Gravel vs Bdc su asfalto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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75Cri

Biker urlandum
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Ciao a tutti, vorrei avere il vostro parere su quanto potrei guadagnare in termini di prestazione tra la mia Wilier Jaroon e una strada entry level, tipo la Bianchi via nirone? Ovviamente intendo su puro asfalto.
Ciao
 

Railspike

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Che gomme monti? Che percorsi fai? Che rapporti hai? Ruote? Peso bici? Angolo tubo sterzo? Dislivello sella manubrio? Fai gare o è solo attività sportiva? Cosa cerchi? Comodità o prestazione? Cosa non va nella tua attuale bici?
 
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emmellevu

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Ciao a tutti, vorrei avere il vostro parere su quanto potrei guadagnare in termini di prestazione tra la mia Wilier Jaroon e una strada entry level, tipo la Bianchi via nirone? Ovviamente intendo su puro asfalto.
Ciao
Dipende da molti fattori, di cui pero' secondo me uno e' preponderante: le ruote. Se le 2 bici montano le stesse ruote, la differenza e' poca per un uso amatoriale.
 
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Dipende da molti fattori, di cui pero' secondo me uno e' preponderante: le ruote. Se le 2 bici montano le stesse ruote, la differenza e' poca per un uso amatoriale.

Domani guardo che ruote monto. Quanto costano più o meno, un paio di ruote entry-level con disco e cassetta sram 11 velocità?
 

emmellevu

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Domani guardo che ruote monto. Quanto costano più o meno, un paio di ruote entry-level con disco e cassetta sram 11 velocità?
Il prezzo delle ruote e' molto variabile.
Comunque se entry level diciamo che puoi trovare qualcosa di decoroso intorno a 300-400 euro.
Le doppie ruote per la gravel hanno molto senso: se hai un secondo set con gomme slick belle scorrevoli da 25 mm, su asfalto diventa un'altra bici.
 
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Sono le gomme che fanno la differenza, non le ruote.
Con 60 euro cambi le gomme ed hai una BDC.

Se poi vuoi tenere il doppio set per cambiare spesso senza spenderci tempo, allora ha senso prendere un set di ruote extra e tenerne uno con slick ed un altro con tassellate.
 
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mmmm, interessante. Pensandoci bene, però se monto delle slic da 25, mi diminuisce anche il diametro ruota e avendo un 1x, dovrei frullare come un pazzo per tenere alte velocità (ho un 42-11max); quindi dovrei cambiare pure corona.... e se all'occorrenza mettessi degli slic da 40? scorrono molto meno di slic da 28 esempio?
 

cesare RBO

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Perdona la domanda estremamente diretta: ma esattamente che devi fa'??? Dare la paga agli stradisti sboroni :hahaha:che ti guardano male perché hai il dropbar e le gommone tassellate? Vendicare col sangue (pardon, sudore) un affronto (vedi alla voce "sverniciata") da parte di qualche bitumaro incallito?:twisted:Sindrome da KOM?:-P:
No, lo chiedo perché il doppio (ma anche triplo volendo) set di ruote ci sta tutto e su certe bici è persino una necessità (difatti lo fanno in tantissimi) ma mi pare, dal tuo ultimo messaggio, che tu ti stia spingendo "oltre" tutto ciò... :ueh::nunsacci:
A parità di condizioni (cioè di biker e di gomme) e su asfalto una BDC è più veloce, punto... del resto è nata esattamente per fare quello, andare veloce (il più possibile) su asfalto.
Con un buon treno di ruote (la Aksium di serie non sono una piuma) e gomme di sezione e disegno appropriato (25, 28) la bimba sarebbe maggiormente propensa a concedersi velocità di tutto rispetto (tanto che ti andrebbe corta la scelta del 42) ma comunque sarebbe sempre meno veloce (come dicevamo: a parità di condizioni) di una BDC...
In sotanza: è una Gravel (in acciaio), con qualche ritocco mirato aumenterebbe apprezzabilmente le sue doti velocistiche senza alcun dubbio ma non sarà mai una BDC e la differenza (se ci fosse da colmare il gap) ce la devi mettere tu con le tue gambe se puoi altrimenti rassegnati e...
goditi al massimo la splendida bici che ti ritrovi fra le mani :-?: ...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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mmmm, interessante. Pensandoci bene, però se monto delle slic da 25, mi diminuisce anche il diametro ruota e avendo un 1x, dovrei frullare come un pazzo per tenere alte velocità (ho un 42-11max); quindi dovrei cambiare pure corona.... e se all'occorrenza mettessi degli slic da 40? scorrono molto meno di slic da 28 esempio?
passando da 40 a 25 l'effetto variazione del diametro della ruota (a parità di cadenza) è davvero poca roba: diciamo 1 km/h circa su 30 km/h. E poi cosa intendi per alta velocità? Se sei un pro che in piano tiene i 40 km/h allora senza dubbio il 42-11 è un rapporto molto corto, ma se sei un normale amatore che gira a medie orarie tra 25 e 30 km/h ... non avrai problemi con il 42-11.

P.S. Ah ... dimenticavo ... un ciclista normopeso e non in assetto da crono, per tenere i 40 km/h in piano con una bici tipo la tua e ruote da strada entry level deve erogare almeno 300 Watt medi (e non è mica roba che tanti amatori sono in grado di fare, se non per brevissimo tempo !!!).
 
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albasnake

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OnOne Deedar
per la questione doppia/tripla ruota, è fondamentale che abbiano tutte gli stessi mozzi, perché se c'è da riallineare i freni ad ogni cambio ruota ciao, finisce che non le cambi più
inoltre, esiste anche il corpetto xd, e relative cassette che partono anche da 9 denti
io attualmente sulla gravel ho un set aggiuntivo stradale con gomme da 30mm, corona da 40 e cassetta 3T 9-32, mi trovo veramente benissimo come trasmissione, il problema è che non le metto mai perché i dischi sono fuori di qualche decimo rispetto alle ruote gravel (stessa marca ma diverso modello)
tanto che alla fine ho abbandonato il progetto doppia ruota, ho ordinato un nuovo telaio strada e quelle ruote finiranno sulla bdc nuova
 
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kaver82

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Scapin oraklo
Dipende da molti fattori, di cui pero' secondo me uno e' preponderante: le ruote. Se le 2 bici montano le stesse ruote, la differenza e' poca per un uso amatoriale.
Mah insomma.. Io le possiedo entrambe.
Non c'è soltanto una differenza di ruote, credimi.
Fondamentale anche la geometria della bici. In fin dei conti ci sono gravel e gravel. Quelle adatte ai viaggi e quelle più corsaiole. Dipende moltissimo dai rapporti, dalle gomme. Insomma, ne vogliamo parlare? Esempio, nelle mie uscite veloci con la bdc tengo una media di almeno 4-5km/h in più rispetto alla mia gravel e su quest'ultima monto dei cerchi in carbonio da 1000 euri, sulla carta molto più performanti rispetto a quelli che monto sulla bdc. 4-5km/h in più non sono di certo pochi.
 
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kaver82

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Scapin oraklo
Sono le gomme che fanno la differenza, non le ruote.
Con 60 euro cambi le gomme ed hai una BDC.

Se poi vuoi tenere il doppio set per cambiare spesso senza spenderci tempo, allora ha senso prendere un set di ruote extra e tenerne uno con slick ed un altro con tassellate.
Non diventa una bdc. Non è che cambi le gomme e riesci come per magia a tenere le medie che tieni abitualmente su bdc. Geometrie telaio, rapporti, ruote alto profilo per pianura non sono pareggiabili.
Ps: le possiedo entrambe.
 

emmellevu

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Mah insomma.. Io le posisedo entrambe.
Non c'è soltanto una differenza di ruote, credimi.
Fondamentale anche la geometria della bici. In fin dei conti ci sono gravel e gravel. Quelle adatte ai viaggi e quelle più corsaiole. Dipende moltissimo dai rapporti, dalle gomme. Insomma, ne vogliamo parlare? Esempio, nelle mie uscite veloci con la bdc tengo una media di almeno 4-5km/h in più rispetto alla mia gravel e su quest'ultima monto dei cerchi in carbonio da 1000 euri, sulla carta molto più performanti rispetto a quelli che monto sulla bdc. 4-5km/h in più non sono di certo pochi.
Anch'io le possiedo entrambe e non ho detto che l'unica differenza sono le ruote; ho detto che in termini di performance la differenza principale la fanno le ruote. E secondo me è così.

