graffio sul telaio...è grave?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sabbione1

Biker novus
25/8/14
34
0
0
Visita sito

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sapreste dirmi se il danno è grave? Credo che sia stata una sassata o uno sfregamento contro qualcosa...allego una foto. Il sivende mi ha detto di non preoccuparmi e che è solo vernice saltata. Mi sembra una persona molto onesta però preferisco sempre sentire più campane...si sa mai... Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
[url]https://www.dropbox.com/s/lbec978ibclzqw9/20160112_003625.jpg?dl=0[/URL]

Pare una sassata, vai tranquillo non è successo nulla, se proprio attaccaci un adesivo o la pellicola protettiva per il telaio. Se sei uno che ci tiene all'estetica cerca un boccetto di smalto per unghie del colore del telaio e riempi il graffio e basta.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao ragazzi, sapreste dirmi se il danno è grave? Credo che sia stata una sassata o uno sfregamento contro qualcosa...allego una foto. Il sivende mi ha detto di non preoccuparmi e che è solo vernice saltata. Mi sembra una persona molto onesta però preferisco sempre sentire più campane...si sa mai... Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
[url]https://www.dropbox.com/s/lbec978ibclzqw9/20160112_003625.jpg?dl=0[/URL]

Sembrerebbe uno sfregamento, sicuramente non è un danno strutturale, l'alluminio in questi casi soffre meno di un materiale composito. Puoi farci un ritocco se riesci ad avvicinarti con il colore.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non'è grave. È gravissimo ��
Scherzo!
È semplicemente una normalissima abrasione che con un po di colore (e preventiva carteggiatura) non sarà più visibile. Ed anche se è di carbonio non ti preoccupare minimamente: da più di 30 anni vado a pesca con canne in carbonio e ho visto perfettamente la differenza (e le conseguenze) tra abrasioni/graffi e botte (prese di spigolo).
Ho comunque una mtb in carbonio e non mi preoccupo minimamente di eventuali graffi, abrasioni, scalfiture che inevitabilmente col tempo apporterò alla mia bici. Diverso è il caso molto sfortuito se cado sbattendo il telaio contro lo spigolo di una roccia: cosa che comunque non mi è ancora successa (tocco ferro) in quasi 28 anni che pratico con costanza questo sport (con bici di alluminio).
 

sabbione1

Biker novus
25/8/14
34
0
0
Visita sito
Spero proprio che tu abbia ragione ciclista411!!! Effettivamente anche se il graffio è profondo devo dire che che la profondità è dovuta al fatto che la vernice è veramente molto spessa! speriamo bene...purtroppo conosco un paio di meccanici molto bravi ma non so se se ne intendono di telai. appena posso la porto da loro e vediamo che mi dicono...intanto qualsiasi opinione è la benvenuta! Grazie a tutti comunque!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo il mio modesto parere,si è un bel graffio,ma non tale da compromettere l'uso della bici...si è praticamente tolto tutto lo strato di vernice,ma sembrerebbe non abbia intaccato le fibre...comunque un 'occhiata da uno esperto non costa nulla...;-):celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un punto un po' strano per prendere una sassata. Mi sarei aspettato che prima di arrivare li un sasso avesse danneggiato anche sotto.
Io mi prenderei qualche scrupolo in piu', a volte la vernice si stacca perche sotto si muove qualcosa...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Si il graffio è profondo...praticamente è saltata la vernice ma non vedo crepe...l'ho controllato con luce led e lente di ingrandimento...provo ad allegare un'altra foto, forse si capisce meglio!
QUOTE

Visto che il telaio è in carbonio e che il danno è diciamo solo cosmetico secondo me oltre a riverniciare è meglio pulire per bene poi delimitare il graffio con del nastro adesivo da carrozziere e applicare con una spatolina una piccola quantità di resina epossidica che protegga le fibre prima di verniciare.L'epossidica la trovi dal ferramente in quelle confezioni con 2 siringhe, segui le istruzioni e dopo 24ore puoi carteggiare e rifinire.
 

sabbione1

Biker novus
25/8/14
34
0
0
Visita sito
Bhe oddio che sotto si sia mosso qualcosa prima mi sembra difficile altrimenti si vedrebbe una lesione in superficie dato che il carbonio è molto rigido...altrimenti significherebbe che gli strati superiori sono enormemente più elastici di quelli sottostanti...secondo me...quella piu che una sassata mi sembra qualcosa procurato durante uno spostamento della bici o caricamento in auto...onsomma un urto contro qualcosa di forma anbastanza regolare...bho...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La prima foto è la più inquietante: non è tanto l'abrasione, dove fondo, vernice e coprente sono stati asportati fino a mettere a nudo le fibre, ma è soprattutto il segno in basso evidenziato dall'ombra tra il graffio a l'adesivo che mi preoccuperebbe di più.
Se è solo un gioco strano (molto strano) della luce meglio.
 

Allegati

  • unspecified.jpg
    unspecified.jpg
    113,6 KB · Visite: 68

sabbione1

Biker novus
25/8/14
34
0
0
Visita sito
Veramente l'intero telaio è fatto così...sono pezze di carbonio UD sovrapposte per dare spessori diversi...a meno che non è crepato da tutte le parti! Nella foto che hai riportato si vede la stessa cosa anche nella parte alta verso il manubrio diciamo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non mi allarmerei più di tanto, magari è stato il pedale di un'altra bici. Ad ogni buon conto controlla che al tatto non ci siano deformazioni intorno al graffio, le foto ingannano facilmente. Se vuoi farlo vedere a qualcuno fallo ovviamente prima di riparare la verniciatura. In ogni caso misura o delimita il graffio e controlla che dopo ogni uscita non si estenda.
Dopodiché fai il lavoro che ti hanno detto.
Nel frattempo tieni la bici al riparo dal sole quando non la usi.
 

pbike

Biker serius
Hai provato a premere, con un po' di forza, con i pollici sui lati del graffio? A prescindere da quello che sembra adesso, ma se fosse una crepa o una rottura strutturale te ne accorgeresti perchè noti il movimento delle parti che non sono più unite, oltre magari a sentire anche qualche scricchiolamento eventualmente.
Se non noti niente e il tubo non fa una piega, al massimo, il consiglio precedente sarebbe da seguire: segna con qualcosa (due righette con un pennarellino) i limiti del graffio sopra e sotto, utilizzi la bici per qualche uscita (magari senza fare cose esoteriche o troppo esagerate, per non rischiare...) e controlli se la cosa è andata avanti o non si è evoluta in nessun modo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Veramente l'intero telaio è fatto così...sono pezze di carbonio UD sovrapposte per dare spessori diversi...a meno che non è crepato da tutte le parti! Nella foto che hai riportato si vede la stessa cosa anche nella parte alta verso il manubrio diciamo

puoi dire che telaio è? A sto punto son curioso... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo