GPS TwoNav Sportiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
[MTB]marco;4003730 ha scritto:
Ti assicuro che il gps montato, comune in molti prodotti, fornisce anche l'altezza s.l.m.

quindi?:nunsacci: Certo, ma lo sportiva, come l'oregon, il dakota 20 e moltri altri, è dotato di sensore barometrico.
Il dakota 10, l'edge 250 e 650 e molti altri no.
Perchè ti ostini a dire che lo sportiva non ha il sensore barometrico?
copio/incollo dal sito

With its IPX6 certification, there's no need to worry about dust, humidity or even water. Add an exclusive 3-axis electronic compass, a barometer and the powerful Sirf III GPS and you'll be ready to face any situation even in heavy cover. The 1050 mA/h Li-ion battery ensures you up to 10 hours of fun!

e poi l'ho provato per benino. Con altimetro barometrico inserito e disinserito

IMG_4892.JPG

IMG_4893.JPG
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Non è affatto una domanda stupida! anzi, mi scuso per non averlo scritto nel test e ti ringrazio per avermelo fatto notare ;-)
di default è impostato con i seguenti parametri:

Coordinate: lat/long
Formato gradi: dd°mm.mmm'
Datum: WGS 84

Naturalmente tutto personalizzabile nella pagina dei parametri - coordinate,
in modo tale che se hai a portata di mano una carta della quale conosci il map datum ed il tipo di reticolo, puoi vedere esattamente in quale punto sulla tua mappa cartacea ti trovi o-o

grazie milzo.
quindi quando si carica la mappa bisogna stare attenti a modificare il datum e la proiezione del gps (o viceversa della mappa) in modo che i due sitemi di riferimento coincidano. corretto?

ciao
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
grazie milzo.
quindi quando si carica la mappa bisogna stare attenti a modificare il datum e la proiezione del gps (o viceversa della mappa) in modo che i due sitemi di riferimento coincidano. corretto?

ciao

Non è necessario cambiare il datum sul gps. Una volta che hai georeferenziato una mappa in modo corretto, il gps provvederà a visualizzarla in modo corretto. Devi modificare i parametri solo se vuoi vedere sul gps, le coordinate in un 'linguaggio' diverso. Esempio: se hai una kompass in mano, e vuoi vedere sulla carta dove sei, allora devi impostare il datum su "europea datum 1950" e il reticolo su UTM, in modo tale che il gps e la kompass si possano esprimere con lo stesso linguaggio e la stessa unità di misura. A questo punto il gps ti fornirà le tue coordinate con due lunghi numeri (non in gradi) che troverai ai bordi della kompass. Un Po come giocare a battaglia navale. Mi sono spiegato? È più facile da fare che da spiegare o-o
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
[MTB]marco;4004467 ha scritto:
.... volevo solo dare una spiegazione della perdita dell'altitudine quando il gps perde segnale...

Infatti! È proprio questo che anch'io non riesco a spiegarmi e che probabilmente verrà risolto con i prossimi aggiornamenti... Visto che è un gps dotato di altimetro barometrico, è assurdo che non continui a fornire l'altitudine anche senza fix dei satelliti. Gira gira, diciamo la stessa cosa o-o
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
comunque qualche bugs mi è venuto fuori nell'ultimo mese.
Il più fastidioso la settimana scorsa, seguivo una traccia nuova sopra una IGM, ad un certo punto ho levato la cartina per vedere meglio la traccia. Non c'è stato verso di ricaricare la carta, mi dava un error non so che. Ho dovuto spegnere tutto e riaccendere ed alla fine mi son trovato la traccia spezzettata in tre.
Confermo la cattiva ricezione dentro le gole.

Per il resto ottimo attrezzo soprattutto nei giri esplorativi, con la possibilità di usare carte dettagliate, ortofoto e caricare più tracce contemporaneamente. Già in più di un'occasione si è rivelato provvidenziale.

Ma il bonus se lo merita per la facilità di utilizzo.
;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Confermo anch'io che in due occasioni ho visto apparire il famigerato punto interrogativo, ma anche nel mio caso si trattava di canyon con condizioni di segnale particolarmente critiche. In realtà però la cosa è durata poco tempo e quasi non ho avuto riscontri sulla traccia. Sabato ho provato la beta 2.1.9d del TwoNav sullo Sportiva e mi è sembrato che il numero di punti registrati sia pure aumentato: quasi 7.000 punti su quasi 7 ore e 1/2 di escursione. Il display è rimasto acceso per tutto il tempo con il 50% di retroilluminazione: c'era ancora un po' di batteria all'arrivo... direi che in quelle condizioni (pure con bussola attiva) dovrebbe reggere più di 8 ore.
Per quanto riguarda la "prova galleria", non avendo gallerie a portata di mano l'ho provato in grotta (ccredo che si tratti di una delle poche grotte naturali attraversabili tranquillamente in bici), circa 1 km all'interno della montagna con navigazione di traccia attiva. Con la release 2.1.6 ho avuto parecchi problemi in quanto all'uscita della grotta il GPS sembrava bloccato con una situazione ambigua delle icone sulla ricezione, ma ho poi scoperto che, nonostante la mappa rimanesse ferma, stava registrando regolarmente la traccia; ho comunque spento e riavviato il GPS per ripristinarlo. Con la 2.1.8 lo stesso esperimento ha avuto esito positivo, anche se la situazione "strana" di apparente blocco si è comunque verificata, ma è bastato disconnettere il fix e farglielo riprendere per risolvere. Con la 2.1.9d non ho fatto il test nello stesso punto, ma una piccola galleria l'ho comunque trovata... e non ho riscontrato nulla di anomalo.
A me pare che la perdita di segnale sia più un problema di softwaree che di hardware, anche perchè di apparecchi con SirfIII ne ho avuti (ed ancora ne ho) diversi altri ed in quelle condizioni non ho mai avuto sganci. Del resto il TwoNav è stato adattato all'hardware Holux da poco tempo... probabilmente c'è qualcosa ancora da affinare.
Sul discorso altimetro invece debbo dire che i problemi sono veramente nulli: appena si becca il fix l'altimetro va subito a posto e non c'è bisogno di nessuna taratura manuale come nel Colorado e di nessun WP quotato nei pressi del punto di partenza come nell'Edge 705.
 

morciola

Biker novus
7/11/06
21
0
0
verona
Visita sito
Ho notato che i punti traccia registrati dal twonav sportiva sono di gran lunga maggiori di quelli registrati con altri apparecchi. La cosa potrebbe anche andarmi bene se non fosse per il fatto che poi , analizzando la traccia in compegps7.02 , se devo selezionare alcuni punti traccia per cancellarli, l'operazione risulta alquanto lenta.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Bel oggetto.

Essendo oggetti "outdoor" e soggetti ad urti e rotture, sarebbe interessante sapere, per tutti i GPS, quali sono le politiche/costi di riparazione che praticano.

Dopo la mia Garmin, in cui ti chiedono di ricomprarti l'unità danneggiata, questo per me diventa un fattore decisivo per l'acquisto di una nuova unità GPS.


m
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ciao,
intervengo in quanto sto vagliando da qualche tempo il passaggio ad un GPS cartografico che consenta il caricamento di mappe Raster e leggo con piacere questo interessante test (un plauso all'autore!).

Vi segnalo, anche se quasi sicuramente lo sapete già, che Garmin -FINALMENTE- sui suoi prodotti Colorado, Oregon e Dakota, consente il caricamento di mappe Raster, (qui la loro procedure ufficiale --> [url]http://download.garmin.it/download/FAQ/Cartografia/Creare%20Mappe%20custom_Garmin-1-0-3.pdf).[/URL]

Sono stato ad una serata Garmin e la cosa mi ha positivamente sorpreso.

E quindi la domanda sporge spontanea, a parità delle caratteristiche comuni quali display touch screen, lettore di micro SD esterna, altimetro barometrico, in base alla Vs. esperienza di utilizzo, quali scegliereste fra i tre di cui sotto:

Dakota 20 --> 191.4 g with batteries / autonomia 20 ore, 2batt. AA / Memoria interna 850 MB / display 160 x 240 pixels
Prezzo € 349,00 / DAKOTA 20 + DVD e microSD Land Navigator Italia € 399,00

Oregon --> Oregon 550 € 499,00 / OREGON 550 + DVD e microSD Land Navigator Italia € 549,00 / displ - 240 x 400 pixels / 192.7 g con le batterie / 2 AA NiMH ricaricabili (incluse) / 16 hours / macchina fotografica si (3.2 megapixel con autofocus; 4x digital zoom)

TwoNav Sportiva: 124g. incluse batterie (!) / 1050 mA/h Li-ion battery up to 10 hours / 2GB internal flash memory / display 3" 240x400 pixels / 32Gb uSD Reader / 400 Mhz CPU with 3D / Sportiva + Swiss MosaicPack including TwoNav Sportiva (the outdoor GPS navigator + included accessories) + 1 tile to choose of Swiss Topo Mosaic product.
379.00 €
(Italy --> when =?=)

Dato che l'Oregon è per me già fuori budget, mi verrebbe da dire che per le caratterische del TwoNav, esso rispetto al Dakota 20 dovrebbe vincere nel rapporto qualità / prezzo... forse, pecca un pochino di bugs di gioventù del Sw? E poi mi piace la filosofia TwoNav come azienda associata a quella di CompeGPS come prodotti relativamente easy nell'utilizzo ma completi e direi versatili. Anche in Compe so di bacherozzi Sw quà e là... magari un po' più di testing...

Assistenza in Italy? cosa ne sapete?

Grazie per la pazienza !
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
mi sembra che non sia stato detto nel thread...
acquistando a parte l'aggancio per uso sportivo (e' piu' robusto), si puo' montare i twonav sulla pipa, posizione simmetrica che preferisco e secondo me anche un filino piu' protetta.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Complimenti per l'accuratezza del report.
Mi ha catturato ANCHE per i luoghi del test :-)

Riguardo la prova in galleria, la vera prova da effettuare è, secondo me, questa :

a) entrare con i due gps in galleria
b) aspettare che il primo segnali di aver perso la posizione
c) verificare che l'altro, quello almeno apparentemente più sensibile, continui ad indicare ricezione valida; a questo punto CAMBIARE IMMEDIATAMENTE la direzione di marcia, tornando verso l'ingresso della galleria
d) aspettare nuovamente che il gps "meno sensibile" indichi nuovamente di aver effettuato il fix
e) Cambiare nuovamente direzione, percorrendo quindi tutta la galleria fino all'uscita

f) analizzare le due tracce registrate a tavolino : se il dispositivo ritenuto 'più sensibile' vede effettivamente l'inversione di marcia sotto la galleria, allora è davvero più sensibile. Ma, (e io ho questo dubbio, anche se parlo a priori e non ho nè un oregon nè un twonav) se questa inversione non viene vista dal dispositivo che sembra più robusto, allora la conclusione è che quello che l'utente vede sul display è solo una maggior IMPRESSIONE di sensibilità.

In altri termini, se io sono colui che scrive il software di gestione del dispositivo, cerco di segnalare in modo più rapido possibile il fix acquisito (do' una migliore impressione di validità dell'oggetto), e quando perdo il fix, prima di "dichiararlo" all'utente sul display, riprovo a fare qualche tentativo di collegamento aggiuntivo facendo finta che traiettoria e velocità in quel momento siano costanti (e quindi "estrapolando" dei dati che possano somigliare a dati reali); se trovo il fix davvero, in tempo rapido, correggo automaticamente gli errori "calcolati" a priori e proseguo senza aver segnalato nessuna anomalia, se non riesco davvero a fare il fix lo segnalo obbligatoriamente.

In pratica quando trovo il fix lo segnalo subito, se perdo il fix aspetto un pochino prima di dirlo all'utente.

Non so se sono stato chiaro, ma sono bravo a incasinare le spiegazioni...

Cio' non toglie che, in situazioni critiche ma non così estreme come una galleria, ci stia davvero un po' di differenza nella sensibilità dei due ricevitori dei dispositivi a confronto.

Volevo dare un piccolo contributo sulla questione "sensibilità" in galleria: confermo che le unità outdoor Garmin (parlo per il Colorado che ho avuto e per l'Oregon che possiedo attualmente) nel momento in cui perdono il segnale (appena si entra in galleria, per esempio) continuano a considerare velocità e direzione dell'ultimo fix per un certo tempo (indicativamente dell'ordine dei 20-30 secondi). In questo modo si "attraversano in modo indenne" gallerie brevi avendo sempre l'impressione che l'unità stia agganciando i satelliti anche se questi ovviamente non sono visibili, mentre in gallerie più lunghe ad un certo punto compare l'avviso di persa ricezione.
A me questa caratteristica non piace, preferisco comportamenti più sinceri come quello del vecchio 305 o del 60CSx.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Domanda sulla compatibilita', io sono intenzionato all'acquisto ma mi sa che non va con il Mac, la twoNav dice che a volte lo scollegamento non funziona bene ma che la situazione e' migliore con snow leopard (che ho io)
Sul sito del software il CompeGPS non viene proprio dato per Mac...

qualche esperienza in materia? o mi dovro' per forza installare Windows
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ho provato a variare il valore del parametro “differenza minima per accuratezza” di default a 5, mettendo per esempio 11 come indicato in questo post per prevenire lo sgancio troppo celere del dispositivo, ma non me lo lascia modificare :-(
Qualunque valore io metta (leggo che il max è 21), appena confermo mi torna a 5
Uso la versione 2.2 di twonav.Idee?

Ciao
Erik
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ho provato a variare il valore del parametro “differenza minima per accuratezza” di default a 5, mettendo per esempio 11 come indicato in questo post per prevenire lo sgancio troppo celere del dispositivo, ma non me lo lascia modificare :-(
Qualunque valore io metta (leggo che il max è 21), appena confermo mi torna a 5
Uso la versione 2.2 di twonav.Idee?

Ciao
Erik

Purtroppo ho verificato che anche a me fa la stessa cosa: "differenza minima per acc..." (accuratezza? accelerazione?)espressa in metri, non è più variabile. Prima compariva un menù a tendina ed era possibile sciegliere un valore massimo pari a 21, ora si può inserire qualsiasi numero, ma senza ottenere alcun effetto :nunsacci: E' comparsa una nuova voce; "minimum moving speed" espressa in km/h, e questo è un parametro variabile. Sempre con la versione 2.2 ho notato che spesso, non riesco a cambiare il colore della traccia da seguire... Forse c'è ancora qualche problemino di gioventù. speriamo che venga risolto velocemente o-o
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ho visto in un forum che consigliano questa modifica al file gps.ini
Dopo provo e vi faccio sapere!

gps. ini Standard:
config0=1,1,0,4800,-2,-2,0,0.0,NMEA,0

gps.ini
modified:
config0=1,1,0,4800,-2,5,0,0.0,NMEA,0

Ciao
Erik
 
  • Mi piace
Reactions: milzo

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Mah, ho fatto la modifica indicata e non ho visto grossi miglioramenti. Lo sportiva è sempre l'ultimo ad agganciare ed il primo (spesso l' unico) a perdere il segnale.
Piuttosto deluso dalla parte ricezione di questo terminale che per il resto è fantastico :-(
Un peccato!

Ciao
Erik
 

Classifica mensile dislivello positivo