Grasso al rame

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per non contaminare le pastiglie con il grasso di rame conoscete qualche trucchetto per fare un lavoro il più pulito possibile?
Se vuoi mettere il grasso al rame sul retro delle pastiglie
e non vuoi contaminare nulla, il trucchetto c'è:
fare a meno di metterlo, che tanto non serve a nulla
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
fare a meno di metterlo, che tanto non serve a nulla
non è detto, è molto più durevole degli altri tipi di grasso e mi ha aiutato a risolvere il problema dell'eccessiva rumorosità in frenata (che poi ho risolto definitivamente quando ho cambiato i dischi).
L'unico trucco, secondo me, è metterne davvero poco.
 
  • Mi piace
Reactions: crossman

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non è detto, è molto più durevole degli altri tipi di grasso e mi ha aiutato a risolvere il problema dell'eccessiva rumorosità in frenata (che poi ho risolto definitivamente quando ho cambiato i dischi).
L'unico trucco, secondo me, è metterne davvero poco.
Di solito su un impianto Shimano quando i freni fanno rumore
è perchè dischi e/o pastiglie sono consumati oltre lo spessore minimo
ed ecco appunto, anche nel tuo caso hai risolto, cambiando i dischi :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella bici non vi è necessità di usarlo. Ha applicazioni motoristiche.
Per i pedali va bene un comune antisize. Cmq male non fa anche se per le guarnizioni in gomma non è il massimo a quanto ne so.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...no tanto per capire dove si usa il grasso al rame ?
Sopratutto dove ci sono correnti parassite dunque filettature che non vorresti mai non ri svitare, tipo movimenti centrali bulloni fissaggio cambio al telaio etc.
Dietro alle pastiglie anche io non lo vedo di buon occhio, eppure c'è chi lo mette
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io lo metto nella parte del reggisella che si infila nel telaio, evita che si inchiodi (come mi è già capitato). però bisogna farne rimanere giusto un velo passndo uno straccio.
Per il resto anche su alcuni filetti.

Sulle pastiglie non rischierei, se per caso si sporca il disco butti le pastiglie. Che poi i pistoncini sono in ceramica quindi non so quanto possa funzionare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io lo metto nella parte del reggisella che si infila nel telaio, evita che si inchiodi (come mi è già capitato). però bisogna farne rimanere giusto un velo passndo uno straccio.
Per il resto anche su alcuni filetti.

Sulle pastiglie non rischierei, se per caso si sporca il disco butti le pastiglie. Che poi i pistoncini sono in ceramica quindi non so quanto possa funzionare
Sul reggisella andrebbe altro comunque, tipo pasta grippante o liquid torque
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sul reggisella andrebbe altro comunque, tipo pasta grippante o liquid torque

A me la pasta grippante a occhio sembra tanto grasso al rame (ne avevo una bustina trovata non ricordo dove)....poi il grasso al rame cel'ho gratis e non ha mai dato problemi (il rggisella non scivola nel telaio)
Comunque non ho (e non loi vorrei nemmeno) telai in merdonio che necessitano di attenzioni particolari, solo allumnio e acciaio
 

Classifica mensile dislivello positivo