eh no! kind of blue è modal , non sono mica "birth of the cool".......
Si ma io con cool non e' che intendessi proprio cool in quel senso li'.
eh no! kind of blue è modal , non sono mica "birth of the cool".......
eh, ma io oltre che dandy sono anche sofista, e un pò rompimarr.........Si ma io con cool non e' che intendessi proprio cool in quel senso li'.
appunto, la gravel ha senso se fai percorsi MISTI, è nata per quello..altrimenti non ha molto senso. torno a ripetere che non ha senso prendere una gravel e usarla solo su asfalto.. per me è assurdo.. è una bici ibrida pensata per percorsi ibridi. puntoÈ chiaro che è così come dici:
- la gravel è più lenta di una bdc su asfalto
- ed è più lenta di una frontina efficiente su sterrato
... però su un percorso 50% asfalto e 50% sterrato senza difficoltà tecniche:
- ti consente di farlo, cosa che non puoi fare con una bdc (o per lo meno sarebbe da sconsigliare)
- rispetto ad una mtb ti consente di fare il 50% di asfalto senza triturarti i maroni
Quindi il bello della gravel (l'ho scoperto usandola) è che esci su asfalto, tagli sulla stradina offroad che conosci, poi torni su asfalto ecc ... il tutto anche facendo molti km in comodità. Semplice.
io fortunatamente le ho (bdc , gravel, front e full) e ognuna ha il suo perché , ma alla fine la gravel è quella che stò usando di più e di fatto sto già pensando a farmene fare un altra......
Anche secondo me è così.appunto, la gravel ha senso se fai percorsi MISTI, è nata per quello..altrimenti non ha molto senso. torno a ripetere che non ha senso prendere una gravel e usarla solo su asfalto.. per me è assurdo.. è una bici ibrida pensata per percorsi ibridi. punto
poi per carità uno è libero di fare quello che vuole , ci mancherebbe
il fatto è che io non ho particolare interesse ad andar forte (peraltro non ne avrei neanche le capacità....) ,sono un turista , mi piace fare molti kilometri e se posso preferisco stare alla larga dal traffico il che mi porta a percorrere strade di campagna anche ghiaiate che sono l'ideale per la gravel ,dalle mie parti percorsi veri da mtb non c'e n'è xcio la uso solo "in trasferta" e la bdc la tiro fuori quelle poche volte che esco con gli amici stradisti per cercare di non perdere la ruota ..........ho sentito pareri opposti al tuo. Gente che ha tante bici diverse, come te, mi ha detto che alla fine la Gravel è quella che usa di meno. anzi si sono pentiti di averla presa, perchè alla fine la usano poco. se devono andare forte su asfalto, prendono la BDC ovviamente. se devono andare forte su sentieri in montagna, prendono la MTB front. forse dipende dai giri che fanno, cioè dal tipo di percorsi.
evidentemente tu hai i percorsi giusti, dove una BDC sarebbe insufficiente e una MTB sarebbe eccessiva. allora la gravel risulta la giusta via di mezzo.
quello che scrivi conferma la mia ipotesi: tu hai i percorsi giusti. tu hai strade di campagna, ma non hai veri percorsi da MTB. quindi la gravel va bene, perchè è un mezzo ibridoil fatto è che io non ho particolare interesse ad andar forte (peraltro non ne avrei neanche le capacità....) ,sono un turista , mi piace fare molti kilometri e se posso preferisco stare alla larga dal traffico il che mi porta a percorrere strade di campagna anche ghiaiate che sono l'ideale per la gravel ,dalle mie parti percorsi veri da mtb non c'e n'è, xcio la uso solo "in trasferta" e la bdc la tiro fuori quelle poche volte che esco con gli amici stradisti per cercare di non perdere la ruota ..........
Urca ... ho letto che dove vivi:Ciao, sono d'accordo con quasi tutto. per quel che mi riguarda, dove vivo ora è un paradiso per le gravel; ma è un paradiso anche per le bici da corsa.... forse anche per le mtb, ma per il momento l'off road da mtb non mi attira. Su asfalto fino a 25km/h per me la gravel va benissimo, tra 25 e 30 inizio a pormi domande, per stare sopra i 30 (in particolare di media) con gomme di compromesso, con la gravel butto via tanta energia.
, per me non è cambiato poi troppo, prima ho sempre vissuto in Trentino e ad essere onesto le salite e discese dei passi e dei monti attorno a casa mi mancano un po' .Urca ... ho letto che dove vivi:
è un paradiso per le gravel
ma è un paradiso anche per le bici da corsa
forse anche per le mtb
e mi son detto ... ma dove vive che ci vado anch'io?
E poi ho guardato il tuo profilo. In Norvegia????? Che freccccc !!!
No, preferisco il clima della Liguria.
Ma il vero vantaggio è il randagismo: puoi uscire e scorrazzare dove vuoi (on e off).
Il problema è che quando si parla della polivalenza e versatilità della gravel, c'è subito qualcuno che pensa di farci qualche sentiero da enduro (visto che può fare offroad) ... e qualcun altro che medita di usarla per le gare a crono (visto che può fare asfalto). Sto chiaramente scherzando, solo per rendere il concetto di cosa la gravel non è di certo. Poi, per carità, ognuno è libero di farci quel che crede.In una sola parola hai spiegato perfettamente cosa è la gravel !
Il problema è che quando si parla della polivalenza e versatilità della gravel, c'è subito qualcuno che pensa di farci qualche sentiero da enduro (visto che può fare offroad) ... e qualcun altro che medita di usarla per le gare a crono (visto che può fare asfalto). Sto chiaramente scherzando, solo per rendere il concetto di cosa la gravel non è di certo. Poi, per carità, ognuno è libero di farci quel che crede.
Aggiungo che le ripetute di forza si fanno anche su strada in leggera salita (5-6% di pendenza positiva) e che verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera i prof. ci danno sotto con questo esercizio.Ma non hai mai fatto le ripetute di forza? Si fanno a 50-60 rpm spingendo per decine di secondi o qualche minuto rapportoni come il 52-11 o il 53-11. E aiutano eccome a sviluppare la forza e a richiamare la gamba quando devi fare un allungo, uno sprint. Il rapportone non serve solo in discesa o in gruppo , abbi pazienza.
Ma la figata è che puoi fare tutte queste cose "male" ma nella stessa identica uscita!
Quello che si avvicina di più a questa cosa è un frontino da xc, che però se non hai gamba, a 27-30 kmh non ce lo porti su asfalto, e la posizione comunque non ti fa fare comodamente 60-80 km.
È il ragionamento che faccio io. Uscite di 60/80/100km e più ma magari metà asfalto e metà sterrato. Io sono orientato addirittura su una bici tipo finna landscape/breezer radar, più verso il Monstercross quasi. Ho già una BDC e vedo che le geometrie delle gravel tipo nuroad, silex ecc sono comunque abbastanza corsaiole, simili a una BDC Endurance. Tu che gravel hai? Unica bici?Ma la figata è che puoi fare tutte queste cose "male" ma nella stessa identica uscita!
Quello che si avvicina di più a questa cosa è un frontino da xc, che però se non hai gamba, a 27-30 kmh non ce lo porti su asfalto, e la posizione comunque non ti fa fare comodamente 60-80 km. Per dire, oggi ho fatto 3 ore in giro all'alba, nell'ordine ciclabile del lago di Varese (misto ghiaia e cemento), poi 10km asfalto fino alla Valle Olona, da qui tutto sterrato verso sud per 15 km fino a Carnago, infine 25km su asfalto per tornare a casa.
Lo facevo con la bdc? ma neanche morto. Lo facevo con la xc? si, ma ci avrei messo almeno un'ora in piu finendo per odiare i 40km su 60 di asfalto puro. Ovvio che uno va a cercarsi i giri dove la gravel eccelle, oppure vaga a caso e vede cosa si trova davanti.
È il ragionamento che faccio io. Uscite di 60/80/100km e più ma magari metà asfalto e metà sterrato. Io sono orientato addirittura su una bici tipo finna landscape/breezer radar, più verso il Monstercross quasi. Ho già una BDC e vedo che le geometrie delle gravel tipo nuroad, silex ecc sono comunque abbastanza corsaiole, simili a una BDC Endurance. Tu che gravel hai? Unica bici?