gonfiaggio fox ctd evolution 29

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
ciao a tutti .....

ho comprato una trek superfly 2015 29 pollici nuova (rimanenza negozio) e ho alcuni problemi con la forca.....che mi è gia stata controllata e cambiati pezzi parte aria

il settaggio del gonfiaggio dovrebbe essere 85 psi(io sono 75kg) la forca in discesa è indomabile e in salita vado "a pacco" cosa che si verifica anche bloccandola......il problema lo sto risolvendo alzando i psi(110) ...la domanda è ......è normale tutto cio???


grazie dell'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....quella dei PSI, per mia esperienza posso solo dirti che ho dovuto gonfiare sempre di più rispetto alla tabellina consigliata, non so se è perché la mia pompa e sballata, o se è quel filino d'aria che esce sempre alla fine, basta a starare la forcella, se in discesa è incontrollabile, devi provare a regolare il freno del ritorno, se è troppo aperto la forcella scalcia, viceversa troppo chiuso la forcella lavora solo in compressione, con gli urti, affonda sempre di più perché non riesce ad estendersi e diventa durissima, poi bisogna capire bene a cosa ti riferisci quando dici "incontrollabile".....se affonda anche quando è bloccata, c'è qualcosa che non va....
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
gonfiandola di piu il problema in discesa si èrisolto...(ieri l' ho provata gonfiata a 100.......e ora provero a 110 per vedere se migliora...il resto è tarato giusto e solo propio un problema a livello aria...il blocco se la gonfi di piu blocca bene....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
gonfiandola di piu il problema in discesa si èrisolto...(ieri l' ho provata gonfiata a 100.......e ora provero a 110 per vedere se migliora...il resto è tarato giusto e solo propio un problema a livello aria...il blocco se la gonfi di piu blocca bene....

non fai prima a regolarla in base al sag? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti .....

ho comprato una trek superfly 2015 29 pollici nuova (rimanenza negozio) e ho alcuni problemi con la forca.....che mi è gia stata controllata e cambiati pezzi parte aria

il settaggio del gonfiaggio dovrebbe essere 85 psi(io sono 75kg) la forca in discesa è indomabile e in salita vado "a pacco" cosa che si verifica anche bloccandola......il problema lo sto risolvendo alzando i psi(110) ...la domanda è ......è normale tutto cio???


grazie dell'aiuto

ora che sto rileggendo questo messaggio mi vengono però alcuni dubbi...
1) che pezzi ti hanno cambiato della parte aria e cosa non andava? (sempre per il problema del blocco?)
2) se la ruota in discesa rimbalza dovresti agire sul rebound può darsi che ce l'hai troppo aperto e la ruota rimbalza
3) nel blocco della forca interviene la parte idraulica, e dovrebbe funzionare correttamente indifferentemente dalla pressione a cui è gonfiata
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
3) nel blocco della forca interviene la parte idraulica, e dovrebbe funzionare correttamente indifferentemente dalla pressione a cui è gonfiata

Sì e no, nel senso che se la forcella è troppo poco gonfia è chiaro che, pur con l'idraulica chiusa, si comprime di più rispetto a quanto farebbe con pressione ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sì e no, nel senso che se la forcella è troppo poco gonfia è chiaro che, pur con l'idraulica chiusa, si comprime di più rispetto a quanto farebbe con pressione ottimale.

questo non lo sapevo, io pensavo che questa cosa fosse giusta nel momento in cui la forca viene utilizzata con pressioni più basse della minima di funzionamento (e non della minima indicata per il peso)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
questo non lo sapevo, io pensavo che questa cosa fosse giusta nel momento in cui la forca viene utilizzata con pressioni più basse della minima di funzionamento (e non della minima indicata per il peso)

Agendo sull'idraulica si rende più difficoltosa/lenta la compressione della sospensione a determinate velocità, non la si impedisce: per quest'ultima cosa servirebbe un blocco meccanico (tipo quello presente su certe SR Suntour di bassa gamma, per intenderci).
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
scusate ritardo..... e grazie a tutti delle risposte.....

allora faccio cronologia cosi si capisce meglio il tutto....

bici presa a maggio nuova usata 2 gare e nessun problema...... poi riposta per un mese e mezzo (uso molto bdc) ...poi decido di andare al mare con quella (150 km) tornando a casa su mega salitone blocco forcella e quando mi metto in piedi sui pedali la forca affonda comunque.
la porto dal mio meccanico (che me l'ha anche venduta) mi dice la apriamo e controlliamo e al mio ritiro mi dicie di aver cambiato gli or di tenuta aria....
dinuovo bici un po ferma e poi questo utilizzo in cui mi andava a pacco sia in discesa che in salita sulla spinta e manco con il blocco sta molto ferma (gonfiaggio 80 psi) martedi usata a 100 psi e va gia un po meglio(non ho pero' provato il blocco) stasera la provo a 110....domani vi dico.....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
"se non sbaglio" fox anche da completamente chiusa non blocca completamente, ha comunque un minimo di affondamento
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io resto del parere che dovresti gonfiarla in base al sag e poi fare tutte le prove del caso...
però se ti piace andare a tentativi prova 105 psi visto che hai provato 100 e 110 ti resta da provare la via di mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
io resto del parere che dovresti gonfiarla in base al sag e poi fare tutte le prove del caso...
però se ti piace andare a tentativi prova 105 psi visto che hai provato 100 e 110 ti resta da provare la via di mezzo

stasera provo il sag...cmq quello che mi fa strano e da cui mi scaturiva la domanda è il fatto che il mio ciclista per impostarla aveva messo 85psi come da tabella da lui consultata.....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io non ho fox, ma sullo stelo (normalmente quello della parte aria) non c'è un'adesivo con scritte le pressioni consigliate in base al peso?
anche se comunque io ho avuto reba e ora dtswiss e posso dirti (per la mia poca esperienza) che quei dati servono a poco, sono solo basi di partenza, la regolazione ottimale la ottieni con il sag, pensa che con le pressioni suggerite entrambe le forcelle erano durissime...
 

Classifica mensile dislivello positivo