GPS per neofita MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xM4551V3

Biker novus
20/9/14
7
3
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un neofita della MTB. Mi piacerebbe affrontare dei percorsi su sterrato e so che dalle mie parti ce ne sono molti. Purtroppo vivendo qui da poco, non conosco affatto i percorsi e non mi sento a mio agio ad andarci da solo. Mi sentirei molto più tranquillo con un GPS.

Le mie domande sono:
1) il GPS si può usare anche su strade non urbane (percorsi montani o collinari in parchi)?
2) quale sarebbe il minimo da spendere per un GPS basilare ma che mostri il percorso sul display?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
Ti rispondo da Neofita come te: penso che tu possa usare il tuo cellulare con Oruxmaps.
Svolge esattamente le stesse funzioni di un navigatore standalone.
Sul forum con una ricerca troverai le varie guide per scaricare le mappe.
Fammi sapere se hai bisogno d'aiuto (ho appena eseguito la procedura quindi sono fresco :P)
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Ti rispondo da Neofita come te: penso che tu possa usare il tuo cellulare con Oruxmaps.
Svolge esattamente le stesse funzioni di un navigatore standalone.
Sul forum con una ricerca troverai le varie guide per scaricare le mappe.
Fammi sapere se hai bisogno d'aiuto (ho appena eseguito la procedura quindi sono fresco :P)
Però attenzione alle batterie che si scaricano abbstanza rapidamente, quindi se opti per usare il cellulare assicurati di avere sempre al seguito un power bank oppure un altro cellulare in caso di necessità.

Quanto ai GPS, ora da Decathlon l'Etrex 35 costa 249 Euro e l'Oregon 600 279 Euro. Nella sezione trovi informazioni su entrambi.

Ciao.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Salve a tutti, sono un neofita della MTB. Mi piacerebbe affrontare dei percorsi su sterrato e so che dalle mie parti ce ne sono molti. Purtroppo vivendo qui da poco, non conosco affatto i percorsi e non mi sento a mio agio ad andarci da solo. Mi sentirei molto più tranquillo con un GPS.

Le mie domande sono:
1) il GPS si può usare anche su strade non urbane (percorsi montani o collinari in parchi)?
2) quale sarebbe il minimo da spendere per un GPS basilare ma che mostri il percorso sul display?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi
ciao e benvenuto nella comunità'. :celopiùg:
potresti pensare a prendere un etrex20 o 30, 150 o 190 euro. ottimi.
 

=Luke85=

Biker novus
8/3/08
9
0
0
Torino
Visita sito
Approfitto anche io di questa discussione per chiedere un consiglio.
Sarei interessato ad acquistare un GPS (molto basilare, da non spendere chissà quale cifra) che memorizzi i percorsi che faccio io, che mi permetta di caricare i tracciati che si trovano su internet e, in questo caso, che mi indichi anche dove svoltare durante in tracciato.
Che prodotto mi consigliereste di acquistare?

Altra domanda: per quei prodotti che non danno indicazioni sul dove svoltare, come si fa a seguire la traccia GPS precaricata? Come faccio a sapere se sto seguendo correttamente il percorso precaricato?
Grazie
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Approfitto anche io di questa discussione per chiedere un consiglio.
Sarei interessato ad acquistare un GPS (molto basilare, da non spendere chissà quale cifra) che memorizzi i percorsi che faccio io, che mi permetta di caricare i tracciati che si trovano su internet e, in questo caso, che mi indichi anche dove svoltare durante in tracciato.
Che prodotto mi consigliereste di acquistare?

Altra domanda: per quei prodotti che non danno indicazioni sul dove svoltare, come si fa a seguire la traccia GPS precaricata? Come faccio a sapere se sto seguendo correttamente il percorso precaricato?
Grazie
a occhio
cioe hai un triangolo che dice dove sei e la traccia, se ci sei sopra stai seguendo correttamente la traccia
sul discorso delle segnalazione di svolta sulle traccie, io non ho un gps che lo fa, ma da quello che ho capito segnala la svolta quando tra un punto e un altro c'è un cambio di direzione oltre tot gradi, quindi potresti avere la segnalazione su un tornate e non averla in un bivio a v
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
etrex 10 non è cartografico, e a detta di amici che ce l'hanno non riescono ad usarlo per seguire le tracce, partirei minimo con l'etrex 20

come minimo un etrex 30 o cmq uno con bussola magnetica.
Tutti gli altri hanno la simpatica funzionalita' che da fermi o velocita' minima si settano sul nord "sopra" e ogni volta non capisci piu' se sei nella direzione giusta.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Cosa ne dite del Garmin Etrex 30?? Dovrebbe essere la versione precedente del Etrex 30x...
Io lo uso da un paio d'anni e lo reputo la spesa migliore che ho fatto dopo la bicicletta, va detto che io lo uso unicamente per seguire tracce e registrare le mie uscite, tutte le altre funzioni che ha non mi interessano.
Autonomia ottima e comunque porta delle comuni pile stilo che puoi tenere di scorta nello zaino, facile e comodo come utilizzo anche con i guanti invernali, resistente agli urti e alle intemperie.
L'unico neo secondo me è lo schermo un po piccolo, uno schermo un po più grande sarebbe stato il massimo.
 

IlMastino

Biker novus
25/5/16
3
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti, sono un neofita della MTB anche se vado in BDC da tanto tempo, ma vorrei convertirmi in parte al bellissimo mond della MTB, unico problema i percorsi e sentieri che non conosco, ho acquistato un garmin 810 e mi piacerebbe avere mappe per percorsi o sentieri di montagna per la mia zona ( abito in provincia di salerno) mi potete consigliare? se possibile qualcosa da scaricare gratuitamente..
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
buongiorno a tutti, sono un neofita della MTB anche se vado in BDC da tanto tempo, ma vorrei convertirmi in parte al bellissimo mond della MTB, unico problema i percorsi e sentieri che non conosco, ho acquistato un garmin 810 e mi piacerebbe avere mappe per percorsi o sentieri di montagna per la mia zona ( abito in provincia di salerno) mi potete consigliare? se possibile qualcosa da scaricare gratuitamente..

credo che questo ti possa essere d'aiuto

http://www.dcrainmaker.com/2013/05/...0.html#part-ii-edge-520-specific-instructions
 

Classifica mensile dislivello positivo