Io sulla gravel ho 3 set di ruote:
- ruote robuste con gomme da ciclocross
- ruote robuste con gomme slick da 32mm
- ruote carbon profilo medio da 25mm

Ho anche una bdc Venge aero. Rispetto alle Venge, la gravel con le prime ruote è molto più lenta (almeno 5 km/h di media); con le ultime ruote la differenza è meno della metà di 5 km/h).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ma io aggiungerei pure coperture in primis e anche rapporti.
Sì certo ... quando parlo di ruote intendo ruote complete (cerchi, coperture ecc).
Sui rapporti, se la gravel ha una doppia non vedo particolari problemi (la mia in configurazione da strada ha 44-32 davanti, 12-28 dietro) anche ad usarla come bdc per uso amatoriale.

P.S. so già che ora qualcuno commenterà "il 44-12 mi risulterebbe corto quando procedo in piano a 45 km/h"
Sarà !!! Io però quando (raramente) esco con l'intenzione di fare un giro tirato a 30 km/h (per me è tirato !!!) di media noto che non mi passa nessuno. Ma tutti quelli che vanno a 45 stanno qui sul forum invece che a pedalare? :smile:
 
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75Cri

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Ciao a tutti e grazie mille per i consigli e i pareri.
Premetto che non sono un pro e di solito le sfide sono con me stesso. Non ho nemmeno molto tempo per le uscite, ma non posso nemmeno lamentarmi troppo. Il fatto è che in passato ho posseduto una BDC Bianchi in alluminio con forcella in carbonio e addirittura tripla :-)...mi sono divertito tantissimo ; se pur molto soddisfatto della Jaroon, le sensazioni su strada che provavo con la Bianchi, non mi sembra di provarle con la wilier.. magari è solo che ero più giovane :-). LA jaroon è una bici favolosa e mi piace molto, la bici da corsa (magari più endurance o gravel stradale) è un idea che mi sollecita per affiancarla, non per sostituirla :-) .
Visto però che le strade non sono mai il massimo, potrei curiosare tra le gravel più stradali o le BDC endurance, tipo la Bianchi via nirone, che se non sbaglio tiene gomme fino a 28.

....
P.S. Ah ... dimenticavo ... un ciclista normopeso e non in assetto da crono, per tenere i 40 km/h in piano con una bici tipo la tua e ruote da strada entry level deve erogare almeno 300 Watt medi (e non è mica roba che tanti amatori sono in grado di fare, se non per brevissimo tempo !!!).

Mi hai incuriosito e sono andato a dare un occhiata ai dati dell'orologio, non so se sono veritieri o meno, ma sembra che più o meno nei giri che faccio, sono a circa 250 Watt medi. Purtroppo non sono molto allenato in questo periodo, durante l'inverno/primavera ho avuto un po' di problemi alla schiena, ma ora va un po' meglio e quindi pian piano sto tornando più in forma, però non so se e quanto riuscirò a erogare di più :-); in ogni caso sono pesantuccio e quindi in piano vado abbastanza, ma in salita mi passano in molti :-) . Ogni tanto mi prende il desiderio di comperare qualche sensore di cadenza o potenza, ma poi alla fine lascio sempre perdere :-) .
 

emmellevu

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Ciao a tutti e grazie mille per i consigli e i pareri.
Premetto che non sono un pro e di solito le sfide sono con me stesso. Non ho nemmeno molto tempo per le uscite, ma non posso nemmeno lamentarmi troppo. Il fatto è che in passato ho posseduto una BDC Bianchi in alluminio con forcella in carbonio e addirittura tripla :-)...mi sono divertito tantissimo ; se pur molto soddisfatto della Jaroon, le sensazioni su strada che provavo con la Bianchi, non mi sembra di provarle con la wilier.. magari è solo che ero più giovane :-). LA jaroon è una bici favolosa e mi piace molto, la bici da corsa (magari più endurance o gravel stradale) è un idea che mi sollecita per affiancarla, non per sostituirla :-) .
Visto però che le strade non sono mai il massimo, potrei curiosare tra le gravel più stradali o le BDC endurance, tipo la Bianchi via nirone, che se non sbaglio tiene gomme fino a 28.



Mi hai incuriosito e sono andato a dare un occhiata ai dati dell'orologio, non so se sono veritieri o meno, ma sembra che più o meno nei giri che faccio, sono a circa 250 Watt medi. Purtroppo non sono molto allenato in questo periodo, durante l'inverno/primavera ho avuto un po' di problemi alla schiena, ma ora va un po' meglio e quindi pian piano sto tornando più in forma.
Non sei molto allenato e nei giri che fai sei a circa 250 Watt medi?
Ma sono misurati con un misuratore di potenza o stimati alla "circa meno quasi"?
Beh ... se sono misurati da un misuratore di potenza e sono veritieri ... complimenti !!! Perchè in un giro ci sono le salite, ma anche le discese, dove la potenza è spesso molto bassa. Arrivare in fondo con 250 Watt medi vuol dire fare molti tratti ben sopra i 250 Watt e probabilmente anche molti tratti sopra i 300. Il che, se non sei in ottimo stato di forma, è tanta roba. Io gente che fa più di 300 Watt su un percorso di 1 ora non ne conosco tanta.
 
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...Ma sono misurati con un misuratore di potenza o stimati alla "circa meno quasi"?
...
Penso che siano stimati alla "circa meno quasi" ..o peggio :-) Nel senso che ho l'orologio vivoactive hr della garmin e i dati riguardo alla potenza sono quelli che leggo su strava al riassunto del giro... quindi penso che lascino un po' il tempo che trovano. Chiaramente comunque parlo di giri dove spingo, giri che faccio più tranquillo, sempre questo metodo a pancia, mi da 200 o anche meno Watt. Addirittura ho provato a guardare giri di un paio di anni fa e quando facevo 2 ore o più, la media spesso era anche solo di 150 Watt, ma mai sopra i 200. Invece su giri più corti (circa 1 ora o poco più) ultimamente mi da medie tra i 200 e i 250.... Però ho il dubbio che strava e il mio orologio sparino numeri a caso ...
 

fafnir

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Non sei molto allenato e nei giri che fai sei a circa 250 Watt medi?
Ma sono misurati con un misuratore di potenza o stimati alla "circa meno quasi"?
Beh ... se sono misurati da un misuratore di potenza e sono veritieri ... complimenti !!! Perchè in un giro ci sono le salite, ma anche le discese, dove la potenza è spesso molto bassa. Arrivare in fondo con 250 Watt medi vuol dire fare molti tratti ben sopra i 250 Watt e probabilmente anche molti tratti sopra i 300. Il che, se non sei in ottimo stato di forma, è tanta roba. Io gente che fa più di 300 Watt su un percorso di 1 ora non ne conosco tanta.
O sono la media dei soli tratti pedalati, e allora ok ci siamo, ma se sono i watt medi di tutto il giro, comprese discese e pause allora è un dato quasi da prof.
E onestamente ho qualche dubbio.

Oppure fa pianura senza mai fermarsi, potrebbe arrivare ad un valore simile.

I watt meglio guardarli per segmento, secondo me. In tutto il giro ci sono troppe variabili
 

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O sono la media dei soli tratti pedalati, e allora ok ci siamo, ma se sono i watt medi di tutto il giro, comprese discese e pause allora è un dato quasi da prof.
E onestamente ho qualche dubbio.

Oppure fa pianura senza mai fermarsi, potrebbe arrivare ad un valore simile.

I watt meglio guardarli per segmento, secondo me. In tutto il giro ci sono troppe variabili
Ciao, i dati della potenza sono inaffidabili su strava. Sono decisamente pompati rispetto ai watt che si possono esprimere nella realtà con un sensore di potenza.
Ps: lo possiedo sulla mia mtv, bdc e sul rullo ciclomulino.
 

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