Granite Chief - 2011/16

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
19Tommy81 sono contento di non essere da solo. Il montaggio della gc che avevo in mente è lo stesso preposto da te e puntavo quasi con sicurezza anche su freni XT anche se mi sembrava di snaturare un po la gc portandola ad essere un po troppo spinta x una allmountain. Visto che hai già parlato con Sergio e ti consiglia la uj per i percorsi che fai tu. ....mi daresti un'idea dei tuoi percorsi? Intanto guardo meglio la uj. Grazie
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Secondo me la scelta dipende molto dai percorsi che si effettuano solitamente e dall'approccio che uno ha. Sulla carta La GC sembra sicuramente la bike più equilibrata che permette di essere ben sfruttata su diverse tipologie di percorso, la UJ sicuramente è meno performante in salita e credo compensi in discesa. Poi dipende da cosa uno preferisce, se vedete una salita solo come il mezzo per raggiungere la vetta e da li fiondarsi giù la UJ sicuramente è più adeguata, ma se i vostri giri prevedono n mila metri di dislivello ogni volta forse è meglio propendere per un compromesso , allora la GC è la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: richibari
19Tommy81 sono contento di non essere da solo. Il montaggio della gc che avevo in mente è lo stesso preposto da te e puntavo quasi con sicurezza anche su freni XT anche se mi sembrava di snaturare un po la gc portandola ad essere un po troppo spinta x una allmountain. Visto che hai già parlato con Sergio e ti consiglia la uj per i percorsi che fai tu. ....mi daresti un'idea dei tuoi percorsi? Intanto guardo meglio la uj. Grazie

difficile dire che percorsi farò con la futura Rose, come tutti quelli che stanno in queste zone saranno dei più vari dato che nell'arco di 2/3 ore di macchina ci spostiamo dalla Valle d'Aosta al Trentino, abbiamo di tutto, dalle strade bianche ai sentieri panoramici, ai dislivelli di più di 2000 metri, e ce n'è per tutti i gradi di esperienza...la differenza sta proprio nel tipo di utilizzo, se la si prende prevalentemente per pedalare, magari anche per giorni, prevedendo solo discese "tranquille" e tecniche, o se si prevede un utilizzo si di pedalate anche lunghe, ma con conseguenti lunghe discese veloci, e magari sporadicamente dei bike park per comuni mortali.
Purtroppo si incontrano tutte queste situazioni, e se non si possono avere 2 mtb la scelta sarà sempre una via di mezzo che ci esalterà in certi aspetti e sarà invece di "intralcio" in altri.
Se tu hai intenzione di tenerti anche la tua la scelta è già fatta, io invece non posso farlo, quindi il dilemma sono convinto che non si risolverà.
Secondo me c'è anche da valutare la stazza di chi pedala (indipendentemente dal modello scelto) in quanto credo si debba fare una differente scelta di freni e ruote e quindi di peso finale della bici.
Resta comunque il fatto che sono molto simili come mtb, per come la vedo io la UJ non è altro che una GC cattiva e anche le geometrie non sono molto diverse, rimangono solo da capire 2 cose secondo me fondamentali e purtroppo anche abbastanza pesonali in base a gambe e manico, e cioè le reali differenze tra le due in pedalata/salita e nello stretto nelle discese tecniche...su carta forse può sembrare ovvio, ma non so nella realtà...ancora purtroppo non ci sono test o pareri di utenti che le confrontino.

Spero comunque che Sergio possa darti un aiuto migliore.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
A proposito di stazza, io peso circa 82 kg, ma il problema vero è l'altezza. ...1,96m. Di sicuro parliamo di una taglia XL. Qualcuno sa consigliarmi veramente come si sta su gc o uj sono strette. ....o vestono largo [emoji51] [emoji51] [emoji51] ?
 
A proposito di stazza, io peso circa 82 kg, ma il problema vero è l'altezza. ...1,96m. Di sicuro parliamo di una taglia XL. Qualcuno sa consigliarmi veramente come si sta su gc o uj sono strette. ....o vestono largo [emoji51] [emoji51] [emoji51] ?

io sono 1.87, cavallo 91, e sia il sito Rose che Sergio mi consigliano la L come misura, quindi credo che per te vada benissimo la XL
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
io sono 1.87, cavallo 91, e sia il sito Rose che Sergio mi consigliano la L come misura, quindi credo che per te vada benissimo la XL
Tu sei proprio dentro in pieno con la taglia L ma il sito e il catalogo indicano da 1,92m in su taglia XL. Ma è da li che partono i problemi. Nel senso che 4 cm in più potrebbero farmi l'interferenza ginocchio manubrio......chiederò poi a Sergio x il momento ti ringrazio. Si può provare su appuntamento giusto?

In tanto grazie a tutti x la disponibilità. Se avrò bisogno vi stressero ancora. [emoji6]
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
ciao a tutti

Anchio sono stato un po in dubbio tra G.C. 2 2015 e U.J. 2 2015.
Ritenendo le moderne enduro un troppo spinte e avendo gia una dh per i park alla fine ho ordinato la GC puntando su un minor peso e una maggiore pedalabilità.

La taglia piu di tutto mi ha tenuto un po sulle spine.
Sia dalle tabelle sia sui test sulle riviste,e confrontando inoltre con l'attuale bc e altre che ho provato, l'orrizzontale mi sembra un po troppo corto.
Infatti sul configuratore e anche dalle mail di Sergio mi veniva proposta una taglia M con pipa di serie da 90.
ottima in salita ma per me troppo lunga per aver un buon controllo in discesa.
Ho fatto allora due conti con la bc che ho gia ed alla fine sono passato alla L con pipa da 50.
La taglia successiva aumenta l'orrizzontale e quindi l'interasse di 2 cm e
considerando che mi piacciono le bc stabili in discesa questi 2 cm dovrebbero darmi un po di piu stabilita, avvicinandomi all'interasse della U.J. in taglia M.
con la pipa da 50 inoltre avvicino il manubrio di altri 2 cm rispetto alla configurazione originale mantenendo quindi una buona manovrabilita.
cosi facendo dovrei aver ottenuto una all mountain polivalente ma con un carattere un po piu discesitico.

adesso non mi resta che aspettare la consegna e vedere se ci ho visto giusto.
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
ciao a tutti

Anchio sono stato un po in dubbio tra G.C. 2 2015 e U.J. 2 2015.
Ritenendo le moderne enduro un troppo spinte e avendo gia una dh per i park alla fine ho ordinato la GC puntando su un minor peso e una maggiore pedalabilità.

La taglia piu di tutto mi ha tenuto un po sulle spine.
Sia dalle tabelle sia sui test sulle riviste,e confrontando inoltre con l'attuale bc e altre che ho provato, l'orrizzontale mi sembra un po troppo corto.
Infatti sul configuratore e anche dalle mail di Sergio mi veniva proposta una taglia M con pipa di serie da 90.
ottima in salita ma per me troppo lunga per aver un buon controllo in discesa.
Ho fatto allora due conti con la bc che ho gia ed alla fine sono passato alla L con pipa da 50.
La taglia successiva aumenta l'orrizzontale e quindi l'interasse di 2 cm e
considerando che mi piacciono le bc stabili in discesa questi 2 cm dovrebbero darmi un po di piu stabilita, avvicinandomi all'interasse della U.J. in taglia M.
con la pipa da 50 inoltre avvicino il manubrio di altri 2 cm rispetto alla configurazione originale mantenendo quindi una buona manovrabilita.
cosi facendo dovrei aver ottenuto una all mountain polivalente ma con un carattere un po piu discesitico.

adesso non mi resta che aspettare la consegna e vedere se ci ho visto giusto.
Quello della taglia è proprio un bel problema anche x me, nel senso che pur dovendo restare su una XL, l'orizzonte della gc è più corto di 2 cm rispetto alla mia gt che montava in origine una pipa da 70 sostituita da una da 40. Quindi non so se riesco a tollerare una pipa da 60 (2 cm in più della mia attuale che andrebbero a compensare la differenza di orizzontale tra le due bici). Non vorrei trovarmi troppo in avanti per le discese.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao a tutti

Anchio sono stato un po in dubbio tra G.C. 2 2015 e U.J. 2 2015.
Ritenendo le moderne enduro un troppo spinte e avendo gia una dh per i park alla fine ho ordinato la GC puntando su un minor peso e una maggiore pedalabilità.

La taglia piu di tutto mi ha tenuto un po sulle spine.
Sia dalle tabelle sia sui test sulle riviste,e confrontando inoltre con l'attuale bc e altre che ho provato, l'orrizzontale mi sembra un po troppo corto.
Infatti sul configuratore e anche dalle mail di Sergio mi veniva proposta una taglia M con pipa di serie da 90.
ottima in salita ma per me troppo lunga per aver un buon controllo in discesa.
Ho fatto allora due conti con la bc che ho gia ed alla fine sono passato alla L con pipa da 50.
La taglia successiva aumenta l'orrizzontale e quindi l'interasse di 2 cm e
considerando che mi piacciono le bc stabili in discesa questi 2 cm dovrebbero darmi un po di piu stabilita, avvicinandomi all'interasse della U.J. in taglia M.
con la pipa da 50 inoltre avvicino il manubrio di altri 2 cm rispetto alla configurazione originale mantenendo quindi una buona manovrabilita.
cosi facendo dovrei aver ottenuto una all mountain polivalente ma con un carattere un po piu discesitico.

adesso non mi resta che aspettare la consegna e vedere se ci ho visto giusto.
Non fa una grinza il ragionamento :celopiùg:

Quello della taglia è proprio un bel problema anche x me, nel senso che pur dovendo restare su una XL, l'orizzonte della gc è più corto di 2 cm rispetto alla mia gt che montava in origine una pipa da 70 sostituita da una da 40. Quindi non so se riesco a tollerare una pipa da 60 (2 cm in più della mia attuale che andrebbero a compensare la differenza di orizzontale tra le due bici). Non vorrei trovarmi troppo in avanti per le discese.
Nulla ti vieta di chiedere uno stem ancora più corto :spetteguless:
D'altronde se sei alto 1,96 è chiaro che una L ti vada stretta e tu debba quindi puntare alla XL.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
sulla bici attuale ho una pipa da 60 e come controllo in discesa mi ci trovo bene.
oltre i 65/70 pero non andrei.
considera che quella di una dh e' da 40/45mm percio,
se non hai in mente una cosa del tipo forward geometry in stile mondraker da 35 o meno ,
una da 50/60 per un utilizzo a.m. ed enduro e' l' ideale.
e se riesci a mantenere la stessa distanza sella manubrio di quella che hai gia dovresti essere apposto.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
sulla bici attuale ho una pipa da 60 e come controllo in discesa mi ci trovo bene.
oltre i 65/70 pero non andrei.
considera che quella di una dh e' da 40/45mm percio,
se non hai in mente una cosa del tipo forward geometry in stile mondraker da 35 o meno ,
una da 50/60 per un utilizzo a.m. ed enduro e' l' ideale.
e se riesci a mantenere la stessa distanza sella manubrio di quella che hai gia dovresti essere apposto.

Io ho un 65 ma a volte sarei curioso di provare 50. Comunque va a gusti, non c'è una regola precisa (anche se chiaramente uno stem intorno ai 100mm stona su una full da AM/EN): per esempio un mio amico ne usa uno da 40 su una 29" con 130/140 di escursione oppure mio padre stem da 60 su front da 120mm.
Io non starei nemmeno troppo a cercare, come consigli, di ottenere lo stesso OV, perché comunque bici con differenti destinazioni d'uso è ovvio che presenteranno quote geometriche diverse e conseguenti posizione in sella e impostazione di guida diverse (della serie, e mi si perdoni la schiettezza: meno pipponi e facciamoci un giro prima di fasciarci la testa, soprattutto considerando la possibilità di un test a Colico).
 

Classifica mensile dislivello positivo