Grand canyon al sl 8.0 vs 9.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su un confronto tra queste due bici.
Sono interessato all'acquisto di una Grand Canyon AL SL ma vorrei capire se vale realmente la pena spendere quei 400 euro in piu per la 9.0.
Premesso che la doppia al posto del monocorona, per l'uso che ne faccio, non rappresenta una caratteristica determinante per la scelta, i miei dubbi riguardano la differenza degli altri componenti. I freni Sram guide R sono molto superiori agli Mt400? Le ruote? la differenza del canale?
Grazie anticipatamente.


 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su un confronto tra queste due bici.
Sono interessato all'acquisto di una Grand Canyon AL SL ma vorrei capire se vale realmente la pena spendere quei 400 euro in piu per la 9.0.
Premesso che la doppia al posto del monocorona, per l'uso che ne faccio, non rappresenta una caratteristica determinante per la scelta, i miei dubbi riguardano la differenza degli altri componenti. I freni Sram guide R sono molto superiori agli Mt400? Le ruote? la differenza del canale?
Grazie anticipatamente.


Sicuramente la 9 ha un montaggio superiore della 8 quindi la differenza di prezzo ci sta tutta.
Discorso diverso e capire se hai realmente bisogno di quei componenti, già la 8 ha un ottimo allestimento adeguato alle sua destinazione d'uso bici che va da XC al trail.
Quindi la prima domanda ho bisogno di freni migliori? Se l'obbiettivo è il classico giretto in montagna con facili single-track con pendenze contenute alternati a forestali gli MT400 sono sicuramente adeguati, così come sono adeguati per affrontare anche tratti più impegnativi affrontati con la relativa calma, se invece l'obbiettivo è quello di scendere ovunque a "cannone" avendone le capacità forse un freno più performante potrebbe essere utile.
Cerchi larghi permettono di alloggiare gomme più generose e farle lavorare al meglio, la differenza di 3mm sul canale non è così determinante e infatti entrambi i modelli montano le stesse gomme; una gomma da 2,35" è già molto generosa adatta a terreni impervi e tecnici per un uso più tranquillo sarebbe meglio optare per gomme più sottili, 2,2" ad esempio, che offrono meno resistenza al rotolamento garantendo ottima tenuta.
Quindi la domanda è sempre la stessa: ho necessità di gomme generose? Ho la forza per pedalare una bici montata con gomme di queste dimensioni?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
le differenze sono nella trasmissione, GX eagle vs doppia shimano ed i freni Mt 400 vs guide r. I cerchi di entrambi i modelli sono buoni dunque non vedo una reale differenza.
tutto questo vale 400€ di differenza? secondo me no. indipendentemente dall'uso che andrai a fare.
la trasmissione si converte facilmente in moncorona, se ti dovesse mancare potenza frenante, con 130€ compri un paio di freni shimano slx e passa la paura.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Sicuramente la 9 ha un montaggio superiore della 8 quindi la differenza di prezzo ci sta tutta.
Discorso diverso e capire se hai realmente bisogno di quei componenti, già la 8 ha un ottimo allestimento adeguato alle sua destinazione d'uso bici che va da XC al trail.
Quindi la prima domanda ho bisogno di freni migliori? Se l'obbiettivo è il classico giretto in montagna con facili single-track con pendenze contenute alternati a forestali gli MT400 sono sicuramente adeguati, così come sono adeguati per affrontare anche tratti più impegnativi affrontati con la relativa calma, se invece l'obbiettivo è quello di scendere ovunque a "cannone" avendone le capacità forse un freno più performante potrebbe essere utile.
Cerchi larghi permettono di alloggiare gomme più generose e farle lavorare al meglio, la differenza di 3mm sul canale non è così determinante e infatti entrambi i modelli montano le stesse gomme; una gomma da 2,35" è già molto generosa adatta a terreni impervi e tecnici per un uso più tranquillo sarebbe meglio optare per gomme più sottili, 2,2" ad esempio, che offrono meno resistenza al rotolamento garantendo ottima tenuta.
Quindi la domanda è sempre la stessa: ho necessità di gomme generose? Ho la forza per pedalare una bici montata con gomme di queste dimensioni?
Grazie per la risposta. La destinazione d'uso della bici si addice perfettamente ai miei soliti giri. Da giri facili a giri con tratti impegnativi che pero solitamente non affronto a gran velocità. E' anche vero che sarebbe la mia prima 29er e quindi nulla toglie che un feeling maggiore mi potrebbe consentire di aumentare le velocità, ma non credo. Pensavo alle differenze tra i freni più che altro per il mio peso di poco superiore ai 100kg.
[
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
le differenze sono nella trasmissione, GX eagle vs doppia shimano ed i freni Mt 400 vs guide r. I cerchi di entrambi i modelli sono buoni dunque non vedo una reale differenza.
tutto questo vale 400€ di differenza? secondo me no. indipendentemente dall'uso che andrai a fare.
la trasmissione si converte facilmente in moncorona, se ti dovesse mancare potenza frenante, con 130€ compri un paio di freni shimano slx e passa la paura.
E' lo stesso ragionamento che ho fatto...ma ho preferito chiedere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La AL8.0 credo sia ottima come rapporto qualità prezzo, anche se non leggerissima. La 9.0, boh? Per 1750€ sinceramente non mi convince...
La forcella da 34mm è invece interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ho ordinato una Canyon AL SL 8.0 a settembre. La davano come disponibilità l'11 di novembre. Faccio il bonifico, dopo un po' mi arriva una mail che mi ritardano la consegna di una settimana. Ok, chiamo il call center che mi assicura che non ci saranno ulteriori ritardi.
Oggi mi arriva un'altra email che mi dice che ci sarà lo slittamento di un'ulteriore settimana.
Quante altre email di questo tipo dovrò leggere secondo la vostra esperienza?
Ordinando ora la data di prevista spedizione sembrerebbe il 16 di dicembre.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Aggiornamento: la bici è arrivata. Imballaggio perfetto, non un segno o un'imperfezione sulla bici. La bici arriva con le camere d'aria (e questo lo sapevo) e coi paranipples (e questo non lo sapevo, l'assistenza telefonica diceva che probabilmente sarebbe arrivata già nastrata).
Quindi assemblata (c'era solo da mettere il manubrio sull'attacco, montare le ruote, fissare il cavo del remote al reggisella e inserirlo nel telaio, un paio di pedali e un portaborraccia), latticizzate le ruote e regolata la fox float rhytm 34 con le pressioni e i rebound corretti, la bici è pronta per pedalare.
I punti forti di questa bici sono:
- la forcella
- il rapporto prezzo/componenti decisamente elevato
- l'ottima verniciatura
- la versatilità del telaio (pensate che ci sono anche i punti di fissaggio del portapacchi posteriore nel caso si volesse utilizzarla per un cicloviaggio)
- la verniciatura (ho preso quella rossa e il colore secondo me è spettacolare).
- il fatto che arriva già molto ben assemblata e non necessita di operazioni insormontabili per metterla in strada.
Le prime impressioni sugli sterrati della zona (Valeggio sul Mincio) sono davvero favorevoli. Vedremo più avanti.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Aggiornamento: la bici è arrivata. Imballaggio perfetto, non un segno o un'imperfezione sulla bici. La bici arriva con le camere d'aria (e questo lo sapevo) e coi paranipples (e questo non lo sapevo, l'assistenza telefonica diceva che probabilmente sarebbe arrivata già nastrata).
Quindi assemblata (c'era solo da mettere il manubrio sull'attacco, montare le ruote, fissare il cavo del remote al reggisella e inserirlo nel telaio, un paio di pedali e un portaborraccia), latticizzate le ruote e regolata la fox float rhytm 34 con le pressioni e i rebound corretti, la bici è pronta per pedalare.
I punti forti di questa bici sono:
- la forcella
- il rapporto prezzo/componenti decisamente elevato
- l'ottima verniciatura
- la versatilità del telaio (pensate che ci sono anche i punti di fissaggio del portapacchi posteriore nel caso si volesse utilizzarla per un cicloviaggio)
- la verniciatura (ho preso quella rossa e il colore secondo me è spettacolare).
- il fatto che arriva già molto ben assemblata e non necessita di operazioni insormontabili per metterla in strada.
Le prime impressioni sugli sterrati della zona (Valeggio sul Mincio) sono davvero favorevoli. Vedremo più avanti.
Ci sto pensando per avere una tutto fare, sembra veramente imbattibile per quel
prezzo. Il cambio era già regolato?
Facci sapere come va.
Grazie per il report!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ci sto pensando per avere una tutto fare, sembra veramente imbattibile per quel
prezzo. Il cambio era già regolato?
Facci sapere come va.
Grazie per il report!

Premetto che faccio il meccanico di professione, e quindi l'acquisto della bici non mi ha spaventato essendo consapevole che qualsiasi intervento di normale manutenzione me lo sarei fatto io.
Diciamo che mi ha stupito quanto la bici arriva perfettamente regolata, cambio incluso.
Sto registrando dei video da mettere sul mio canale Youtube di presentazione della bici, appena l'ho caricato lo condivido.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Premetto che faccio il meccanico di professione, e quindi l'acquisto della bici non mi ha spaventato essendo consapevole che qualsiasi intervento di normale manutenzione me lo sarei fatto io.
Diciamo che mi ha stupito quanto la bici arriva perfettamente regolata, cambio incluso.
Sto registrando dei video da mettere sul mio canale Youtube di presentazione della bici, appena l'ho caricato lo condivido.
Ottimo a sapersi, grazie!
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
E' la mia mtb preferita, anche io la voglio rossa!
Sul sito non si vedono gli attacchi per il portapacchi, allora è davvero perfetta, auguroni!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Giretto anche oggi, 45 km di colline moreniche. Decisamente divertente, bici con una forcella decisamente
efficace. Rispetto a come è arrivata, ora ho reso le ruote tubeless (nastrate e latticizzate, valvole a testa conica
di Decathlon). Pressione di gonfiaggio 1.8 bar davanti e dietro, pressione della forcella 90 PSI e regolazione del
rebound tutto veloce - 4 clic. Ho messo dei pedali flat comprati su amazon:


Che cos'altro ho aggiunto?
Portaborraccia economico Decathlon
Fanale anteriore: Busch + Müller IXON IQ Speed Premium Front Light - 1932QLA (cercatevelo, non riesco a mettere un link funzionante da bike24).
Fanale posteriore: https://www.amazon.it/dp/B07DGHDMQL/?tag=mmc08-21
Aspetti negativi? Già al primo utilizzo il movimento centrale faceva rumore, ora ne fa sempre di più. Smonterò e
guarderò che cosa ha da rumoreggiare.
Il movimento centrale è pressfit, ed è il primo indiziato.

78977801_716457205549560_574440004550393856_n.jpg
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
40
1
0
55
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Sto valutando l'acquisto di questo modello. Puoi indicarmi dove hai caricato i filmati ?
Hai altre foto della bici ?
Per quanto riguarda il problema del movimento centrale, essendo nuova, hai provato a vedere se è da serrare le varie parti. Mi è capitato la stessa cosa in un bici anni fa. Grazie
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di questo modello. Puoi indicarmi dove hai caricato i filmati ?
Hai altre foto della bici ?
Per quanto riguarda il problema del movimento centrale, essendo nuova, hai provato a vedere se è da serrare le varie parti. Mi è capitato la stessa cosa in un bici anni fa. Grazie
Non ho ancora fatto video. Ieri è stato il primo giro lungo, finora l'avevo usata anche in fuoristrada ma solo per tragitti casa lavoro di una decina di km.
La guarnitura SLX è ben serrata, devo smontare e controllare che cosa non va. Non è un grosso problema, sono un meccanico di biciclette.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di questo modello. Puoi indicarmi dove hai caricato i filmati ?
Hai altre foto della bici ?
Per quanto riguarda il problema del movimento centrale, essendo nuova, hai provato a vedere se è da serrare le varie parti. Mi è capitato la stessa cosa in un bici anni fa. Grazie
Anche l'anello del reggisella può essere tra gli indiziati

Alla fine ho risolto mettendo un po' di grasso sulle battute del mozzo posteriore e sulla filettatura del perno passante posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo