Grand canyon al sl 8.0 vs 9.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Con le coperture come ti trovi?
Sono sicuramente ottime se si fa roba seria, ma se si deve fare anche tanto asfalto mi sembrano decisamente troppo.
Sono tanto. E la mia idea era di cambiarle subito. Ragionandoci, sono in filosofia con la bici che è più pensata per il trail che per l'utilizzo veloce.
In effetti di asfalto ne faccio e la bici scorre decisamente poco. Però d'inverno mi va anche bene, fa freddo e mi fa comodo andare piano per scaldarmi.
Poi, quando le uso su sconnesso, sono decisamente piacevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Sono tanto. E la mia idea era di cambiarle subito. Ragionandoci, sono in filosofia con la bici che è più pensata per il trail che per l'utilizzo veloce.
In effetti di asfalto ne faccio e la bici scorre decisamente poco. Però d'inverno mi va anche bene, fa freddo e mi fa comodo andare piano per scaldarmi.
Poi, quando le uso su sconnesso, sono decisamente piacevoli.
Come immaginavo.
Grazie.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Di sicuro, un plus della bici è che a quel prezzo arriva già con copertoni e cerchi tubeless ready, basta solo nastro valvole e lattice e mezz'oretta di lavoro per farle tubeless. Comunque, non mi stancherò mai di dirlo, la forcella è davvero tanta roba.
E' da un po' che cerco una trail 29 dall'ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità in generale, e arrivato a questa mi sono bloccato, non credo che ci sia di meglio. Adesso devo solo aspettare il momento giusto di fare l'ordine, sperando che non le finiscano. A me servirebbe una S come taglia e a volte sembra che ne producano meno, ma forse è solo una mia sensazione.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
E' da un po' che cerco una trail 29 dall'ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità in generale, e arrivato a questa mi sono bloccato, non credo che ci sia di meglio. Adesso devo solo aspettare il momento giusto di fare l'ordine, sperando che non le finiscano. A me servirebbe una S come taglia e a volte sembra che ne producano meno, ma forse è solo una mia sensazione.
io credo di essere stato uno dei primi ordini (e quindi di consegne) di taglia L rossa in Italia. Ho anche avuto un ritardo rispetto al preventivato.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ciao a tutti. E secondo voi per 200 euro è migliore del modello precedente, 7.0, che monta forcella rockshox 120mm e monocorona sram, ma senza telescopico?
Già il solo reggisella telescopico varrebbe i 200 euro di differenza, in più mettici una forcella enormemente più scadente (non c'è paragone fra la Judy e la Fox 34 Rythm), e poi ha la singola che per me in questo tipo di biciclette è un errore.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Battesimo della neve per la mia Grand Canyon AL SL 8.0.

Che dire, i Nobby Nic da 2.35 si sono dimostrati efficaci anche sulla neve, con molta attenzione sono riuscito a mantenere il grip sufficiente per proseguire lungo le strade sterrate piene di neve (e come vedete neve ce n'era).
Pressioni molto basse, 1.2 davanti e dietro, uso il meno possibile del freno anteriore per non far affondare la forcella e farla lavorare al meglio. Giornata splendida, bici splendida, fondo stradale impegnativo ma 35 km davvero entusiasmanti.

WhatsApp Image 2020-02-23 at 16.38.56 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-02-23 at 16.38.56 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-02-23 at 16.38.56.jpeg WhatsApp Image 2020-02-23 at 16.38.55.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and Fantobr

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Ciao a tutti, sul sito risulta esaurita la Grand Canyon al 8.0. Chiedo a voi: bisogna aspettare la presentazione del modello 2021? Si sa nulla a riguardo?
 

befa76

Biker novus
21/4/13
4
2
0
Visita sito
Ho preso anch'io una Gran Canyon AL SL 8.0 10 giorni prima del lock down. Da principiante e poco esperto quale sono, posso solo dire di essere strasoddisfatto della scelta. Venivo da una Specialized Rockhopper del 2013 e non c'è paragone!! (Costa quasi il doppio, cmq...).
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Sempre con la mia bella Grand Canyon. Che fra poco avrà un'altra coppia di ruote, 27,5 x 3.0.
Ciao, ti volevo chiedere dato che io veramente non so un c***o di bici, finora mi son concentrato solo a pedalare come una scimmia ahah, se il cambio gomma è possibile anche sul nuovo modello della gran canyon 8.0, perchè sul sito a volte lo scrivono che è convertibile a volte no . Perchè in effetti le gomme da 29" e 2.35 sono forse un po' troppo per me, che preferisco una maggiore maneggevolezza.
Ps al limite cambiare lo spessore della gomma da 29"
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ciao, ti volevo chiedere dato che io veramente non so un c***o di bici, finora mi son concentrato solo a pedalare come una scimmia ahah, se il cambio gomma è possibile anche sul nuovo modello della gran canyon 8.0, perchè sul sito a volte lo scrivono che è convertibile a volte no . Perchè in effetti le gomme da 29" e 2.35 sono forse un po' troppo per me, che preferisco una maggiore maneggevolezza.
Ps al limite cambiare lo spessore della gomma da 29"
cambiare lo spessore della ruota da 29 puoi assolutamente, e puoi anche mettere delle ruote da 27,5 senza esagerare con lo spessore, se hai la Grand Canyon AL SL hai carro largo e quindi puoi mettere ruote molto larghe, ma stringere è sempre possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo