Grand Tour del Monte Matto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
proprio vera questa "Non so se sia la fatica, la quota, l?emozione di ritrovarsi soli in luoghi stupefacenti creati da Qualcuno?ma ogni volta che salgo in cima alle montagne mi commuovo e provo sensazioni uniche, sensazioni vere, sensazioni ripulite da tutto ciò che di superficiale offusca ogni giorno della nostra vita" la condivido appieno, mi capita la stessa cosa, anche per le collinette.. :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
breve portage, trasversi ciclabili, discesa fluida e veloce ?
magari, non ho trovato niente di tutto ciò, ho fatto l'itinerario da s.anna, lago di Valscura, poi diversamente dal percorso indicato salita e direzione verso il Colle di Valmiana a 2922, solo dopo il lago soprano della Sella che ho tenuto a sinistra ho trovato qualcosa di bello in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao Oniriko77, non hai trovato la discesa fluida e veloce perchè resta fra il colle della Valletta e il lago Soprano della Sella...praticamente hai fatto un altro giro evitando il pezzo "Clou" del percorso. Non siamo passati dal colle di Valmiana poiché eravamo al corrente della minor ciclabilità...
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
breve portage, trasversi ciclabili, discesa fluida e veloce ?
magari, non ho trovato niente di tutto ciò, ho fatto l'itinerario da s.anna, lago di Valscura, poi diversamente dal percorso indicato salita e direzione verso il Colle di Valmiana a 2922, solo dopo il lago soprano della Sella che ho tenuto a sinistra ho trovato qualcosa di bello in discesa.

Sei quindi passato dal Colle di Miana e poi Valmiana?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
porcamiseria
sì ho fatto prima quel colle, poi valmiana.
ho fatto una breve deviazione per vedere il lago inferiore di valrossa ma poi son tornato sui miei passi, "sbagliati".

eppure sulla carta dei sentieri e dei rifugi che ho era segnato come sentiero con linea unica rossa, mentre quello da voi descritto è segnato tratteggiato, quindi in teoria meno praticabile.

un caldo atroce sabato 18 agosto e bici da 29" front da xc.:omertà:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bel giro, bravi! E complimenti anche per la quantità di "inconvenienti" riscontrati... ;-)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
@Oniriko77: se leggi il commento in risposta al tuo su cicloalp precisamente qui http://www.cicloalpinismo.com/2012/06/gran-tour-del-monte-matto.html ti avevo avvisato giorni fa' che avevi fatto un itinerario che si discosta parecchio dal nostro...
Se posso permettermi, a mio avviso una 29' front non e' proprio il massimo per affrontare un percorso del genere; il portage abbastanza estremo, il livello di tecnicita' dell'intero percorso a mio avviso richiede bike dalle escursioni generose ...
In ogni caso complimenti per il Valmiana (...direi decisamente una prima...) un salutone Enrico, e l'augurio di tante altre buone pedalate in altura...
Bobo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
eh lo so che la bici non è proprio il massimo per quei percorsi, me ne sono accorto lo scorso anno girando in val stura e al giro dell'oronaye (ancora il mio preferito che se il tempo rimane bello rifarò martedì) ma io più che altro sono un agonista e se riesco a farmi 4 o 5 percorsi così all'anno sono già soddisfatto.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
cavolo complimenti...per un cuneese come me questo giro è un bocconcino prelibato da andare a fare quanto primapostate anche la traccia gpx:-)

... in fondo a ogni nostra descrizione (Clicca) trovi sempre tutte le tracce gps che vuoi e puoi consultare le mappe coi percorsi (IGN, google, ecc..) sul portale più grosso d'europa di itinerari montani (... VTTrack ...)

eh lo so che la bici non è proprio il massimo per quei percorsi, me ne sono accorto lo scorso anno girando in val stura e al giro dell'oronnaye (ancora il mio preferito che se il tempo rimane bello rifarò martedì) ma io più che altro sono un agonista e se riesco a farmi 4 o 5 percorsi così all'anno sono già soddisfatto.
... :-) se accetti un consiglio, se hai apprezzato il giro dell'Oronaye, ti fai 30km di macchina in più e vai a provare qualcosa in Ubaye ...
 

Classifica mensile dislivello positivo