- Gopro HD - Official Fan Club

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
date le tante domande ricevute, ecco un topic con tutto quello che c'è da sapere su questo gioiellino, la GOPRO HD , acquisti, editing, info, news, firmware, sdhc e chi più ne ha più ne metta...

PRESENTAZIONE: esistono + versioni della Gopro:

  • HELMET:

gopro_helmet_hd_i.jpg
° MOTORSPORT:
lg877995936.jpg





la SURF e la NAKED: con attacco per tavola la prima e nuda e cruda la seconda.

CARATTERISTICHE SALIENTI:

La gopro e impermeabile all'acqua, puo raggiungere profondità fino a 60 metri, registra su schede sdhc e puo essere fissata praticamente a tutto grazie ai molteplici agganci. permette di scattare foto singole, multiscatto, creare interevalli di tempo desiderati e molto altro, ma soprattutto di registrare video a:

  • 1080p: 1920x1080 in HD a 127º di angolo, 30 fps, 16:9
  • 960p: 1280x960 HD a 170º di angolo, 30 fps, 4:3 altezza +25%
  • 720p: 1280x720 Ultra Wide HD featuring a 170º di angolo, 30 fps o 60 fps, 16:9
  • 480p: 848x480. formato DVD classico a 60 fps
SCHEDE SDHC:

La gopro registra su sd hc, sono sconsigliate le micro sd ma funzionano(testate personalmente)
la casa consiglia di usare kingston classe 4 o superiori, dato che la gopro cmq raggiunge il suo massimo di data transfert a 720p/60 fps che equivale a uno scambio camera/scheda a 1900 KB = 1,9 MB
consiglio a tutti le Sandisk extreme classe 10 30 MB che sebbene non necessarie come detto pocanzi da prova diretta si sono dimostrate superiori per qualita d'immagine nei casi di forti buche o scossoni che generano quel fastidioso effetto mosso che ai più da il mal di mare e rende i video poco apprezzabili.

INFO DI REGISTRAZIONE:

riferite a 16 gb, le porporzioni valgono, quindi dividete o moltiplicate per 4, 8, o 32 gb!

  • 1080p/30: 2' ore
  • 960p/30: 2' 40''
  • 720p/60: 2' ore
  • 720p/30: 4' ore
  • 480p/60: 4' ore
VERIFICA SDHC:

Per verificare che la vostra scheda sdhc sia ok vi basterà far partire la modalita video a 1080P per esempio e se lampeggia 2 volte poi si spegne subito(non la camera, ma la modalità video) vuol dire che c'è qualcosa che non va e che non è compatibile.
spesso ci si trova dinanzi a schede FAKE, che anche se vanno non lo fanno come dovrebbero, per testarle( E VEDERE SE CI HANNO FREGATO, NON SAPETE QUANTE CE NE SONO IN COMMERCIO DI FAKE, SU EBAY SONO ALMENO LA META') vi basterà scaircare questa utility che vi dice sia a quanto scrivono con il primo test( l'aspetto più importante), sia a quanto leggono in una successiva analisi( selezionate la lingua english uan volta avviata e tutto è molto intuitivo):
l'utility si chiama h2testw e sono arrivati alla versione 1.4
http://www.heise.de/ct/Redaktion/bo/downloads/h2testw_1.4.zip free

EDITING:

Altro argomento controverso è quello dell'editing, bene sono arrivato alla soluzione finale:
PER LE FOTO: il fish eye è un problema? effetto palla sui bordi o per foto troppo vicine? scaricate questa utility free
http://graphics.cs.msu.ru/sites/default/files/download/GMLUndistorterSetup.exe free
ovviamente causera crop ai lati, ma il risultato è perfetto.





PER I VIDEO:
utenti windows= cyberlink power director 8 ultra o deluxe. lavora direttamente gli mp4 senza necessarie riconversioni e conseguente perdita di qualità.in entrata e in uscita. = perfect
!utenti mac= final cut express ha necessitao di una conversione con streamclip precedente e non accetta proprio i 60fps, purtroppo al momento non sono a conoscenza di programmi con acquisizione nativa.



OPINIONI PERSONALI:

Ho avuto sia la versione helmet che la motorsport.
ritengo la seconda molto più performante, perchè le differenze vertono su questi 3 elementi:
HELMET: la banda la si mette solo in testa, l'altra per prese d'aria caschi è davvero difficile da usare, non si fissa mai, instabile, scende, genera vibrazioni, personalmente pessima..
MOTORSPORT: a destra la ventosa di questa versione, solo una parola.. straordinaria.




FIRMWARE:

http://www.goprocamera.com/fwupgrade.php attenti al materiale non ufficiale che gira.. il firware aggiunge delle features e velocizza i menu. mi raccomando batteria bella carica e dita incrociate.
PER HD coming soon.

IDEE: non mia:
come costruire con pochi euro un chest mount da una inutile fascia della versione HELMET, solo immagini.


GOPRO HD VS CONTOUR 1080:

la gopro sembra avere la meglio, sicuramente dal punto di vista della qualità video.
HERO HD vs ContourHD 1080p - Hooters Canyon on Vimeo
Flute - Whistler Backcountry Nov 28 2009 - ContourHD 1080 - GoPro HD on Vimeo



 

Allegati

  • ACESSORI MOTOR.jpg
    ACESSORI MOTOR.jpg
    8,3 KB · Visite: 4.791
  • sideIMG_1168.jpg
    sideIMG_1168.jpg
    56,8 KB · Visite: 358
  • rearIMG_1169.jpg
    rearIMG_1169.jpg
    53,6 KB · Visite: 346
  • frontIMG_1167.jpg
    frontIMG_1167.jpg
    55,1 KB · Visite: 404
  • ACCESSORI HELMET.jpg
    ACCESSORI HELMET.jpg
    24,2 KB · Visite: 245

VideoOnBike

Biker serius
23/11/09
199
0
0
Viterbo
www.videoonbike.com
Ottima discussione, noi la utilizziamo epr le riprese onboard camera ed anche per vari effetti particolari.

Quasi quasi si pensava di realizzare un canale solo per le riprese fatte con Helmet camera ....
 

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
si grazie nei prossimi giorni completo l'aspetto firmware, velocizza i menu e altro.. e consigli per diminuire le vibrazioni tipo nastro isolante sugli agganci ecc ecc..

i video sono davvero belli, sto uppando il primo test out box della gopro... aspettando il sole per qualcosa di più entusiasmante. bella l'idea del canale!

se qualche MOD può mettere la discussione in rilievo in modo da non finire chissà dove, grazie.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
la casa consiglia di usare kingston classe 4 o superiori, dato che la gopro cmq raggiunge il suo massimo di data transfert a 720p/60 fps che equivale a uno scambio camera/scheda a 1900 KB = 1,9 MB
consiglio a tutti le Sandisk extreme classe 10 30 MB che sebbene non necessarie come detto pocanzi da prova diretta si sono dimostrate superiori per qualita d'immagine nei casi di forti buche i scossoni che generano quel fastidioso effetto mosso che ai più da il mal di mare e rende i video poco apprezzabili

Curiosa questa cosa, farò dei test anche io ma mi sembra un comportamento strano. Eventuali problemi di velocità dovrebbero generare scatti più che peggiorare la qualità d'immagine.

Giusto per curiosità: domani devo metterla a fare foto ogni 2secondi per tutta la giornata, per creare un time lapse. Qualcuno ha testato la durata della batteria in modalità foto? In caso farò da cavia io :)
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Curiosa questa cosa, farò dei test anche io ma mi sembra un comportamento strano. Eventuali problemi di velocità dovrebbero generare scatti più che peggiorare la qualità d'immagine.

Giusto per curiosità: domani devo metterla a fare foto ogni 2secondi per tutta la giornata, per creare un time lapse. Qualcuno ha testato la durata della batteria in modalità foto? In caso farò da cavia io :)

è una delle funzione per cui penso di ordinarla! Fammi sapere!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
date le tante domande ricevute, ecco un topic con tutto quello che c'è da sapere su questo gioiellino, la GOPRO HD , acquisti, editing, info, news, firmware, sdhc e chi più ne ha più ne metta...

complimenti per il topic.
L' unica pecca è che nel video raffronto la velocità del biker è talmente bassa che non si riesce a valutare bene la capacità dello stabilizzatore di immagini delle 2 camere.
:celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ottimo 3d!

Domandina: Tu consigli la versione motorsport.. ovviamente avrai un casco integrale o semi..
Più che altro perchè su un casco ca xc la vedo dura fissare la ventosa con tutti quei fori nel casco.. :nunsacci:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Ottimo 3d!

Domandina: Tu consigli la versione motorsport.. ovviamente avrai un casco integrale o semi..
Più che altro perchè su un casco ca xc la vedo dura fissare la ventosa con tutti quei fori nel casco.. :nunsacci:


Per il casco forato puoi utilizzare le staffe adesive in dotazione con la Motorsport, io ho quella normale, non HD, ma la dotazione è la stessa.
L'attacco lo fissi direttamante sopra un'asola anche se poggia solo sui bordi, tanto non si stacca lo stesso.
L'adesivo poi è molto particolare, ti permette di staccare e riattaccare la staffa senza che la colla si secchi e senza che si staccchi la camera anche nei tratti più accidentati.

Ecco la mia
359y7up.jpg
 

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
Ottimo 3d!

Domandina: Tu consigli la versione motorsport.. ovviamente avrai un casco integrale o semi..
Più che altro perchè su un casco ca xc la vedo dura fissare la ventosa con tutti quei fori nel casco.. :nunsacci:

la ventosa ovviamente è per tutt'altro genere di riprese.. sul casco gli agganci adesivi sono piccoli, stabili e fenomenali.

quello cosidetto presa d'aria della helmet non si fissa, fa schifo, scivola ed è pressoche inutile se comparato all'efficienza di un M3 curvo o piano.
 

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
complimenti per il topic.
L' unica pecca è che nel video raffronto la velocità del biker è talmente bassa che non si riesce a valutare bene la capacità dello stabilizzatore di immagini delle 2 camere.
:celopiùg:

queste cam non hanno lo stabilizzatore d'immagine, diciamo è l'unica pecca che si portano dietro entrambe e sembrano equivalersi in linea di massima, la qualità video invece propende decisamente per la gopro, sicurmente per la vivacità dei colori(questo emerge in quasi tutti i raffronti, indipendentemente dal video postato).
 

Vapiano

Biker novus
19/11/06
43
0
0
Mo
Visita sito
:up: grande jomaxicarus,bravo :up:

a proposito ho la risposta della kingsthon :

Serial Number: ST16018-00016575
License Key: H507GU6-8511061S
Email Address: [email protected]
The flash memory product you inquired about has been verified to be an authentic Kingston product. All Kingston memory modules carry a manufacturer warranty. Thank you for selecting Kingston.
 

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
:up: grande jomaxicarus,bravo :up:

a proposito ho la risposta della kingsthon :

Serial Number: ST16018-00016575
License Key: H507GU6-8511061S
Email Address: [email protected]
The flash memory product you inquired about has been verified to be an authentic Kingston product. All Kingston memory modules carry a manufacturer warranty. Thank you for selecting Kingston.

ma allora e gia la seconda che ti mandano fallata?? incredibile..
bhe il fatto che non va sulla gopro e il test con h2testw non lasciano scampo a dubbi.. o te ne fai mandare un'altra o rispedisci e chiedi il rimborso totale( cmq recedere dall'acquisto in 10 giorni o alle condizioni imposte dal sito è un tuo diritto e non devi motivare nulla).. a sto punto dato che sembrerebbe un venditore corretto o gli chiami o vi mettere d'accordo, mandagli uno screen via mail della velocita di scrittura, e magari se è la seconda volta che rispedisci oltre alla memory nuova fatti fare anche un rimborso spedizioni, alla fine non ci puoi rimettere cosi,il problema è cmq di loro responsabilità.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Video fresco fresco girato doemnica 21/2/2010

GoPro HD settata a 1280x720 30fps montata con imbragatura da casco elastica di serie.

Stabilita' discreta, molto dipende da chi indossa la telecamera e dal fondo. Sessione video improvvisata, cioe' non siamo usciti per girare video ma abbiamo semplicemente indossato la cam prima di iniziare la discesa prestando quindi poca attenzione alla corretta distanza tra biker e biker ecc ecc.

Grazie al suo spettacolare grandangolo ci ha permesso molti errori che con altre helmet cam come la ContourHD non sarebbero stati possibili, nonostante tutta l'improvvisazione il video non e' venuto proprio da cestinare.

[vob]1b3c2aa868d6d57e14a7[/vob]

se volete vedere il video a schermo intero apritelo dal sito videoonbike:

[url]http://www.videoonbike.com/video/1357/Monti-Cimini-Helmet-camera[/URL]
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Ho scritto una mail al signore e mi ha risposto così:

We are running a special on these when purchased direct. Sale price is $250 + $45 USPS priority mail shipping or $60 for Express mail.

295$= 218€

310$ =230€

ai quali vanno aggiunte le tasse :( Che spedizione avete scelto voi?

Io ho chiesto per la motorsport, cambia qualcosa tra motorsport e motorsport wide o sono la stessa cosa?

Gli ho chiesto quale sia il valore opportuno da scrivere e lui ha detto che per l'europa mette SEMPRE 25$ ... Mi ha risposto un tale Dave,quindi credo sia lo stesso.. tuttavia la faccenda sembra diversa :( Non vorrei dovermi trovare a pagare 100€ di dogana!

Gli dico di mettere un'altra cifra? tipo 60$?
 

jomaxicarus

Biker popularis
3/1/10
55
0
0
rimini
Visita sito
45$ di priority mail va bene, la express e sprecata, entrambe sono tracciabili, lo puoi vedere nel primo post dove ho postato il mio tracking..
strano il dollaro si e rafforzato e ha alzato i prezzi? digli che sei amico di alexdiego10 che ti ha consigliato lui e che quindi la vorresti pagare 240 cioe quello che l'ho pagata io. c'e a chi e stata messa anche a 230.
cmq fatti dichiarare come mark value 75/85 $ e pagherai 15/19 euro di tasse.. se sei fortunato nulla.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Ha detto che hanno aumentato i prezzi a cui (evidentemente) la vendono a lui, 250$ è il meglio che può fare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo