gravel per tutti i giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie mille per le delucidazioni! mi viene da pensare che forse per quello che ho in mente di fare io (casa/lavoro, ciclabili, giri anche lunghi o di più giorni ma modello "turista") una bici ibrida o da trekking sia più idonea? ho paura che la gravel sia sicuramente più performante, ma anche più scomoda per un uso continuo e di tutti i giorni..
Dipende da te, io sono arrivato a 230km in giornata, sulla gravel, 200 con la bdc, con il manubrio dritto invece crepo dopo 50km, la questione comodità nel posizionamento in sella è abbastanza soggettiva.
Sicuramente per l'uso urbano il manubrio dritto aiuta a controllarla meglio, è più intuitivo. Però la piega non è solo questione di performance, la possibilità di cambiare posizione delle mani è una cosa fondamentale anche per salvare la schiena, a seconda che fai salita o pianura, asfalto o sconnesso, cambi l'inclinazione della schiena; te lo dice uno che problemi di schiena ne ha avuti e ne ha ancora non pochi.
Se cerchi anche comfort per viaggi cerca magari qualcosa in acciaio, con 1000€ o poco più si trova qualcosa di valido.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Dipende da te, io sono arrivato a 230km in giornata, sulla gravel, 200 con la bdc, con il manubrio dritto invece crepo dopo 50km, la questione comodità nel posizionamento in sella è abbastanza soggettiva.
Sicuramente per l'uso urbano il manubrio dritto aiuta a controllarla meglio, è più intuitivo. Però la piega non è solo questione di performance, la possibilità di cambiare posizione delle mani è una cosa fondamentale anche per salvare la schiena, a seconda che fai salita o pianura, asfalto o sconnesso, cambi l'inclinazione della schiena; te lo dice uno che problemi di schiena ne ha avuti e ne ha ancora non pochi.
Se cerchi anche comfort per viaggi cerca magari qualcosa in acciaio, con 1000€ o poco più si trova qualcosa di valido.

Si quello è vero, le poche volte che ho provato una bici con la piega, mi sono trovato sempre bene come posizione, ma devo dire che anche con il classico da MTB, non ho mai avuto grandi problemi (vero che il mio giro classico con è molto lungo come Km, e soprattutto ha tanta discesa, quindi in piedi e variando posizione continuamente)
Viaggi veri e propri, non credo che ne farò, quindi comoda si, ma diciamo che deve farmi sopportare bene una giornata piena, o al massimo un week end.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Hai qualche modello da consigliare? io ho dato un occhiata in casa Canyon visto che è un marchio che mi piace, ed ho trovato la Pathlite, circa 800 euro la base (se spendo anche meno ancora meglio, sarà un po una bici da battaglia), non ho grandi pretese, anzi, ma sicuro deve poter montare un portapacchi e parafanghi (la uso in ogni condizione, e non vorrei alzare una marea di acqua e sporco sui vestiti con cui poi devo lavorare).
Sicuramente le gravel sono belle, che è il motivo per cui mi hanno attirato, ma informandomi mi pare sempre più che non faccia per me, mi serve una bici "semplice" che possa fare bene tutto (sentieri esclusi, li porterò sempre la Strive) e che non mi sfiacchi fisicamente.
Io ho una stevens 8x,tedesca,ma così come cube e tutte le varie case d'oltralpe ne hanno una in catalogo. Anche a me piacciono moltissimo, la nuova evil, salsa, kona, e un modello della on one, molto stilose, non c è dubbio... Però ho ragionato... La uso prettamente per tragitto casa lavoro, e sporadicamente faccio giri da 100,130 km sui canali nel milanese, a 20 km ho le prealpi comasche con belle salite, ne vale la pena prendere una gravel? Innegabile che nei boschi in pianura, ci giro anche con quella, ma se su giri di 60km ne ho 50 di sterrato, anche semplici radici, palta, e ciottolato, prendo la trail, innegabile che è decisamente più comoda e confortevole, diversamente se sono sui navigli prendo la trekking.
Dipende la percentuale sterrato/asfalto che trovo nel giro che ho in mente di fare.
Vai tranquillo che è molto più polivalente. Ci sono anche già con i Parafanghi originali alcune, anche se sembrano la classica graziella da uomo x andare in paese.
 
Ultima modifica:

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429

Io ho questa, come vedi poco discosta da una gravel, sostanzialmente la piega, il manubrio dritto la rende indubbiamente più comoda nei tragitti urbani, e più sicura nei tratti offroad, perché da endurista a endurista... Ci dicono che più è largo il manubrio e attacco corto, e meglio si controlla la bici, anche nelle xc stanno mettendo attacchi più corti e manubri oltre i 70cm. E poi mi dicono che nelle pietraie si scende bene con la piega larga 50cm. Abituato alla tua che avrai un 74/80 cm non è facile abituarti alla piega.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Due banalità al volo, come mi vengono in mente, poi vedi tu se ti servono a qualcosa.
Casa lavoro si fa con qualsiasi cosa, quindi puoi prendere tranquillamente una citybike che non sia in ferro battuto o in carta stagnola e vai tranquillo, costa poco e ha già tutto quello che serve. La gravel è una ficata, ma è una bici per fare sport, quindi se pensi di continuare a fare sport solo con la Strive puoi tranquillamente farne a meno. Tuttavia, se la prendi comunque perché ti piace, fortunatamente la maggior parte delle cose si comprano perché piacciono, prendine una che possa montare i parafanghi, visto che vuoi usarla in città, ce ne sono. Per luci e portapacchi le soluzioni si trovano sempre.
Le trekking, quelle propriamente dette, spopolavano quando le MTB erano tutte 26 ed erano perlopiù scomode, ora non le capisco più molto, soprattutto non capisco una forcella ammortizzata che pesa più di quella di una enduro e non ammortizza niente. A quel punto prendi una front con forcella ad aria, si trovano a prezzi ragionevoli e sono molto più divertenti.
Le ibride, cioè quelle con le gomme un po' più sottili e la forcella rigida, che ora chiamano fitness, sono in pratica delle citybike veloci e senza parafanghi, ecco queste le capisco, vanno veloci, ci puoi fare 100 km e sono comode e non hai bisogno del fondello. Quando sono in vacanza, voglio fare un giro e cerco una bici da noleggiare, se la trovo ne prendo una, altrimenti prendo una trekking, che non mi piace ma il suo lavoro lo fa. La MTB la prendo solo quando penso che mi serva, ma solo perché a noleggio te la fanno pagare il doppio.
Per ultimo, una mia fissazione sulla piega da corsa, che trovo comodissima, ma o hai il collo snodato come in L'Esorcista o di quello che succede in strada dietro di te non vedi niente, quindi se il tuo tragitto è complicato da svolte e attraversamenti, qualche problema lo avrai.
PS Sono tutte cazzate, ma ogni volta che le ho ignorate, mi sono trovato male
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Due banalità al volo, come mi vengono in mente, poi vedi tu se ti servono a qualcosa.
Casa lavoro si fa con qualsiasi cosa, quindi puoi prendere tranquillamente una citybike che non sia in ferro battuto o in carta stagnola e vai tranquillo, costa poco e ha già tutto quello che serve. La gravel è una ficata, ma è una bici per fare sport, quindi se pensi di continuare a fare sport solo con la Strive puoi tranquillamente farne a meno. Tuttavia, se la prendi comunque perché ti piace, fortunatamente la maggior parte delle cose si comprano perché piacciono, prendine una che possa montare i parafanghi, visto che vuoi usarla in città, ce ne sono. Per luci e portapacchi le soluzioni si trovano sempre.
Le trekking, quelle propriamente dette, spopolavano quando le MTB erano tutte 26 ed erano perlopiù scomode, ora non le capisco più molto, soprattutto non capisco una forcella ammortizzata che pesa più di quella di una enduro e non ammortizza niente. A quel punto prendi una front con forcella ad aria, si trovano a prezzi ragionevoli e sono molto più divertenti.
Le ibride, cioè quelle con le gomme un po' più sottili e la forcella rigida, che ora chiamano fitness, sono in pratica delle citybike veloci e senza parafanghi, ecco queste le capisco, vanno veloci, ci puoi fare 100 km e sono comode e non hai bisogno del fondello. Quando sono in vacanza, voglio fare un giro e cerco una bici da noleggiare, se la trovo ne prendo una, altrimenti prendo una trekking, che non mi piace ma il suo lavoro lo fa. La MTB la prendo solo quando penso che mi serva, ma solo perché a noleggio te la fanno pagare il doppio.
Per ultimo, una mia fissazione sulla piega da corsa, che trovo comodissima, ma o hai il collo snodato come in L'Esorcista o di quello che succede in strada dietro di te non vedi niente, quindi se il tuo tragitto è complicato da svolte e attraversamenti, qualche problema lo avrai.
PS Sono tutte cazzate, ma ogni volta che le ho ignorate, mi sono trovato male
si vero, io infatti consigliavo una trekking rigida come la mia o fitness come la chiami tu, anche perché ammortizzata pesa 15 kg!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per ultimo, una mia fissazione sulla piega da corsa, che trovo comodissima, ma o hai il collo snodato come in L'Esorcista o di quello che succede in strada dietro di te non vedi niente...
Vero se la bici ha misure ed assetto "da corsa", quindi con un dislivello sella-manubrio molto accentuato. Oggi le gravel (ma anche molte bdc) hanno una geometria che consente una posizione del manubrio meno estrema e più comoda e non ostacola il controllo del traffico (per quello che può servire...:-()
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
si vero, io infatti consigliavo una trekking rigida come la mia o fitness come la chiami tu, anche perché ammortizzata pesa 15 kg!
Sì, guardando la foto mi rendo conto che è solo una differenza di termini, in realtà la tua e quelle che proponevo io sono molto simili.

Vero se la bici ha misure ed assetto "da corsa", quindi con un dislivello sella-manubrio molto accentuato. Oggi le gravel (ma anche molte bdc) hanno una geometria che consente una posizione del manubrio meno estrema e più comoda e non ostacola il controllo del traffico (per quello che può servire...:-()
Io sono un po' rigido di busto e di cervicale, ma effettivamente da quando ho alzato e arretrato il manubrio della CX al livello che vedo su molte gravel ho notato un netto miglioramento (nella mia visuale laterale, non in quella degli automobilisti, purtroppo).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa settimana ho cominciato i lavori di upgrade alla mia Kona Big Rove in acciaio chromoly

Rove.jpg


Ho delle parti seminuove da riciclare. Monterò una doppia xt 24/38 in luogo dell'orginaria sram x5 28/42, freni deore al posto dei tektro, comandi slx 10v, deragliatore xt al posto dell'x7 sram e pacco pignoni 11-36.
Lato manubrio monterò un 730 rise truvativ con appendici speedgrip per migliorare la comodità.
Volendo ho pronto un portapacchi per escursioni più impegnative. E' una bici molto robusta che non fa bene niente, ma è comoda e a va ovunque.
Una buona aternativa da tenere in garage per giri turistici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa invece è una bici fitness gravellizzata:

WP_20171231_12_04_29_Pro.jpg

Ho modificato la trasmissione, posteriormente ho montato un xt 9v con pacco 11-34, davanti ho rimaneggiato la tripla, il 30 l'ho sostituito con un 26 e la 50 con una 48. Funziona decentemente nonostante abbia forzato i limiti del progetto.
Ho montato dei 33 ciclocross trasformati tubeless, Rocket Ron davanti e Racing Ralph dietro, e un manubrio mtb ritchey in carbonio di reciclo da 660mm e manopole ergon con appendici.
Questa carretta qui è fenomenale, scatta quasi come una bdc decente e va con calma ovunque la porti anche offroad, se non esageri con lo scassato.
Ed è molto, molto comoda, complice anche il reggisella in carbonio e le quote non estreme.

Mentre la Kona sopra come scorrevolezza e prestazioni in pedalata va piu' o meno come una mtb xc discreta ed è solo più comoda e versatile, questa si avvicina molto ad una bdc ma permette divagazioni in terreni dove con la classica da strada non ti puoi sognare di andare.
Poco fashion ma funziona molto bene. Con due ruote decenti diventa un missile.
Il limite grosso sono i freni a pattini, per cui inutile investirci soldi, è una bici vecchia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: katanaman

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Per andare al lavoro servono portapacchi e parafanghi. Prova a vedere la Kona Rove. Costa poco, è super affidabile ed ha una geometria adatta al gravel. Ci puoi mettere coperture sino ai 700cx40 senza problemi. Io ci ho fatto di tutto, anche percorsi per cui non era proprio adatta (poverina), ma non mi ha mai tradito. Ci puoi anche viaggiare, perchè è comodissima e si guida molto bene anche quando è carica. la componentistica è "economica", ma molto ben selezionata ed efficiente. Può essere un valido compromesso per il lavoro e divertimento, una vera bici tuttofare. L'unica riserva che ho è sull'utilizzo della piega in contesti urbani molto affollati e trafficati. Quando devi vedere a 360° è meglio avere una posizione più eretta, specialmente se alla piega non sei molto abituato e, di conseguenza, tendi a tenere la testa bassa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono un po' rigido di busto e di cervicale, ma effettivamente da quando ho alzato e arretrato il manubrio della CX al livello che vedo su molte gravel ho notato un netto miglioramento...
Quello della posizione più elevata del manubrio è stato il motivo principale che mi ha spinto due anni fa a cambiare bdc. Del resto, se non hai la flessibilità di un pro è abbastanza poco realistico volerne replicare la posizione in sella...

... (nella mia visuale laterale, non in quella degli automobilisti, purtroppo).
Per quella ci sono le luci, quelle che fanno luce sul serio, non i lumini a norma CdS... io ho messo le Bontrager Ion Flare/RT e ho notato un minor numero di "passaggi radenti".
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Ciao a tutti, da un po di mesi mi è venuto il pallino per una gravel!
In garage ho una bellissima Cayon Strive 29, è e resterà la mia bici principale, ma volevo affiancare una gravel per giri pedalati su strada e sterrati, tipo se esco con la ragazza, lei va poco oltre alla classica forestale o sentierino molto easy.
Settimana scorsa ho rotto la bici che uso per andare al lavoro, una normale bici da uomo da supermercato, e visto che devo cambiarla, ho pensato di prendere una gravel che possa usare sia per le uscite nel weekend, ma anche come mezzo di tutti i giorni!
Per andare al lavoro faccio un tragitto di 2 km, 4 volte al giorno, quindi niente di che, ma mi serve una bici che possa montare un portapacchi, o una borsa posteriore.
Per le uscite del weekend vorrei una bici che si pedala bene, giri da 50/60 km, che non abbia problemi su sterrati (nel senso non una bici che se prendo una buca mi si piega il cerchio).
Avete qualche modello che possa andare bene per entrambe le esigenze?
Sarà una bici che nei week end userò ogni tanto, ma in prevalenza andrò comunque a fare enduro con la Strive, la userò ogni giorno per il lavoro, quindi non vorrei spendere grosse cifre, visto che magari dopo i primi giri capisco che non fa per me e la userei quasi solo per il lavoro a quel punto.

domanda: lascerai la bici in strada, magari una strada cittadina? Se si, io eviterei di spendere molti soldi per qualcosa che inevitabilmente si rovinerà con le intemperie e che sarà possibile preda di ladri.
Con una cifra modesta puoi prendere una MTB usata e farci qualche modifica per renderla più "stradale".Io valuterei più una cosa del genere che una bici nuova.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Molto interessante..non sapevo l'esistenza di questo modello! vedo che c'è sia con Flatbar che con piega!
Io ho la TOUGHROAD SLR GX 1 e mi trovo benissimo!
La uso per andare a lavoro (circa 20km al giorno a/r) e per fare giri più lunghi sia su strada che misti (domenica scorsa ho fatto 75km) quando non uso la mtb.

È una bici stupenda ed è senza troppe pretese, la usi per tutto!
Il punto a suo favore sicuramente sono i freni idraulici, nessun altro marchio a quel prezzo te li da!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Grazie a tutti per le risposte!
Comincio a chiarirmi un po le idee, e mi state tutti mettendo il dubbio, che la piega non sia la scelta migliore per me!
Non ci sono abituato (uso un manubrio da 78 cm sulla strive, posizione bella dritta del busto in pedalata) e si mi serve spesso avere buona visibilità (faccio stradine secondarie di paese, ma ho tre o quattro attraversamenti di strade importanti e decisamente trafficate).
Forcella non mi serve averla, cioè se c'è o no non mi cambia la vita, sarà una bici da pedalata, se la situazione diventa troppo sconnessa, non ci porterò questa di sicuro (mi basta faccia le classiche ciclabili o forestali sterrate).
La bici posso sempre metterla al coperto, sia a casa che al lavoro, ma nel tragitto ovviamente prenderà tutto quello che capita, quindi si, non voglio una bici da mila euro per usarla poi cosi.
Vorrei evitare una MTB Front, sarebbe una scelta molto saggia, ma da pedalare su asfalto è più pesante, e vorrei una bici tendenzialmente da asfalto con possibilità di sterrato, e non viceversa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il manubrio più stretto oggettivamente fa impressione la prima volta che lo stringi, ma poi ci fai l'abitudine. Nulla vieta di mettercene uno più largo (per gli standard delle pieghe curve, eh...) ma tieni conto che su strada/sterrato la dinamica è diversa da quella di una discesa tecnica o da bikepark...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie a tutti per le risposte!
Comincio a chiarirmi un po le idee, e mi state tutti mettendo il dubbio, che la piega non sia la scelta migliore per me!
Non ci sono abituato (uso un manubrio da 78 cm sulla strive, posizione bella dritta del busto in pedalata) e si mi serve spesso avere buona visibilità (faccio stradine secondarie di paese, ma ho tre o quattro attraversamenti di strade importanti e decisamente trafficate).
Forcella non mi serve averla, cioè se c'è o no non mi cambia la vita, sarà una bici da pedalata, se la situazione diventa troppo sconnessa, non ci porterò questa di sicuro (mi basta faccia le classiche ciclabili o forestali sterrate).
La bici posso sempre metterla al coperto, sia a casa che al lavoro, ma nel tragitto ovviamente prenderà tutto quello che capita, quindi si, non voglio una bici da mila euro per usarla poi cosi.
Vorrei evitare una MTB Front, sarebbe una scelta molto saggia, ma da pedalare su asfalto è più pesante, e vorrei una bici tendenzialmente da asfalto con possibilità di sterrato, e non viceversa.
senza riscrivere tutto ti riporto due interventi vecchi in cui spiego la mia personale opinione sulla piega da corsa:
https://www.mtb-mag.com/forum/t/il-manubrio-della-gravel.323499/post-8589849
https://www.mtb-mag.com/forum/t/gravel-scelta-giusta-per-me.381848/post-8743276

aggiungo, che la larghezza dell'impugnatura dipende sotanzialmente dalla posizione della presa sul pollice, quindi una piega da 42cm sembra molto stretta però di fatto offre un handling simile a un manubrio dritto da 580/600mm
inoltre, per la questione cervicale, non è obbligatorio che la piega sia montata molto bassa, anzi, le gravel di solito vengono posizionate molto alte
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho la TOUGHROAD SLR GX 1 e mi trovo benissimo!
La uso per andare a lavoro (circa 20km al giorno a/r) e per fare giri più lunghi sia su strada che misti (domenica scorsa ho fatto 75km) quando non uso la mtb.

È una bici stupenda ed è senza troppe pretese, la usi per tutto!
Il punto a suo favore sicuramente sono i freni idraulici, nessun altro marchio a quel prezzo te li da!

Hai qualche foto senza tutti queio portapacchi attaccati?

Sul sito non riesco a trovarle...
vista in quel modo non riesco proprio a farmela piacere, mi dà l'idea di bici pesante e da passeggio...ma sicuramente non sarà così...
gli idraulici sono il motivi per il quale risulta, tra le nuove, la gravel più appetibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo