Gonfia e Ripara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se il gonfia e ripara utilizzato su camera d'aria integra preserva dalle forature? Una sorta di latticizzazione semplice e veloce della camera.
Grazie
Per mia esperienza non serve a niente, tanto vale che ti compri le camere d'aria con il liquido antiforatura (ovviamente ripara fori piccoli non fa miracoli)
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
quelli che ho provato io, tipo schiuma spray, solidificano velocemente, non rimangono liquidi nella gomma.
quindi direi di no. e cmq, una volta usati, la camera è da buttare.
per la prevenzione quoto @mtbplay
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Qualcuno sa dirmi se il gonfia e ripara utilizzato su camera d'aria integra preserva dalle forature? Una sorta di latticizzazione semplice e veloce della camera.
Grazie

Una domanda. Ma se facessero quello che chiedi per quale motivo molti si affannerebbero a latticizzare le camere?
Quindi, se non si fosse capito, la mia risposta e' no.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
quelli che ho provato io, tipo schiuma spray, solidificano velocemente, non rimangono liquidi nella gomma.
quindi direi di no. e cmq, una volta usati, la camera è da buttare.
per la prevenzione quoto @mtbplay

ed io aggiungo che le 2 volte che ho usato il gonfia e ripara (di due marche diverse) per riparare dopo la foratura (ho camere d'aria) non hanno riparato e gonfiatu un beneamato tubo! forse riescono a riparare forellini del diametro di un capello
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Usato al momento per tornare a casa. Ma poi ho continuato ad usare la ruota per altre 2 uscite. Cambiata camera d'aria per scrupolo, ma problemi non ne avevo avuti. Certamente non lo userei se non ci fosse la necessità

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi mi rimangono due alternative, comprare camera antiforatura o latticizzare senza camera (tubless), serve però il compressore che non ho.
Per comodità preferirei la priima soluzione ma da quello che ho letto il tubless dovrebbe proteggere di più.
-Qualcuno mi saprebbe consigliare una camera antiforatura o le marche più conosciute si equivalgono?
-Invece se optassi per latticizzazione del copertone, quale prodotto consigliate?
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
visto che stai usando le camere non era scontato che avessi ruote tl o tlr, da questo la precisazione.

sui vari lattici trovi diversi topic.
il "gonfia&ripara" però non è una roba preventiva, ma, parafrasando la famosa pubblicità, "curativa"
Scusa Goz, ma il meccanico del tuo avatar potrebbe aiutarmi nel montaggio? ;-)
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Era una battuta, tornando a noi, non mi dispiacerebbe provare a tatticizzare, da post del forum avrei individuato:
-Slime Sigillante per Tubeless;
-Geax Pit stop.
ho capito che era una battuta, lo era anche la mia (sul significato della parola "montaggio" :mrgreen: )
io uso il geax da tempo, anche su gomme non geax. funziona, quindi non ho mai sperimentato altro.
o meglio, talvolta non funziona, ma di solito è perchè lo lascio seccare troppo :roll:
 
T

tricycle

Ospite
Una domanda. Ma se facessero quello che chiedi per quale motivo molti si affannerebbero a latticizzare le camere?
Quindi, se non si fosse capito, la mia risposta e' no.


Anche la mia risposta é no...
... Però molti si affannerebbero ugualmente a latticizzare le camere, anche se la soluzione proposta fosse valida, almeno x 2 motivi:
- diminuzione peso
- senza camera si può scendere di pressioni senza pizzicare, e, come é noto, il lattice nelle camere a nulla servirebbe contro le pizzicate
 

Classifica mensile dislivello positivo