Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Un Enduro (e neanche scarsa) ce l'ha gia' ....
Inutile dire che con la GC guadagneresti nei giri AM e perderesti (rispetto a quella che hai gia') nei BP e nelle discese piu' "cattive". Devi scegliere tu: dipende da quello che cerchi. Ma se pretendi di scendere con la Rose come scendevi con la Sanction, per me non stai scegliendo il mezzo giusto.

Sì però mi sembra di capire che voglia cambiare bike..la sanction è molto più orientata alla discesa rispetto alla UJ. Se confrontiamo le geometrie la UJ risulta più compatta, con un MC più alto il che dovrebbe permetterti di avere una buona pedalabilità in salita, permettendo cmq in discesa di non rinunciare a velocità e drop (rispetto alla GC cambiano le sezioni dei tubi immagino)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sì però mi sembra di capire che voglia cambiare bike..la sanction è molto più orientata alla discesa rispetto alla UJ. Se confrontiamo le geometrie la UJ risulta più compatta, con un MC più alto il che dovrebbe permetterti di avere una buona pedalabilità in salita, permettendo cmq in discesa di non rinunciare a velocità e drop (rispetto alla GC cambiano le sezioni dei tubi immagino)


Per carita', tutto giusto e condivisibile. D'altra parte i quattrini sono i suoi e puo' giustamente farci cio' che vuole! Resta il fatto che io non lo farei, almeno non prima di aver capito/deciso quello che voglio fare e che cosa mi serve per farlo al meglio.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Per carita', tutto giusto e condivisibile. D'altra parte i quattrini sono i suoi e puo' giustamente farci cio' che vuole! Resta il fatto che io non lo farei, almeno non prima di aver capito/deciso quello che voglio fare e che cosa mi serve per farlo al meglio.
Quoto ed aggiungo, da profano, che pure io vedrei più consona una UJ per ciò che vuole fare il nostro amico, ma siamo sicuri che farà un gran salto di qualità? Ho provato una sanction, montata non top, e mi ha sorpreso in salita e colpito in discesa...quindi, la reputo una gran bici!
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Secondo me se uno dice di voler fare AM è sottinteso che non pretende di scendere come avesse le chiappe su una endurona, altrimenti qualcosa non torna. Aggiungo che se uno non fa gare la GC è la giusta miscela per fare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ovviamente anch'io non sono un gran manico ed è x questo che mi sono accorto di prediligere sentieri allmountain più che bikepark. I sentieri enduro che faccio io sono assolutamente accessibili anche con altri mezzi pur essendo sentirei da gara. E da quanto ho capito con la gc potrei fare tutto quello che voglio. È che a volte sale la scimmia e devo sapere se la bici può assistervi. X ruote non troppo delicate cosa intendi? Io sarei orientato sulla configurazione standard 2 del 2015.

Indipendentemente dai drop (che peraltro io ho provato a fare senza problemi per la bici) per cui mi pare si preoccupino un po' troppo gli altri utenti che sono intervenuti, penso che il metro di giudizio per valutare quanto la GC sia adatta a te sia la velocità con cui vuoi affrontare i sentieri: giro in Lombardia e in Liguria, spesso anche sui "famigerati" tracciati di gara da enduro (che poi boh, queste catalogazioni lasciano spesso il tempo che trovano, imho), e dove sono costretto a scendere dalla sella è per limite mio, non della bici. Molte volte giro insieme a mio padre, che ha un frontino con 120mm di escursione e ruote da poco più di 1500g (quindi non propriamente una bici per usi gravosi) e indovina? Carenze tecniche escluse (sia mie che sue), fa i percorsi che faccio io, enduro, AM, trail, caxxi e mazzi, CON LE DOVUTE PROPORZIONI IN QUANTO A VELOCITÀ DI PERCORRENZA e affaticamento fisico (perché secondo me è questo il punto centrale della questione, per quanto riguarda la discesa). Idem dicasi per molti altri miei amici che hanno full da 120-130mm.

Per quanto riguarda le ruote, penso che quelle proposte di base siano abbastanza adeguate.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo me se uno dice di voler fare AM è sottinteso che non pretende di scendere come avesse le chiappe su una endurona, altrimenti qualcosa non torna. Aggiungo che se uno non fa gare la GC è la giusta miscela per fare tutto


Questo e' un estretto di quello che chiede:

"Vengo da una bici da enduro (gt sanction) abbastanza pesante e cattiva con la quale mi sono sempre divertito però rende un po troppo impegnativi giri allmountain che uso fare più dei bike park. Il mio dilemma per iniziare è :una gc riesce a farmi divertire su giri un po impegnativi pedalati e allo stesso tempo farmi divertire in discesa anche su tracciati rocciosi e in sicurezza? Quando vedo roccia mi viene la scimmia, diciamo in oltre salti max di 1 metro.? Spero di essere stato abbastanza chiaro per iniziare. ...poi vi esporro il mio secondo e più grosso problema. Grazie 1000 x i consigli iniziali che vorrete farmi"

Le sue sono richieste/aspettative un po' specifiche che a mio avviso si addicono di piu' a qualcosa che ha gia' ...
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Beh per come la vedo io divertirsi in discesa vuol dire portar la bici/pilota quasi al limite, non necessariamente fiondarsi giu' da un poggio come un sasso rotolante (verbo in cui mi ritrovo spesso :P) La GC in discesa e sulle rocce è SICURA e DIVERTENTE, ovviamente non sarà veloce come la sanction.
Per quanto riguarda i salti ne faccio pochi, qualche drop anche da 1 m si', ma non così frequente. Rimane il fatto che per la Spectral dichiarano salti da 60cm, con la GC buttati pure dal condominio :D

Anche secondo me puo' farlo con la sanction, ma se sente esigenza di cambiare significa che quello che ha sotto al fondello non lo soddisfa, mentre magari a te soddisferebbe.Tutto qua
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh per come la vedo io divertirsi in discesa vuol dire portar la bici/pilota quasi al limite, non necessariamente fiondarsi giu' da un poggio come un sasso rotolante (verbo in cui mi ritrovo spesso :P) La GC in discesa e sulle rocce è SICURA e DIVERTENTE, ovviamente non sarà veloce come la sanction.
Per quanto riguarda i salti ne faccio pochi, qualche drop anche da 1 m si', ma non così frequente. Rimane il fatto che per la Spectral dichiarano salti da 60cm, con la GC buttati pure dal condominio :D

Anche secondo me puo' farlo con la sanction, ma se sente esigenza di cambiare significa che quello che ha sotto al fondello non lo soddisfa, mentre magari a te soddisferebbe.Tutto qua


Ma non lo so visto che dichiara che con la Sanction si e' sempre divertito. Occorre sapere qual'e' il confine tra l'essere soddisfatto e il divertirsi ....
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che sono in una sorta di limbo, la sanction la trovo un po pesante da pedalare xè non è molto leggera (montaggio entrylevel), ma sopratutto non è agile, va bene per buttarsi nei park ea cannone dalle discese. Vorrei qualcosa di agile, reattivo sia in salita come nelle discese. Chiaro che non posso fare le stesse cose, tanto che l'eventuale vendita della mia potrebbe non avvenire mai così tengo due bici x due usi diversi. Il problema è che ho sempre guidato la gt e non so cosa aspettarmi da altri modelli. La gc mi sembra molto versatile e sicura.andare su una uj come già detto mi sembra di non allontanarmi troppi dalla mia. Non faccio gare e i drop da 1m sono comunque molto rari. In poche parole ho bisogno di qualcosa che mi faccia divertire anche in salita senza farmi stancare e mi dia sicurezza in discesa anche con fondi con pietraglie e radici e AGILE
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Se cerchi una bike più pedalabile in salita la risposta credo tu te la stia dando da solo! cmq credo che Sergio potrà chiarirti qualsiasi dubbio su doti discestiche della GC e pedabilità della UJ.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che sono in una sorta di limbo, la sanction la trovo un po pesante da pedalare xè non è molto leggera (montaggio entrylevel), ma sopratutto non è agile, va bene per buttarsi nei park ea cannone dalle discese. Vorrei qualcosa di agile, reattivo sia in salita come nelle discese. Chiaro che non posso fare le stesse cose, tanto che l'eventuale vendita della mia potrebbe non avvenire mai così tengo due bici x due usi diversi. Il problema è che ho sempre guidato la gt e non so cosa aspettarmi da altri modelli. La gc mi sembra molto versatile e sicura.andare su una uj come già detto mi sembra di non allontanarmi troppi dalla mia. Non faccio gare e i drop da 1m sono comunque molto rari. In poche parole ho bisogno di qualcosa che mi faccia divertire anche in salita senza farmi stancare e mi dia sicurezza in discesa anche con fondi con pietraglie e radici e AGILE

A questo punto io mi sento di consigliarti fermamente la GC, non certo la UJ; anzi, se non vendi la Sanction, potresti pensare anche ad una trailbike (sì lo so, è una bella provocazione la mia!). :spetteguless: :cucù:
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Ovvio che si divertiva, é indubbio. Ma scusa se io ho una jeep e mi ci diverto c i greppi, una mattina mi sveglio e voglio andare ad imola a girare a manetta che faccio mi porto la jeep xkè Mi ci divertivo? Giusto per farti capire il mio ragionamento.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che sono in una sorta di limbo, la sanction la trovo un po pesante da pedalare xè non è molto leggera (montaggio entrylevel), ma sopratutto non è agile, va bene per buttarsi nei park ea cannone dalle discese. Vorrei qualcosa di agile, reattivo sia in salita come nelle discese. Chiaro che non posso fare le stesse cose, tanto che l'eventuale vendita della mia potrebbe non avvenire mai così tengo due bici x due usi diversi. Il problema è che ho sempre guidato la gt e non so cosa aspettarmi da altri modelli. La gc mi sembra molto versatile e sicura.andare su una uj come già detto mi sembra di non allontanarmi troppi dalla mia. Non faccio gare e i drop da 1m sono comunque molto rari. In poche parole ho bisogno di qualcosa che mi faccia divertire anche in salita senza farmi stancare e mi dia sicurezza in discesa anche con fondi con pietraglie e radici e AGILE

Se tieni la Sanction e compri una Granite il discorso cambia in maniera sostanziale.....:nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ovvio che si divertiva, é indubbio. Ma scusa se io ho una jeep e mi ci diverto c i greppi, una mattina mi sveglio e voglio andare ad imola a girare a manetta che faccio mi porto la jeep xkè Mi ci divertivo? Giusto per farti capire il mio ragionamento.

Secondo te questo e' un esempio calzante?

no non cambia in maniera sostanziale, probabilmente cambierebbe con una root , ma correggi se ho capito male, la sanction vuol darla via e la gc resterebbe la miglior via di mezzo

Parli con me? Se la risposta e' si. Confermo che A MIO GIUDIZIO, visto che e' la prima volta che lo dichiara (il fatto che vuol TENERE la bike che ha gia') la questione cambia radicalmente.
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
se non ritenevo l esempio calzante non lo facevo.
a parte questo dove dice di voler tenere la gt, me lo son perso. Cmq il problema da lui evidenziato é quello della pedalabilita' e se vuole migliorare quel punto di vista deve perder qualcosa in discesa. Quindi ribadisco che rispetto alla bici che ha la gc si pedala meglio ma perde in discesa, pur restando cmq performante. Non vedo il problema.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se non ritenevo l esempio calzante non lo facevo.
a parte questo dove dice di voler tenere la gt, me lo son perso. Cmq il problema da lui evidenziato é quello della pedalabilita' e se vuole migliorare quel punto di vista deve perder qualcosa in discesa. Quindi ribadisco che rispetto alla bici che ha la gc si pedala meglio ma perde in discesa, pur restando cmq performante. Non vedo il problema.


Se leggi il post #1950 vedrai che tutto ti sara' piu' chiaro ......
 
Sono anche io molto indeciso tra GC e UJ essendo orientato principalmente in un utilizzo AM, ma non disdegnando comunque discese un po' più "dure" con drop e qualche corso per MTB trial (non trail), e Sergio mi ha comunque consigliato la UJ per un AM "spinto", sostenendo che comunque le geometrie non vanno molto a discapito della UJ in pedalata se non si usa il cronometro.
Fermo restando la mia indecisione, che sono convinto rimarrà così fino al momento del click sul tasto acquista, la vera differenza secondo me sta nel montaggio: intendo dire che la GC ha sicuramente senso in caso di un montaggio leggero, quindi sezione ammortizzatori così com'è (modello 2), cambio e guarnitura XT (o meglio), freni non troppo potenti e possibilmente leggeri, e ruote DT Swiss XM1501...si avrebbe una AM vera e molto pedalabile in quanto molto leggera, avendo comunque una mtb ottima per discese tecniche e comunque alla portata dei più anche nelle discese più "veloci".
La UJ a pari prezzo (anzi costa meno) ha sicuramente forcella e ammortizzatore posteriore migliori e più votati alla discesa, e ha senso con ruote Mavic XL, DT Swiss E o EX.
Probabilmente una GC montata XT (anche freni), con delle ruote come le DT Swiss E1700 o le Crossmax XL senza cambiare altro è un ottimo compromesso tra leggerezza, pedalabilità, resistenza ai drop e prezzo, ma (almeno per me) rimane il fatto che la UJ è sempre li che mi attira con il suo rapporto qualità/prezzo più vantaggioso e col fatto che se fosse pedalabile come la GC in salita (anche a scapito di qualche etto in più) non ci sarebbero davvero storie, ma a questo punto non avrebbero senso due modelli.
Credo che per scegliere si debba fare la cosa più difficile del mondo, cioè combattere con la scimmia :duello:, ammazzarla :prega: e capire qual è la differenza tra cosa crediamo di poter fare con la fantasia e cosa siamo invece in grado di fare nella realtà...nel 99% dei casi, sia con GC che con UJ, il limite a quello che sono in grado di fare saremo sempre e solo noi.
Detto questo, la carne è debole si sa...probabilmente sceglieremo sempre l'opzione dettata dall'impulso e che va ben oltre quello che ci serve :sbavon:, l'importante è saper poi convivere con la scelta fatta :azz-se-m::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo