google earth gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
e queste sono le ultime....

Allora, in pratica io ritengo che la staffa per il mod. 60 sia fatta abbastanza bene, tranne per l'aggancio della parte inferiore del GPS, che in pratica si tratta di una parte sporgente della staffa che con una leggera pressione si incastra in una piccola fessura alla base del GPS.
Io penso che con le forti vibrazioni si possa "sganciare" e a questo punto il GPS vola via senza problemi.
Ho notato che il coperchio che chiude il vano batterie, ha una piccola fessura. Allora ho preso una fascetta di plastica e ho creato un anello che rimane agganciato dalla parte interna del gps, proprio per la "testa" di questa fascetta che essendo più spessa della fessura, non può uscire. All'interno del coperchio c'è proprio il posto per fare alloggiare la "testa" della fascetta.
A questo punto avendo creato un anello di plastica molto resistente non ho fatto altro che prendere un elastico di gomma a legarlo a questa fascetta.
Una volta inserito sulla staffa, l'elastico passa sotto il manubrio per poi riagganciarsi sulla parte superiore del GPS.
E' un lavoro veramente pulito perchè l'elastico non si sovrappone a nessun tasto del GPS passando per la parte inferiore.
In questo modo la parte inferiore del GPS non può in nessun modo sganciarsi (visto che l'elastico lo tira verdo il basso).
Poi giusto per ulteriore precauzione, ho tagliato una camera d'aria facendo un piccolo elastico che ho messo sulla parte superiore del GPS.

Se si sgancia con tutto questo che ho messo .... mi faccio prete...

Credo che se guardi le foto con attenzione si capisce abbastanza... comunque se hai domande....


Ciao
 

Allegati

  • IMG_5471.jpg
    IMG_5471.jpg
    32,8 KB · Visite: 13
  • IMG_5472.jpg
    IMG_5472.jpg
    26 KB · Visite: 12

kalimano

Biker ciceronis
GRazie mille mtb delle foto. Sono veramente esplicative, sembrano le istruzioni di un kit di montaggio eh eh !
Hai dovuto usare la staffa per attaccarlo al manubrio, ma il problema è che quelle staffe se non erro le fanno solo per i manubri standard, io invece monto un satori carbon oversize da 31,8 e fra l'altro molto molto rialzato.
Per me la soluzione migliore sarebbe montarlo sull'attacco manubrio, anche se pure quello ce l'ho molto rialzato e corto.

Purtroppo sono tornato al negozio dove avevano l'etrx legend a 110 e l'hanno gia venduto.
Guardando il sito della garmin ho trovato interessante l'etrex vista, che ha 24 mb di memoria, l'altimetro barometrico e la bussola...
Confrontandolo con il gpsmp 60 sicuramente quest'ultimo è piu' carino esteticamente e con un display decisamente piu' generoso, ma come contro ha un costo maggiore di circa 70-80 euro e se non erro manca di bussola e altimetro barometrico.

Per quanto riguarda l'antenna.. l'etrex ce l'ha interna invece quella del gpsmap è esterna.. ma secondo voi conta ? Nel senso, necessariamente il gps con l'antenna interna riceve peggio o non è così ?
Dove posso trovare i sistemi di ricezione che montano questi due gps con relativi db ? Sul sito non ci sono fra le caratteristiche....
 

kalimano

Biker ciceronis
Mtb ho visto i tuoi percorsi scaricati dal tuo sito su google earth !
Veramente un ottimo lavoro, e poi la traccia mi sembra abbastanza precisa.

Poi mi devi spiegare come fare a convertirli in modo che li legga google earth..
ormai mi sono deciso prendo un etrex vista.. la staffa di supporto è per il manubrio da 25, ma in qualche modo riusciro' ad adattarla per il manubrio oversize.

Che software mi conviene avere ? Ho compegps e ozi, serve altro ?
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Mtb ho visto i tuoi percorsi scaricati dal tuo sito su google earth !
Veramente un ottimo lavoro, e poi la traccia mi sembra abbastanza precisa.
Diciamo che la precisione dipende molto dalla zona... per la verità la mia zona NON è molto precisa... poi ti spiego meglio, però quello che è interessante è che hai un'idea molto precisa di dove sei stato e dove potresti andare...
kalimano ha scritto:
Poi mi devi spiegare come fare a convertirli in modo che li legga google earth..
E' un giochetto da ragazzi.... basta caricare la traccia in MapSource, poi da li c'è nel menù visualizza un'opzione: "visualizza in google earth" a questo punto si avvia google earth (ovviamente devi avere il client installato) e a questo punto da google earth scegli "salva" e lui ti salva la tracci in formato kmz. Questo è tutto....

kalimano ha scritto:
ormai mi sono deciso prendo un etrex vista.. la staffa di supporto è per il manubrio da 25, ma in qualche modo riusciro' ad adattarla per il manubrio oversize.
Se non sbaglio ci sono degli adattatori per sezioni maggiori (almeno per il mio modello) quindi credo anche per l'etrex

kalimano ha scritto:
Che software mi conviene avere ? Ho compegps e ozi, serve altro ?
Anche io avevo iniziato con Ozi, ma CompeGPS è molto più semplice e versatile, te lo consiglio; credo che con Compe e Mapsource (per la storia di google, anche se ci sono altre strade per ottenere il .kmz) hai a disposizione circa il 90% del software che ti serve... poi ci sono altri 2 o 3 programmini free che, dopo aver preso un po' la mano ti permettono di fare cose carine: integrare mappe esistenti tipo quelle a curve di livello per capirci, oppure caricare in maniera più versatile le mappe sul gps, se non sbaglio ne avevamo parlato...
Comunque con un po' di volontà c'è da spassarsela.....
Quando ti sei attrezzato, se hai bisogno di una mano.... Ovviamente per quel poco che so, si intende... Di sicuro su questo forum gira gente molto più "ferrata" di me....

Ciao
 

kalimano

Biker ciceronis
Di mapsource ho una versione un po' vecchiotta la 3.02, mi sembra di non vedere la funzione per vedere qualcosa su google earth., forse perchè ancora non esisteva quando hanno fatto quella versione...

Da che versione in su mapsource ha tutte le funzioni ?

Di compegps ho la 6.2 e mi sembra che vada bene.
Mi potresti dire dove trovare il programma per caricare le curve di altitudine itopo20 ?

Ho visto che l'attacco al manubrio è molto simile al tuo.. te che sai bene come è fatto non pensi che possa in qualche modo essere dilatato per adattarlo ad un manubrio di 31 ?
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Di mapsource ho una versione un po' vecchiotta la 3.02, mi sembra di non vedere la funzione per vedere qualcosa su google earth., forse perchè ancora non esisteva quando hanno fatto quella versione...

Da che versione in su mapsource ha tutte le funzioni ?
Io non ricordo che versione avevo, ma ho fatto l'aggiornamento alla 6.10.2, non ricordo se prima avevo questa funzione, prova a fare l'aggiornamento.
kalimano ha scritto:
Di compegps ho la 6.2 e mi sembra che vada bene.
Si anche io ho questa versione...

kalimano ha scritto:
Mi potresti dire dove trovare il programma per caricare le curve di altitudine itopo20 ?
Come ti dicevo puoi farlo anche con MapSource, solo che devi cercare di fare un unico trasferimento, altrimenti ti perdi quelle precedentemente caricate; io uso PatchIMG che è molto versatile, l'unico problema è che devi prima capire quali sono i file giusti da caricare... infatti dal nome del file non si capisce la zona, però anche qui ho una pagina html che ti può aiutare; non ricordo da dove l'ho scaricato, ma se mi scrivi una mail a [email protected] ti mando il tutto via email. Questo sw e free.

kalimano ha scritto:
Ho visto che l'attacco al manubrio è molto simile al tuo.. te che sai bene come è fatto non pensi che possa in qualche modo essere dilatato per adattarlo ad un manubrio di 31 ?
Credo sia difficile, il fatto è che l'attacco è "curvato" proprio per quella sezione, c'è un minimo margine ma non credo si possa adattare; poi magari spendi dei soldi e non hai il fissaggio adeguato; sai benissimo che tipo di vibrazioni ci sono !!! Però ti ripeto, mi sembra di aver visto da qualche parte un'adattatore per sezioni maggiori... cerca un po in giro... cmq se mi dovesse ricapitare sotto mano il link te lo mando

Ciao.
 

kalimano

Biker ciceronis
Ho provato a mandarti una mail ma mi è tornata indietro... non so come mai.

Ho aggiornato mapsource, ora in visualizza c'è l'opzione "visualizza in google earth".. ma non è selezionabile.. è grigia.. come mai ? Ho la versione normale di google earth.. serve la plus o va bene anche quella free ?

Ti lascio la mia mail così mi mandi il programma
[email protected]

Ho gia' ordinato l'etrex !!!!!!!!!!!!
 

kalimano

Biker ciceronis
Ho trovato il modo di visualizzare il tutto su google.... e per fare l'inverso come faccio ?
Da mapsource ho trovato il modo di visualizzare su google.. ma se voglio segnare un percorso su google e convertirlo per mapsource in modo da trasferirlo sul gps..

Mi hanno detto che per ora l'etrex vista è in arrivo ma non ancora disponibile... che rabbia.... !! GRRRRRRRRRRRRRR
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Ho provato a mandarti una mail ma mi è tornata indietro... non so come mai.

Ho aggiornato mapsource, ora in visualizza c'è l'opzione "visualizza in google earth".. ma non è selezionabile.. è grigia.. come mai ? Ho la versione normale di google earth.. serve la plus o va bene anche quella free ?

Ti lascio la mia mail così mi mandi il programma
[email protected]

Ho gia' ordinato l'etrex !!!!!!!!!!!!

Ok, ti ho risposto all'indirizzo che mi hai indicato... ciao.
 

kalimano

Biker ciceronis
Ho provato ad aprire i tracciati gps del monte cimone dal sito dell' mtbappennino. Sono in formato gpx. Ho provato a caricarli con compegps dopo aver caricato una volta la cartina dell'emilia e una quella della toscana ma entrambe le volte mi dice "no trk selection in this GPS".. come mai ?
Mi serve qualche programma di conversione o cosa?

tnx !!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Ho provato ad aprire i tracciati gps del monte cimone dal sito dell' mtbappennino. Sono in formato gpx. Ho provato a caricarli con compegps dopo aver caricato una volta la cartina dell'emilia e una quella della toscana ma entrambe le volte mi dice "no trk selection in this GPS".. come mai ?
Mi serve qualche programma di conversione o cosa?

tnx !!
Non ho capito bene: hai fatto apri traccia e poi scelto il file gpx, giusto ? se non è corrotto dovrebbe aprire la traccia senza problemi. Fatto questo se vedi la traccia puoi fare come ti ho detto per agganciare le mappe di google per esempio... Se non ti funziona, mandami la traccia che ci provo io, magari è corrotta....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
La tua mail non mi è arrivata.
Cmq le traccie le puoi trovare qui : http://www.mtbappennino.it/perc.php?Lang=ita&Sezione=cimone

Ne ho aperte un paio e mi da quel messaggio.. guarda un po' se te sei piu fortunato..

Ho sentito voci che dicono che l'etrex vista cx abbia il sirfstar III... voi sapete qualcosa di certo ? perchè sul sito non ne parlano...

Ti ho mandato un'altra mail... con un link per scaricare il sw.

Per la questione delle tracce: se apri il file gpx con un editor ti accorgerai che ci sono solo tag di wpt e rte (qiondi waypoint e rotte); quindi da compe fai apri file waypoint e poi apri rotta puntando sempre lo stesso file.

Per il Chip dell'etrex, non so che dirti, prova a cercare su internet....

Ciao.
PS fammi sapere se ti è arrivata la mail...
 

kalimano

Biker ciceronis
Finalmente è arrivato !!!!!
L'ho gia' testato.. ma solo su strada e sembra ottimo.
Sono gia' riuscito a trasferire senza problemi curve di livello e dettaglio urbano,.. senza che uno sovrascrivesse l'altro.. nonostante abbia usato mapsource.

Sono riuscito anche senza problemi a trasferire le traccie su mapsource e visualizzarle su google... ma le tracce appaiono leggermente spostate.. come si fa ad allinearle alla mappa ?
Non riesco a trovare l'opzione per spostare i punti della traccia....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Finalmente è arrivato !!!!!
L'ho gia' testato.. ma solo su strada e sembra ottimo.
Sono gia' riuscito a trasferire senza problemi curve di livello e dettaglio urbano,.. senza che uno sovrascrivesse l'altro.. nonostante abbia usato mapsource.
Ma hai fatto un singolo upload o due upload diversi: uno per le curve e l'altro per la mappa? perchè in questo secondo caso avresti dovuto perdere il primo upload.

kalimano ha scritto:
Sono riuscito anche senza problemi a trasferire le traccie su mapsource e visualizzarle su google... ma le tracce appaiono leggermente spostate.. come si fa ad allinearle alla mappa ?
Non riesco a trovare l'opzione per spostare i punti della traccia....
Se la sovrapposizione non è precisa in mapsource è un po' strano, almeno per la mia zona le mappe sono molto precise (dico quelle di mapsource); a proposito che mappe usi ? MetroGuide, CitySelect o cosa ???
Se ti riferisci ad una discordanza su google earth, allora ti posso dire che è abbastanza normale, la georeferenziazione delle mappe su google non è il massimo.
Per modificare la traccia su mapsource (almeno l'ultima versione), ci sono dei primitivi strumenti per farlo, ma ti consiglio di smanettare con compe, con il quale ha a diposizione dei tool più evoluti e semplici da usare.

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
kalimano ha scritto:
Finalmente è arrivato !!!!!
...Sono riuscito anche senza problemi a trasferire le traccie su mapsource e visualizzarle su google... ma le tracce appaiono leggermente spostate.. come si fa ad allinearle alla mappa ?
Non riesco a trovare l'opzione per spostare i punti della traccia....

Purtroppo è un problema intrinseco alla georeferenziazione delle mappe di Google. Se anche riuscissi a traslare la traccia (non so con mapsource, ma con Oziexplorer e CompeGPS è possibile) noteresti che avresti comuqne degli scostamenti, perchè l'errore di georeferenziazione della mappa non è costante.
 

kalimano

Biker ciceronis
Le traccie appaiono spostate su google non su mapsource.. anche perchè mapsource non ha le mappe.. o meglio ha solo strade e curve di livello.. non si vedono i sentieri e cose similari...
Mi interessava spostarli.. o almeno allinearli su google semplicemente perchè è quello che uso come punto di riferimento per tracciare e trovare sentieri nuovi...

Ora è sorto un problema ben piu' impegnativo.
Dato che io prima trovo i sentieri su google, segno gli waypoints e poi dovrei ripercorrerli... come si fa a trasferire gli waypoints da google al gps, oppure anche semplicemente da google a mapsource e da questo poi chiaramente sul gps ?
 

kalimano

Biker ciceronis
Ho in parte risolto.. uso compegps per cercarmi i tracciati.. anche se le mappe sono meno precise e curate di quelle di google riesco ugualmente.
Ora pero' ho un'altro problema. Come faccio a convertire le traccie in formato trk in un formato che possa essere aperto da mapsource ? ( mi pare gpx )
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kalimano ha scritto:
Ho in parte risolto.. uso compegps per cercarmi i tracciati.. anche se le mappe sono meno precise e curate di quelle di google riesco ugualmente.
Ora pero' ho un'altro problema. Come faccio a convertire le traccie in formato trk in un formato che possa essere aperto da mapsource ? ( mi pare gpx )

1- Puoi caricare su compegps anche le mappe di google se preferisci (funzione apri mappa da internet), ma quelle del ministrero dell'ambiente sono molto più precise e dattagliate, anche se più vecchie.

2- Apri la traccia in compegps e poi la risalvi in .gpx, oppure usi software tipo GPSBabel o simili. Con compe e semplicissimo, ti conviene usare quello...

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo