Gravel vs Bdc su asfalto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
8.1 è un peso che non immaginavo neanche lontanamente, questo effettivamente cambia un po' le cose. Vedendo i pesi vedevo appunto 10-11 kg...

Nel mio caso 11 kg :-)
Fortunatamente (o sfortunatamente) aggiungendo al peso della bici circa 87kg (il mio peso più acqua, attrezzi, giacca impermeabile, telefono, ecc), la differenza tra avere una bici da 8 kg e una da 11 è meno del 3% del totale, quindi non so cosa guadagnerei in fatto di tempo in salita, ma posso immaginare il risparmio economico ahahahah.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Appunto per quello dicevo, la specy sequoia è sopra i 10 ad esempio

Quindi il nome è azzeccato, visto che è un pezzo di legno... mamma mia. La mia Lux è una full e pesa 12kg netti messa in strada.

Nono, la gravel - per me eh - è una "bdc corazzata" o una ciclocross, tanto che Santa Cruz ad esempio ha sempre indicato la Stigmata in questo modo , e la mia 2.1 ancora ha quelle quote. Poi con l'ultima anche loro hanno deciso di ammorbidire lievemente le quote e indicarla come gravel perchè il mercato tira li. Ce ne sono altre simili, avevo visto la Rose Backroad che in alcune configurazioni già di serie arriva a 8.4 , metti due cerchi un pò più nobili e vai giù subito, dato che le ruote da gravel di serie spesso sono di ghisa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nel mio caso 11 kg :-)
Fortunatamente (o sfortunatamente) aggiungendo al peso della bici circa 87kg (il mio peso più acqua, attrezzi, giacca impermeabile, telefono, ecc), la differenza tra avere una bici da 8 kg e una da 11 è meno del 3% del totale, quindi non so cosa guadagnerei in fatto di tempo in salita, ma posso immaginare il risparmio economico ahahahah.

Sono più discorsi da bdc, ma un telaio in carbonio non è solo più leggero, è anche più rigido e quindi quanto ti alzi sui pedali per scattare, la bici rigida non si flette e scarica a terra tutta la potenza invece che disperderla. Ovvio, diventa meno comoda.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dipende anche di "quale" gravel stiamo parlando, ce ne sono diverse molto "race" che per peso e assetto, con un bel paio di ruote e gomme se la giocano con le bdc endurance; ad esempio la mia montata gravel pesa 8.1 kg, sto aspettando il nuovo set di ruote da strada ma immagino andremo tranquillamente intorno a 7.5. Per paragone, la mia Carrera Aero del 2008, bdc pura e pure cattiva, pesava 8.1 come la gravel ma usando copertoncini da 23mm. Risultato, con la Stigmata su strada io vado più veloce di quanto andavo con la Carrera.

Ora tu dirai "ma allora tanto vale prendere una bdc no?", vero, ma poi mancherebbe comunque la parte gravel a meno, e torniamo allo stesso discorso in loop, di avere due bici distinte.
Il fatto che il mondo gravel sia parecchio variegato (dalle gare all'utility bike, dalle "mtb con il dropbar" e il portapacchi a quelle da "eroica" e argini sino a quelle con gomme plus o addirittura fat) fa si che ci sia un bel ventaglio di ozioni tra cui pescare... una gravel race ha in effetti ben poco da invidiare (forse nulla) ad una BDC endurance...
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Pensa che io i maggiori vantaggi della piega con un po' di flare li trovo su strada... per dire come siano soggettive le esigenze e quindi le soluzioni :prost:
in realtà mi sa che la pensiamo uguale; sono stato molto approssimativo, ora sulla gravel ho una 3T ergoterra (flare 6°) che sarebbe da ciclocross ma la trovvo ottima su strada, molto meglio delle dropbar dritte avute prima, e quindi finirà sulla bdc appena mi arriva il telaio, sulla gravel rimetterò il midge (flare 45°)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sicuramente io ho cercato una gravel che tende molto alla bdc/ciclocross, ma 11 kg è una vergogna dai. A quel punto mi prendo un frontino xc.
però parliamo anche di telai in acciaio, andrebbero confrontati con bdc e mtb in acciaio nella stessa fascia di prezzo, altrimenti prendi a riferimento gravel in alluminio o carbonio e il discorso cambia completamente
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
per la questione doppia/tripla ruota, è fondamentale che abbiano tutte gli stessi mozzi, perché se c'è da riallineare i freni ad ogni cambio ruota ciao, finisce che non le cambi più
inoltre, esiste anche il corpetto xd, e relative cassette che partono anche da 9 denti
io attualmente sulla gravel ho un set aggiuntivo stradale con gomme da 30mm, corona da 40 e cassetta 3T 9-32, mi trovo veramente benissimo come trasmissione, il problema è che non le metto mai perché i dischi sono fuori di qualche decimo rispetto alle ruote gravel (stessa marca ma diverso modello)
tanto che alla fine ho abbandonato il progetto doppia ruota, ho ordinato un nuovo telaio strada e quelle ruote finiranno sulla bdc nuova
Ma poi le sfide si fanno in salita!! Ahshaj kn piano é solo pericoloso tra velocità elevata e macchine!!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io ho sempre avuto l'idea che la gravel fosse una bici che va piano ovunque, va meno su strada e pure su fuoristrada, probabilmente su argini e strade bianche se la gioca con una xc da 29 che però è nettamente più sicura per sentieri.
In pratica stai confermando quello che credevo, mi resta comunque il pallino di provarne una, appena avrò occasione.

In realta' la mia e' solo teoria: io ho solo bici da xc, am e corsa. :smile:
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Sono più discorsi da bdc, ma un telaio in carbonio non è solo più leggero, è anche più rigido e quindi quanto ti alzi sui pedali per scattare, la bici rigida non si flette e scarica a terra tutta la potenza invece che disperderla. Ovvio, diventa meno comoda.

Bah, io vado quasi sempre da solo e non faccio mai scatti; quello che piacerebbe a me, sarebbe riuscire ad aumentare la velocità media, in particolare per poter allungare il tiro dei giri... ad esempio se come diceva qualcuno prima, con la bici da corsa o gravel stradale, riesco ad avere 4 km/h in più significa metterci tra 25 e 50 minuti in meno per un giro di 100 km.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho sempre avuto l'idea che la gravel fosse una bici che va piano ovunque, va meno su strada e pure su fuoristrada, probabilmente su argini e strade bianche se la gioca con una xc da 29 che però è nettamente più sicura per sentieri.
In pratica stai confermando quello che credevo, mi resta comunque il pallino di provarne una, appena avrò occasione.
È chiaro che è così come dici:
- la gravel è più lenta di una bdc su asfalto
- ed è più lenta di una frontina efficiente su sterrato

... però su un percorso 50% asfalto e 50% sterrato senza difficoltà tecniche:
- ti consente di farlo, cosa che non puoi fare con una bdc (o per lo meno sarebbe da sconsigliare)
- rispetto ad una mtb ti consente di fare il 50% di asfalto senza triturarti i maroni

Quindi il bello della gravel (l'ho scoperto usandola) è che esci su asfalto, tagli sulla stradina offroad che conosci, poi torni su asfalto ecc ... il tutto anche facendo molti km in comodità. Semplice.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ah, alla fine sto pensando di comprare una endurance, al momento la più gettonata è la Bianchi Infinito XE con cambio shimano 105; monta copertoncini fino a 32mm :-)
Quindi in caso di necessità, potrei pure fare tratti di gravel leggero :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi in caso di necessità, potrei pure fare tratti di gravel leggero
In leggera salita, che il 105 è molto stradale come rapportatura. Oltre l'8% comincia a chiederti di salire sui pedali, e se c'è brecciolino o terreno instabile, la ruota dietro scivola che è una meraviglia.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, ieri sera sono uscito per un giro da circa 37 km, ho tirato se non al massimo, quasi. Inizio a sentirmi abbastanza allenato e quindi prendo le senzazioni di ieri come utili per valutare il discorso gravel su strada o BDC; inoltre appena tornato mi sono letto pure il messaggio di albasnake e mi ha chiarito ulteriormente le idee.
Premetto che il 42-11 l'ho sentito corto per pochi tratti, circa 10 minuti o poco più sul giro di un'ora e venti minuti circa. Invece ho sentito chiaramente l'atrito dato dai copertoni da 40 se pur con fitta tassellatura (https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/urban-tour/speed-ride) e più di tutto ho sentito i salti tra un pignone e l'altro ( 11-42t: 11,13,15,17,19,22,25,28,32,36,42 ), in particolare avrei voluto avere almeno il 12 .
Quindi visto anche tutti i vostri consigli, mi sa che la scelta migliore È o prendere una gravel più verso la bici da corsa, ma molto più sensato, mi sembra il prendere un a BDC magari endurance con possiblità di montare copertoni fino a 28, ma figo sarebbe fino a 32.
Per i consigli su questa però mi sa che devo postare sul forum cugino BDC mag; ma se avete consigli o pareri, sono super apprezzati. Magari potrei aprire un post, sperando che non sia troppo off topic per la sezione....



Intendevo che aumentando i denti della corona, non userei più così spesso i due pignoni più piccoli e quinid starei sul terzultimo e quartulimo, avendo così la catena che lavora più dritta.



Si Io ad esempio anni fà mi sono fatto da Piazza Duomo di Trento a Piazza San Pietro (Roma) in solitaria in mtb con gomme stradali... ma qui la questione era moltlo più semplice, posso riassumerla con una parola: "portafoglio" hahahaha

Io con più o meno gli stessi dubbi, sono andato una bdc endurance (una Synapse del 2017). C'è di buono che se ne trovano di usate veramente a prezzo allettante...

la gravel era stata una opzione...ma avendo una mtb front, temevo che finissero per "accavallarsi" troppo...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
comunque è chiaro che potendoselo permettere è bello avere tutto, io fortunatamente le ho (bdc , gravel, front e full) e ognuna ha il suo perché , ma alla fine la gravel è quella che stò usando di più e di fatto sto già pensando a farmene fare un altra......
innanzitutto perché dalle mie parti ma direi in generale i percorsi che preferisco sono proprio le strade ghiaiate e le B-road che sono i terreni naturali di queste bici, ma comunque se non sei un agonista una gravel con gomme scorrevoli e una doppia è ragionevolmente veloce sull'asfalto ma assai più comoda di una bdc e perciò meglio utilizzabile per lunghi viaggi ,hai tutti i rapporti che vuoi in salita e personalmente per via della posizione delle gomme e dei freni mi sento molto più sicuro sulle discese veloci , poi diciamocelo è un sacco cool e io sono sempre stato un po dandy........;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
comunque è chiaro che potendoselo permettere è bello avere tutto, io fortunatamente le ho (bdc , gravel, front e full) e ognuna ha il suo perché , ma alla fine la gravel è quella che stò usando di più e di fatto sto già pensando a farmene fare un altra......
innanzitutto perché dalle mie parti ma direi in generale i percorsi che preferisco sono proprio le strade ghiaiate e le B-road che sono i terreni naturali di queste bici, ma comunque se non sei un agonista una gravel con gomme scorrevoli e una doppia è ragionevolmente veloce sull'asfalto ma assai più comoda di una bdc e perciò meglio utilizzabile per lunghi viaggi ,hai tutti i rapporti che vuoi in salita e personalmente per via della posizione delle gomme e dei freni mi sento molto più sicuro sulle discese veloci , poi diciamocelo è un sacco cool e io sono sempre stato un po dandy........;.=9/

Piu' che altro sarebbe bello avere il tempo a disposizione per usarle tutte e quattro! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo