GoogleMV cattura calibra ortofoto google earth

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Grazie ai suggerimenti dell'ottimo volpegio, volevo suggerirvi che esiste un programmino realizzato da un russo che permette di visualizzare e catturare le zone [FONT=&quot]delle ortofoto di google earth, semplicemente selezionando l’area di vostro interesse.
Questo programma salva in automatico un file JPEG assieme a un MAP già georeferenziato e pronto per l'uso per OZiexplorer e Compegps della zona selezionata (anche molto grande).

Il programmino, molto ben fatto ed estremamente elementare si scarica qui:

http://narod.yandex.ru/100.xhtml?www.silber2004.narod.ru/GoogleMV1.zip

e il tutorial che spiega per bene è in spagnolo è comprensibilissimo (almeno mi risparmio la fatica d i tradurlo e ricopiarlo) è visualizzabile qui:

http://www.elgps.com/foroGPS/viewtopic.php?t=2609

[/FONT]
Ciao a tutti
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Uffa!

Vedo solo la prima mappa mondiale e poi se cerco di selezionare un'area o scaricarla... tutto grigio!!!

Cos'è colpa dei firewall o altro?

Ciau e grazie,
Luca.

a me rimane grigio (a volte anche 1 o 2 minuti) finchè non termina di caricare l'immagine. Tieni conto che, anche se non è un razzo come vogliono far credere, uso comunque una connessione fastweb da 16 mb "certificati" (da loro!!!!).
Considera inoltre che ogni volta che muovi lo zoom si deve ricaricare tutto.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Uffa!

Vedo solo la prima mappa mondiale e poi se cerco di selezionare un'area o scaricarla... tutto grigio!!!

Cos'è colpa dei firewall o altro?

Ciau e grazie,
Luca.
Fa sempre cosi' all'inizio, dipende anche dai momenti della giornatapoi con un po' di pazienza l'immagine si carica e compare.
Se volete prendere delle immagini fatelo nelle consuete ore di minor traffico web.
Vi ricordo anche un'altra cosa importantissima: la cache.

Se vi interessa una zona riempite la vostra cache allo zoom da voi predefinito (per esempio e meglio lasciarlo fisso sempre a 16) semplicemente facendo scorrere l'immagine il piu' possibile finchè si puo' perchè dopo un po' Google Earth si accorge che state visualizzando le sue ortofoto con un programma non propriamente autorizzato e interrompe il collegamento (almeno questa è la mia impressione), altrimenti all'avvio selezionate subito e salvate la zona che vi interessa.

Spegnendo il computer e riaccendendolo oppure aspettando qualche ora
GoogleMV dovrebbe tornare a visualizzare correttamente.

Un problema puo' essere per chi ha sul proprio PC un IP statico, anche se a me non si è mai presentato.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Tra l'altro se c'è qualcuno di capace con l'inglese (io ci proverò...) basta prendere il file "English.txt" nella cartella "language" e tradurlo in italiano linea per linea (deve essere identico come "impaginazione") e come per magia avremo il programmino in ITALIANO!
Non è farina del mio sacco: è lo stesso autore che lo consiglia!
(magari glie lo si può poi inviare...!)
:-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho provato a realizzare alcuni stralci di mappa satellitare, ma i riquadri creati con compressione all'80% e zoom a 16 in termini di risoluzione, non mi hanno soddisfato più di tanto. Li ho successivamente aperti con Compegps, e ovviamente avendoli salvati con con zoom a 16 non c'è moltissima zona coperta, pertanto ho creato a più riprese diversi stralci che coprono una buona area attorno alla mia abitazione. A questo punto li ho uniti con Compe, ma il risultato finale è stato ancora più sconfortante, poichè la risoluzione è diventata ancora più approssimativa, pertanto decisamente inferiore a quanto disponibile dal Ministero dell'ambiente (anche se quest'ultime + vecchie).
Qualcuno è riuscito a fare di meglio? :help:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Io ho fatto delle prove con Ozi, ma purtroppo la zona della Valle D'Aosta dove abito io non è di quelle ad alta definizione di google e quindi devo restare su un 13 massimo di zoom..
volevo poi fare delle prove con Zermatt che sembra ad alta definizione..
Un pS: mi daresti il link delle cartine del ministero che non reisco a trovare! grazie.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Io ho fatto delle prove con Ozi, ma purtroppo la zona della Valle D'Aosta dove abito io non è di quelle ad alta definizione di google e quindi devo restare su un 13 massimo di zoom..
volevo poi fare delle prove con Zermatt che sembra ad alta definizione..
Un pS: mi daresti il link delle cartine del ministero che non reisco a trovare! grazie.

Visto che ci siamo, inserisco qualche passaggio in più per chi rileggendo questo thread, ha necessità di capire dove inserire il link.

Per avere l’IGM 1:25.000 (es. del Piemonte, mentre si è collegati in rete) vai sul menu in alto di Compe e selezioni MAPPE, poi APRI UNA MAPPA DA URL ed inserisci questo path nel campo che ti verrà proposto:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/01.ecw

Per l’ortofoto satellitare invece usa questo:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw

Se ne apri 2 insieme, potrai utilizzare la funzione TRASPARENZA che ti permette di mixare la sovrapposizione, questo aiuta a trovare le località, o ti aiuterà se devi creare una traccia nuova partendo da una località ben precisa.

Per le altre regione basta sostituire gli ultimi 2 numeri, secondo la codifica ISTAT della seguente tabella:

01 PIEMONTE
02 VALLE D"AOSTA
03 LOMBARDIA
04 TRENTINO ALTOADIGE
05 VENETO
06 FRIULI VENEZIAGIULIA
07 LIGURIA
08 EMILIA ROMAGNA
09 TOSCANA
10 UMBRIA
11 MARCHE
12 LAZIO
13 ABRUZZO
14 MOLISE
15 CAMPANIA
16 PUGLIA
17 BASILICATA
18 CALABRIA
19 SICILIA
20 SARDEGNA
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
allora tutto questo vale solo per compe!!!! non ozi....
avevo capito male.... sigh!
:azz-se-m:

No, non sbattere la testa! :mrgreen:
Ho descritto i passaggi per l'utilizzo delle mappe (tramite url) con Compe, solo perchè con Ozi non avevo provato, ma se qualcuno lo ha già sperimantato, potrebbe aggiungere gli eventuali passaggi.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Eekk, ho dato uno sguardo a ciò che ha segnalato frder, quindi prova così:

..............è anche possibile caricare immagini ECW provenienti da un Server di immagini ECW.

Creare un file di testo con estensione .ecwp
Aggiungere l'URL dell'immagine ECW come prima riga del file
Ad esempio, un fil gtopo30.ecwp presenta come prima riga:
ecwp://www.earthetc.com/images/world/gtopo30.ecwp

A questo punto il file .ecwp file può essere importato utilizzando l'opzione Importa Mappe ECW (il file .ecwp deve essere sempre conservato, poiché OziExplorer farà riferimento ad esso ogni volta che verrà aperto il relativo file .map di OziExplorer).
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
GRAZIE! (Francesco salti fuori sempre al momento giusto!!!)
e grazie a te volpegio per avermi risparmiato pagine di ricerca!
Ora con la procedura da voi elencata funziona tutto.
Una nota: il file .txt trasformato in .ecwp va messo nella cartella "fonte".... appunto come fosse lui il file da importare ed una volta effettuata l'importazione della mappa va sempre (chissà perchè!?) riavviato Ozi per visualizzarla..
Ora devo provare a salvarla su pc.. perchè con questa procedura la mappa non viene scaricata su pc...ma con il mio collegamento (cell) ci vorrà una vita!
Prima o poi proverò. Grazie ancora e scusate l'O.T:
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ho provato a realizzare alcuni stralci di mappa satellitare, ma i riquadri creati con compressione all'80% e zoom a 16 in termini di risoluzione, non mi hanno soddisfato più di tanto. Li ho successivamente aperti con Compegps, e ovviamente avendoli salvati con con zoom a 16 non c'è moltissima zona coperta, pertanto ho creato a più riprese diversi stralci che coprono una buona area attorno alla mia abitazione. A questo punto li ho uniti con Compe, ma il risultato finale è stato ancora più sconfortante, poichè la risoluzione è diventata ancora più approssimativa, pertanto decisamente inferiore a quanto disponibile dal Ministero dell'ambiente (anche se quest'ultime + vecchie).
Qualcuno è riuscito a fare di meglio? :help:

Ciao Volpegio,
piacere parlare con te!!
Perchè dici che la risoluzione che hai salvato è approssimativa?
Google Earth ha una definizione decisamente superiore a quelle delle ortofoto del Ministero dell'Ambiente nelle zone disponibili.
Infatti con GE si vedono maggiormente piu' dettagli.
Come le hai salvate? mi spieghi il procedimento che hai usato?
Prova a salvare una stessa zona in piu' file con zoom piu' ravvicinato (17 - 18 x)e successivamente unirle o con ermapper o con globalmapper.

Non è che la zona che dici non è coperta da Google Earth è quella verde dei satelliti della NASA?

Infine piccola ironia sulle ortofoto di minambiente: oltre ad essere un po' datate (ma non troppo) puo' darsi che vediate in bellissimo bosco e decidiate andare là e facendo una bella pedalata vi troviate nel bel mezzo ad una base militare...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Volpegio,
piacere parlare con te!!
Perchè dici che la risoluzione che hai salvato è approssimativa?
Google Earth ha una definizione decisamente superiore a quelle delle ortofoto del Ministero dell'Ambiente nelle zone disponibili.
Infatti con GE si vedono maggiormente piu' dettagli.
Come le hai salvate? mi spieghi il procedimento che hai usato?
Prova a salvare una stessa zona in piu' file con zoom piu' ravvicinato (17 - 18 x)e successivamente unirle o con ermapper o con globalmapper.

Non è che la zona che dici non è coperta da Google Earth è quella verde dei satelliti della NASA?

Infine piccola ironia sulle ortofoto di minambiente: oltre ad essere un po' datate (ma non troppo) puo' darsi che vediate in bellissimo bosco e decidiate andare là e facendo una bella pedalata vi troviate nel bel mezzo ad una base militare...

Ciao Pirpolo, il piacere è mio!
Sulla bontà di Google Earth nulla da obiettare, anzi, in virtù di questo motivo che ci sono rimasto male, (ma devo essere io che sbaglio) perchè dopo il "collage" mi aspettavo un risultato migliore, oltretutto la mia zona è perfettamente dettagliata.
Il procedimento che ho usato è quello descritto nel mio post precedente, con Google MV ho zoomato a 16 e ho salvato con compressione 80%, poi ho aperto i riquadri con Compegps e ho usato il comando UNISCI MAPPE per ottenere un unica mappa (ed è questa che ha una scarsa risoluzione).
Dal tuo messaggio deduco che per ottenere risultati migliori è necessario utilizzare ermapper o globalmapper, quindi penso che il problema sia proprio qui. Dovrei provare con uno dei 2 programmi e vedere i risultati, perchè il mio metodo utilizzato per l'unione dei riquadri non è il massimo! :i-want-t:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ora devo provare a salvarla su pc.. perchè con questa procedura la mappa non viene scaricata su pc...ma con il mio collegamento (cell) ci vorrà una vita!
Prima o poi proverò. Grazie ancora e scusate l'O.T:
Guarda qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134&page=2

pagina 2:

"Questo è un metodo abbastanza semplice per scaricare una porzione di foto sul vostro disco :

1. Scaricare ed installate GDAL

Directory: http://www.gdal.org/dl/fwtools/

Fwtools Dic 2006: http://www.gdal.org/dl/fwtools/FWTools111.exe

2 - Aprire la "FWTools Shell" e digitare ( tutto su una riga di comando ):
gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

Praticamente verrà creato il file out.tif contenete l'Emilia Romagna ( 08.ecw ) secondo la finestra geografica
xmin ymax xmax ymin
758000 4930000 759000 4929000


Nota : Il file creato sara un Tiff di tipo "tiled" e non tutti i sw sono in grafo di leggerlo ( Compe per esempio non lo legge correttamente ). Per convertirlo utilizzate :

gdal_translate -of ecw out.tif out.ecw

A questo punto l'ECW è compatibile com Compe e Ozi.

Per quanto riguarda l'estenzione della finestra consiglio di scaricare a blokki di non più di 8x8 km.

In bocca al lupo :-)

PS Nell'esempio sono mostrate coordinate casuali per rendere l'idea. Durante lo scaricamento delle carte, rilevate e usare le vostre."

Oppure puoi utilizzare più semplicemente ERviewer.

francesco
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ciao Pirpolo, il piacere è mio!
Sulla bontà di Google Earth nulla da obiettare, anzi, in virtù di questo motivo che ci sono rimasto male, (ma devo essere io che sbaglio) perchè dopo il "collage" mi aspettavo un risultato migliore, oltretutto la mia zona è perfettamente dettagliata.
Il procedimento che ho usato è quello descritto nel mio post precedente, con Google MV ho zoomato a 16 e ho salvato con compressione 80%, poi ho aperto i riquadri con Compegps e ho usato il comando UNISCI MAPPE per ottenere un unica mappa (ed è questa che ha una scarsa risoluzione).
Dal tuo messaggio deduco che per ottenere risultati migliori è necessario utilizzare ermapper o globalmapper, quindi penso che il problema sia proprio qui. Dovrei provare con uno dei 2 programmi e vedere i risultati, perchè il mio metodo utilizzato per l'unione dei riquadri non è il massimo! :i-want-t:
Con Ermapper avrai l'enorme vantaggio di mosaicarli in maniera quasi del tutto automatica e di usare direttamente il formato proprietario ecw leggibili direttamente da compe.:yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo