Gravel?!?! perchè si???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kenyota

Biker novus
21/6/11
2
0
0
Cavallirio
Visita sito
Ti posso raccontare della mia esperienza, anch'io posseggo una BDC e una MTB trail, a settembre 2019 mi chiesi se una terza bici (gravel/CX) potesse essere un acquisto sensato, poi avendo pianificato con mia moglie anche lei praticante una settimana di vacanza in Toscana sulle strade bianche decisi per l'acquisto di una bici CX economica nuova. Inutile dire che mi divertii un mondo e quando tornai in Piemonte cominciò la ricerca di percorsi in zona di cui non conoscevo l'esistenza. Di lì a poco permutai la bici in alluminio da oltre 10 kg. acquistata da un mese e mezzo con una nuovissima in carbonio di soli 8 kg. e si vola sugli sterrati.
Da allora la BDC l'ho usata solo una volta, alterno la MTB con i compagni e la gravel in compagnia di mia moglie andando a cercare anche qualche percorso più tecnico. Con i soldi spesi per le gravel avrei potuto permutare la mia MTB del 2016 con una nuova di ultima generazione ma non rimpiango affatto questa scelta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me il problema è il tempo. Per lo spazio, solo per quello, potrei comprarmi tutte le bici che voglio....


Cmq ora che ci sei, aiutami a trovare qualche occasione usata...taglia L grazie
Purtroppo è anche il mio problema principale. Ma ti assicuro che negli ultimi anni, fra non so quanti colleghi e amici che cercavano e mi sottoponevano bici da valutare, con un pò di pazienza sono saltate fuori ottime bici a pochi soldi.
Daltronde se provi a vendere la tua stessa bici, che sicuramente non è uno scassone, sai benissimo che nessuno te la paga gran che, tanto che io con la logica "la tengo perchè non mi danno niente" ne ho ammucchiate 5... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Salsa Fargo, Salsa Cutthroat, Bombtrack Beyond, Kona Sutra LTD, Locomotive Westlander, Finna Landscape, Genesis Vagabond, ... Insomma, passaggio ruote per 29x2.1, geometrie da 29" e drop bar da fuoristrada. Per me è il massimo, ma è una questione di gusti.
Non me ne intendo, ma, vedendole spesso coperte di borse, le avevo intese più come bici da viaggio o avventura in fuoristrada, stile backpacking per intenderci. Tu per cosa la usi?
 
Ultima modifica:

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Non me ne intendo, ma, vedendole spesso coperte di borse, le avevo intese più come bici da viaggio o avventura in fuoristrada, stile backpacking per intenderci. Tu per cosa la usi?
Io ho montato delle mezcal 2.1 e la uso per giri lunghi che comprendono asfalto e sterrato, trail di più giorni in bikepacking, uscite al parco di 2 ore, sgambate su pista ciclabile... tutto tranne il b2w (per quello mi servono i parafanghi e gli attacchi per la borsa), salti e salite/discese tecniche impegnative (che non saprei fare manco con la mtb più fica del mondo). La gravel è finita sui rulli. Per fortuna era una entry level che avevo preso per provare.
Io dico sempre: la gravel "pura" è una bici da strada-bianca, non adatta al fuori-strada. Ha i rapporti troppo lunghi e le ruote troppo fine. Con la dropbar 29 cammini in tranquillità fino al G2-M2-T2 di openmtbmaps. Sul G3-T3 ti sbatacchi un po', M3 per me è troppo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho montato delle mezcal 2.1 e la uso per giri lunghi che comprendono asfalto e sterrato, trail di più giorni in bikepacking, uscite al parco di 2 ore, sgambate su pista ciclabile... tutto tranne il b2w (per quello mi servono i parafanghi e gli attacchi per la borsa), salti e salite/discese tecniche impegnative (che non saprei fare manco con la mtb più fica del mondo). La gravel è finita sui rulli. Per fortuna era una entry level che avevo preso per provare.
Io dico sempre: la gravel "pura" è una bici da strada-bianca, non adatta al fuori-strada. Ha i rapporti troppo lunghi e le ruote troppo fine. Con la dropbar 29 cammini in tranquillità fino al G2-M2-T2 di openmtbmaps. Sul G3-T3 ti sbatacchi un po', M3 per me è troppo.
Più o meno credo di capire. Possiamo dire che come capacità in fuoristrada è equiparabile ad una MTB rigida o front o forse anche una full marathon, magari regolando un po' la velocità? Ovviamente ha possibilità su terreni sconnessi o scivolosi ben oltre la gravel. Invece rispetto alla MTB hai minore affaticamento e maggiore comodità soprattutto sui percorsi lunghi, ci sono?
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Più o meno credo di capire. Possiamo dire che come capacità in fuoristrada è equiparabile ad una MTB rigida o front o forse anche una full marathon, magari regolando un po' la velocità? Ovviamente ha possibilità su terreni sconnessi o scivolosi ben oltre la gravel. Invece rispetto alla MTB hai minore affaticamento e maggiore comodità soprattutto sui percorsi lunghi, ci sono?

Direi più una mtb rigida, con il vantaggio di avere una posizione di guida che sul lungo ti stanca molto di meno ed è più aerodinamica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io la penso in modo un po' diverso.

una bici con gomme da 2,1 è sostanzialmente una mtb, sebbene col manubrio curvo. Ovviamente piu comoda nelle lunghe percorrenze rispetto ad una bici con manubrio flat ma poco significativamente diversa da una rigida.

Non capisco poi il riferimento ai gradi OSM: un T2/G2 è sostanzialmente una, sterrata di quelle che tra due mesi alla Strade Bianche vengono agevolmente percorse con copertoncini da 25. Un S2 invece io lo faccio di norma con una mtb trail 130 con una front li facevo ma, se potevo li scansavo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andy_g

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
oggi pomeriggio altro giretto con la 3T, un paio d'ore prima del buio, fondo ancora bagnato/fango.
Alla fine ho fatto un giro mtb, compresa una discesa piuttosto "rotta"...
La bici per come la userei io è sprecata, vuole giri epici, di molte ore/km!
Io quando sto fuori un giorno intero son in montagna e là preferisco la trail, per le "sveltine" di 2/3 ore sui colli dietro casa forse una gravel è sprecata anche perché mi conosco, poi vado a finire sui sigle track!

In ogni caso la preferirei con ruote da 700 e meno ciccione, per differenziarla maggiormente dalla MTB.

Boh, intanto l'ho provata, ora è bella lavata e giovedì la restituisco..ci penserò!

Mannaggia, abitassi in Toscana!!!! ;-)
Però sarei lontano dalle Dolomiti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
oggi pomeriggio altro giretto con la 3T, un paio d'ore prima del buio, fondo ancora bagnato/fango.
Alla fine ho fatto un giro mtb, compresa una discesa piuttosto "rotta"...
La bici per come la userei io è sprecata, vuole giri epici, di molte ore/km!
Io quando sto fuori un giorno intero son in montagna e là preferisco la trail, per le "sveltine" di 2/3 ore sui colli dietro casa forse una gravel è sprecata anche perché mi conosco, poi vado a finire sui sigle track!

In ogni caso la preferirei con ruote da 700 e meno ciccione, per differenziarla maggiormente dalla MTB.

Boh, intanto l'ho provata, ora è bella lavata e giovedì la restituisco..ci penserò!

Mannaggia, abitassi in Toscana!!!! ;-)
Però sarei lontano dalle Dolomiti...
...spingela oltre a quello che sembra

 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
oggi pomeriggio altro giretto con la 3T, un paio d'ore prima del buio, fondo ancora bagnato/fango.
Alla fine ho fatto un giro mtb, compresa una discesa piuttosto "rotta"...
La bici per come la userei io è sprecata, vuole giri epici, di molte ore/km!
Io quando sto fuori un giorno intero son in montagna e là preferisco la trail, per le "sveltine" di 2/3 ore sui colli dietro casa forse una gravel è sprecata anche perché mi conosco, poi vado a finire sui sigle track!

In ogni caso la preferirei con ruote da 700 e meno ciccione, per differenziarla maggiormente dalla MTB.

Boh, intanto l'ho provata, ora è bella lavata e giovedì la restituisco..ci penserò!

Mannaggia, abitassi in Toscana!!!! ;-)
Però sarei lontano dalle Dolomiti...

No no ma continua pure...grazie eh
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
oggi pomeriggio altro giretto con la 3T, un paio d'ore prima del buio, fondo ancora bagnato/fango.
Alla fine ho fatto un giro mtb, compresa una discesa piuttosto "rotta"...
La bici per come la userei io è sprecata, vuole giri epici, di molte ore/km!
Io quando sto fuori un giorno intero son in montagna e là preferisco la trail, per le "sveltine" di 2/3 ore sui colli dietro casa forse una gravel è sprecata anche perché mi conosco, poi vado a finire sui sigle track!

In ogni caso la preferirei con ruote da 700 e meno ciccione, per differenziarla maggiormente dalla MTB.

Boh, intanto l'ho provata, ora è bella lavata e giovedì la restituisco..ci penserò!

Mannaggia, abitassi in Toscana!!!! ;-)
Però sarei lontano dalle Dolomiti...
[/QUO
oggi pomeriggio altro giretto con la 3T, un paio d'ore prima del buio, fondo ancora bagnato/fango.
Alla fine ho fatto un giro mtb, compresa una discesa piuttosto "rotta"...
La bici per come la userei io è sprecata, vuole giri epici, di molte ore/km!
Io quando sto fuori un giorno intero son in montagna e là preferisco la trail, per le "sveltine" di 2/3 ore sui colli dietro casa forse una gravel è sprecata anche perché mi conosco, poi vado a finire sui sigle track!

In ogni caso la preferirei con ruote da 700 e meno ciccione, per differenziarla maggiormente dalla MTB.

Boh, intanto l'ho provata, ora è bella lavata e giovedì la restituisco..ci penserò!

Mannaggia, abitassi in Toscana!!!! ;-)
Però sarei lontano dalle Dolomiti...
Se avessi un negozio di bici cercherei di venderti una enduro e una front XC, ma, non a caso, un negozio di bici non lo ho, e forse è un bene :mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se avessi un negozio di bici cercherei di venderti una enduro e una front XC, ma, non a caso, un negozio di bici non lo ho, e forse è un bene :mrgreen:
delle endurone mi son stufato, se avessi tempo/spazio/soldi avrei in garage molte bici...mi manca la gravel, mi manca una brompton (tutti dovrebbero avere una Brompton!! ;-) ), mi manca una mtb in titanio con forca rigida in carbonio, mi manca...

insomma, potrei essere un buon cliente per il tuo negozio di bici! :-)
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: katanaman and Boro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
delle endurone mi son stufato, se avessi tempo/spazio/soldi avrei in garage molte bici...mi manca la gravel, mi manca una brompton (tutti dovrebbero avere una Brompton!! ;-) ), mi manca una mtb in titanio con forca rigida in carbonio, mi manca...

insomma, potrei essere un buon cliente per il tuo negozio di bici! :-)
A chi lo dici, e pensare che fino al 2011 ho sempre avuto solo una bici per volta, mi fissavo con quella e non vedevo altro tanto che la mia prima bici da adulto, una BdC, è durata più di venti anni. Però titanio con forca in carbonio mi piacerebbe molto anche per la gravel/ciclocross.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Però titanio con forca in carbonio mi piacerebbe molto anche per la gravel/ciclocross.
Stavo facendo la stessa considerazione... e questo non sembra costare una fucilata... Ampio spazio per il passaggio ruota, titanio, movimento centrale filettato, prezzo decisamente a portata rispetto altre soluzioni. Venduto pure con forca in carbonio, in kit.

DSC_4274-1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo