GpicSync Qualcuno lo usa ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Salve ragazzi, non so se è più consono postare qui o nella sezione foto. Ma qui frequento di più. :mrgreen:

Dunque, ho scovato questo simpatigo programmino gratuito che non fa altro che confrontare l'ora di scatto di una foto con le coordinate di un file gpx e le inserisce nei dati exif della foto.

Detto questo si possono ottenere degli interesanti grafici in google earth e altri software.

http://code.google.com/p/gpicsync/

guardate ad esempio questo:

http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=http%3A%2F%2Ffrancois.schnell.free.fr%2Fgeo%2F29Apr07%2Fdoc-web.kml&ie=UTF8&ll=48.520925,8.146706&spn=0.102329,0.233459&t=h&z=12&om=1

Qualcuno di voi lo utilizza ?

Ce ne sono altri ?

Ciao
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Azz! Non dovevi farmelo scoprire...:mrgreen:
Adesso ho un altro programmino con cui perdere ore davanti al monitor...:))):
Ma quanti ne inventano di 'ste robe...
o-o
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Adesso lo provo. In effeti il primo mi è sembrato molto lento. Mi aspettavo qualcosa di più veloce in fondo deve solo confrontare degli orari con un file di testo !

Grazie per la segnalazione !
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Caricando le immagini e poi le tracce ci mette un attimo ad assegnare la posizione nella grglia del programma. Non capisco però perchè poi ci metta molto tempo a scrivere i Tag nei dati Exif. Non è lento come GpicSync ma di certo mi aspettavo qualcosa di più veloce.

Appena ho un pò di tempo ne provo qualche altro.

Ciao
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
L'exif non è un formato di foto (non come lo sono lo jpg, il tif e nemmeno il raw che però è variabile da produttore a produttore).
Cito: "Exif sta per Exchangeable image file format e definisce uno standard per l'introduzione di informazioni addizionali in alcuni formati di immagini digitali. Lo scopo principale è quello di consentire alle macchine fotografiche di annotare automaticamente tutte le informazioni salienti sullo scatto che si esegue."
Sono informazioni addizionali aggiunte al file nei formati che lo consentono (io uso prevalentemente il raw, ma anche il jpg ed il tiff lo consentono ad es) ed indicano tempi di scatto... ed anche in aggiunta coordinate GPS (dati IPTC), autore, località, ecc.

P.S. Alcune mie foto: http://photo.net/photos/Ramolaccio anche se è da un po' che non aggiorno.
Ciao ciao.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
L'exif non è un formato di foto (non come lo sono lo jpg, il tif e nemmeno il raw che però è variabile da produttore a produttore).
Cito: "Exif sta per Exchangeable image file format e definisce uno standard per l'introduzione di informazioni addizionali in alcuni formati di immagini digitali. Lo scopo principale è quello di consentire alle macchine fotografiche di annotare automaticamente tutte le informazioni salienti sullo scatto che si esegue."
Sono informazioni addizionali aggiunte al file nei formati che lo consentono (io uso prevalentemente il raw, ma anche il jpg ed il tiff lo consentono ad es) ed indicano tempi di scatto... ed anche in aggiunta coordinate GPS (dati IPTC), autore, località, ecc.

P.S. Alcune mie foto: http://photo.net/photos/Ramolaccio anche se è da un po' che non aggiorno.
Ciao ciao.

è si, stavo leggendo su un sito proprio questo.
Il problema che ho è che quando provo ad inserire foto sul percorso queste mi vengono completamente sfalsate rispetto a dove sono state scattate.
Non riesco a farle coincidere :cry: ma non capisco il perchè.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Verifica primo che l'ora impostata sulla macchina fotografica sia ESATTA (tolleranza di un minuto).
Secondo di aver inserito la giusta differenza di ore (GPSSync mi sembra lo richieda) rispetto l'UTM, ossia +1 ora in caso di ora solare, +2 ore rispetto l'ora legale.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Verifica primo che l'ora impostata sulla macchina fotografica sia ESATTA (tolleranza di un minuto).
Secondo di aver inserito la giusta differenza di ore (GPSSync mi sembra lo richieda) rispetto l'UTM, ossia +1 ora in caso di ora solare, +2 ore rispetto l'ora legale.

ho inserito un +2 e tutto coincide :mrgreen:
Grazie, ho scoperto un nuovo giochino niente male.
Quello che mi chiedo ora è: 1) come posso registrare il giro con le foto??
posso condividerle?? nel senso, se voglio passare una traccia ad un amico, posso fargliela vedere (sempre sul pc ovvio) con foto annesse; potrebbe essere utile per vedere ad es. gli incroci i punti più belli, i rifugi ecc.
Insomma, studiarsi una mappa a tavolino con le foto di alcuni punti potrebbe aiutare chi dovrà usarla.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
ho inserito un +2 e tutto coincide :mrgreen:
Grazie, ho scoperto un nuovo giochino niente male.
Quello che mi chiedo ora è: 1) come posso registrare il giro con le foto??
posso condividerle?? nel senso, se voglio passare una traccia ad un amico, posso fargliela vedere (sempre sul pc ovvio) con foto annesse; potrebbe essere utile per vedere ad es. gli incroci i punti più belli, i rifugi ecc.
Insomma, studiarsi una mappa a tavolino con le foto di alcuni punti potrebbe aiutare chi dovrà usarla.

con photomapper puoi esportare traccia e foto in googleheart e poi inviare tramite mail sempre da gheart il file .kmz al tuo amico che se lo rivedrà tramite il suo gheart.

bye
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
ho inserito un +2 e tutto coincide :mrgreen:
Grazie, ho scoperto un nuovo giochino niente male.
Quello che mi chiedo ora è: 1) come posso registrare il giro con le foto??
posso condividerle?? nel senso, se voglio passare una traccia ad un amico, posso fargliela vedere (sempre sul pc ovvio) con foto annesse; potrebbe essere utile per vedere ad es. gli incroci i punti più belli, i rifugi ecc.
Insomma, studiarsi una mappa a tavolino con le foto di alcuni punti potrebbe aiutare chi dovrà usarla.

ciao datti una letta a questa guida:
http://www.x50v.it/content/view/1740/52/
ciaooo
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Acdsee è uno di quelli, ma la versione gratuita mi pare sia solo una vecchia 3.1 che non ricordo bene ma mi sembra non avesse una gestione ottimale dei dati exif.
Io andrei di Photoshoppo Elements 6.0 (ottimo programma ad un costo accettabile).
 

Classifica mensile dislivello positivo