Gravel vs Bdc su asfalto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao a tutti, bici arrivata e provata un paio di volte.
Dalle prime esperienze su asfalto, penso di poter confermare quanto molti di voi hanno espresso nei post precedenti, ossia che la differenza è più che tangibile: 4 km/h in media più veloce con la BDC dedicata.
Vedi l'allegato 367283
Qui è dove inizio a fare uno dei miei giri gravel con la Jaroon; qui invece è dove mi fermo con la Bianchi Aria.
In futuro prevedo di abbassare un po' la pressione delle gomme sulla Jaroon e andare più tranquillo su asfalto, dandomi la possibilità di spingere e divertirmi con maggior confort sugli sterrati :-)
bella bici, hai fatto la scelta giusta....... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Primo effetto collaterale positivo dell'aver acquistato una BDC: la Gravel questa mattina ha sostituito la e-bike nel venire al lavoro :-) .... complice il fatto che dove sono ora, rispetto a prima non ci sono i quasi 850d+ giornalieri da fare e al fatto che avendo la BDC per correre, l'assetto della Gravel può essere più rilassato (intendo pressione gomme , borsette, etc) e quindi utilizzabile anche per il percorso casa-lavoro :-) .
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Possessore di bici gravel da 5 mesi (Diverge expert), ho copertoni stradali da 35 mm. Mi trovo benissimo era proprio quello che cercavo, alterno giri su sterrato in MTB con quelli su asfalto, se possibile su strade secondarie e a volte anche un po' dissestate. Non avendo mai avuto BDC ho optato per la gravel per un maggior comfort in sella anche dopo qualche ora. Ovviamente in pianura non si ha la velocità di una vera bici da corsa ma a me non interessava quello, amo le salite senza puntare ai KOM :). Recentemente comunque ho fatto un giro con un amico possessore di endurance (Roubaix) e a parte un lungo rettilineo dove la sua velocità era superiore il nostro ritmo in salita era lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo