GRAVEL - LIMITI E UTILIZZO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
io ho tutte e tre le tipologie di bici cioè la bici da corsa con copertoni larghi 25, la Gravel con copertoni 32 e la Mountain Bike 27.5 con copertoni 2.10.
Devo dire che la bici da corsa fa sia asfalto che strade bianche ma in modo diverso dalla Gravel poiché la Gravel la supera di gran lunga in sicurezza e velocità su percorsi accidentati, ghiaia e sentieri asciutti, ma se si vuole andare su percorsi fangosi la Mountain Bike è la più sicura con maggiore grip e sospensione anteriore.
Quindi ogni bici ha un uso diverso e la Gravel la vorrei usare solo nei percorsi offroad asciutti e non bagnati né fangosi, oltre che ovviamente asfalto

Appunto anch’io ho la gravel con 2 set di gomme uno slick da 28 ed uno tassellato da 42, la front 29 con 2.2 e la full con 2.4
Ognuna ha il suo ambito di utiliZzo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I limiti si trovano dove arrivi divertendoti, sono quelli del tuo senso dell'avventura che ti permette di fare lunghi giri senza preoccuparti se la strada è un po' sconnessa, se dopo un po' finisce l'asfalto o se vuoi uscire con uno zainetto o con i jeans e un paio di scarpe normali, sono quelli di avere una bicicletta affidabile che va un po' ovunque e che se la salita si fa troppo ripida, puoi anche scendere senza dover camminare come una papera. Sai di essere oltre i limiti quando cominci a guardare gli stradisti sfrecciarti davanti, ma ti consoli pensando che loro su sterrato non ci possono andare, quando ti confronti con qualcuno meno allenato di te, quando esci con un gruppo in MTB e conti le volte che tu hai dovuto aspettare loro rispetto a quelle che loro hanno dovuto aspettare te, quando in discesa un tuo amico con la MTB molla i freni su un discesone sterrato e tu lo segui incrociando le dita. Sei oltre i limiti quando pensi che i limiti siano della bicicletta, quando cominci a guardare pezzi strani che non si trovano in nessun negozio della tua città, quando passi più tempo sui cataloghi che in bici, quando vai con i soliti amici, ma hai sempre una bicicletta troppo diversa dalle loro.
 
Ultima modifica:

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, approfitto del tred per affrontare un altro punto di vista, io attualmente ho un bici da trekking da 16 kg con forcella anteriore ammortizzata, abito a Torino e le mie uscite sono 60% asfalto 40% strade bianche/secondarie, sto valutando una bici gravel che potrebbe essere l'ideale per i tragitti che affronto solitamente, la forcella in carbonio potrebbe essere un limite? Nel senso oggi con una bici da trekking se mi capita di dover passare "al volo" da un marciapide all strada non mi faccio problemi e faccio il salto, idem se mi trovo a dover affrontare due scalini di dislivello, rallento e li faccio senza scendere dalla bici, con una forcella in carbonio posso fare lo stesso o in condizioni simili devo fermarmi per non rischiare di fare danni?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, approfitto del tred per affrontare un altro punto di vista, io attualmente ho un bici da trekking da 16 kg con forcella anteriore ammortizzata, abito a Torino e le mie uscite sono 60% asfalto 40% strade bianche/secondarie, sto valutando una bici gravel che potrebbe essere l'ideale per i tragitti che affronto solitamente, la forcella in carbonio potrebbe essere un limite? Nel senso oggi con una bici da trekking se mi capita di dover passare "al volo" da un marciapide all strada non mi faccio problemi e faccio il salto, idem se mi trovo a dover affrontare due scalini di dislivello, rallento e li faccio senza scendere dalla bici, con una forcella in carbonio posso fare lo stesso o in condizioni simili devo fermarmi per non rischiare di fare danni?
con la gravel puoi fare tutto quello che fai con una bici da trekking ammortizzata, solo alcune cose più lentamente
nessun problema per saltare giù da un marciapiede o fare un paio di gradini (cose che si fanno anche con una bdc e gomme da 23!) chiaramente con più attenzione, se non altro per il movimento centrale più basso, toccare terra è un attimo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
con la gravel puoi fare tutto quello che fai con una bici da trekking ammortizzata, solo alcune cose più lentamente
nessun problema per saltare giù da un marciapiede o fare un paio di gradini (cose che si fanno anche con una bdc e gomme da 23!) chiaramente con più attenzione, se non altro per il movimento centrale più basso, toccare terra è un attimo
Giusto, quello che invece devi capire, @ganghi è se ogni tanto devi superare qualche piccolo ostacolo come quelli descritti perché te li trovi davanti o se questi ostacoli stanno diventando lo scopo del gioco. In quest'ultimo caso l'alternativa sarebbe tra scegliere una gravel e godersi di più gli sterratoni e l'asfalto con la possibilità di ampliare notevolmente l'orizzonte o preferire una mountain bike e divertirsi su sentieri, ripidoni, saltini e drop. A quel punto è solo questione di gusti.
 
Ultima modifica:

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Ciao, approfitto del tred per affrontare un altro punto di vista, io attualmente ho un bici da trekking da 16 kg con forcella anteriore ammortizzata, abito a Torino e le mie uscite sono 60% asfalto 40% strade bianche/secondarie, sto valutando una bici gravel che potrebbe essere l'ideale per i tragitti che affronto solitamente, la forcella in carbonio potrebbe essere un limite? Nel senso oggi con una bici da trekking se mi capita di dover passare "al volo" da un marciapide all strada non mi faccio problemi e faccio il salto, idem se mi trovo a dover affrontare due scalini di dislivello, rallento e li faccio senza scendere dalla bici, con una forcella in carbonio posso fare lo stesso o in condizioni simili devo fermarmi per non rischiare di fare danni?


Devi avere anche un po di sensibilità in più perchè il manubrio drop se vuoi alzare la ruota anteriore, per superare una cunetta o un canale , secondo me è più impegnativo, che un manubrio da 60 cm flat di una bici ibrida, Di contro è comodissimo quando viaggi perchè hai più posizioni per le mani. Basta non eccedere con quelli troppo aperti se fai parecchio asfalto.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Giusto, quello che invece devi capire, @ganghi è se ogni tanto devi superare qualche piccolo ostacolo come quelli descritti perché te li trovi davanti o se questi ostacoli stanno diventando lo scopo del gioco. In quest'ultimo caso l'alternativa sarebbe tra scegliere una gravel e godersi di più gli sterratoni e l'asfalto con la possibilità di ampliare notevolmente l'orizzonte o preferire una mountain bike e divertirsi su sentieri, ripidoni, saltini e drop. A quel punto è solo questione di gusti.
Corretta osservazione, confermo che non sono interessato al mondo mtb, mi paice fare escursioni in bici senza avere limiti, pensando ad una bici gravel l'unico vero limite può essere la forcella in carbonio, con la bici da trekking mi sento tranquillo anche quando mi trovo a dover affrontare per un errore di percorso un tratto più orientato alla mtb, non ho mai pensato di poter aver un cedimento meccanico, con una forcella in carbonio posso stare tranquillo allo stesso modo?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Corretta osservazione, confermo che non sono interessato al mondo mtb, mi paice fare escursioni in bici senza avere limiti, pensando ad una bici gravel l'unico vero limite può essere la forcella in carbonio, con la bici da trekking mi sento tranquillo anche quando mi trovo a dover affrontare per un errore di percorso un tratto più orientato alla mtb, non ho mai pensato di poter aver un cedimento meccanico, con una forcella in carbonio posso stare tranquillo allo stesso modo?
Una forcella rigida non cede tanto facilmente, è più facile che finisca a terra tu per i limiti della geometria, delle gomme, del manubrio stretto o della mancanza di ammortizzazione. Se tutto questo non ti preoccupa, la gravel è la bici per te. Lo dico senza avere una grande esperienza di biciclette gravel, ma ho portato bici rigide su sentieri anche tecnici, dalla mia urban bike che è una MTB rigida gommata stradale, alla mia ciclocross a diverse fitness bike che affitto in giro per il mondo. In generale le forcelle non cedono, se puoi farlo tu lo possono fare anche loro, tantopiù quelle in carbonio. Ricorda che le MTB sono nate rigide.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo