Gravel vs Bdc su asfalto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fausto ripari

Biker novus
27/10/13
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Io ti posso dare solo la mia esperienza di vecchio ciclista con oltre 300.000 km nelle gambe. Oltre alla specialissima da 6,8 kg in carbonio, dato che sono sempre stato innamorato del titanio, ho conservato un vecchio telaio misto titanio e carbonio che si usava circa 15 anni fa. Di diverso da una bdc ha l'inclinazione che nella mia misura 53x55 centro centro e' 73° contro i 74° della bdc. Dato che la bici "languiva" in garage ho pensato di farmi una similgravel con le terze ruote che avevo, dtswiss per tubeles, copertoni da 28 (ci starebbe il 30 ma molto molto stretto). Per evitare dolori e altre menate ho utilizzato stessa sella aspide carbonio e stesso manubrio carbonio fsa. Sulla specialissima ho un favoloso Super record titanio/carbonio 11 v e ruote Bora two 35 in alternativa Mavic r-sys cioe' il top per copertoncino, michelin competion power).Rapporti normalmente 50x34 x 12-25 (qualche volta uso il 12x29 d'estate per salite lunghe). Sulla similgravel un banale shimano tiagra 10 v 12-28 con 50x34 anteriore. Differenza di peso fra le due circa 2 kg non di piu'. Per come la vedo io: se uso la bici da similgravel ho solo il vantaggio di poter fare qualche percorso misto asfalto/sterrato molto compatto tipo argini di fiume. No ghiaia no sabbia. Per la resa su afalto puro e' circa 10 % inferiore. In salita asfalto anche 15% inferiore rispetto alla bdc. L'ho usata qualche volta per 1-2 anni e alla fine....sacrilegio l'ho elettrificata con un motore tongsheng sotto il movimento centrale. Mi serve per rifare qualche salita molto molto dura tipo Punta Veleno, Sdruzzina' Monte Baldo ecc. che data l'eta' sono diventate fuori dalla mia portata. Da quello che scrivi tu: ti serve una bdc seria, 1 gravel seria solo gravel cioe' ruottassellate rapporti corti ecc. oppure in alternativa una front di buon livello con ruote da 27,5 e pneumatici da 210-max 220. Non ha senso per me provare a fare velocita' con degli ibridi.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
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È chiaro che è così come dici:
- la gravel è più lenta di una bdc su asfalto
- ed è più lenta di una frontina efficiente su sterrato

... però su un percorso 50% asfalto e 50% sterrato senza difficoltà tecniche:
- ti consente di farlo, cosa che non puoi fare con una bdc (o per lo meno sarebbe da sconsigliare)
- rispetto ad una mtb ti consente di fare il 50% di asfalto senza triturarti i maroni

Quindi il bello della gravel (l'ho scoperto usandola) è che esci su asfalto, tagli sulla stradina offroad che conosci, poi torni su asfalto ecc ... il tutto anche facendo molti km in comodità. Semplice.
appunto, la gravel ha senso se fai percorsi MISTI, è nata per quello..altrimenti non ha molto senso. torno a ripetere che non ha senso prendere una gravel e usarla solo su asfalto.. per me è assurdo.. è una bici ibrida pensata per percorsi ibridi. punto

poi per carità uno è libero di fare quello che vuole , ci mancherebbe
 
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dav81

Biker superis
29/10/16
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io fortunatamente le ho (bdc , gravel, front e full) e ognuna ha il suo perché , ma alla fine la gravel è quella che stò usando di più e di fatto sto già pensando a farmene fare un altra......

ho sentito pareri opposti al tuo. Gente che ha tante bici diverse, come te, mi ha detto che alla fine la Gravel è quella che usa di meno. anzi si sono pentiti di averla presa, perchè alla fine la usano poco. se devono andare forte su asfalto, prendono la BDC ovviamente. se devono andare forte su sentieri in montagna, prendono la MTB front. forse dipende dai giri che fanno, cioè dal tipo di percorsi.

evidentemente tu hai i percorsi giusti, dove una BDC sarebbe insufficiente e una MTB sarebbe eccessiva. allora la gravel risulta la giusta via di mezzo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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appunto, la gravel ha senso se fai percorsi MISTI, è nata per quello..altrimenti non ha molto senso. torno a ripetere che non ha senso prendere una gravel e usarla solo su asfalto.. per me è assurdo.. è una bici ibrida pensata per percorsi ibridi. punto

poi per carità uno è libero di fare quello che vuole , ci mancherebbe
Anche secondo me è così.
Il suo vantaggio è sui percorsi misti: solo asfalto meglio la bdc, solo sterrato meglio la mtb.
Ma il vero vantaggio è il randagismo: puoi uscire e scorrazzare dove vuoi (on e off).
Se poi è una gravel orientata più all'onroad, allora può aver senso avere un set di ruote stradali con gomme da 25-28 che la trasformano in una bdc invernale e/o da uscite sul bagnato.
Su percorsi 100% offroad io davvero non vedo il vantaggio; anche su sterrato leggero (a meno che non sia proprio battuto e liscio) io sono più veloce con una frontina efficiente. Su percorsi da mtb poi non parliamone; è vero che si fa tutto con qualsiasi bici, basta avere il manico; però io trovo sia molto più divertente farlo con la bici giusta.
 
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kind of blue

Biker superis
30/10/13
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ferrara provincia
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ho sentito pareri opposti al tuo. Gente che ha tante bici diverse, come te, mi ha detto che alla fine la Gravel è quella che usa di meno. anzi si sono pentiti di averla presa, perchè alla fine la usano poco. se devono andare forte su asfalto, prendono la BDC ovviamente. se devono andare forte su sentieri in montagna, prendono la MTB front. forse dipende dai giri che fanno, cioè dal tipo di percorsi.

evidentemente tu hai i percorsi giusti, dove una BDC sarebbe insufficiente e una MTB sarebbe eccessiva. allora la gravel risulta la giusta via di mezzo.
il fatto è che io non ho particolare interesse ad andar forte (peraltro non ne avrei neanche le capacità....) ,sono un turista , mi piace fare molti kilometri e se posso preferisco stare alla larga dal traffico il che mi porta a percorrere strade di campagna anche ghiaiate che sono l'ideale per la gravel ,dalle mie parti percorsi veri da mtb non c'e n'è xcio la uso solo "in trasferta" e la bdc la tiro fuori quelle poche volte che esco con gli amici stradisti per cercare di non perdere la ruota ..........:oops:
 

dav81

Biker superis
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il fatto è che io non ho particolare interesse ad andar forte (peraltro non ne avrei neanche le capacità....) ,sono un turista , mi piace fare molti kilometri e se posso preferisco stare alla larga dal traffico il che mi porta a percorrere strade di campagna anche ghiaiate che sono l'ideale per la gravel ,dalle mie parti percorsi veri da mtb non c'e n'è, xcio la uso solo "in trasferta" e la bdc la tiro fuori quelle poche volte che esco con gli amici stradisti per cercare di non perdere la ruota ..........:oops:
quello che scrivi conferma la mia ipotesi: tu hai i percorsi giusti. tu hai strade di campagna, ma non hai veri percorsi da MTB. quindi la gravel va bene, perchè è un mezzo ibrido
 

75Cri

Biker urlandum
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Ciao, sono d'accordo con quasi tutto. per quel che mi riguarda, dove vivo ora è un paradiso per le gravel; ma è un paradiso anche per le bici da corsa.... forse anche per le mtb, ma per il momento l'off road da mtb non mi attira. Su asfalto fino a 25km/h per me la gravel va benissimo, tra 25 e 30 inizio a pormi domande, per stare sopra i 30 (in particolare di media) con gomme di compromesso, con la gravel butto via tanta energia.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ciao, sono d'accordo con quasi tutto. per quel che mi riguarda, dove vivo ora è un paradiso per le gravel; ma è un paradiso anche per le bici da corsa.... forse anche per le mtb, ma per il momento l'off road da mtb non mi attira. Su asfalto fino a 25km/h per me la gravel va benissimo, tra 25 e 30 inizio a pormi domande, per stare sopra i 30 (in particolare di media) con gomme di compromesso, con la gravel butto via tanta energia.
Urca ... ho letto che dove vivi:
è un paradiso per le gravel :maremmac:
ma è un paradiso anche per le bici da corsa :maremmac::maremmac:
forse anche per le mtb :maremmac::maremmac::maremmac:

e mi son detto ... ma dove vive che ci vado anch'io? :maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:

E poi ho guardato il tuo profilo. In Norvegia????? :idea:Che freccccc !!! :loll:
No, preferisco il clima della Liguria. :smile:
 
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Biker urlandum
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Urca ... ho letto che dove vivi:
è un paradiso per le gravel :maremmac:
ma è un paradiso anche per le bici da corsa :maremmac::maremmac:
forse anche per le mtb :maremmac::maremmac::maremmac:

e mi son detto ... ma dove vive che ci vado anch'io? :maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:

E poi ho guardato il tuo profilo. In Norvegia????? :idea:Che freccccc !!! :loll:
No, preferisco il clima della Liguria. :smile:
:-) , per me non è cambiato poi troppo, prima ho sempre vissuto in Trentino e ad essere onesto le salite e discese dei passi e dei monti attorno a casa mi mancano un po' .
La Liguria è bella, io ci sono stato in ferie per mare, ad arrampicare e diversi anni fa ci ho fatto pure il dottorato di ricerca :-) .
 
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FAT-Biker meravigliosus
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In una sola parola hai spiegato perfettamente cosa è la gravel !
Il problema è che quando si parla della polivalenza e versatilità della gravel, c'è subito qualcuno che pensa di farci qualche sentiero da enduro (visto che può fare offroad) ... e qualcun altro che medita di usarla per le gare a crono (visto che può fare asfalto). Sto chiaramente scherzando, solo per rendere il concetto di cosa la gravel non è di certo. Poi, per carità, ognuno è libero di farci quel che crede.
 
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Biker dantescus
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Il problema è che quando si parla della polivalenza e versatilità della gravel, c'è subito qualcuno che pensa di farci qualche sentiero da enduro (visto che può fare offroad) ... e qualcun altro che medita di usarla per le gare a crono (visto che può fare asfalto). Sto chiaramente scherzando, solo per rendere il concetto di cosa la gravel non è di certo. Poi, per carità, ognuno è libero di farci quel che crede.

Ma la figata è che puoi fare tutte queste cose "male" ma nella stessa identica uscita!

Quello che si avvicina di più a questa cosa è un frontino da xc, che però se non hai gamba, a 27-30 kmh non ce lo porti su asfalto, e la posizione comunque non ti fa fare comodamente 60-80 km. Per dire, oggi ho fatto 3 ore in giro all'alba, nell'ordine ciclabile del lago di Varese (misto ghiaia e cemento), poi 10km asfalto fino alla Valle Olona, da qui tutto sterrato verso sud per 15 km fino a Carnago, infine 25km su asfalto per tornare a casa.
Lo facevo con la bdc? ma neanche morto. Lo facevo con la xc? si, ma ci avrei messo almeno un'ora in piu finendo per odiare i 40km su 60 di asfalto puro. Ovvio che uno va a cercarsi i giri dove la gravel eccelle, oppure vaga a caso e vede cosa si trova davanti.
 
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Maiella

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Ma non hai mai fatto le ripetute di forza? Si fanno a 50-60 rpm spingendo per decine di secondi o qualche minuto rapportoni come il 52-11 o il 53-11. E aiutano eccome a sviluppare la forza e a richiamare la gamba quando devi fare un allungo, uno sprint. Il rapportone non serve solo in discesa o in gruppo , abbi pazienza.
Aggiungo che le ripetute di forza si fanno anche su strada in leggera salita (5-6% di pendenza positiva) e che verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera i prof. ci danno sotto con questo esercizio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Ma la figata è che puoi fare tutte queste cose "male" ma nella stessa identica uscita!

Quello che si avvicina di più a questa cosa è un frontino da xc, che però se non hai gamba, a 27-30 kmh non ce lo porti su asfalto, e la posizione comunque non ti fa fare comodamente 60-80 km.

Io uso proprio quel tipo di bici, per fare di tutto e di più. Come posizione mi trovo bene.
Sicuramente le gomme riducono i chilometraggi sostenibili, ma non li ricerco più di tanto.
 

mauretto

Biker dantescus
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Udine
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Ma la figata è che puoi fare tutte queste cose "male" ma nella stessa identica uscita!

Quello che si avvicina di più a questa cosa è un frontino da xc, che però se non hai gamba, a 27-30 kmh non ce lo porti su asfalto, e la posizione comunque non ti fa fare comodamente 60-80 km. Per dire, oggi ho fatto 3 ore in giro all'alba, nell'ordine ciclabile del lago di Varese (misto ghiaia e cemento), poi 10km asfalto fino alla Valle Olona, da qui tutto sterrato verso sud per 15 km fino a Carnago, infine 25km su asfalto per tornare a casa.
Lo facevo con la bdc? ma neanche morto. Lo facevo con la xc? si, ma ci avrei messo almeno un'ora in piu finendo per odiare i 40km su 60 di asfalto puro. Ovvio che uno va a cercarsi i giri dove la gravel eccelle, oppure vaga a caso e vede cosa si trova davanti.
È il ragionamento che faccio io. Uscite di 60/80/100km e più ma magari metà asfalto e metà sterrato. Io sono orientato addirittura su una bici tipo finna landscape/breezer radar, più verso il Monstercross quasi. Ho già una BDC e vedo che le geometrie delle gravel tipo nuroad, silex ecc sono comunque abbastanza corsaiole, simili a una BDC Endurance. Tu che gravel hai? Unica bici?
 

D-Lock

Biker dantescus
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È il ragionamento che faccio io. Uscite di 60/80/100km e più ma magari metà asfalto e metà sterrato. Io sono orientato addirittura su una bici tipo finna landscape/breezer radar, più verso il Monstercross quasi. Ho già una BDC e vedo che le geometrie delle gravel tipo nuroad, silex ecc sono comunque abbastanza corsaiole, simili a una BDC Endurance. Tu che gravel hai? Unica bici?

Ciao, ho una Santa Cruz Stigmata 2, quella ancora un pò "ciclocrossistica" prima che facessero la nuova v3 che è un pò più gravel (niente di stravolgente, ma alcune misure sono state cambiate per renderla un filo più comoda).
E no, non è l'unica bici che ho, c'è anche una xc e una enduro. Però se intendevi bdc, allora si la Stigmata è sia la mia bdc che la gravel.
 

75Cri

Biker urlandum
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Ciao a tutti, dopo aver considerato i vostri pareri/consigli/opinioni, alla fine ho optato per affiancare una bici da corsa alla gravel.
Complice mia moglie che invece di dissuadermi, mi ha appoggiato in questa direzione :-), ho ordinato una Bianchi aria disc.
Ora chiaramente non vedo l'ora che arrivi. A breve farò un salto a comprare un paio di shimano 520 o 530, così quando arriva la bici, posso montarla e provarla :-)
 
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75Cri

Biker urlandum
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Ciao a tutti, bici arrivata e provata un paio di volte.
Dalle prime esperienze su asfalto, penso di poter confermare quanto molti di voi hanno espresso nei post precedenti, ossia che la differenza è più che tangibile: 4 km/h in media più veloce con la BDC dedicata.
photo_2020-07-06_10-11-41 (2).jpg
Qui è dove inizio a fare uno dei miei giri gravel con la Jaroon; qui invece è dove mi fermo con la Bianchi Aria.
In futuro prevedo di abbassare un po' la pressione delle gomme sulla Jaroon e andare più tranquillo su asfalto, dandomi la possibilità di spingere e divertirmi con maggior confort sugli sterrati :-)
 
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