Google Earth e tracce GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Buongiorno a tutti !!
Sono un niubbissimo in materia di cartografia e gps e stavo cercando di approcciare alle tracce gps visualizzandole magari con google earth (l'unico programma che ho a disposizione adesso e , anche se indirettamente, potrebbe darmi una mano ad iniziare) ; qualcuno mi sa indicare il procedimento ??
Attendo vs risposte.
Saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io non ho ancora provato a scaricarle direttamente dal gps in quanto non possiedo la versione a pagamento di Google Earth (e con la versione free chge ho non credo che la cosa sia possibile) ma riesco solo a visualizzarle dopo averle scaricate dal gps con OziExplorer ed opportunamente esportate in formato KML (nativo di Google Earth) con Ozi stesso.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Io non ho ancora provato a scaricarle direttamente dal gps in quanto non possiedo la versione a pagamento di Google Earth (e con la versione free chge ho non credo che la cosa sia possibile) ma riesco solo a visualizzarle dopo averle scaricate dal gps con OziExplorer ed opportunamente esportate in formato KML (nativo di Google Earth) con Ozi stesso.

... mmm ... quindi mi dici che con la versione free sta cosa non è possibile ... e Ozi Explorer invece è free o a pagamento ??? L'export è semplice da creare ??? Vi tartasso con Google Earth in quanto lo reputo come la mia unica fonte per una base cartografica semplice ed intuitiva da utilizzare in questa mia fase iniziale ... volete smentirmi indicandomi la retta via ????
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ti confermo che la funzione di scarico delle tracce direttamente da gps è attiva solo a partire da Google Earth Plus in poi (a pagamento). OziExplorer lo trovi sul sito www.oziexplorer.com ed è a pagamento. Sicuramente esistono dei software gratuiti per scaricare le tracce dal gps, e ne esistono parecchi per la conversione delle tracce in formato KML, trovi diversi link nella "Siti utili per uso GPS".
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Un ottimo programma free è GPS Trackmaker, che permette di scaricare le tracce dal gps e visualizzarle direttamente su Google Earth con un apposito tasto (quello nel cerchio rosso nell'immagine allegata).
Ovviamente puoi anche salvarle in vari formati, tra cui il kml di Google Earth.
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    33,4 KB · Visite: 36
Excalib65 ha scritto:
Ti confermo che la funzione di scarico delle tracce direttamente da gps è attiva solo a partire da Google Earth Plus in poi (a pagamento). OziExplorer lo trovi sul sito www.oziexplorer.com ed è a pagamento. Sicuramente esistono dei software gratuiti per scaricare le tracce dal gps, e ne esistono parecchi per la conversione delle tracce in formato KML, trovi diversi link nella "Siti utili per uso GPS".

google earth supporta il formato gpx, usato da molti software gps anche gratutiti...
 

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve ragazzi,
sto pensando di acquistare un GPS per un utilizzo strada/MTB. Un buon compromesso potrebbe essere il Garmin GPSmap 76C o il piu` ricco, con bussola elettronica e altimetrico barometrico 76CS.
Qualcuno di voi possiede questo tipo di GPS? Mi consigliate questo acquisto?

Ciao e grazie
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ho inserito varie mie tracce su googlearth e tutto è funzionato molto bene a parte il fatto che la traccia appare di un colorino grigio sbiadito, quindi poco evidente...quale è il modo per renderla più marcata e cambiarle magari colore.?Ciao a tutti Ale
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
modoloale ha scritto:
Ho inserito varie mie tracce su googlearth e tutto è funzionato molto bene a parte il fatto che la traccia appare di un colorino grigio sbiadito, quindi poco evidente...quale è il modo per renderla più marcata e cambiarle magari colore.?Ciao a tutti Ale
Mi sa che te la devi tenere così... prova a chiedere al forum del sito.
:ronf:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Se la traccia è in formato KML è possibile variarne il colore e la larghezza modificando il seguente tag:

