Gravel in officina...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ganghi

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Kona Sutra LTD 2019
Ciao, questo week sono scivolato su asfalto umido in una rotonda, per fortuna oltre ai lividi ed una mano dolorante è tutto ok.
Ora veniamo alla bici, notizia positiva non ho rigato il telaio, è scivolata sui pedali, sul manubrio e sul perno passante posteriore.
Prima domanda, come ricambio esiste la sola leva del freno sram apex o devo cambiare tutto il corpo completo di leva?
Per quanto riguarda Il perno passante posteriore 12 x 142 posso acquistarne uno qualsiasi di questa misura o devo controllare altri parametri? meglio prendere l'originale?
Come anticipato si è rigato anche il pedale, si tratta di pedali base in regalo con la bici, consiglio su pedali flat budget max 50 euro?
Per riportare il tutto a nuovo dovrei cambiare anche il nastro manubrio, consigli?

Grazie, scusate le tante domande ma ci capisco poco e vorrei ripristinare il tutto a nuovo.

IMG_20200202_122439.jpg IMG_20200202_122515.jpg IMG_20200202_122500_1.jpg IMG_20200202_122508.jpg
 

tunerz

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la mia
Se per ogni "danno" simile vuoi sostituire i pezzi segnato,preparati ad aprire un mutuo..cadrai ancora,quindi lasciala così..un pennarello nero e copri il graffio su leva e perno..i pedali effettivamente sono inguardabili..buona occasione per sostituirli (uso spd quindi non so consigliarti)..il nastro almeno che non sia lacerato tienilo..risparmia i soldi per altri upgrade o per riparare veri danni
 
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PaoloC3

Biker extra
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Ciao, questo week sono scivolato su asfalto umido in una rotonda, per fortuna oltre ai lividi ed una mano dolorante è tutto ok.
Ora veniamo alla bici, notizia positiva non ho rigato il telaio, è scivolata sui pedali, sul manubrio e sul perno passante posteriore.
Prima domanda, come ricambio esiste la sola leva del freno sram apex o devo cambiare tutto il corpo completo di leva?
Per quanto riguarda Il perno passante posteriore 12 x 142 posso acquistarne uno qualsiasi di questa misura o devo controllare altri parametri? meglio prendere l'originale?
Come anticipato si è rigato anche il pedale, si tratta di pedali base in regalo con la bici, consiglio su pedali flat budget max 50 euro?
Per riportare il tutto a nuovo dovrei cambiare anche il nastro manubrio, consigli?

Grazie, scusate le tante domande ma ci capisco poco e vorrei ripristinare il tutto a nuovo.

Vedi l'allegato 317328 Vedi l'allegato 317331 Vedi l'allegato 317329 Vedi l'allegato 317330
Per la leva a meno che non funziona direi che se solo grattata la puoi tranquillamente usare stesso per il perno...il nastro manubrio non mi sembra rotto poi se lo vuoi cambiare a me piacciono molto il Supacaz, o il brevet di Rapha.
per i pedali si pure io li cambierei ;-)
 

filixeo

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ganghi

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Kona Sutra LTD 2019
Se per ogni "danno" simile vuoi sostituire i pezzi segnato,preparati ad aprire un mutuo..cadrai ancora,quindi lasciala così..un pennarello nero e copri il graffio su leva e perno..i pedali effettivamente sono inguardabili..buona occasione per sostituirli (uso spd quindi non so consigliarti)..il nastro almeno che non sia lacerato tienilo..risparmia i soldi per altri upgrade o per riparare veri danni

Se guardi bene nella foto del perno ruota sembra essersi rigato un po' anche il telaio, io fossi in te cambierei anche quello per sicurezza.
Quello vecchio se mi lasci un recapito dove passare a prenderlo te lo smaltisco io senza problemi ............

capisco il vostro punto di vista, la bici ha 4 mesi vorrei semplicemente ripristinare le parti che ho rigato, non ho detto che la mia bici è da buttare.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Se vuoi ripristinare i danni a leva e perno puoi semplicemente procurarti dello smalto per unghie nero.

Detto questo, i perni passante sono tutti uguali per misura "interna" ma potrebbero differire per forma "esterna", per esempio nella forma della testa, per cui o prendi l'originale o ti sinceri del tipo di perno.

Per la leva verifica sul manuale tecnico SRAM, ci sono gli spaccati con tutti i codici dei ricambi.
 

picca

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capisco il vostro punto di vista, la bici ha 4 mesi vorrei semplicemente ripristinare le parti che ho rigato, non ho detto che la mia bici è da buttare.

Non per portarti sfiga...ma vedrai che tra un pò sari da punto e da capo..

a me pare solamente una bici usata...niente di più. Più che sostituire i pezzi cercherei di porre qualche toppa come ti viene suggerito sopra...
 
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Boro

Biker meravigliosus
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E' l'ansia di preservazione dell'oggetto nuovo, succede a tutti, l'originaria perfezione viene meno causa evento traumatico troppo prematuro e si sente necessità di intervenire onde mendare lo sfregio ad ogni costo, anche se non vi è nulla che funzionalmente lo imponga.
Tipico anche dell'auto nuova trattata come una figlia che farà felice il bulgaro quando la verrà a prendere con la bisarca 10 anni dopo come nuova, dal concessionario dove l'avete data dentro come rottame perchè "è vecchia ed inquinante".
:mrgreen:
 
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albasnake

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anche secondo me i danni sono minimi, assolutamente non da cambiare pezzi
magari se vuoi dare un look diverso alla bici puoi cambiare nastro e pedali, il resto assolutamente pennarello nero, o se proprio proprio vuoi un miglior risultato bellissima l'idea dello smalto per unghie
 

tunerz

Biker Birraiolos
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capisco il vostro punto di vista, la bici ha 4 mesi vorrei semplicemente ripristinare le parti che ho rigato, non ho detto che la mia bici è da buttare.
Pensa che la mia ha 4 mesi come la tua e ha già corona storta,righe varie e cerchio bozzato..se non la usi come soprammobile è ovvio che si riga
 

tunerz

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capisco il vostro punto di vista, la bici ha 4 mesi vorrei semplicemente ripristinare le parti che ho rigato, non ho detto che la mia bici è da buttare.
Pensa che la mia ha 4 mesi come la tua e ha già corona storta,righe varie e cerchio bozzato..se non la usi come soprammobile è ovvio che si riga
 

FABRILOC

Biker serius
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Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
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non ci sta l'elenco
Tienila così, al più se proprio vuoi spendere dei soldi cambia il nastro manubrio (Supacaz in tinta con il telaio fortemente consigliato) e vai di ritocco con lo smalto per unghie. Se la tieni 5 anni quella bici ed ad ogni segnetto cambi il componente ora della fine ti costa 3 volte
Alla fine è un attrezzo sportivo ....... importante che tu sia a posto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Viste le foto, anch'io non cambierei nulla (a meno di danno funzionali non percepibili dalle foto) tranne i pedali.
Su una gravel metterei degli spd, ma se proprio vuoi dei flat:
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Si, ecco quei pedali sono indegni di qualunque bicicletta appena decente.
I più ci risparmiano ma sono un aspetto moolto importante. Assicurano, controllo, efficienza, sicurezza.
Bisogna investirci qualche soldo. Altro che le levette graffiate.
 
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