GPS etc. etc.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
issssantamaria... altro che nasa, sei una stazione cartogissatellitaregeoreferenziatambulante da mtb... hehe fantastico!
Ok se mi dai un indirizzo e-mail i prossimi giorni provo a mandarti qualche carta. Comunque i dwg possono essere facilmente trasformati in .bmp, cdr e jpg; inoltre, se non ricordo male dovrebbe esserci già una scannerizzazione jpg dei CTR 1:10.000..... mo controllo!

Eh eh eh... beh non esageriamo... è l'attrezzatura minima di cui dispone un appassionato, tra l'altro (a parte il gps che ti fai con meno di 150€) il resto è praticamente tutto gratis (ovviamente il software lo paghi, ma si parla di meno di 100€ e per me vale molto ma molto di più, e comunque esiste anche molto freeware).

Un indirizzo mail lo trovi anche sul mio profilo, se i files non sono di dimensione esagerata, altrimenti te ne do un altro.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Eh eh eh... beh non esageriamo... è l'attrezzatura minima di cui dispone un appassionato, tra l'altro (a parte il gps che ti fai con meno di 150€) il resto è praticamente tutto gratis (ovviamente il software lo paghi, ma si parla di meno di 100€ e per me vale molto ma molto di più, e comunque esiste anche molto freeware).

Un indirizzo mail lo trovi anche sul mio profilo, se i files non sono di dimensione esagerata, altrimenti te ne do un altro.

Ok, proverò i prossimi giorni dall'ufficio.... devo dire che anche io ho un GPS, ma è il modello e-trek che non si può collegare al PC. Lo uso per le esplorazioni più difficili (tipo Supramonte) per fare il punto sulla carta quando proprio....!!!:azz-se-m:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Ok, proverò i prossimi giorni dall'ufficio.... devo dire che anche io ho un GPS, ma è il modello e-trek che non si può collegare al PC. Lo uso per le esplorazioni più difficili (tipo Supramonte) per fare il punto sulla carta quando proprio....!!!:azz-se-m:

Sput ma sei sicuro che l'e-trex che hai non sia collegabile al pc? non ha nemmeno una porta seriale? Dammi il modello preciso che faccio un controllino, perchè se ci puoi scaricare delle tracce (mi sembra che abbia 2000 punti traccia e almeno 500 waypoint) lo puoi usare in modo molto più avanzato che semplicemente per ricavarti il punto carta.:capitani:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Sput ma sei sicuro che l'e-trex che hai non sia collegabile al pc? non ha nemmeno una porta seriale? Dammi il modello preciso che faccio un controllino, perchè se ci puoi scaricare delle tracce (mi sembra che abbia 2000 punti traccia e almeno 500 waypoint) lo puoi usare in modo molto più avanzato che semplicemente per ricavarti il punto carta.:capitani:

Allora è il modello Garmin "etrex" a 12 channel, software version 2.03 dell'anno 1999... altro non so!
Sul retro ha uno sportellino in gomma con 4 contatti e 1 innesto, ma non mi sembra una porta seriale!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Excalib65 ha scritto:
Sput ma sei sicuro che l'e-trex che hai non sia collegabile al pc? non ha nemmeno una porta seriale? Dammi il modello preciso che faccio un controllino, perchè se ci puoi scaricare delle tracce (mi sembra che abbia 2000 punti traccia e almeno 500 waypoint) lo puoi usare in modo molto più avanzato che semplicemente per ricavarti il punto carta.:capitani:

Exca, non este pro ponne fogu, ma da quando ci sei tu in noi si insinuano delle strane brame fatte di gps, software ecc ecc.
La vuoi piantare o c costringi a spendere ???!!!!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Allora è il modello Garmin "etrex" a 12 channel, software version 2.03 dell'anno 1999... altro non so!
Sul retro ha uno sportellino in gomma con 4 contatti e 1 innesto, ma non mi sembra una porta seriale!
io ho l'etrex vista ma connette eccome al pc,ho anche il cavo in dotazione,dopo ti posto una foto,posta la foto del tuo che ci si rende conto di comè
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
Exca, non este pro ponne fogu, ma da quando ci sei tu in noi si insinuano delle strane brame fatte di gps, software ecc ecc.
La vuoi piantare o c costringi a spendere ???!!!!

Eh eh eh... ma tocca, chi no esti aicci, da me sentirai solo consigli relativi ad aquisti che riguardano la sicurezza, non ti consiglierò mai ti comprarti un telaio carbon piuttosto che dei pedali Crank 3T da oltre 400€, ma se mi chiedi se è meglio usare v-brake o disk... oppure se mi chiedi di fidarti di un consiglio a "voce" su un percorso in una zona che non conosci... beh allora le cose cambiano...

e poi non mi strollocchisi.... seu cicchendi de fai recuperai a zio Sput su gps chi tenidi senze du fai spendi mancu nu soddu.... booohhh??? fai beni e bai a gelera...mahh:quinonsp: (cehhh... ge mi seu arrinegau pagu... parriara finze berusu... ih ih ih..)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Allora è il modello Garmin "etrex" a 12 channel, software version 2.03 dell'anno 1999... altro non so!
Sul retro ha uno sportellino in gomma con 4 contatti e 1 innesto, ma non mi sembra una porta seriale!

Allora... riporto pari pari dal sito Garmin, se il modello è questo:
pt-etrex.jpg

il cavetto è questo:
010-10206-00.jpg

Dovrebbe costare una trentina di euri....
Se hai voglia e tempo da investirci da questo aggeggino ci puoi tirar fuori un bel po di cosettine interessanti!
Tra l'altro esiste un aggiornamento del firmware fino alla 2.14 del 2002.
Mo mi cucco il manuale e ci studio un pagu.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Eh eh eh... ma tocca, chi no esti aicci, da me sentirai solo consigli relativi ad aquisti che riguardano la sicurezza,
......

e poi non mi strollocchisi.... seu cicchendi de fai recuperai a zio Sput su gps chi tenidi senze du fai spendi mancu nu soddu.... booohhh??? fai beni e bai a gelera...mahh:quinonsp: (cehhh... ge mi seu arrinegau pagu... parriara finze berusu... ih ih ih..)

ma guarda un po', tra i miei ultimi acquisti ci sono:
- protezioni gambe e braccia + panta imbottiti;
- casco integrale;
- corpetto DH/FR;
:-?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ok, allora, dicevo.... quindi anche l' etrex si può collegare.... a suo tempo mi dissero che non era possibile e infatti non c'era nessun cavetto di collegamento al PC..... ma porc@# putt#@]....!

vuol dire che comprerò il cavetto, mi scarico l'aggiornamento del software e via si sfruttano i punti e tracce!

Concordo, oltre all'uso per l'orientamento ed esplorare nuovi itinerari, la cosa migliore del Gps è che ti cataloghi tutto, usi i dati quando ti servono e scambi le info e tracce con altri! grande!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
ma guarda un po', tra i miei ultimi acquisti ci sono:
- protezioni gambe e braccia + panta imbottiti;
- casco integrale;
- corpetto DH/FR;
:-?

Sput io lo so che tu per la sicurezza non badi a spese, e so anche che avresti meno bisogno di altri dello strumento elettronico per orientarti, che le carte ce le hai in testa, ma per condividere i percorsi (ed averne un bell'archivio) non c'è niente di meglio di un apparecchietto come quello che hai.

Scusa su mod....
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Allora... riporto pari pari dal sito Garmin, se il modello è questo:
pt-etrex.jpg

il cavetto è questo:
010-10206-00.jpg

Dovrebbe costare una trentina di euri....
Se hai voglia e tempo da investirci da questo aggeggino ci puoi tirar fuori un bel po di cosettine interessanti!
Tra l'altro esiste un aggiornamento del firmware fino alla 2.14 del 2002.
Mo mi cucco il manuale e ci studio un pagu.
stesso cavetto che ho in dotazione io
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Ok, allora, dicevo.... quindi anche l' etrex si può collegare.... a suo tempo mi dissero che non era possibile e infatti non c'era nessun cavetto di collegamento al PC..... ma porc@# putt#@]....!

vuol dire che comprerò il cavetto, mi scarico l'aggiornamento del software e via si sfruttano i punti e tracce!

Concordo, oltre all'uso per l'orientamento ed esplorare nuovi itinerari, la cosa migliore del Gps è che ti cataloghi tutto, usi i dati quando ti servono e scambi le info e tracce con altri! grande!

Bene Sput, sono contento di averti "coinvolto" perchè sei un grandissimo conoscitore di percorsi ed è un peccato non poter condividere le tue esperienze con gli altri se non tramite conoscenza diretta.
Comunque ora mi informo meglio su dove si possa reperire il cavo a prezzi "umani" (i 38 dollari del prezzo di listino sono praticamente un FURTO), niente di strano che si trovino i componenti per autocostruirselo: lascia fare a me che sono del mestiere.. eh eh eh
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora.. ho fatto una piccola ricerca: ci sono due notizie, una cattiva e una... un po' meno eh eh eh...
1) Il prezzo di listino di quel cavo è di 46 € (questa è quella cattiva)
2) Ho trovato un sito dove lo vendono a 30 € (questa è quella un po' meno cattiva)

Certo, tu dirai che 30 € + spese di spedizione torniamo sempre ad una quarantina di euri, e qui entro in gioco io... eh eh eh
Infatti il sito (che tra l'altro è uno dei più grossi siti europei di vendita di materiale da pesca, attrezzature per barche etc.) ha sede nientepopodimenochè a Carbonia, per cui se la cosa ti interessa te lo posso procurare senza le spese di spedizione, così te la cavi con 30.

Purtroppo l'autocostruzione sarebbe banale, ma è difficile da trovare il connettore Garmin (quello lato gps) perchè è un connettore proprietario, altrimenti il db9 seriale ed i collegamenti da fare sono veramente veloci da fare (usa tra l'altro una serale semplificata con soli tre cavi).

Vabbeh.. vedi tu se il gioco vale la candela (un bel candelotto da 300 euri!). Nel caso fammi sapere.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Allora.. ho fatto una piccola ricerca: ci sono due notizie, una cattiva e una... un po' meno eh eh eh...
1) Il prezzo di listino di quel cavo è di 46 € (questa è quella cattiva)
2) Ho trovato un sito dove lo vendono a 30 € (questa è quella un po' meno cattiva)

Certo, tu dirai che 30 € + spese di spedizione torniamo sempre ad una quarantina di euri, e qui entro in gioco io... eh eh eh
Infatti il sito (che tra l'altro è uno dei più grossi siti europei di vendita di materiale da pesca, attrezzature per barche etc.) ha sede nientepopodimenochè a Carbonia, per cui se la cosa ti interessa te lo posso procurare senza le spese di spedizione, così te la cavi con 30.

Purtroppo l'autocostruzione sarebbe banale, ma è difficile da trovare il connettore Garmin (quello lato gps) perchè è un connettore proprietario, altrimenti il db9 seriale ed i collegamenti da fare sono veramente veloci da fare (usa tra l'altro una serale semplificata con soli tre cavi).

Vabbeh.. vedi tu se il gioco vale la candela (un bel candelotto da 300 euri!). Nel caso fammi sapere.

Sei troppo gentile, ... non ho parole, facciamo cosi se hai notizie sulla possibilità di acquistare il cavetto direttamente li a Carbonia (ceee che cù!) ok, altrimenti penserei direttamente a comprare un GPS nuovo, in effetti lo avevo già in mente... per passare un po' dal tradizionalismo al presente tecnologicus, ma soprattutto per il discorso della catalogazione dei percorsi e la condivisione con gli altri! tanto a me di mantenere i segreti sugli itinerari (come fanno in molti) non me ne frega niente, anzi una delle cose belle della mtb è proprio condividere!

L'unica cosa che vorrei verificare è che l'attacco del cavetto sia giusto per il mio GPS (vedi foto)!

Magari ti chiedo un consiglio su un eventuale nuovo GPS, qualcosa di semplice che abbia le funzione essenziali che servono a quello che tu sai bene! Un amico esagerato ha preso un palmare HP con GPS e di tutto di più, ma quello è un pazzo furioso! a parte che è uno strumento delicato ed ingombrante, ma poi costa una cifra..... magari lui può permetterselo!

PS - domani vado a Burcei ad esplorare cose varie, mi porto il GPS e registro le tracce!
 

Allegati

  • etrex02.jpg
    etrex02.jpg
    17,2 KB · Visite: 5

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Sei troppo gentile, ... non ho parole, facciamo cosi se hai notizie sulla possibilità di acquistare il cavetto direttamente li a Carbonia (ceee che cù!) ok, altrimenti penserei direttamente a comprare un GPS nuovo, in effetti lo avevo già in mente... per passare un po' dal tradizionalismo al presente tecnologicus, ma soprattutto per il discorso della catalogazione dei percorsi e la condivisione con gli altri! tanto a me di mantenere i segreti sugli itinerari (come fanno in molti) non me ne frega niente, anzi una delle cose belle della mtb è proprio condividere!

L'unica cosa che vorrei verificare è che l'attacco del cavetto sia giusto per il mio GPS (vedi foto)!

Magari ti chiedo un consiglio su un eventuale nuovo GPS, qualcosa di semplice che abbia le funzione essenziali che servono a quello che tu sai bene! Un amico esagerato ha preso un palmare HP con GPS e di tutto di più, ma quello è un pazzo furioso! a parte che è uno strumento delicato ed ingombrante, ma poi costa una cifra..... magari lui può permetterselo!

PS - domani vado a Burcei ad esplorare cose varie, mi porto il GPS e registro le tracce!

Il cavetto per la serie e-trex è unico, nel senso che è uguale per tutti gli e-trex (in ogni caso se riesco stasera passo al negozio e chiedo disponibilità e compatibilità). Per quanto riguarda l'eventuale acquisto di un altro gps, al momento ti direi che non è assolutamente il caso, anche perchè già l'e-trex ha tutte le funzioni che servono: marcatura di waypoint, tracciatura di un percorso con 2.000 punti traccia (non sono moltissimi ma per un singolo percorso ce n'è d'avanzo), possibilità di navigare rotte e tracce salvate, e soprattutto interfaccia col pc. Il resto si fa tutto col computer. Del resto, il modello più quotato sul forum (il Garmin Foretrex 101 o il 201) ha in più, rispetto al tuo, solo memoria (10.000 punti traccia) ed è più piccolo ed un po' più pratico da posizionare sul manubrio. Il sensore gps è praticamente identico al tuo. Quindi in sostanza ti conviene prenderti il cavetto per l'e-trex ed attendere che escano i nuovi modelli Foretrex col nuovo chip Sirf III (si parla di fine anno).
Il tuo amico ha sicuramente preso un palmare per utilizzare i vari software cartografici disponibili per questo tipo di apparecchi.
Dal mio punto di vista la cosa non è poi così appagante, soprattutto in funzione della sicurezza. Sono apparecchi fatti per essere utilizzati in luoghi chiusi, o comunque al riparo dalla luce diretta, e soprattutto al riparo dagli agenti atmosferici. Tra l'altro alla prima scivolata vedresti andare in fumo diverse centinaia di euro. Mentre un gps Garmin è fatto per essere utilizzato all'aperto, ha una discreta leggibilità nelle varie condizioni di luce, è soprattutto resistente all'umidità (il mio regge mezzora ad un metro di profondità, e credo che anche il tuo abbia caratteristiche simili).
Certo anch'io avendo uno smartphone Nokia mi sono divertito a collegarci un'antenna gps bluetooth per utilizzarlo come navigatore stradale (e ti assicuro che col software TomTom Mobile 5 è praticamente identico al TomTom 300 o 700), inoltre con un altro software ci ho scaricato le igm e posso registrare tracce, rotte, waypoint etc. direttamente sull'igm mentre sono sul posto, ma sulla mtb non è assolutamente pratico, tant'è....
Io sono un po' esigente e non mi accontento delle funzioni base, per cui mi sono preso un Garmin Edge 305 con sensore cardio, perchè mi piace poter analizzare anche la mia prestazione personale oltre al percorso, ma questo è un altro discorso (anche se questo modello ha un altimetro barometrico, ed nuovo chip Sirf III che migliorano notevolmente le caratteristiche di navigazione).
Io domani sono a Carloforte con tutta la cambarata... se sto un po' meglio...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Concordo pienamente sul palmare!
molto interessante l'Edge 305, devo essere sincero è un mondo che non conosco bene, a parte la piccola esperienza con l'etrex.
Mi sembrano interessanti anche i GPSmap, che ne pensi?
Sul fatto del cardio, concordo pienamente, è importante tenersi sotto controllo e gestire gli allenamenti, anche io lo uso (Hac4Plus).

:offtopic: ma se c'eri anche tu al giro di Bindua, esperto di cartografia, con la Epic..... allora ho capito, mi ricordo! hehehe grande, abbiamo fatto gran parte dell'escursione insieme e mi ricordo del sentierino di cui mi avevi parlato nel valico dove la Kona si ruppe! hehe!
Mi veniva da ridere perchè stavo facendo da quida in un territorio che voi conoscete meglio di me hehe! :loll:
Ci son tornato per provarlo, ma.... ero quasi arrivato quando mi si è spezzato il forcellino e son dovuto rientrare a rapportone fisso!.... che ci sia una bikemacumba da quelle parti?!:nunsacci:
ci devo tornare perchè ci sono altri single da provare! :offtopic:

Divertitevi domani a Carloforte... il tempo sarà bello... da farsi il bagno!
 

Classifica mensile dislivello positivo