<LineStyle>
<color>FF0000FF</color>
<width>2.0</width>
</LineStyle>


Si tratta infatti di un file XML modificabile con qualsiasi editor di testo.
Il colore FF0000FF è di un bel rosso.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
modoloale ha scritto:
Ho inserito varie mie tracce su googlearth e tutto è funzionato molto bene a parte il fatto che la traccia appare di un colorino grigio sbiadito, quindi poco evidente...quale è il modo per renderla più marcata e cambiarle magari colore.?Ciao a tutti Ale
POSSIBILE! :voxpopul:
Ecco cosa devi fare:
  1. Vai nella finestra PLACES e individui GPS DEVICE
  2. ci Premi sopra il tasto destro del mouse
  3. Selezioni EDIT
  4. A questo punto si apre una finetra che si chiama GOOGLE HEART - EDIT FOLDER
  5. Smarchi l'opzione Advanced e in STYLE clikki su SHARE STILE
  6. A questo punto sei libero di cambiare colore, spessore, opacità e simboli per i waypoint :mrgreen:
Ecco un esempio della tua traccia modificata
 
sei un mitooooooo

maxgastone ha scritto:
POSSIBILE! :voxpopul:
Ecco cosa devi fare:
  1. Vai nella finestra PLACES e individui GPS DEVICE
  2. ci Premi sopra il tasto destro del mouse
  3. Selezioni EDIT
  4. A questo punto si apre una finetra che si chiama GOOGLE HEART - EDIT FOLDER
  5. Smarchi l'opzione Advanced e in STYLE clikki su SHARE STILE
  6. A questo punto sei libero di cambiare colore, spessore, opacità e simboli per i waypoint :mrgreen:
Ecco un esempio della tua traccia modificata

 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
modoloale ha scritto:
Ho inserito varie mie tracce su googlearth e tutto è funzionato molto bene a parte il fatto che la traccia appare di un colorino grigio sbiadito, quindi poco evidente...quale è il modo per renderla più marcata e cambiarle magari colore.?Ciao a tutti Ale


come le hai inserite?? hai il classico google eartth o plus?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
maxgastone ha scritto:
POSSIBILE! :voxpopul:
Ecco cosa devi fare:
  1. Vai nella finestra PLACES e individui GPS DEVICE
  2. ci Premi sopra il tasto destro del mouse
  3. Selezioni EDIT
  4. A questo punto si apre una finetra che si chiama GOOGLE HEART - EDIT FOLDER
  5. Smarchi l'opzione Advanced e in STYLE clikki su SHARE STILE
  6. A questo punto sei libero di cambiare colore, spessore, opacità e simboli per i waypoint :mrgreen:
Ecco un esempio della tua traccia modificata
Grandissimo Max, non ti smentisci mai, come farei senza di te!
Ti aspetto per il giro.
Ciao Ale
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
X Raiders ha scritto:
basta la versione semplice no plus con la plus puoi collegare il gps per navigare e vedere la tua posizione sulla cartina magari con un portatile

hai ragionissima, ho provato con il mio programma compeland è sono riuscito ad interfacciare con google ear...

Raga ho un dilemma, quando scarico la traccia sul compiuter non mi mostra i waypoint che marco durante l'escursione? perchè?
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
maxgastone ha scritto:
POSSIBILE! :voxpopul:
Ecco cosa devi fare:
  1. Vai nella finestra PLACES e individui GPS DEVICE
  2. ci Premi sopra il tasto destro del mouse
  3. Selezioni EDIT
  4. A questo punto si apre una finetra che si chiama GOOGLE HEART - EDIT FOLDER
  5. Smarchi l'opzione Advanced e in STYLE clikki su SHARE STILE
  6. A questo punto sei libero di cambiare colore, spessore, opacità e simboli per i waypoint :mrgreen:
Ecco un esempio della tua traccia modificata


Ma Giscover non funziona ??
 

Classifica mensile dislivello positivo