Granite Chief - 2011/16

Vaaly

Biker superis
In che senso hai odiato l'Hans Dampf?
Mi dava il senso di molta stabilità in frenata, ma in curva erano brividi, scappava senza preavviso, sul viscido non mi convince ed è troppo tonda.
Devo dire che però l'ho provato poco, anche se mi è bastato, per questo ho ordinato il Mavic Charge XL, mi sembra sia l'unica gomma che si avvicina al vecchio DHF, sia come disegno che come mescola
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sai per caso quale fosse la mescola? Spero sia associato solo a quella trailstar, io avevo ordinato la GC con Hans dampf pacestar al posteriore e Magic Mary all'anteriore, però causa problemi di rifornimento di Schwalbe il Magic Mary è esaurito. Alla fine ci ho fatto montare ardent da 2.4 e Hans dampf (poi all'anteriore metterò una Mavic Charge XL).
Non so a tasselli, ma l'hans dampf all'anteriore l'ho odiato

Quella che perdeva i tasselli dopo pochissimo tempo mi sembra fosse una trailstar, ma non sono sicurissimo.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ecco un paio di foto "finita".
Ho messo il nastro shelter sotto l'obliquo e sui foderi alti e bassi, nastro di protezione più sottile ai lati dell'orizzontale e sui foderi della pike, ho levato gli indicatori del cambio e li ho sostituiti con i coperchietti, ho fatto il tubeless e montato i pedali Shimano XT trail, parafanghino e attacco Garmin. Modifiche rispetto al montaggio originale sono le ruote DT-Swiss EX 1501 Spline da Enduro e i freni Sram Guide RSC, gruppo XT completo, Pike abbassabile. Peso finito in taglia S 13,5 kg!
Ringrazio ancora Sergio per tutto!
 

Allegati

  • 11147859_10207111884420113_8714746451616397078_o.jpg
    11147859_10207111884420113_8714746451616397078_o.jpg
    63,8 KB · Visite: 32
  • 11334020_10207111884060104_6536879172843633026_o.jpg
    11334020_10207111884060104_6536879172843633026_o.jpg
    60,7 KB · Visite: 35

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ecco un paio di foto "finita".
Ho messo il nastro shelter sotto l'obliquo e sui foderi alti e bassi, nastro di protezione più sottile ai lati dell'orizzontale e sui foderi della pike, ho levato gli indicatori del cambio e li ho sostituiti con i coperchietti, ho fatto il tubeless e montato i pedali Shimano XT trail, parafanghino e attacco Garmin. Modifiche rispetto al montaggio originale sono le ruote DT-Swiss EX 1501 Spline da Enduro e i freni Sram Guide RSC, gruppo XT completo, Pike abbassabile. Peso finito in taglia S 13,5 kg!
Ringrazio ancora Sergio per tutto!

Molto bella e molto simile alla mia!
Facci sapere come vanno questi Guide!
 

Vaaly

Biker superis
Purtroppo ho solo questa foto, è arrivata questo pomeriggio e io sono a Roma per lavoro..
1e85dba85bd8f05723de477148eca6f9.jpg
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ecco un paio di foto "finita".
Ho messo il nastro shelter sotto l'obliquo e sui foderi alti e bassi, nastro di protezione più sottile ai lati dell'orizzontale e sui foderi della pike, ho levato gli indicatori del cambio e li ho sostituiti con i coperchietti, ho fatto il tubeless e montato i pedali Shimano XT trail, parafanghino e attacco Garmin. Modifiche rispetto al montaggio originale sono le ruote DT-Swiss EX 1501 Spline da Enduro e i freni Sram Guide RSC, gruppo XT completo, Pike abbassabile. Peso finito in taglia S 13,5 kg!
Ringrazio ancora Sergio per tutto!

scusa posso una domanda?
come mai pike abbassabile?
hai già avuto forcelle a corsa variabile?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
scusa posso una domanda?
come mai pike abbassabile?
hai già avuto forcelle a corsa variabile?

Anche questa è un'altra cosa che mi criticano in molti, io ho sempre avuto forcelle abbassabili per fare all-mountain, sui giri lunghi con salite al limite secondo me la differenza si sente, preferisco tenere mezzo spessore in più sotto il manubrio ma avere la forca abbassabile, quindi una bici più bassa davanti da portare meglio in salita. Molti dicono che con certe geometrie non serve ma io ho preferito non rinunciare a questa possibilità.
Considera che con la vecchia revelation non chiudevo mai la forca, la abbassavo solamente in salita.. questa invece è talmente sensibile che un pochino la dovrò chiudere! :i-want-t:
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ecco un paio di foto "finita".
Ho messo il nastro shelter sotto l'obliquo e sui foderi alti e bassi, nastro di protezione più sottile ai lati dell'orizzontale e sui foderi della pike, ho levato gli indicatori del cambio e li ho sostituiti con i coperchietti, ho fatto il tubeless e montato i pedali Shimano XT trail, parafanghino e attacco Garmin. Modifiche rispetto al montaggio originale sono le ruote DT-Swiss EX 1501 Spline da Enduro e i freni Sram Guide RSC, gruppo XT completo, Pike abbassabile. Peso finito in taglia S 13,5 kg!
Ringrazio ancora Sergio per tutto!
Ciao,
Anch'io ho montato gli stessi cerchi.... e sono in attesa che mi arrivi la Hans Dampf da montare all'anteriore. Quando l'hai provata mi dici come ti trovi con la gomma?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ciao,
Anch'io ho montato gli stessi cerchi.... e sono in attesa che mi arrivi la Hans Dampf da montare all'anteriore. Quando l'hai provata mi dici come ti trovi con la gomma?

Dopo un solo giro serale con discese impegnative ti posso dire le mie prime sensazioni: ruote fantastiche, la bici vola in discesa e sui rilanci sembra di avere una XC! Per quanto riguarda le gomme penso che davanti monterò la Continental che avrei voluto (che Sergio mi ha già fatto spedire), la Hans Dampf da 2.25 mi è partita una paio di volte sul veloce, non mi ha dato quella sicurezza che mi aspettavo, ma devo ancora capire bene tutta la bici, può darsi che sia arrivato molto più veloce di come facevo con la vecchia bici e considera che passare da un canale da 19mm (Mavic crosstrail) a uno da 25mm c'è un'abisso. Al posteriore meglio, salita asfaltata abbastanza scorrevole, su sterrato mi sembra che abbia un buon grip ma mi riservo di provarla su fondi più impegnativi. Mi capita di inchiodare senza volerlo ma penso che la "colpa" sia dei freni che sono veramente super in tutti i sensi, potenza da vendere e modulabilità, anche se dietro mi sembrano troppo potenti :smile: dovrò farci la mano!
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Dopo un solo giro serale con discese impegnative ti posso dire le mie prime sensazioni: ruote fantastiche, la bici vola in discesa e sui rilanci sembra di avere una XC! Per quanto riguarda le gomme penso che davanti monterò la Continental che avrei voluto (che Sergio mi ha già fatto spedire), la Hans Dampf da 2.25 mi è partita una paio di volte sul veloce, non mi ha dato quella sicurezza che mi aspettavo, ma devo ancora capire bene tutta la bici, può darsi che sia arrivato molto più veloce di come facevo con la vecchia bici e considera che passare da un canale da 19mm (Mavic crosstrail) a uno da 25mm c'è un'abisso. Al posteriore meglio, salita asfaltata abbastanza scorrevole, su sterrato mi sembra che abbia un buon grip ma mi riservo di provarla su fondi più impegnativi. Mi capita di inchiodare senza volerlo ma penso che la "colpa" sia dei freni che sono veramente super in tutti i sensi, potenza da vendere e modulabilità, anche se dietro mi sembrano troppo potenti [emoji2] dovrò farci la mano!
Io ho le continental trial king davanti e diretto. ..... le Hans le volevo perché mi sembrano un po più cattive. ...ma non sei l'unico che mi dice che scappa via. Dietro pensavo invece di montate delle Ardent per migliorare la scorrevolezza. La bici è fatastica e dire che vola è poco. Domenica un dosso da non più di 40 cm....con pompata prima del salto mi è parso di arrivate in cielo[emoji7]
Dopo un solo giro serale con discese impegnative ti posso dire le mie prime sensazioni: ruote fantastiche, la bici vola in discesa e sui rilanci sembra di avere una XC! Per quanto riguarda le gomme penso che davanti monterò la Continental che avrei voluto (che Sergio mi ha già fatto spedire), la Hans Dampf da 2.25 mi è partita una paio di volte sul veloce, non mi ha dato quella sicurezza che mi aspettavo, ma devo ancora capire bene tutta la bici, può darsi che sia arrivato molto più veloce di come facevo con la vecchia bici e considera che passare da un canale da 19mm (Mavic crosstrail) a uno da 25mm c'è un'abisso. Al posteriore meglio, salita asfaltata abbastanza scorrevole, su sterrato mi sembra che abbia un buon grip ma mi riservo di provarla su fondi più impegnativi. Mi capita di inchiodare senza volerlo ma penso che la "colpa" sia dei freni che sono veramente super in tutti i sensi, potenza da vendere e modulabilità, anche se dietro mi sembrano troppo potenti [emoji2] dovrò farci la mano!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Anche questa è un'altra cosa che mi criticano in molti, io ho sempre avuto forcelle abbassabili per fare all-mountain, sui giri lunghi con salite al limite secondo me la differenza si sente, preferisco tenere mezzo spessore in più sotto il manubrio ma avere la forca abbassabile, quindi una bici più bassa davanti da portare meglio in salita. Molti dicono che con certe geometrie non serve ma io ho preferito non rinunciare a questa possibilità.
Considera che con la vecchia revelation non chiudevo mai la forca, la abbassavo solamente in salita.. questa invece è talmente sensibile che un pochino la dovrò chiudere! :i-want-t:
non era una critica ognuno è libero di scegliere ci mancherebbe, è che da possessore di una revelation appunto ho notato che è meno sensibile rispetto ad una con escursione non variabile, alcune volte sul ripidissimo in salita devo dire che mi è tornata utile ma in % nn credo ne valga la pena visto quanto invece perde in sensibilità nella stragrande maggioranza dell'uso che ne faccio....
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
non era una critica ognuno è libero di scegliere ci mancherebbe, è che da possessore di una revelation appunto ho notato che è meno sensibile rispetto ad una con escursione non variabile, alcune volte sul ripidissimo in salita devo dire che mi è tornata utile ma in % nn credo ne valga la pena visto quanto invece perde in sensibilità nella stragrande maggioranza dell'uso che ne faccio....

Non mi riferivo a te quando ho detto che mi criticano!
Da quello che mi hanno spiegato, ma potrei sbagliarmi, il sistema di abbassamento RockShox non influisce sul funzionamento, come invece succedeva con le Fox Talas "vecchie". Comunque la Revelation è inferiore alla Pike in generale ma soprattutto come scorrevolezza, fidati che anche la versione non abbassabile è così!
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Vaaly

Biker superis
Ecco la nuova arrivata, oggi finalmente l'ho montata e ho fatto la conversione tubeless, oltre ad un giro enduro zona Merate.

7f389836f85494311f2b946d607d898c.jpg

0a79169e17d97c40200d9f82762eb1e6.jpg

ae697e7f2fe8c62e44d0552a2eb53fbe.jpg


È una granite chief 1 a cui ho apportato un bel po' di modifiche:
Ruote: Dt Swiss E1700
Copertoni: Mavic charge (fantastico) + Hans dampf pacestar
Pike solo air
Atlas da 785mm rosso + attacco atlas da 50mm
Doppia race face
Sella SDG bel air 2.0
Freni Deore
Gruppo SLX.

Devo dire che non è proprio paragonabile al cancello che avevo prima, tutto è molto più facile, soprattutto ollare e saltellare da una parte all'altra. Riguardo la forcella non ho sentito il bisogno di abbassarla, quindi per ora sono contento della SA, però verificherò com'è durante i giri da 1500/2000 d+.
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
ciao a tutti i possesori, volevo sapere come vi trovate con la pike solo ari RC senza blocco. si sente tanto la mancanza del bloccaggio?
grazie
ciao
la rc non ha un blocco vero e proprio ma un freno della compressione alle basse velocita d urto. uso la posizione piu frenata nelle salite asfaltate e mi trovo bene anche se un po si muove lo stesso. nelle salite su sterrato apro la ghiera in base allo sconnesso e a quanto la voglio libera. e questa è la cosa che mi piace di piu. semplice e funzionale. sinceramente non sento la necessita di un blocco che la renda rigida del tutto. anche l ammo si comporta cosi. solo che ha 3 posizioni invece della ghiera con tanti click. spero di esserti stato di aiuto. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ciao
la rc non ha un blocco vero e proprio ma un freno della compressione alle basse velocita d urto. uso la posizione piu frenata nelle salite asfaltate e mi trovo bene anche se un po si muove lo stesso. nelle salite su sterrato apro la ghiera in base allo sconnesso e a quanto la voglio libera. e questa è la cosa che mi piace di piu. semplice e funzionale. sinceramente non sento la necessita di un blocco che la renda rigida del tutto. anche l ammo si comporta cosi. solo che ha 3 posizioni invece della ghiera con tanti click. spero di esserti stato di aiuto. ciao

ok thanks
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
ciao a tutti i possesori, volevo sapere come vi trovate con la pike solo ari RC senza blocco. si sente tanto la mancanza del bloccaggio?
grazie
Io vengo da una bici da enduro che aveva il blocco. È vero che aveva 160 di escursione mentre la Pike ne ha 150. Ma se sulla precedente era necessario abbassarla per bloccarla altrimenti si impennava anche su asfalto, con la Pike non ho ancora avuto questo problema nemmeno su sterrato. Spero ti sia utile. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Gegius

Biker popularis
20/8/09
51
1
0
Bergamo
Visita sito
Anche io adesso sono un felice possessore di una Granite chief :)

qui le prime foto

devo dire che la finitura raw è di notevole bellezza, esteticamente stupenda !

Oggi un primo giretto per prendere confidenza col mezzo, e devo dire va molto bene, sia in salita che in discesa la bici si comporta molto bene ( non sono un professionista e non farò recensioni dettagliate :) )

note 'negative'
avevo chiesto le gomme schwalbe nobby inc, ma sono arrivate le continental : due bestioni di gomme :) non ero abituato a gomme così larghe, ma tutto sommato sembrano ottime, approfondirò con percorsi più impegnativi

anche il reverb mi è arrivato da 150mm mentre avevo chiesto il 125 e questo mi ha spiazzato perché mi alza troppo la sella e sono costretto a fermare l'estensione del reverb almeno un centimetro sotto :(
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Anche io adesso sono un felice possessore di una Granite chief :)

qui le prime foto

devo dire che la finitura raw è di notevole bellezza, esteticamente stupenda !

Oggi un primo giretto per prendere confidenza col mezzo, e devo dire va molto bene, sia in salita che in discesa la bici si comporta molto bene ( non sono un professionista e non farò recensioni dettagliate :) )

note 'negative'
avevo chiesto le gomme schwalbe nobby inc, ma sono arrivate le continental : due bestioni di gomme :) non ero abituato a gomme così larghe, ma tutto sommato sembrano ottime, approfondirò con percorsi più impegnativi

anche il reverb mi è arrivato da 150mm mentre avevo chiesto il 125 e questo mi ha spiazzato perché mi alza troppo la sella e sono costretto a fermare l'estensione del reverb almeno un centimetro sotto :(
ciao
per curiositá che montaggio hai?
delle gomme si era gia parlato sulla non piu reperibilitá.
cmq delle continental ce chi ne parla bene. E vedo che gomme sempre piu larghe vanno di moda, senza considerare che le mie nobby da 2.35 son piu larghe della maxxis da dh da 2.5[emoji1]
scorrono cmq tanto e penso sia cosi anche x le continental.
Per il reverb ti consiglio di chiamare Sergio o rose e fartelo cambiare. troppo scomodo usarlo cosí!
 

Gegius

Biker popularis
20/8/09
51
1
0
Bergamo
Visita sito
ho preso la Granite 2, tutta XT e con le ruote DT swiss XM1501

Ho già scritto a Sergio per il reverb, attendo risposta, sapete se per caso è possibile bloccare la sua corsa a 130-140 mm ?, cambiarlo un po' mi viene male dato il passaggio cavo tutto interno al telaio :)

Le continental in effetti non sono male, sembrano molto robuste, ma con trasferimento su asfalto appesantiscono non poco la pedalata, le proverò' bene nelle prossime uscite
 

Classifica mensile dislivello positivo