GPS Cartografico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bhiper

Biker popularis
Sono nuovo all' idea di prendere un gps.
Quello che mi interessa e' scaricare percorsi e pedalando seguirli sulla mappa sul display. Da quanto ho capito per far questo devo puntare su un cartografico, giusto?
Per il momento il miglior rapporto prezzo/qualita' l' ho trovato nel Garmin Edge 605.
Potete assicurarmi che fa vedere il percorso scaricato sulla mappa?
E' semplice da usare?
Ci sono altri prodotti consigliabili?
Grazie,ciao.
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
io ho un etrexadventure della garmin è cartografico,anche nautico con ecoscandaglio...mi ci trovo bene ed è semplice da usare..naturalmente lo devi usare qualche volta per impadronirti delle sue funzionalità...l'estate scorsa l'ho usato in montagna scaricando dei percorsi e ne ho memerizzati.ha una discreta memoria,fino a venti tracce e le pile durano parecchio,cosa da non sottovalutare se si esce tutto il giorno...è impermeabile,nel senso che se ti cade in acqua galleggia e l'acqua non vi penetra fino a mezzora di immersione...non ho provato personalmente.
 

bhiper

Biker popularis
io ho un etrexadventure della garmin è cartografico,anche nautico con ecoscandaglio...mi ci trovo bene ed è semplice da usare..naturalmente lo devi usare qualche volta per impadronirti delle sue funzionalità...l'estate scorsa l'ho usato in montagna scaricando dei percorsi e ne ho memerizzati.ha una discreta memoria,fino a venti tracce e le pile durano parecchio,cosa da non sottovalutare se si esce tutto il giorno...è impermeabile,nel senso che se ti cade in acqua galleggia e l'acqua non vi penetra fino a mezzora di immersione...non ho provato personalmente.

Interessante, ti da anche velocita', altimetria e quant' altro?
Che tu ne sappia le differenze significative tra eTrex venture ed edge 605?
Altra cosa importante, l' etrex ha in dotazione i supporti per la bike?
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
io ho da poco l'edge 605....
unica nota stonata è di una lentezza esasperante a caricarsi quando metti su una traccia (più ne hai più è lento) non so se anche per gli altri gps è così!
per il resto mi ci trovo bene!
All'inizio ti dovrai abituare, cmq non pensare al gps come ad una scatoletta dei miracoli, per aiutarti ti aiuta, ma se non pianifichi attentamente prima di partire rischi solo di perdere tempo!
 

bhiper

Biker popularis
io ho da poco l'edge 605....
unica nota stonata è di una lentezza esasperante a caricarsi quando metti su una traccia (più ne hai più è lento) non so se anche per gli altri gps è così!
per il resto mi ci trovo bene!
All'inizio ti dovrai abituare, cmq non pensare al gps come ad una scatoletta dei miracoli, per aiutarti ti aiuta, ma se non pianifichi attentamente prima di partire rischi solo di perdere tempo!

Si, penso che prenderò anche io il 605.
Ma in che senso se non pianifico...scusa l'evidente ignoranza, ma una volta scaricato una traccia gpx di un qualche percorso ed essermi recato poi sul punto di partenza, cosa c'è da fare?
Il discorso del pianificare mi va più che bene perchè rende avvincente la tappa, ma al di là di questo...?
Bhe non ti chiedo di spiegarmi tutto, il tempo è denaro ;)
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
Nel senso uno schermo del pc è molto più grosso, quindi a parità di ingrandimento, (e di strade visualizzate) sul pc avrai la possibilità di vedere molta più roba e decidere la strada da farsi.
Tipo può succedere che vai con amici e sei indeciso tra seguire la traccia A, piuttosto che la B ecc, oppure ti trovi ad affrontare la discesa di cui hai la traccia, la guardi e decidi che è un pò troppo e vuoi cambiare (può anche succedere) se ti sei preparato prima a questa evenienza sai già che strada prendere e non perdi troppo tempo, se invece ti sei limitato ad avere solo la traccia e non hai pensato ad una via alternativa, ti trovi costretto a pensarla sul campo e guardarla dal gps non è proprio comodissimo (quando lo avrai in mano capirai) perchè non puoi avere la dimensione di insieme del percorso, per via dello schermo troppo piccolo (se ingrandisci poco non riesci a isualizzare tutti i sentieri)
Insomma non credere che se hai la traccia ed il gps funziona sei a posto...
sicuramente non ti perdi, però puoi sempre sbagliare strada lo stesso!
Ti faccio un esempio io non mi ero preparato la seconda risalita e visto che era tardi ed avevo poco tempo, e ho cercato di impostare una rotta calcolata dal gps, ma non era molto ciclabile (che ne sa il gps?) quindi se mi fossi fatto una traccia prima a mano sul pc non avrei avuto sto problema (o anche solo mi fossi studiato le possibili strade trovarle sul gps sarebbe stato un attimo!)
Ricorda che sei limitato non puoi portarti troppe tracce altrimenti ci mette una vita a caricarsi!
 

bhiper

Biker popularis
prima avevo il 605... e adesso son passato al dakota 20, che trovo decisamente piu' versatile e pratico.. oltretutto puo' gestire le custom map... dai un occhio qui per una piccola recensione: [url]http://www.padovamtb.com/garmin-dakota-20/[/URL]

io ti consiglio il dakota 20 ;-)

Sembra meglio si, ma non essendo esclusivamente per la bike, riporta comunque tutti i dati di velocità istantanea, media, contachilometri etc.?
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Sembra meglio si, ma non essendo esclusivamente per la bike, riporta comunque tutti i dati di velocità istantanea, media, contachilometri etc.?

si, ha una funzione dove visualizzi vari dati che si chiama "computer di viaggio", io come l'ho configutato visualizzo:
quota
conta km parziale
velocità
velocità max
tempo in movimento
media movimento
tempo in sosta
media totale
velocità verticale
precisione gps

puoi avre 10 campi visualizzati in contemporanea.. e sono tutti personalizzabili.. cioè decidi tu cosa vuoi visualizzare fra le molte opzioni del GPS
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
non è solo touchsreen?
Su ebay costa un pò di più dell'edge 605 e poco meno dell'edge 705 e funziona a pile che devi comperare a parte (e forse questo è più un vantaggio) e non ha il supporto per mtb (che ti devi costruire o comperare....)
 

bhiper

Biker popularis
si, ha una funzione dove visualizzi vari dati che si chiama "computer di viaggio", io come l'ho configutato visualizzo:
quota
conta km parziale
velocità
velocità max
tempo in movimento
media movimento
tempo in sosta
media totale
velocità verticale
precisione gps

puoi avre 10 campi visualizzati in contemporanea.. e sono tutti personalizzabili.. cioè decidi tu cosa vuoi visualizzare fra le molte opzioni del GPS

Perfetto, vedi tutto.
Senti un' ultima cosa, senza addentrarci troppo che gia' ho capito che dovro' leggere e imparare molto...cmq, senza comprare il garmin trekmap, esistono cartografie scaricabili gratis anche se meno precise?
Ah, grazie delle info.
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
40
firenze/ogliastra
Visita sito
io ho un etrexadventure della garmin è cartografico,anche nautico con ecoscandaglio...mi ci trovo bene ed è semplice da usare..naturalmente lo devi usare qualche volta per impadronirti delle sue funzionalità...l'estate scorsa l'ho usato in montagna scaricando dei percorsi e ne ho memerizzati.ha una discreta memoria,fino a venti tracce e le pile durano parecchio,cosa da non sottovalutare se si esce tutto il giorno...è impermeabile,nel senso che se ti cade in acqua galleggia e l'acqua non vi penetra fino a mezzora di immersione...non ho provato personalmente.

CIAO io ho il tuo stesso gps da 2 giorni, mi spieghi come faccio a mettere delle cartografie piu' dettagliate in modo da non dover vedere la traccia nel nulla?? Non lo so proprio usare io, ancora non lo provato,ho solo messo delle traccie tramite il sito e ci sono riuscito.
 

Classifica mensile dislivello positivo