Gravel biammortizzate: esistono?

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ma sicuramente è una moda, se però serve a smuovere qualcosa, tipo cambi corsa con frizione, freno disco strada, guarniture sub-c ecc....ben venga.

Non si sono mica inventati niente alla fine, prendi un vecchio telaio corsa ci entrano tranquillamente dei 35mm 32 anche tassellati
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao a tutti .
Trovo interessante l'idea di una gravel biammortizata e se mai ne uscirà una, sarò in fila per provarla.

E da un po' che mi appassionano i lunghi, quelli organizzati, ma anche da solo me la cavo benone.
Senza categorizzare in km, tipo di terreno, dislivello, tecnicità ecc...

Diciamo che in giornata ci fa andare bene tutto. Con una cx si fanno gli stessi tracciati di una MTB e con una XC ci si fa tranquillamente strada.

Le problematiche sorgono su più giorni, oltre i 3 poi, la rigidità sullo sconnesso si sente a livello fisico, stanca e si va più piano o bisogna fermarsi.
Quindi una bella MTB, magari full tipo la Scott da XC, che ad ammo bloccato diventa rigida a quel che si dice, sarebbe perfetta.
I 700 però, vanno di più non c'è nulla da fare. Poi la posizione piu seduta di una MTB, per quanto racing , é meno pedalabile e più stancante rispetto ad una gravel. Per non parlare del manubrio flat, bello e gestibile in montagna, quanto inutile e stancante sui dritti.

Dipende sempre dal tipo di tracciato e dalle abitudini, ma diciamo che in un discorso generale, la soluzione sarebbe prendere una full, stravolgerla con un dropbar, ma meglio di no, o accontentarsi di qualche apendice, montargli i 700 e bloccare la corsa degli ammo a meta che e pure troppa.


La sella ammortizza è carina, ma tanto sullo sconnesso veloce si sta in piedi.
Salvaguardare le braccia e la parte superiore in generale e importantissimo, ma per quanto si possano tenere basse le gomme o montare uno stem ammortizzato in situazione sconnessa devi sempre tenere la guardia alta essere sempre reattivo a dove piazzare il ruotino da 700, creando tensione nel corpo.
Una forcella anche di soli 40mm risolverebbe, secondo me, il problema, trovando il giusto compromesso tra performance e comodità. Senza contare che in passaggi tecnici il cambio di geometria potrebbe aiutare, vista la posizione marcatamente stradale di una gravel.

Una bici tipo la Fargo allora, non sarebbe una pazzia montarci i 700.
Perfetta.
Ma è sempre rigida e se devo montarci i ruotini, allora tanto vale una gravel, almeno ho un geometria più pedalabile nel lungo.
Mi piace, anche bella da portare, ma per certi versi potrebbe essere il peggio dei due mondi. Sempre per gusto e tipo di giro....

Quindi perché non una gravel biammortizata?
Comoda e veloce. Con sospensioni bloccabili, spazio per generose gomme da 45.
Perfetto punto di incontro con una MTB.
Io non la trovo per niente una cazzata.

Certo e che sarebbe una categoria a parte e tornando sul concetto "si fa tutto con tutto" è quanto meno inutile una roba del genere per farsi mezza giornata di strade bianche.
Sarebbe più una bici da tracciati misti con lunghi tratti veloci, anche asfaltati e sezioni tecniche, come lo scavalcamento di una montagna.
Diciamo la vedrei bene per un Italy Divide.


Sarebbe altro, molto lontana dalla gravel e non utile ai percorsi gravel, per cose più impegnative se proprio non si vuole utilizzare la MTB ci sono le monster cross o all road.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Comunque è chiaro che pur su percorsi molto scorrevoli, l'idea di un ammo posteriore per ottenere miglior comfort e marginalmente miglior trazione abbia senso. Lo testimonia il fatto che già in passato siano stati realizzati proto di bici stradali full per la Roubaix, e che, come già sottolineato da qualcuno, anche la Pinarello proponga una softail. Chiaro dunque che ci sia posto per l'ammo posteriore pure nel gravel. Ecco una carrellata di Bianchi intetessanti, inclusa la Bianchi Bersagliere degli anni 10 (però aveva gomme piene)https://www.bikehub.co.za/features/...nchi-through-the-years-at-paris-roubaix-r2362
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Gravel biammorizzata......un Po motard???


