GPS etc. etc.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
excabu ha ragione dice cose sacrosante....
i garmin sono adatti all' uso escursionistico puramente pioniero e arrembante... gli smartphone attaccati a nastro al manubrio sono troppo precari.
Personalmente ho un etrex venture con cui mi trovo benissimo... però dò un ulteriore consiglio a Sputnik... di soldini spendine anche per il software da usare per programmare ed elaborare l'escursione.... io mi sono comprato compegps land.... 104 euro iva compresa. Prova a scaricartelo in prova per 30 gg io me ne sono innamorato!!! è molto semplice da usare e fà praticamene tutto oltre ad avere la possibilità di scaricare via internet le mappe on line del mondo intero!!!! Per non parlare poi della possibilità di avere le ortofoto a colori di tutta la sadegna e mettere in 3d il tutto!!!

Scaricalo e vedrai che se prima il GPS valeva 10 dopo con il software Compe varrà 100....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
silverhand ha scritto:
Ragazzi ma quanto costano i GPs di cui parlate?
Si possono ovviamente usare anche a piedi!

Scusate per l'intromissione!

Sei il benvenuto, figurati!

Ho visto i prezzi sul sito della garmin www.garmin.com vai su products / outdoor / e clicchi sui vari gioielli per avere le caratteristiche e i prezi in US dollari. Poi sicuramente ci sarà un fiorente web mercato con prezzi inferiori!

PS - ricordo bene? giochi a football americano?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Sei il benvenuto, figurati!

Ho visto i prezzi sul sito della garmin www.garmin.com vai su products / outdoor / e clicchi sui vari gioielli per avere le caratteristiche e i prezi in US dollari. Poi sicuramente ci sarà un fiorente web mercato con prezzi inferiori!

PS - ricordo bene? giochi a football americano?

Ragazzi, se volete info sui gps abbiamo sul forum una sezione apposita (gps e cartografia) che è piena di consigli, prezzi, recensioni etc etc. sull'argomento. Vi consiglio di darle un'occhiata e vi rendete conto che, oltre ai topic dedicati agli smanettoni, ce ne sono tanti altri dedicati ai neofiti.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
roberto77 ha scritto:
excabu ha ragione dice cose sacrosante....
i garmin sono adatti all' uso escursionistico puramente pioniero e arrembante... gli smartphone attaccati a nastro al manubrio sono troppo precari.
Personalmente ho un etrex venture con cui mi trovo benissimo... però dò un ulteriore consiglio a Sputnik... di soldini spendine anche per il software da usare per programmare ed elaborare l'escursione.... io mi sono comprato compegps land.... 104 euro iva compresa. Prova a scaricartelo in prova per 30 gg io me ne sono innamorato!!! è molto semplice da usare e fà praticamene tutto oltre ad avere la possibilità di scaricare via internet le mappe on line del mondo intero!!!! Per non parlare poi della possibilità di avere le ortofoto a colori di tutta la sadegna e mettere in 3d il tutto!!!

Scaricalo e vedrai che se prima il GPS valeva 10 dopo con il software Compe varrà 100....

Quoto assolutamente, io ho iniziato anni fa acquistando una licenza di OziExplorer (+Oziexplorer 3D) che è il più conosciuto al mondo, ma qualche tempo fa, proprio grazie al forum, ho potuto apprezzare in prova le bellissime funzioni di CompeGps Land e l'ho acquistato immediatamente (anche perchè la release che sta per uscire, la 6.3 che io sto testando, gestisce finalmente anche il mio Edge, mentre Oziexplorer da questo punto di vista è un po' più carente).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Concordo pienamente sul palmare!
molto interessante l'Edge 305, devo essere sincero è un mondo che non conosco bene, a parte la piccola esperienza con l'etrex.
Mi sembrano interessanti anche i GPSmap, che ne pensi?
Sul fatto del cardio, concordo pienamente, è importante tenersi sotto controllo e gestire gli allenamenti, anche io lo uso (Hac4Plus).

:offtopic: ma se c'eri anche tu al giro di Bindua, esperto di cartografia, con la Epic..... allora ho capito, mi ricordo! hehehe grande, abbiamo fatto gran parte dell'escursione insieme e mi ricordo del sentierino di cui mi avevi parlato nel valico dove la Kona si ruppe! hehe!
Mi veniva da ridere perchè stavo facendo da quida in un territorio che voi conoscete meglio di me hehe! :loll:
Ci son tornato per provarlo, ma.... ero quasi arrivato quando mi si è spezzato il forcellino e son dovuto rientrare a rapportone fisso!.... che ci sia una bikemacumba da quelle parti?!:nunsacci:
ci devo tornare perchè ci sono altri single da provare! :offtopic:

Divertitevi domani a Carloforte... il tempo sarà bello... da farsi il bagno!

Ti rispondo per gradi:
Per quanto concerne l'Edge, credo che ci siano pochi altri strumenti che ti permettono di confrontare una miliardata di dati contemporaneamente come puoi fare con questo. Appena avremo modo di rincontrarci ti faccio vedere tutto quello che si può fare. La cosa che io trovo più interessante è quella di confrontare la frequenza cardio col tracciato altimetrico, che mi permette di vedere i punti del percorso dove sono andato in crisi (e capita spesso! eh eh eh) oppure la possibilità, mentre navigo una traccia, di vedere in anticipo il tracciato altimetrico che mi aspetta. Ma le funzioni sono veramente tante.

Per quanto riguarda i cartografici, tipo gpsmap (bellissimo il Gpsmap 60 csx dotato di altimetro barometrico e bussola digitale), l'acquisto va valutato in funzione dell'utilizzo: mi spiego, per il solo utilizzo mtb è assolutamente sprecato e ingombrante; sprecato perchè ci puoi mettere solo carte digitali Garmin (e non bitmap tipo IGM o tantomeno ortofoto) per cui la parte "cartografica" non la utilizzeresti per nulla (a meno che non ci vai su asfalto); ingombrante perchè se lo confronti con un Foretrex o con l'Edge (che è specifico per la bici) ti rendi conto che averlo sul manubrio non è uno scherzo. Col "non cartografico" in realtà utilizzando i 500 waypoind di cui dispone puoi crearti una griglia di punti che ti riporti sulla carta "di carta" che tanto è consigliabile comunque portarsi appresso (...nnnsisammai!!!) che ti permette di orientarti in modo impeccabile quanto col cartografico. Altro discorso è quello di un acquisto "promiscuo" dove l'utilizzo non è limitato alla sola mtb, ma anche al trekking, o all'utilizzo in auto (le carte stradali navteq della Garmin sono assolutamente fantastiche), oppure in barca (anche qui Garmin eccelle con le Blue Chart), allora il Gpsmap 60 Csx lo consiglio alla grande!

Sull'uscita di Bindua in realtà il territorio lo conoscevi quanto noi, infatti il single track che abbiamo fatto alla fine io lo avevo scoperto per caso sulla ortofoto solo qualche settimana prima. Comunque la zone è molto bella e ci sono parecchi single da provare. Uno che mi ispira molto parte dalla base della salita di M.San Pietro (subito dopo gli asinelli con gli zoccoli olandesi per intenderci... eh eh eh) e piega a sinistra buttandosi in quella vallata che termina alla base della salita in asfalto di Masua. Mi hanno detto che è molto tecnico, non vedo l'ora di buttarmici dentro.

A proposito della Kona, quel disgraziato di Zac non ci ha pensato su e si è ordinato si il carro nuovo, ma anche una Cannondale Prophet, che gli è arrivata 2 settimane fa, tanto per non farsi mancare niente... eh eh eh (e meno male che lui era assolutemente fedele a Kona. ha ha ha). Comunque sulla bikemacumba ci credo poco, secondo me tu sei stato sfortunato, mentre per Zac era questione di minuti... era tutta la mattina che vantava la sua Kona e sputava sentenze sulle Specy...

Ti aggiorno in mp sul cavo.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sono basito dalle info che ci stai dando.... grande!
Anche io sto imparando a smanettare con il computerino e ottenere i diagrammi multifunzione... una figata! (vedi screenshot)

Si quella zona è fantastica, tra le mie favorite! non vedo l'ora di tornarci!
Il single che dici tu.... vediamo se ho capito: salendo al cuile San Pietro come abbiamo fatto noi, si passa il cuile con asinelli olendesi hehe!, il tratto sconnesso e si arriva al valico dove noi abbiamo girato a destra per salire verso monte S. Pietro. Tu dici il sentiero che dal valico prosegue diritto verso Nord e scende nella vallata? che poi sbuca nella sterrata che a sn. va alla strada asfaltata tra Masua e il salitone per Buggerru? Se è quello hai ragione, è fantastico, a tratti molto tecnico, ma se pò fà!

Ce n'è un altro che devo provare, prima di arrivare al cuile S. Pietro, a sinistra c'è un single molto chiuso che dovrebbe percorrere tutta la vallata che porta alla sterrata tra Nebida e Agruxau. é bello lungo e se fa... sarà una goduria!

Cyà
 

Allegati

  • TOUR.jpg
    TOUR.jpg
    52,7 KB · Visite: 12

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Sono basito dalle info che ci stai dando.... grande!
Anche io sto imparando a smanettare con il computerino e ottenere i diagrammi multifunzione... una figata! (vedi screenshot)

Si quella zona è fantastica, tra le mie favorite! non vedo l'ora di tornarci!
Il single che dici tu.... vediamo se ho capito: salendo al cuile San Pietro come abbiamo fatto noi, si passa il cuile con asinelli olendesi hehe!, il tratto sconnesso e si arriva al valico dove noi abbiamo girato a destra per salire verso monte S. Pietro. Tu dici il sentiero che dal valico prosegue diritto verso Nord e scende nella vallata? che poi sbuca nella sterrata che a sn. va alla strada asfaltata tra Masua e il salitone per Buggerru? Se è quello hai ragione, è fantastico, a tratti molto tecnico, ma se pò fà!

Ce n'è un altro che devo provare, prima di arrivare al cuile S. Pietro, a sinistra c'è un single molto chiuso che dovrebbe percorrere tutta la vallata che porta alla sterrata tra Nebida e Agruxau. é bello lungo e se fa... sarà una goduria!

Cyà

Per quanto concerne lo screenshot, bravo quello è un piccolissimo esempio di quello che si può fare con strumenti combinati. Pensa che un mio amico ha aggiunto il sensore di cadenza al suo Edge, ed ora, quando non può uscire in bici per questioni di tempo o meteo, mette la bici sui rulli ed è in grado di simularsi un percorso visualizzandolo sulla maschera map dello strumento (col ricevitore gps spento), quando arriva in prossimità di una salita "appesantisce" i rulli, e la ammorbidisce in discesa. Stò studiando il sistema di sincronizzare la visualizzazione del filmato del percorso sul pc ed un collegamento con i rulli per indurirli in automatico in base alla pendenza.. eehhhmmmm... non so se sarò in grado di realizzarlo.... eh eh eh mi sa che si dovrà accontentare.... ha ha ha ha...

Per quanto riguarda il single è esattamente quello. Il secondo che hai citato hanno provato a farlo gli amici Spakkisti salendo da Nebida l'anno scorso, ma ad un certo punto hanno dovuto mettersi le bici in spalla per riuscire ad arrivare al cuile per poi riscendere dall'altro single. Però, non essendoci io, non riesco a capire da dove diavolo siano saliti, purtroppo nessuno di loro aveva il gps. Hol provato a fargli vedere le ortofoto, ma neanche loro sono riusciti ad indicarmi il percorso fatto con esattezza, per cui non ti posso garantire che abbiano fatto a salire il single che tu hai citato scendere a Nebida.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
.........

Per quanto riguarda il single è esattamente quello. Il secondo che hai citato hanno provato a farlo gli amici Spakkisti salendo da Nebida l'anno scorso, ma ad un certo punto hanno dovuto mettersi le bici in spalla per riuscire ad arrivare al cuile per poi riscendere dall'altro single. Però, non essendoci io, non riesco a capire da dove diavolo siano saliti, purtroppo nessuno di loro aveva il gps. Hol provato a fargli vedere le ortofoto, ma neanche loro sono riusciti ad indicarmi il percorso fatto con esattezza, per cui non ti posso garantire che abbiano fatto a salire il single che tu hai citato scendere a Nebida.

Allora, vediamo se stiamo parlando dello stesso, partiamo dal cuile S. Pietro, andiamo verso Nord sino alla sella del valico:
- a destra si sale dove siam passati noi verso Mte. S.Pietro (sentiero rosso)
- diritti si scende per il vallone (riu funtana trutta e canali mattoppa) sino alla strada asfaltata per Masua (sentiero verde);
- a sinistra si sale (a piedi) e verso destra si procede inizialmente veso nord, poi si piega a sinistra e si scende verso Nebida (canale S. Giovanni), si arriva sulla asfaltata poco a Nord di Nebida (sentiero arancione);
- sempre a sinistra si sale e si va a sinistra e poi subito a destra per scendere lungo il canale cuccu aspu che arriva dritto a Nebida passando per la miniera di zinco (sentiero fuxia);
- andando verso sud-est poco dopo la fontanella, si va a destra e si scende lungo il Canali Bingias (sentiero giallo);
- dal cuile, proseguendo verso sud-est si scende su sterrata e si fanno i single che abbiamo fatto noi (sentiero blue);
- esiste poi il sentiero color ciano che ho fatto di recente che collega le rovine di Monteconi con canali Mattoppa.

Di tutti quelli segnati mi manca solo il giallo, che è appunto quello di cui parlavo!

Visto che per ora non posso condividere le tracce GPS, condivido la cartina....purtroppo la definizione è pessima..., ma più di questo....!

PS - se riesci a realizzare quello che hai detto (io non ho dubbi, è solo questione di tempo e strumenti!) oltre ad essere un genio ti manca solo di inserire l'effetto sgommata sulle pietre... e siamo apposto! hehe!
 

Allegati

  • Spietro.jpg
    Spietro.jpg
    56 KB · Visite: 14

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sputnik ha scritto:
Allora, vediamo se stiamo parlando dello stesso, partiamo dal cuile S. Pietro, andiamo verso Nord sino alla sella del valico:
- a destra si sale dove siam passati noi verso Mte. S.Pietro (sentiero rosso)
- diritti si scende per il vallone (riu funtana trutta e canali mattoppa) sino alla strada asfaltata per Masua (sentiero verde);
- a sinistra si sale (a piedi) e verso destra si procede inizialmente veso nord, poi si piega a sinistra e si scende verso Nebida (canale S. Giovanni), si arriva sulla asfaltata poco a Nord di Nebida (sentiero arancione);
- sempre a sinistra si sale e si va a sinistra e poi subito a destra per scendere lungo il canale cuccu aspu che arriva dritto a Nebida passando per la miniera di zinco (sentiero fuxia);
- andando verso sud-est poco dopo la fontanella, si va a destra e si scende lungo il Canali Bingias (sentiero giallo);
- dal cuile, proseguendo verso sud-est si scende su sterrata e si fanno i single che abbiamo fatto noi (sentiero blue);
- esiste poi il sentiero color ciano che ho fatto di recente che collega le rovine di Monteconi con canali Mattoppa.

Di tutti quelli segnati mi manca solo il giallo, che è appunto quello di cui parlavo!

Visto che per ora non posso condividere le tracce GPS, condivido la cartina....purtroppo la definizione è pessima..., ma più di questo....!

PS - se riesci a realizzare quello che hai detto (io non ho dubbi, è solo questione di tempo e strumenti!) oltre ad essere un genio ti manca solo di inserire l'effetto sgommata sulle pietre... e siamo apposto! hehe!

Credo che quello che hanno fatto, e non riuscivano a descrivermi, i colleghi spakkaruotisti fosse quello arancione, o almeno la partenza era quella.
Ho dato un'occhiata al sentiero giallo sulle ortofoto e sembra segnato piutosto nettamente, tra l'altro non sembrano esserci "dirupi" vari, nel senso che l'altimetria è costante, senza salti, quindi secondo me è percorribile senza problemi.
Per quanto riguarda la mia "macchina per allenamento virtale", te l'ho descritta per scherzo, ma ora che sto vedendo le nuove caratteristiche di CompeGPS, a parte l'indurimento automatico dei rulli, il resto è praticamente già realizzato, è incredibile vedere come stanno portando avanti lo sviluppo di questo software... sono veramente grandi!!!

P.S. Date un'occhiata alle nuove carte di Google Earth, sono assolutamente fantastiche, nella mia zona sono tutte completamente nuove e recentissime (credo tutte della seconda metà del 2005). Tra l'altro stavo guardando proprio ora il "sentiero giallo" di cui sopra e si vede in modo spettacolare (specialmente attivando la vista 3D.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
........

P.S. Date un'occhiata alle nuove carte di Google Earth, sono assolutamente fantastiche, nella mia zona sono tutte completamente nuove e recentissime (credo tutte della seconda metà del 2005). Tra l'altro stavo guardando proprio ora il "sentiero giallo" di cui sopra e si vede in modo spettacolare (specialmente attivando la vista 3D.

Stavo guardando proprio quello, fantastico!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bikesardinia ha scritto:
exalib le carte google earth come sono come precisione gps?possono essere utlizzate come le altre con compegps?

La versione precedente in quanto a georeferenziazione non era un granchè, in alcuni punti sgarrava anche di 30/40 mt, ma questa mi sembra fatta meglio, mo provo a visualizzare una traccia, basta salvarla in formato gpx e fare open da Google Earth per caricarla. (se la salvate nel suo formato nativo KML se fate doppio click con il mouse sul file si apre automaticamente con lo zoom sulla traccia).

... Allora... ho verificato proprio ora... effettivamente vanno meglio, ma siamo ancora molto lontani da ciò che si può ottenere con le ortofoto, dove la precisione è praticamente al metro.

Per utilizzarle direttamente da Compe mi sembra di aver letto qualcosa... aspè che verifico...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bikesardinia ha scritto:
exalib le carte google earth come sono come precisione gps?possono essere utlizzate come le altre con compegps?

Verificato... stavo cercando come un idiota chissà dove, invece la risposta ce l'avevo davanti:
Su CompeGps c'è una voce del menu Mappe: Scarica mappa Internet per quest'area. Ebbene questa funzione assolve proprio a questo compito. Se confermi la prima finestra che ti appare, ti compare poi un elenco di carte che si possono utilizzare direttamente con Compe (ovviamente solo online, non le puoi scaricare sul pc, in modo similare a ciò che hai fatto per le ortofoto). A questo punto, scegliendo l'ultima voce Google Real Color Ortho ottieni il risultato che volevi.
Ho notato però che il livello di zoom non arriva a quello raggiungibile direttamente con Google Earth, e tra l'altro compaiono in sottofondo delle scrittine per garantirsi il copyright. Comunque è accettabile, anche se in questo modo le ortofoto del Portale Cartografico Nazionale sono migliori.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
excabu puoi fare la stessa procedura di scaricare le foto anche con le igm e le ortofoto del ministero dell'ambiente mettendo il codice 20 per la sardegna.

cià
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
roberto77 ha scritto:
excabu puoi fare la stessa procedura di scaricare le foto anche con le igm e le ortofoto del ministero dell'ambiente mettendo il codice 20 per la sardegna.

cià

Robe, si, si possono collegare anche le carte disponibili nel sito del ministero dell'ambiente (portale cartografico nazionale) però occorre utilizzare il menu "Apri una mappa da un URL internte" e dargli a mano l'indirizzo, per es. per le ortofoto della sardegna l'indirizzo è: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/20.ecw
 

Classifica mensile dislivello positivo