gps cartografici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
vorrei passare ad un cartografico, tuttavia rimango perplesso perchè non esistono software per gps della mia zona (sicilia). Qui la domanda, se possego delle igm calibrate esiste in qualche modo la possibilità di inserirle su un gps cartografico?

P.S.
ho provato a cercare in giro, spero di non aver aperto l'ennesimo topic in proposito.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
vorrei passare ad un cartografico, tuttavia rimango perplesso perchè non esistono software per gps della mia zona (sicilia). Qui la domanda, se possego delle igm calibrate esiste in qualche modo la possibilità di inserirle su un gps cartografico?

P.S.
ho provato a cercare in giro, spero di non aver aperto l'ennesimo topic in proposito.

Una qualsiasi cartografia salvata sotto forma della classica immagine tipo jpg, gif o altro, è un'immagine raster, formato non compatibile con i gps cartografici perché usano cartografia vettoriale.

E' possibile, però, inviarla ai ricevitori previo conversione in vettoriale. Ultimamente c'é qualche discussione a riguardo:

Quì si parla di Mapedit.
Mappe vettoriali con Compegps.
Altre info su Garmin e mappe.
Qualcosa relativo a Mapedit.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Qui la domanda, se possego delle igm calibrate esiste in qualche modo la possibilità di inserirle su un gps cartografico?

Trasformare le IGM in carte vettoriali è abbastanza complicato. Per la mia esperienza, occorre un lavoro di editing manuale con relativa disponibilità di tempo e molta pazienza.
Nello specifico, io per i Nebrodi ( tu di dove sei, esattamente ) per il sistema "Garmin" ho trasformato le Teleatlas (scaricate da Google map). Questo perchè sono quasi prive di scritte e orpelli vari e la vettorializzazione in automatico da un risultato discreto. Qualche settimana fa, ho attraversato il parco fino alle cascate di Catafurco, e devo dire che le mulattiere erano tutte presenti. Sono invece inutilizzabili sull'Etna. Sul vulcano è meglio usare il cellulare con le ortofoto.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Avresti qualche link da sottopormi che descriva la procedura di scaricamento che hai citato?
Grazie

Bhe il metodo che posso consigliarti io è questo:
scaricati mapedit e acquistare la versione registrata che consente in automatico di accedere alle mappe gogle...
Da qui fai semplicemente una copiatura...
Altrimenti devi scaricarti le mappe con GoogleMV, sul pc e poi con mapedit non registrato fai il lavoro...
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Avresti qualche link da sottopormi che descriva la procedura di scaricamento che hai citato?
<!-- / message -->

Sono partito da due siti.
www.sahara.it
Nella sezione tecnica, poi in quella cartografia potrai conoscere i primi passi.
Non che io abbia scoperto soluzioni migliori, ma la fortuna di frequentare uno studio tecnico di rilevazione del territorio, mi ha permesso di usare alcuni programmi in versione completa e questo, credo, mi ha semplificato la vita.
Avevo pensato di aquistarli (Global Mapper, WinTopo pro), ma la notizia che Garmin interverrà nella creazione di mappe outdoor per tutto il territorio italiano, mi ha frenato.
Comunque, credo di ricordare, nel sito sahara c'è un tutorial con software tutti in versione free.
Altro materiale per iniziare lo trovi quà:
http://www.mtbvolturno.it/WP/?p=59

Io mentre brancolavo per tentativi sono stato aiutato cosi:
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubb...80322&Board=5&page=1&fpart=all&gonew=1#UNREAD

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=79722

forse anche in altre parti, ma ora non ricordo.

Fammi sapere delle tue prove e mi raccomando non ti scoraggiare se incontri all'inizio qualche difficoltà.
 

Classifica mensile dislivello positivo