Granfondo Circuiti e Marathon Centro Italia... 2013

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
si...in realtà sembra che poi la situazione del biker sia migliorata tanto che non dovrebbe correre alcun pericolo serio...ma mi dicono gli organizzatori che è stato un trionfo di casini...ossa e bici rotte dappertutto...

Che bella notizia! Sono passato pochi istanti dopo l'incidente e il biker della Piesse era veramente massacrato. Aveva un evidente trauma facciale e si lamentava che non sentiva le gambe. Per fortuna l'ambulanza era vicina e quando sono passato io stavano già arrivando con la barella. Spero che ne esca velocemente!
Dopo quella scena ho fatto la restante parte della gara con una vocina dentro che in discesa mi diceva sempre: "frenaaaa!"
Comunque, non per discolpare gli organizzatori, ma le condizioni non erano poi così critiche. Il problema è che in molti si buttano giù in discesa senza avere la tecnica giusta ed in condizioni in cui il grip è ridotto quando sbagli non hai margini. Per carità poi l'errore ci sta per tutti, ma spesso vedo in gara biker a palla che impostano male le curve e le traiettorie. Prima di correre bisognerebbe imparare bene ;-)
Torando alla gara l'unico appunto che vorrei fare è che anche l'unica gara che aveva un dislivello umano ora si è allineata alle altre: 2.290 mt. Sigh!

HAPPY MTB!
 

luigif78

Biker superis
io , ho fatto la gf di montefogliano e posso dire che anche se il prcorso era bagnato le discese le ho fatte a tutta e la bici teneva bene, era un fango non viscidissimo e quoto quello che ha detto GMAC. ho visto gente cadere nel trasferimento per stare davanti e molta altra che appena vedeva una discesa tirava i freni talmente tanto da far scoppiare i tubi , molti devono riconoscere i propri limiti se vedi che hai difficolta a stare nel gruppo rilassati stai tranquillo perche e facile cadere e far un mucchio di gente io ho contato 3 cadute nel trasferimento considerando che stavo abbastanza avanti sono troppe. poi in discesa non sono mai caduto ne io ne gli altri che stavano con me e vi assicuro che le discese le abbiamo fatte forti (anche perche ci stavamo giocando la pos di categoria ) il terreno era bagnato ma percorribile ho visto di peggio.cmq ottima gara percorso bello (a me piace molto quelle curve strette e qui passaggi sotto il bosco )ottima organizzazione , mi spiace per il biker che e caduto e si e fatto male sicuramente la cosa e dovuta per un calo di concetrazione o una piccola scivolata,(e' capitato a tutti cadere solo quest'anno nel mio team son partite due clavicole una mano e un malleolo )ma di certo non possiamo dare la colpa al percorso bagnato. io mi sto rivolgendo a tutti quei biker che iniziano con troppa foga ,andate tranquilli tanto la gara specialmentela marathon e gf sono lunghe :il-saggi:
 

solimano

Biker novus
15/2/09
9
0
0
viterbo
Visita sito
ho fatto per la prima volta la gf di montefogliano e devo dire che mi é piaciuta molto. Il percorso é veramente bello, completamente all'interno del bosco, tecnico e duro al punto giusto e ben segnalato. L'organizzazione mi é parsa all'altezza della situazione.
A mio avviso il problema delle cadute (sono molto felice di sapere che le condizioni del ferito più grave siano migliorate) non é legato alle condizioni del terreno ma all'eccesso di agonismo di molti. Purtroppo con quel numero di partecipanti gli incidenti succedono sempre, ma non mi é sembrata "l'ecatombe" o "ossa e bici rotte dappertutto" come qualcuno ha detto. Io il percorso non lo conoscevo, ho percorso le discese abbastanza forte ma non ho comunque corso nessun pericolo. Il prossimo anno provo la mth.:pirletto:
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
di fango non c'era molto solo un po sul pistino, il resto molto percorribile ,questa e' una terra ce si asciuga subito ma se ti trovi li mentre sta piovendo so azzi la fanga si attacca su ogni tipo di copertone :medita:

Ricordo questo inverno una salita su quella dove trovi le vacche appena lasci l'asfalto... Un incubo :)

Comunque giro da riprovare e gara da fare

Ciaooo
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
ciao ho provato ieri il tracciato della GF mari e monti;
in generale percorso bellissimo e bello duro; la parte più dura è a mio parere la parte che va in salita all'interno dell'università agraria subito dopo l'attraversamento del guado fino ad arrivare circa al km 30; il fondo non dà molta tregua pietre toste da pedalare e da digerire.
il percorso parecchi animali liberi e all'interno dell'università pieno di mosche e moschini, armatevi di autan :-)
ho trovato abbastanza difficile e da prestare attenzione alla discesa su pietrone che porta fino al guado; terreno adattissimo a forature, non sgonfiate troppo le gomme (una ieri)
ieri il clima era perfetto e il caldo non si è fatto sentire; credo che il 30 giugno il caldo potrà essere un fattore determinante visto che zone d'ombra ce ne sono poche.
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
ciao ho provato ieri il tracciato della GF mari e monti;
in generale percorso bellissimo e bello duro; la parte più dura è a mio parere la parte che va in salita all'interno dell'università agraria subito dopo l'attraversamento del guado fino ad arrivare circa al km 30; il fondo non dà molta tregua pietre toste da pedalare e da digerire.
il percorso parecchi animali liberi e all'interno dell'università pieno di mosche e moschini, armatevi di autan :-)
ho trovato abbastanza difficile e da prestare attenzione alla discesa su pietrone che porta fino al guado; terreno adattissimo a forature, non sgonfiate troppo le gomme (una ieri)
ieri il clima era perfetto e il caldo non si è fatto sentire; credo che il 30 giugno il caldo potrà essere un fattore determinante visto che zone d'ombra ce ne sono poche.
Ciao
Ieri c'eravamo pure noi, anzi ieri eravamo veramente tanti...
Hai fatto lk traccia modificata che h messo Luigi qualche giorno fa? Perchè onestamente con l'eliminazione del quartacciò e dei monti della luna si è di molto alleggerita e quando al 12 km salì sullo stradone li si pedala molto bene fino al pistino...
In ogni caso il 30 si soffrirà.... Specie i ripetitori faranno la selezione tra i vivi e i morti :)

Ciaoo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, chi mi può dire se ci sono altre gare da qui alla fine dell'anno.
Io ho in mente solo quella di Fondi...
C'è Montalcino domenica questa, poi il 29 una a Colfiorito (PG) o una xc a Tornimparte (riportata dal sito FCI) o un'altra xc a Formia, poi il 6/10 c'è Sinalunga e Fondi, il 13 (ma mi ti immagino alla Gf di Roma su bitume), c'è un'altra xc a Serrone, il 20 una xc a Roma (ma non so dove, organizza Pedalando Bike Shop) e la Gf a Sangemini.
Sennò su bitume, visto che ti diletti anche con quello, c'è a Rieti e a Cassino due gf il 29/09.
 

eluigi

Biker popularis
1/12/08
98
0
0
Roma (AXA)
Visita sito
C'è Montalcino domenica questa, poi il 29 una a Colfiorito (PG) o una xc a Tornimparte (riportata dal sito FCI) o un'altra xc a Formia, poi il 6/10 c'è Sinalunga e Fondi, il 13 (ma mi ti immagino alla Gf di Roma su bitume), c'è un'altra xc a Serrone, il 20 una xc a Roma (ma non so dove, organizza Pedalando Bike Shop) e la Gf a Sangemini.
Sennò su bitume, visto che ti diletti anche con quello, c'è a Rieti e a Cassino due gf il 29/09.

Grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo