Grand Canyon AL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti.
Attualmente sono felice possessore di una Cube LTD race 26" (tutta XT, forca reba da 100mm, ruote crossmax, angolo di sterzo 71°, insomma una cross country) e trovo che i limiti della suddetta bici siano la ruota piccola che non mi consente di superare facilmente le asperità e l'angolo di sterzo che non mi da stabilità in discesa (la bici tende molto spesso ad impuntarsi nel "difficile").
Cercando in rete mi sono imbattuto in bici con ruote da 27.5, angoli di sterzo sui 67°, escursioni 120-140mm (tipo vitus sentier, dartmoor primal, qualcosa in casa on-one e ragley).
Ho poi scoperto quasi per caso la serie Grand Canyon, conoscevo già molto bene canyon per le stupende Nerve/neuron ma volendo una front con una particolare attenzione alle prestazioni in discesa l'avevo esclusa.
Da quanto ho avuto modo di vedere è una serie che punta sulla leggerezza (intorno agli 11.5kg senza pedali), ruote da 29 e angoli di sterzo di 68.5°
Può essere un buon compromesso per avere un mezzo molto pedalabile in salita e con geometrie che consentono di divertirsi in discesa?
C'è di meglio sul mercato? (riguardo questa domanda non mi aspetto particolari risposte visto che sono nel Fan club di canyon ;-))
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io da fresco possessore di una Neuron ti posso dire che un amico che da maggio possiede una Grand quando gli chiedevo info a riguardo mi ha detto che da quando ha la Grand non ha più usato la full....
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
vabbè ma quella è anche una questione di gusti o esigenze :D
magari non gli serviva la full perchè non vuole morire in salita
 

Classifica mensile dislivello positivo