Gravel o BDC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti mi accodo anche io tra le richieste. E' ormai diverso tempo che ho il tarlo in testa...
A casa ho una cannondale FSI del 2017 che uso abbastanza costantemente e una pinarello prince di qualche anno che non uso quasi mai. Vado spesso in giro da solo in mtb perchè lo faccio solo nei ritagli di tempo, tipo 2 orette o roba simile senza il minimo di preavviso in base a quando ne ho voglia/tempo/meteo ecc...
Ogni tanto quindi mi capita di voler passare al lato oscuro della bdc essendo da solo, mi dico "così faccio un po di fondo e faccio girare la gamba" dato che in ambito 2 ruote ormai non sono più allenato come 2-3 anni fa. Non è più il mio primo sport (aimè) diciamo...
Ogni qual volta che prendo su la bdc mentre sto pedalando mi incXXazzo perchè "le strade fanno schifo", "mi fanno male le braccia", "ma chi me lo ha fatto fare di prendere su questa, valà che la prossima volta sono mtb" che amo ecc...
Detto questo dalle mie parti ci sono un po' di ciclabili di terra battuta, ghiaia ecc e se non ho voglia di fare discese o passaggi tecnici spesso prendo la mtb e mi butto comunque sulle ciclabili per fare un po di fiato/fondo ma mi annoio a bestia con la mtb e dic erto l'idea di uscira dalla ciclabile per fare qualche pezzo di strada in campagna con la mtb non mi affascina di certo...
Visto il mio utilizzo secondo voi potrebbe la gravel sostituire in tutto (in tutto quello che faccio io intendo) la bdc?
Considerate che non credo di aver mai fatto più di 50 km con la bdc di solo asfalto...
Con la gravel farei il pezzettino di ciclabile, magari in maniera decisamente più veloce e motivante rispetto alla mtb, e qualora avessi voglia di allungare il giro mi butterei in 20/30 km massimo di asfalto. Secondo voi la gravel mi penalizzerebbe in tutto oppure il contrario?
Sono un tipo a cui piace sentire schizzare via la bici sotto il cXulo quindi quando spara qualche accelerata con la bdc godo ma ormai le strade che lo permettono sono molto poche.
Cosa dite? Magari primo passo gravel per fare strada e percorsi fuoristrada facili facili da famiglia e come secondo passo sostituire la front da 29 con una full da 29 per godermi ancora di più i giretti in cui vado a cercare discese (pur sempre facili) in mtb?
Grazie.

Thread è un po’ vecchio comunque gravel ok anzi ci puoi fare anche percorsi non proprio facili, almeno io ce ne faccio più di quanto mi sarei Aspettato

E full Mtb certo buona idea
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Il problema poi della full in mtb é che rispetto alla front ho sempre sentito un sacco di differenza di peso/geometrie. Sará per come guido io o non so cosa ma la full l'ho sempre trovata decisamente piu seduta della front.
Avuto in passato nell'ordine:
Scott scale;
Cannondale F29;
Cannondale Habit;
Cannondale Fsi;

Dovrei provare per piú tempo una scalpel/spark da 29...
 

Classifica mensile dislivello positivo