Io ho una 29 da xc con cerchi carbon e su strada non mi lamento(se riesci sul lungo 35km li fai)....penso sia già abbastanza polivente..
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comunque è chiaro che pur su percorsi molto scorrevoli, l'idea di un ammo posteriore per ottenere miglior comfort e marginalmente miglior trazione abbia senso. Lo testimonia il fatto che già in passato siano stati realizzati proto di bici stradali full per la Roubaix, e che, come già sottolineato da qualcuno, anche la Pinarello proponga una softail. Chiaro dunque che ci sia posto per l'ammo posteriore pure nel gravel. Ecco una carrellata di Bianchi intetessanti, inclusa la Bianchi Bersagliere degli anni 10 (però aveva gomme piene)https://www.bikehub.co.za/features/...nchi-through-the-years-at-paris-roubaix-r2362
Anch'io da neo possessore e frequentatore di percorsi gravel sostengo che gli ammortizzatori in questo tipo di bici possono essere un'esigenza da non demonizzare. Non per tutti, è chiaro, ma oggettivamente esistono percorsi pieni di buche-sassi fissi sul terreno e quant'altro dove il piacere di pedalare con una bici relativamente rigida va a farsi benedire e quando si è stanchi e poco reattivi può diventare un vero supplizio.
Un reggisella ammortizzato ha lo scopo di rendere più confortevoli queste situazioni ma il principio dell'ammortizzatore sulle
ruote è completamente diverso perché in questo caso sono le ruote a muoversi e a seguire il profilo del terreno (mantenendo fermi telaio e biker) migliorando non solo il confort ma anche stabilità e grip sul terreno.

Il problema che vedo io è che non sarebbe sopportabile l'assorbimento di energia di pedalata che gli ammortizzatori portano con se e la conseguente "spugnosità" in pedalata delle biammortizzate. Ad oggi nemmeno in mtb-xc è stata trovata una soluzione pienamente convincente per questo problema e comunque in ambito gravel, dove le sollecitazioni sono di minore entità, probabilmente sarebbe ancora più difficile realizzarlo. Forse in xc chi ci è arrivato più vicino è Specialized con la valvola inerziale ma appunto su escursioni e urti ben differenti da quelli che si incontrano in ambito gravel.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo, resta il fatto che sia un telaio più comodo ed adatto a chi ha schiene più sensibili.
Mi pare che nessuno dica che l'ammo posteriore sia il non plus ultra. Non lo è nemmeno nella mtb.
Qui si discute sull'opportunità di avere a disposizione modelli di bici tuttoterreno (non pronuncero' la parola gravel per non far sollevare i puristi) molto scorrevoli e molto comode, pertanto ideali per chi ha schiene doloranti.
Per prender l'esempio della mtb, io reputo le hardtail superiori, ma non riuscirei a riprendermene una per via dei problemi fisici che ho.
Sicuramente se avessi soldi prenderei una Moots YBB domani stesso.indubbiamente un modello doftail è più adatto di una full vers e propria
 
  • Mi piace
Reactions: mal

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certo, resta il fatto che sia un telaio più comodo ed adatto a chi ha schiene più sensibili.
Mi pare che nessuno dica che l'ammo posteriore sia il non plus ultra. Non lo è nemmeno nella mtb.

Spero tu ti renda conto di quello che hai affermato.
Non è necessario in alcune discipline (XC) in cui comunque si fa sempre più presente, indispensabile in tutte le altre.

Poi non è necessario a chi fa ciclabili e strade asfaltate, semplicemente perché non ha capito una fava di come andrebbe utilizzata una mtb, alla pari di chi con una Gravel vuole farci percorsi non adatti, che rimangono possibili da fare ma con le limitazioni del caso, altrimenti si cambia mezzo se non si accettano le limitazioni.
Sentire poi che un ammo posteriore sia quasi indispensabile per strade bianche con qualche buca, rasenta il ridicolo.
C'è qualche Pro che lo vorrebbe sui pavè? Magari lui ci passa ad una velocità differente?
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino and Mota1

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Spero tu ti renda conto di quello che hai affermato.
Non è necessario in alcune discipline (XC) in cui comunque si fa sempre più presente, indispensabile in tutte le altre.

