grand canyon cf slx 9.9 sl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Tutti quelli che l'hanno presa con il colore team/lime e black hanno colore forcella diversa dal colore telaio?
Ho già letto un paio di commenti negativi su questo...

il verde è bello !! molte bici quest'anno inseriscono questo tipo di verde neon.
è vero c'è una differenza di colore, ma dopo la prima pedalata te lo scordi .... ottima bici, sia io che mio figlio ne siamo super contenti.
ciao
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ulisse71 e ciao a tutti,
ho letto un po' delle vostre prime esperienze con la canyon cf slx...
dopo qualche bel mese di pedalate come vi trovate? anche se avrei deciso di non cambiare mtb per un annetto mi sto guardando in giro....
grazie in anticipo

ripeto per quello che faccio io è super !!
mio figlio la usa e la strapazza ad ogni uscita !!!
il prezzo è ok.
io ho preso la 8.9 cambiato ruote ..... perfetta
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Mi occorrono marca e sigla dei seguenti componenti come ricambio:
movimento centrale
serie sterzo
e' possibile nello sterzo sostituire solo il cuscinetto inferiore oppure occorre sostituire tutta la calotta?
Grazie
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
ciao,
sto montando un telaio Grand Canyon CF SLX, devo rivolgermi al meccanico solo per un componente, il movimento centrale, visto che a casa non ho presse per inserire bene le calotte.

Il meccanico dice che il movimento GXP Press Fit BB92 da strada costa 30€ mentre sul suo catalogo quello da mtb costa 150€....

Qualcuno sa darmi spiegazioni? Io spero e credo che quello da 30€ vada benissimo... o mi sbaglio?
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Non è che il prezzo è del modello con cuscinetti ceramici?

Perchè io vedo il modello MTB a 34 euro su CRC

A proposito, che attrezzi servono per montare e smontare un pressfit?

infatti il mio dubbio era quello...ma il sivende dice che da catalogo sram c'è il modello da strada a 30€ o quello x mtb a 150€. Domani lo chiamo e vediamo, sicuramente non spendo 150€ per il movimento.
Per montarlo serve un attrezzo simile a quello per le calotte della serie sterzo, in modo da inserire il movimento nel telaio in modo preciso. Si può fare anche con un martello di gomma anche se si rischia di inserirle storte.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
infatti il mio dubbio era quello...ma il sivende dice che da catalogo sram c'è il modello da strada a 30€ o quello x mtb a 150€. Domani lo chiamo e vediamo, sicuramente non spendo 150€ per il movimento.
Per montarlo serve un attrezzo simile a quello per le calotte della serie sterzo, in modo da inserire il movimento nel telaio in modo preciso. Si può fare anche con un martello di gomma anche se si rischia di inserirle storte.

Confermo il modello da 30€... quest'anno causa fango l'ho cambiato per ben 2 volte :omertà:
Per smontarlo ho usato un cilindretto in plastica (raccattato non mi ricordo dove) del diametro di circa 1.5 - 2cm lungo una decina di cme con martello e pazienza riesci a picchiare fuori le calotte.
Per inserire quello nuovo, va prima messo un po' di grasso sulle sedi e poi se ce l'hai, vaselina nell'innesto tre le due calotte (aiuta l'impermeabilizzazione). Oltre alla solita pazienza e al martello, mi son dotato di un piccolo pezzo d'asse da appoggiare sul bordo esterno della calotta (giusto per non tirare le martellate direttamente sui cuscinetti).

NB: i cuscinetti GXP non sono uguali, c'è quello che va montato a dx e quello che va montato a sx... occhio quindi a non montare le calotte dalla parte sbagliata!!
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
anche io stavo pensando di montare un movimento centrale uguale a quello attuale su gambacicli penso costi €23, però se ha una durata così breve cosa consigli di montare in alternativa?
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
anche io stavo pensando di montare un movimento centrale uguale a quello attuale su gambacicli penso costi €23, però se ha una durata così breve cosa consigli di montare in alternativa?

A mio avviso, i cuscinetti ceramici non sono l'ideale per la mtb...
Quando ti si trita il mc che hai ora, comprane uno simile, i soldi che risparmi investili in qualcos'altro.

La durata è proporzionale a quanto fango prendi, quest'anno devo dire che ne ho preso veramente tanto!
Giusto per darti un riferimento, lo scorso anno non ne ho cambiato nemmeno uno!
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho smontato la serie sterzo della canyon però nel rimontarla ho avuto un dubbio su come montare la rondella con la guarnizione sotto al sistema di antirotazione, da che parte va girata la guarnizione in giù oppure in su? Nelle istruzioni non ho trovato nulla, qualcuno di voi l ha smontata? Grazie
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Ho smontato la serie sterzo della canyon però nel rimontarla ho avuto un dubbio su come montare la rondella con la guarnizione sotto al sistema di antirotazione, da che parte va girata la guarnizione in giù oppure in su? Nelle istruzioni non ho trovato nulla, qualcuno di voi l ha smontata? Grazie

Anche io ho qualche problema con la serie sterzo, la totale mancanza di indicazioni non è il massimo...io sono andato a tentativi con alcune parti. Se monti nel verso sbagliato quando chiudi senti subito che qualcosa non va. Tuttora xo quando prendo qualche botta alla ruota anteriore a volte si sente un rumore non bello, come se la forcella toccasse nel telaio o qualcosa del genere...
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Dovresti farmi una cortesia smonta l'attacco amnubrio poi allenti il coperchio dell ipu quello nero e sotto vedrai una rondella mi sai indicare la guarnizione se è sotto o sopra?

Anche io ho qualche problema con la serie sterzo, la totale mancanza di indicazioni non è il massimo...io sono andato a tentativi con alcune parti. Se monti nel verso sbagliato quando chiudi senti subito che qualcosa non va. Tuttora xo quando prendo qualche botta alla ruota anteriore a volte si sente un rumore non bello, come se la forcella toccasse nel telaio o qualcosa del genere...
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Chi ha questa bici (GC CF SLX...) in confronto ad altre 29 che avete provato come vi trovate?

Telaio "comodo" come dicono o race?

grazie

Il mio paragone è con la vecchia 26 (Giant XTC Advancel SL) in quanto ho provato solo un paio di 29 prima della mia e per brevi tratti. Trovo la GrandCanyon estremamente più comoda. Me la sento anche di allungare i soliti allenamenti proprio xè sto meglio sulla bici, niente doloretti, sensazione di star bene in sella e tanta tanta voglia di pedalare. E' una bici che secondo me ti segue e ti aiuta molto e offre molta comodità ma anche leggerezza e sicurezza. Poi ovvio dipende dal montaggio ma soprattutto dalle gomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo