Gravel biammortizzate: esistono?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io credo che si possa fare tutto con qualsiasi tipo di bici, su queste pagine abbiamo visto scalate dello Chaberton in graziella, passi alpini su una sola ruota, SRH con una bici enduro e così via.
Altra cosa è sostenere che la graziella o la bici senza la ruota anteriore siano il mezzo migliore.

Questo per dire che è inevitabile che ci siano dei limiti, e che certi percorsi richiedano bici specifiche. Per questo credo che una "gravel biammortizzata" abbia poco senso. Se devo percorrere non sporadici tratti ma km e km di terreno sconnesso, allora mi ci vuole una mtb, più o meno gommata e con più o meno escursione ma una mtb e non una bici da corsa modificata (qual è una gravel).



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Mota1

andrebat

Biker popularis
26/4/18
56
5
0
55
modena
Visita sito
Bike
habit se
io credo che si possa fare tutto con qualsiasi tipo di bici, su queste pagine abbiamo visto scalate dello Chaberton in graziella, passi alpini su una sola ruota, SRH con una bici enduro e così via.
Altra cosa è sostenere che la graziella o la bici senza la ruota anteriore siano il mezzo migliore.

Questo per dire che è inevitabile che ci siano dei limiti, e che certi percorsi richiedano bici specifiche. Per questo credo che una "gravel biammortizzata" abbia poco senso. Se devo percorrere non sporadici tratti ma km e km di terreno sconnesso, allora mi ci vuole una mtb, più o meno gommata e con più o meno escursione ma una mtb e non una bici da corsa modificata (qual è una gravel).



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Ma si infatti(per fortuna....) ognuno il mondo lo vede a suo modo o come può, per fortuna su certe cose si può tornare indietro e riprovarci , che è quello che farò e se non riesco a rivenderla probabilmente vedrete una habit se con ruote da passeggio e un po' alleggerita girare x strade bianche.... :) ....ognuno di noi ha le proprie guerre interne e far pace è sempre una gran bella cosa....peace ahahah
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
io credo che si possa fare tutto con qualsiasi tipo di bici, su queste pagine abbiamo visto scalate dello Chaberton in graziella, passi alpini su una sola ruota, SRH con una bici enduro e così via.
Altra cosa è sostenere che la graziella o la bici senza la ruota anteriore siano il mezzo migliore.

Questo per dire che è inevitabile che ci siano dei limiti, e che certi percorsi richiedano bici specifiche. Per questo credo che una "gravel biammortizzata" abbia poco senso. Se devo percorrere non sporadici tratti ma km e km di terreno sconnesso, allora mi ci vuole una mtb, più o meno gommata e con più o meno escursione ma una mtb e non una bici da corsa modificata (qual è una gravel).



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Ma senti Sembola, basta scorrere le foto dell'Italy Divide o di altre manifestazioni dello stesso genere per vedere biciclette che annoverano una miscellanea pazzesca di caratteristiche di una o dell'altra disciplina(dalle bici da corsa con ruote più grosse alle mtb con manubrio da corsa). Secondo me questo è segno evidente della ricerca di un mezzo che ancora non esiste (e magari non potrà mai esistere) e che risponda ad esigenze una certa fascia di biker che magari non sono le nostre ma che per questo non abbiamo il diritto di negare.
Prendiamo per esempio quella forcella (a mio modo di vedere esteticamente orribile e che non so nemmeno come si chiama) con soli elementi elastici in lamelle di carbonio. Sarebbe inadatta a qualsiasi percorso mtb eppure qualcuno l'ha concepita e la vende pure a caro prezzo credo.
Io trovo questo molto stimolante rispetto ad esempio al mondo della bdc dove si vede un'innovazione seria ogni 10 anni se va bene.

Io stesso ho preso una bici così detta Gravel in acciaio pensando che avrei facilmente esaudito le mie esigenze. Invece mi rendo conto che ad ogni giro nuovo le condizioni cambiano in maniera tale da rendere la bici una volta scomoda, una volta lenta ecc tanto da non lasciarmi per nulla soddisfatto in termini di sensazioni durante e alla fine del giro.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vabbe' dite a Niner di non farla. Se la fanno e la vendono, vuol dire che al mondo ci sono una sacco di persone che non ci capiscono 'una fava'. Personalmente, avessi i soldi, mi prenderei certamente una Moots Baxter ybb.

Comunque, se devo fare pace o no con il mio cervello non me lo deve certo dire da un tizio che manco mi ha mai visto. Oh, per cartita', lui si è perso poco. Ho la forte impressione, però, che io mi sia perso ancora meno.
 
Ultima modifica:

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per quanto riguarda il non capire una fava di questo o quello, mi pare che qui non si faccia uno sforzo per capire gli altri. Allora, a molti non frega una stracippa di cxxxo di come venga categorizzata un bicicletta, gravel, mtb, allroad, monstercross. Ci sono persone che vogliono bici più scorrevoli di una normale mtb, ma più comode di una bicicletta rigida, perché vogliono fare sterrato compatti, strade bianche, sterrati in pianura con qualche pietra e buche. Il tutto con una presa manubrio più aerodinamica ed adatta a spingere in pianura, oltre che comada sul lungo.

Fin'ora pare che tu sia l'unico che abbia capito a cosa sia riferito il mio primo post. Complimenti vivissimi!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il mercato risponderà tale e quale al topic, anzi forse meno, perchè magari neanche voi due ve la comprerete ....

Quello ci puoi contare. Ho 4 bici del valore di meno di 3000 euro. Complessivo, ovviamente. La più recente è del 2012. Se fosse per quelli come me il mercato chiuderebbe domattina.

D'altro canto ho già detto che, se potessi, mi prenderei una Baxter YBB, quindi non la Niner. Ho una repulsione fisica per il carbonio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nemox, il punto è che una bici "di compromesso", con la quale "si può fare tutto" per forza di cose non farà "molto bene" nulla. Al contrario una bici specifica farà molto bene "qualcosa" e farà molto poco bene tutto il resto. Per cui bisognerebbe fare un esame approfondito e spassionato di ciò che ci serve ed agire di conseguenza.

Se il giro "standard" prevede tratti lunghi e non occasionali di mulattiera o stradello sconnesso, è giocoforza pensare ad una bici ammortizzata, perlomeno davanti, tanto a quel punto il peso, il costo, la maggiore manutenzione e (spesso) la minore efficienza complessiva sull'asfalto interessano poco. Con queste condizioni al contorno la soluzione potrebbe essere certamente una gravel ammortizzata o biammortizzata, ma anche una mtb montata ad hoc.

Se invece il focus è sulle lunghe percorrenze e sulla possibilità di percorrere con agio tratti sterrati e sporadicamente pezzi sconnessi, la gravel come concetto generale è una soluzione probabilmente più efficace, basti dire alla possibilità di variare la posizione sul manubrio.

@eventhepopesmokesdope : faccio un esempio che probabilmente conoscerai, visto che sei della zona.
Ieri ho fatto il traverso sterrato che parte dalla strada delle Strette (da Grilli all' Ampio) e passa tra Vetulonia e Buriano. Dopo un breve tratto in salita si inizia a scendere leggermente su fondo sconnesso, dove affiorano le pietre che fanno da base allo sterrato, parliamo di un km - un km e mezzo, che io sono riuscito a percorrere ad una velocità molto bassa, sui 10-12 km/h. Ora, se su 70 km di giro ne trovo uno messo così pazienza, me ne faccio una ragione e vado più piano (e faccio anche più fatica), tanto ne restano 69 in cui la gravel resta complessivamente più efficace. Ma se i km così sconnessi fossero sempre 10, 15, 20, il limite di questa particolare bici verrebbe fuori prepotentemente, e non sareì più certo della sua efficacia complessiva.

Questo non per dire che la gravel biammortizzata è roba da "fuori di testa", ci mancherebbe, ma che se si sente l'esigenza di una biammortizzata forse una mtb può essere altrettanto efficace da un punto di vista complessivo.


Non vorrei rischiare una polemica, ma temo che sulla gravel ci sia un equivoco di fondo simile a quello che nacque al momento dell'introduzione della prime 29. Anche allora c'era chi sosteneva con entusiasmo che "ci si fa tutto", azzardando paragoni che alla prova dei fatti si sono dimostrati appunto perlomeno azzardati se non del tutto campati in aria. Il dubbio è che si confonda, oggi come allora, la capacità tecnico/atletica di alcune persone molto esperte e capaci con le caratteristiche intrinseche del mezzo, che sono indubbie ma difficilmente sfruttabili in questa misura dal biker medio.

Naturalmente quanto scrivo è la mia opinione, basata sulle mie esperienze e soprattutto sulle mie capacità tecniche: immagino che Scratera la penserebbe in modo diverso, lui che con la gravel ci ha girato sul Pasubio. Il problema è che Scratera non è un biker medio, tanto è vero che la mtb che usa normalmente è una 27.5 rigida e nemmeno plus, e ci gira su percorsi alpini ...
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anni fa per una pedalata in notturna con cena a Cala Violina, organizzata proprio qui su questo forum, l'ho fatta anche io quella strada @sembola
Se era quella organizzata dal Rampigrifo no, partimmo proprio da Grilli e risalimmo la Serra degli Impiccati. Che tra l'altro ho provato a scendere con la gravel con eguali risultati, anzi amplificati dalla lunghezza del tratto...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
@nemox, il punto è che una bici "di compromesso", con la quale "si può fare tutto" per forza di cose non farà "molto bene" nulla. Al contrario una bici specifica farà molto bene "qualcosa" e farà molto poco bene tutto il resto. Per cui bisognerebbe fare un esame approfondito e spassionato di ciò che ci serve ed agire di conseguenza.
...

Quoto @sembola. Direi che la sintesi è questa.

E poi non ci sono cazzi, in bici si soffre, sempre......se non soffri un po' vuol dire che non hai fatto abbastanza strada:-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sembola innanzitutto ci siano mancati di NULLA ieri, perché ieri ho fatto la stessa strada, con bestemmiata inumana nel tratto fangosissimo. Peccato.

Guarda caso ero col mio accrocco. Con tale accrocco mi son permesso di fate il trasferimento da Grosseto a 32 di medi - e non ho la gamba. Con una mtb non esiste. Imboccato lo sterro, sono andato a Tirirl . I tratti in pianura con sassi piantati hanno iniziato a irritarmi la spalla - l'ho infiammata, non è normale ma tant'è. Risultato mi son fatto il ritorno su strada. Con una ammortizzata mi sarei potuto accollare la discesa, tranquillamente percorribile con la mia ibrida in quanto scorrevole, che scende al bivio di Punta Ala, pur mantenendo mediesimili su asfalto.

Ormai uso solamente la tuttotetteno. Ripeto che avere un full softail mi farebbe mlto comodo per quelche faccio. E con il manubrio dirt drop, ovviamente, con il quale su strada mi trovo troppo meglio.
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Non vorrei rischiare una polemica, ma temo che sulla gravel ci sia un equivoco di fondo simile a quello che nacque al momento dell'introduzione della prime 29. Anche allora c'era chi sosteneva con entusiasmo che "ci si fa tutto", azzardando paragoni che alla prova dei fatti si sono dimostrati appunto perlomeno azzardati se non del tutto campati in aria.

Più che delle 29", direi che calza a pennello con quanto successo con le fatbike, la più grande bolla della storia della bici, una stagione di fuoco dove da bici ultra specifiche per determinate condizioni sono diventate missili da 40 orari, scalatrici alpine, enduroidi che trasformavano mezze seghe in fenomeni e addirittura bici da città...Per tornare poi da dove sono arrivate.

Il discorso gravel mi pare un pò più consistente, almeno fino ad ora, forse anche grazie a tutte le varianti che si fanno rientrare in questa categoria, magari anche un pò forzatamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo