gravel per tutti i giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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reddummies

Biker tremendus
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, da un po di mesi mi è venuto il pallino per una gravel!
In garage ho una bellissima Cayon Strive 29, è e resterà la mia bici principale, ma volevo affiancare una gravel per giri pedalati su strada e sterrati, tipo se esco con la ragazza, lei va poco oltre alla classica forestale o sentierino molto easy.
Settimana scorsa ho rotto la bici che uso per andare al lavoro, una normale bici da uomo da supermercato, e visto che devo cambiarla, ho pensato di prendere una gravel che possa usare sia per le uscite nel weekend, ma anche come mezzo di tutti i giorni!
Per andare al lavoro faccio un tragitto di 2 km, 4 volte al giorno, quindi niente di che, ma mi serve una bici che possa montare un portapacchi, o una borsa posteriore.
Per le uscite del weekend vorrei una bici che si pedala bene, giri da 50/60 km, che non abbia problemi su sterrati (nel senso non una bici che se prendo una buca mi si piega il cerchio).
Avete qualche modello che possa andare bene per entrambe le esigenze?
Sarà una bici che nei week end userò ogni tanto, ma in prevalenza andrò comunque a fare enduro con la Strive, la userò ogni giorno per il lavoro, quindi non vorrei spendere grosse cifre, visto che magari dopo i primi giri capisco che non fa per me e la userei quasi solo per il lavoro a quel punto.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
Ciao a tutti, da un po di mesi mi è venuto il pallino per una gravel!
In garage ho una bellissima Cayon Strive 29, è e resterà la mia bici principale, ma volevo affiancare una gravel per giri pedalati su strada e sterrati, tipo se esco con la ragazza, lei va poco oltre alla classica forestale o sentierino molto easy.
Settimana scorsa ho rotto la bici che uso per andare al lavoro, una normale bici da uomo da supermercato, e visto che devo cambiarla, ho pensato di prendere una gravel che possa usare sia per le uscite nel weekend, ma anche come mezzo di tutti i giorni!
Per andare al lavoro faccio un tragitto di 2 km, 4 volte al giorno, quindi niente di che, ma mi serve una bici che possa montare un portapacchi, o una borsa posteriore.
Per le uscite del weekend vorrei una bici che si pedala bene, giri da 50/60 km, che non abbia problemi su sterrati (nel senso non una bici che se prendo una buca mi si piega il cerchio).
Avete qualche modello che possa andare bene per entrambe le esigenze?
Sarà una bici che nei week end userò ogni tanto, ma in prevalenza andrò comunque a fare enduro con la Strive, la userò ogni giorno per il lavoro, quindi non vorrei spendere grosse cifre, visto che magari dopo i primi giri capisco che non fa per me e la userei quasi solo per il lavoro a quel punto.


io me la sono fatta da 0 e ho speso meno di 800 euro tra pezzi nuovi e usati...... ma monto bici da 15 anni e frequento vari gruppi e mercatini online.... quindi ci ho messo svariate settimane a reperire tutto e anche a prezzi bazza!
 
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albasnake

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Ciao a tutti, da un po di mesi mi è venuto il pallino per una gravel!
In garage ho una bellissima Cayon Strive 29, è e resterà la mia bici principale, ma volevo affiancare una gravel per giri pedalati su strada e sterrati, tipo se esco con la ragazza, lei va poco oltre alla classica forestale o sentierino molto easy.
Settimana scorsa ho rotto la bici che uso per andare al lavoro, una normale bici da uomo da supermercato, e visto che devo cambiarla, ho pensato di prendere una gravel che possa usare sia per le uscite nel weekend, ma anche come mezzo di tutti i giorni!
Per andare al lavoro faccio un tragitto di 2 km, 4 volte al giorno, quindi niente di che, ma mi serve una bici che possa montare un portapacchi, o una borsa posteriore.
Per le uscite del weekend vorrei una bici che si pedala bene, giri da 50/60 km, che non abbia problemi su sterrati (nel senso non una bici che se prendo una buca mi si piega il cerchio).
Avete qualche modello che possa andare bene per entrambe le esigenze?
Sarà una bici che nei week end userò ogni tanto, ma in prevalenza andrò comunque a fare enduro con la Strive, la userò ogni giorno per il lavoro, quindi non vorrei spendere grosse cifre, visto che magari dopo i primi giri capisco che non fa per me e la userei quasi solo per il lavoro a quel punto.
in effetti almeno una indicazione di budget sarebbe utile, altrimenti ti si potrebbe consigliare addirittura una triban100/triban100FB
secondo me chiediti bene se vuoi una piega da corsa o una flatbar, personalmente trovo molto più comoda la flatbar per il ciclo urbano, 2km per 4 volte al giorno esattamente come te
avessi scritto che vuoi provare a farti qualche centone tirato allora si la piega avrebbe molto senso
 

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budget vorrei stare nei 1.000 euro, proprio perchè per me è un esperimento, potrebbe piacermi da matti, come potrei farci due uscite e capire che non fa proprio per me.
Sicuramente per il lavoro ed uso cittadino, la flatbar è molto meglio, ma volendo provare anche la gravel, evitavo di prendere due bici diverse (quella per il lavoro devo prenderla per forza, e anche velocemente, la mia non ce la fa più), poi proverò a fare anche qualche uscita di quelle serie e lunghe.
Le Triban le ho viste e ci ho fatto un pensiero, potrebbe essere la prova senza spendere molto, se poi mi appassiono, la triban resta quella per fare casa\lavoro e mi prenderò una gravel seria, ma ho paura che con quei rapporti, nel primo giro lungo mi fa passare la voglia di farne altri, ci fossero le triban 500 con ruote gravel sarebbe un buon compromesso, ma penso che monti solo copertoncini da strada.
 

reddummies

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Se ti trovi bene con Canyon prendi una canyon e fai la sorellina

Con Canyon mi trovo da Dio, ed è stata la prima marca che sono andato a guardare, però vale sempre lo stesso discorso di prima, vorrei una bici economica, in modo che se non mi piace il genere, non ho speso 2.000 euro per una bici che fa solo casa/lavoro
 

albasnake

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budget vorrei stare nei 1.000 euro, proprio perchè per me è un esperimento, potrebbe piacermi da matti, come potrei farci due uscite e capire che non fa proprio per me.
Sicuramente per il lavoro ed uso cittadino, la flatbar è molto meglio, ma volendo provare anche la gravel, evitavo di prendere due bici diverse (quella per il lavoro devo prenderla per forza, e anche velocemente, la mia non ce la fa più), poi proverò a fare anche qualche uscita di quelle serie e lunghe.
Le Triban le ho viste e ci ho fatto un pensiero, potrebbe essere la prova senza spendere molto, se poi mi appassiono, la triban resta quella per fare casa\lavoro e mi prenderò una gravel seria, ma ho paura che con quei rapporti, nel primo giro lungo mi fa passare la voglia di farne altri, ci fossero le triban 500 con ruote gravel sarebbe un buon compromesso, ma penso che monti solo copertoncini da strada.
c'è una discussione in questa sezione "gravel sub 1000", è un po' vecchiotta ma per farti una idea potrebbe essere utile, buttaci un occhio
tendenzialmente comunque sui 1000€ trovi alluminio monocorona sram 11v freni idraulici su PlanetX, se non già adesso di solito a febbraio sparano ottime offerte, oppure con i grandi marchi arrivi al massimo a un sora 2x9, sempre alluminio, freni meccanici, ad esempio molto bella è la cannodale topstone
comunque ti puoi sbizzarrire per trovare quello che ti piace di più, il mondo gravel ha di bello che non è collegato ad alcuna disciplina agonistica, quindi ci trovi veramente di tutto, dalla bici quasi stradale, alla quasi mtb rigida con gommoni, alla mtb vintage riconvertita ecc.
due cose secondo me sono importanti da guardare: il passaggio ruota, almeno gomme da 40mm è d'obbligo, e i rapporti, perché in giro per i cataloghi si trovano ancora tante bici che escono con roba troppo lunga
se sei a digiuno totale al mondo strada, magari potrebbe essere utile anche farti due nozioni sul posizionamento in sella, e magari scegliere anche il telaio in base al tuo fisico, perché in discipline molto pedalate cambia tutto rispetto alla mtb, un posizionamento troppo scorretto potrebbe portare velocemente a problemi fisici non banali

edit: la discussione gravel sub 1000
 
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c'è una discussione in questa sezione "gravel sub 1000", è un po' vecchiotta ma per farti una idea potrebbe essere utile, buttaci un occhio
tendenzialmente comunque sui 1000€ trovi alluminio monocorona sram 11v freni idraulici su PlanetX, se non già adesso di solito a febbraio sparano ottime offerte, oppure con i grandi marchi arrivi al massimo a un sora 2x9, sempre alluminio, freni meccanici, ad esempio molto bella è la cannodale topstone
comunque ti puoi sbizzarrire per trovare quello che ti piace di più, il mondo gravel ha di bello che non è collegato ad alcuna disciplina agonistica, quindi ci trovi veramente di tutto, dalla bici quasi stradale, alla quasi mtb rigida con gommoni, alla mtb vintage riconvertita ecc.
due cose secondo me sono importanti da guardare: il passaggio ruota, almeno gomme da 40mm è d'obbligo, e i rapporti, perché in giro per i cataloghi si trovano ancora tante bici che escono con roba troppo lunga
se sei a digiuno totale al mondo strada, magari potrebbe essere utile anche farti due nozioni sul posizionamento in sella, e magari scegliere anche il telaio in base al tuo fisico, perché in discipline molto pedalate cambia tutto rispetto alla mtb, un posizionamento troppo scorretto potrebbe portare velocemente a problemi fisici non banali

edit: la discussione gravel sub 1000

Grazie mille, andrò a leggere la discussione!
Si quello che mi preoccupa di più a me sono come dici tu i rapporti, abituato alla mtb dove c'è il 50 che ti salva sempre, leggere certi rapporti, mi fa pensare che devi essere un mostro per portarle in salita (io non lo sono decisamente in salita), poi magari pedalare queste bici, non ha nulla a che vedere con le enduro con cui sono abituato io...
Sicuramente deve poter montare gomme un po larghe, 40 mm dici che bastano per fare sterrato senza rischiare forature ogni due metri, o distruggersi per la scomodità?
Nozioni di bici da strada sono pari a zero, mai usata una, ne saprei come distinguere un buon montaggio, da un montaggio pessimo!
 

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La Toughroad?


Con il classico sconto del 10% rientri nel tuo budget

Molto interessante..non sapevo l'esistenza di questo modello! vedo che c'è sia con Flatbar che con piega!
 

albasnake

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Grazie mille, andrò a leggere la discussione!
Si quello che mi preoccupa di più a me sono come dici tu i rapporti, abituato alla mtb dove c'è il 50 che ti salva sempre, leggere certi rapporti, mi fa pensare che devi essere un mostro per portarle in salita (io non lo sono decisamente in salita), poi magari pedalare queste bici, non ha nulla a che vedere con le enduro con cui sono abituato io...
Sicuramente deve poter montare gomme un po larghe, 40 mm dici che bastano per fare sterrato senza rischiare forature ogni due metri, o distruggersi per la scomodità?
Nozioni di bici da strada sono pari a zero, mai usata una, ne saprei come distinguere un buon montaggio, da un montaggio pessimo!
tieni conto che tendenzialmente in gravel non andrai a scalare gli stessi muri sterrati della enduro, ci sta avere rapporti più duri, su strada la salita ha un impatto completamente diverso, grip completamente diverso, puoi salire in piedi sui pedali e pedalare lentamente
diciamo che molto a spanne una bici da corsa ha un rapporto di trasmissione che va circa da x1,25 a x5, una mtb da x0,7 a x3,5, una gravel dovrebbe stare nel mezzo, da x1 a x4 è già qualcosa, in realtà se fai molte salite con fondi messi male, meglio anche x0,8/0,9
le prime gravel avevano gli stessi rapporti di una bdc, totalmente ingestibili in salita sterrata, oggi un 30/34 te lo danno anche sulle più scarse, i rapporti veloci ti servono perché si presume che in posizione aerodinamica in pianura e in discesa si facciano velocità da x4 (50km/h)
vedi tu se orientarti su doppia o mono, magari venendo dall'enduro ti trovi meglio con mono

sulle gomme più che di forature è un discorso di comodità e grip, per fare sterrate in pianura vanno benissimo anche delle semislick da 32/35mm, però sono veramente dure, ti scaricano sulla schiena ogni sassolino, visto che tutto sommato non ti serve una bici particolarmente reattiva e scattante, io direi 40/45mm, anche sulle gomme c'è discussione apposita con tanti spunti e testimonianze
io tendenzialmente amo le sezioni generose, anche 54mm, perché a parità di gomma la maggior sezione si porta via reattività, ma non rotolamento, perdi nei rilanci e in salita, ma poi nei piattoni a velocità costante non ci perdi niente.
 
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tieni conto che tendenzialmente in gravel non andrai a scalare gli stessi muri sterrati della enduro, ci sta avere rapporti più duri, su strada la salita ha un impatto completamente diverso, grip completamente diverso, puoi salire in piedi sui pedali e pedalare lentamente
diciamo che molto a spanne una bici da corsa ha un rapporto di trasmissione che va circa da x1,25 a x5, una mtb da x0,7 a x3,5, una gravel dovrebbe stare nel mezzo, da x1 a x4 è già qualcosa, in realtà se fai molte salite con fondi messi male, meglio anche x0,8/0,9
le prime gravel avevano gli stessi rapporti di una bdc, totalmente ingestibili in salita sterrata, oggi un 30/34 te lo danno anche sulle più scarse, i rapporti veloci ti servono perché si presume che in posizione aerodinamica in pianura e in discesa si facciano velocità da x4 (50km/h)
vedi tu se orientarti su doppia o mono, magari venendo dall'enduro ti trovi meglio con mono

sulle gomme più che di forature è un discorso di comodità e grip, per fare sterrate in pianura vanno benissimo anche delle semislick da 32/35mm, però sono veramente dure, ti scaricano sulla schiena ogni sassolino, visto che tutto sommato non ti serve una bici particolarmente reattiva e scattante, io direi 40/45mm, anche sulle gomme c'è discussione apposita con tanti spunti e testimonianze
io tendenzialmente amo le sezioni generose, anche 54mm, perché a parità di gomma la maggior sezione si porta via reattività, ma non rotolamento, perdi nei rilanci e in salita, ma poi nei piattoni a velocità costante non ci perdi niente.

Grazie mille per le delucidazioni! mi viene da pensare che forse per quello che ho in mente di fare io (casa/lavoro, ciclabili, giri anche lunghi o di più giorni ma modello "turista") una bici ibrida o da trekking sia più idonea? ho paura che la gravel sia sicuramente più performante, ma anche più scomoda per un uso continuo e di tutti i giorni..
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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turate (CO)
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Cannondale jekill, pivot mach 429
Grazie mille per le delucidazioni! mi viene da pensare che forse per quello che ho in mente di fare io (casa/lavoro, ciclabili, giri anche lunghi o di più giorni ma modello "turista") una bici ibrida o da trekking sia più idonea? ho paura che la gravel sia sicuramente più performante, ma anche più scomoda per un uso continuo e di tutti i giorni..
sicuramente una trekking come ho fatto io è decisamente 1000 volte più versatile, rigida, con addirittura la tripla (ma ha 3/4 anni) manubrio da mtb, cambio slx 3x10 freni deore, attacchi portapacchi sia sulla forcella che sul carro, 800 euro l'ho presa. in salita col 22/36 faccio li stessi muri con la enduro col 50, in strada con 40/11 sto dietro tranquillamente alle bdc, copertoni da 32 o 36 di preciso non ricordo, e proprio come te la ho presa per fare casa lavoro (ma io faccio 20 km al giorno, sprecare le minion dh sul bitume non mi andava :smile:) La gravel la penso come una moda passeggera. I veri pedalatori crucchi infatti li vedo ancora in giro con le loro trekking obsolete cariche di borse.
la gravel la vedo come una sostituta più comoda alle bdc, e con copertoni più generosi per le strade malconce che abbiamo. Ma non si può sostituire a una front e alla sua comodità.
Infatti molti che adorano la gravel per fare sterrato vogliono a tutti i costi mettere copertoni sempre più generosi, 40 /45ecc per poter viaggiare meglio nello sconnesso… ma allora perché non prendere una front? Perché gli piace la gravel, ma non è un mezzo nato per lo sterrato sconnesso, ma per asfalto e strade bianche, e la maggior parte degli acquirenti, snaturano lo scopo per cui è nato.
I bitumari si trovano bene, ma quelli che provengono da front, trail enduro e cosi via che fanno il 90% di giri sterrati, no. altrimenti non avrebbe senso il discorso di montare copertoni grossi se la bici va bene cosi.
 
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sicuramente una trekking come ho fatto io è decisamente 1000 volte più versatile, rigida, con addirittura la tripla (ma ha 3/4 anni) manubrio da mtb, cambio slx 3x10 freni deore, attacchi portapacchi sia sulla forcella che sul carro, 800 euro l'ho presa. in salita col 22/36 faccio li stessi muri con la enduro col 50, in strada con 40/11 sto dietro tranquillamente alle bdc, copertoni da 32 o 36 di preciso non ricordo, e proprio come te la ho presa per fare casa lavoro (ma io faccio 20 km al giorno, sprecare le minion dh sul bitume non mi andava :smile:) La gravel la penso come una moda passeggera. I veri pedalatori crucchi infatti li vedo ancora in giro con le loro trekking obsolete cariche di borse.
la gravel la vedo come una sostituta più comoda alle bdc, e con copertoni più generosi per le strade malconce che abbiamo. Ma non si può sostituire a una front e alla sua comodità.
Infatti molti che adorano la gravel per fare sterrato vogliono a tutti i costi mettere copertoni sempre più generosi, 40 /45ecc per poter viaggiare meglio nello sconnesso… ma allora perché non prendere una front? Perché gli piace la gravel, ma non è un mezzo nato per lo sterrato sconnesso, ma per asfalto e strade bianche, e la maggior parte degli acquirenti, snaturano lo scopo per cui è nato.
I bitumari si trovano bene, ma quelli che provengono da front, trail enduro e cosi via che fanno il 90% di giri sterrati, no. altrimenti non avrebbe senso il discorso di montare copertoni grossi se la bici va bene cosi.

Hai qualche modello da consigliare? io ho dato un occhiata in casa Canyon visto che è un marchio che mi piace, ed ho trovato la Pathlite, circa 800 euro la base (se spendo anche meno ancora meglio, sarà un po una bici da battaglia), non ho grandi pretese, anzi, ma sicuro deve poter montare un portapacchi e parafanghi (la uso in ogni condizione, e non vorrei alzare una marea di acqua e sporco sui vestiti con cui poi devo lavorare).
Sicuramente le gravel sono belle, che è il motivo per cui mi hanno attirato, ma informandomi mi pare sempre più che non faccia per me, mi serve una bici "semplice" che possa fare bene tutto (sentieri esclusi, li porterò sempre la Strive) e che non mi sfiacchi fisicamente.
 

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