Poi non è necessario a chi fa ciclabili e strade asfaltate, semplicemente perché non ha capito una fava di come andrebbe utilizzata una mtb, alla pari di chi con una Gravel vuole farci percorsi non adatti, che rimangono possibili da fare ma con le limitazioni del caso, altrimenti si cambia mezzo se non si accettano le limitazioni.
Sentire poi che un ammo posteriore sia quasi indispensabile per strade bianche con qualche buca, rasenta il ridicolo.
C'è qualche Pro che lo vorrebbe sui pavè? Magari lui ci passa ad una velocità differente?

Spero di bon rischiare il penale per ciò che ho appena detto. Chiaramente, per mtb, intendevo xc. Ritenevo fosse ovvio, per gli esperti frequentatori di questo thread, che una mtb da enduro senza ammo posteriore non sia da ritenersi efficiente.
Forse non mi son reso conto della gravità di ciò che ho scritto. Quando si mette marrone su marroncino bisogna stare attenti. Scusate di nuovo.

Per quanto riguarda il non capire una fava di questo o quello, mi pare che qui non si faccia uno sforzo per capire gli altri. Allora, a molti non frega una stracippa di cxxxo di come venga categorizzata un bicicletta, gravel, mtb, allroad, monstercross. Ci sono persone che vogliono bici più scorrevoli di una normale mtb, ma più comode di una bicicletta rigida, perché vogliono fare sterrato compatti, strade bianche, sterrati in pianura con qualche pietra e buche. Il tutto con una presa manubrio più aerodinamica ed adatta a spingere in pianura, oltre che comada sul lungo. Se questo è ridicolo, che ti devo dire, ridi. Però ti darei la mia infiammazione alla schiena e quella al tendine della spalla, per farti provare ancor maggiore ilarità.

E proprio per la possibilità di cambiare mezzo, direi che avere un'offerta sul mercato di tutto terreno full (però apprezza, suvvia, il mio diligente evitare la sacra parola), magari può fornire ad alcuni ciclisti un mezzo a loro più ideale.

Per gli altri, c'è sempre la possibilità di non comprarla, la tutto terreno full. Magari trattenendosi da atteggiamenti censori, e rilassandosi un tantino.
 

andrebat

Biker popularis
26/4/18
56
5
0
55
modena
Visita sito
Bike
habit se
Ciao ragazzi mi intrometto x raccontarvi la mia esperienza fresca fresca , 2/3 settimane fa' ho deciso di passare dalla mia bdc(che uso da qualche annetto) alla mtb , non l'avevo fatto prima perché ho dei problemi alla schiena cervicale compresa , però visto il periodo positivo ho detto ci provo avevo fretta di prenderla per impegni sia lavorativi che di studio , quindi nn avevo molto tempo x studiare cosa prendere e soprattutto quello più adatto a me , mi serviva qualcosa per fare giri lunghi magari di un paio di giorni su sentieri/sterrati senza velleità discesistiche ma che mi preservasse dalla cervicale....la scelta è finita su una habit se....ebbene ieri l'ho usata per fare circa 30/40 km con salita finale tosta e una discesa di 2 km un po' scassata....risultato oggi mal di testa nausea da cervicale ho sbagliato tutto probabilmente....ma esiste una bicicletta per fare quello che vorrei...era provocatorio la gravel biammortizzata però....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Bhè, se c'è chi la vuole scorrevole, leggera, comoda, ammortizzata, che curi il mal di schiena, che non faccia infiammare nulla, con il manubrio basso aereodinamico però non troppo basso perché altrimenti sempre male la schiena fa, che assorbano tutto ma siano rigide da rilanciare, con gomme strette scorrevoli ma larghe per avere grip, le cose sono due:

- vanno da un'artigiano e se la fanno costruire (perché se sperano che le facciano livello industriale stanno freschi)
- fanno pace con il cervello e capiscono che hanno sbagliato passatempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo