Gravity dropper?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Sei andato nel sito! guardati il video a me sembra molto utile, nei tratti pedalati senza dover scendere, dalla biga per risistemare il tubbo sella,manon e questione di gare e solo di comodita.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
51
Volano, Trentino
Visita sito
Sei andato nel sito! guardati il video a me sembra molto utile, nei tratti pedalati senza dover scendere, dalla biga per risistemare il tubbo sella,manon e questione di gare e solo di comodita.



...si ho visto il video...:-?
...
...e oltre a tutte le ginocchiate...:fatti-so:
...che sebra dare il biker nella camera...
...si ha anche la percezione...
...di una piccola rotazione della sella...
...in fase di pedalata...
...
...io non dico che non sia un buon prodotto...:saccio:
...ma che a me non attira...
...
...ciao...o-o
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Ma a me sembra buono come prodotto, visto che quando devi affrontare un salto, o un drop che sia su una biga normale ,devi partire con il tubbo sella praticamente assente!e credo che di ginocchiate ne prendi lo stesso se non ti alsi in piedi .La cosa buona penso sia ritornare subbito dopo effettuato il salto o drop che sia, a pedalare senza restare per forza in piedi , poi ogniuno ha il suo di parere, ciao
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non è un problema di peso...io non ne sento la necessità...cmq se è funziona bene (anche io ho notato movimenti della sella un po' eccessivi) non è male come idea...
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
per il freeride non ne vedo l'utilità mica devi fare il tempo ti fermi sistemi la sella bevi ti riposi chiaccheri e riparti con calma e poi spalanchi
:free:
Si sono daccordo con te, ma se ti devi fare una bella discesa di 1 ora magari con qualche salto o con qualche ripidone io sinceramente lo troverei utile,credo che sia come il blocco delle forcelle non ne trovo lutilita ma a tanti aiuta o per un verso o per l'altro.Comunque lo vorrei provare
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io credo sia utile in un contesto allmountain, dove si alternano continuamente discese e salite e continuare ad alzare ed abbassare la sella diventa una rottura. Da notare che il gravity dropper abassa la sella di 7cm, non completamente quindi non è una soluzione "discesistica" o "droppatoria". Un forumendolo ce l'ha e dice che per utilizzo Am è eccezionale. Lo usa anche Hans Rey.
Peccato per il prezzo fuori di testa.

p.s.
per un utilizzo fritraider trovo meglio lo smartpost che vende il gamba, anche se un tizio che conosco se ne è realizzato uno a costo zero recuperando un pompante di un portellone d'auto da uno sfasciacarrozze. 2 collarini e via!
 
Da queste parti sti aggeggi stanno diventando sempre piu' popolari.
Io trovo il Maverick Speedball ancora piu' interessante e meno pesante:

In un contensto AM e' sicuramente utile, anche se sono daccordo che basta fermarsi e cambiare altezza della sella.
Penso sia molto piu' utile per il racing XC. Aggiunge un po di peso, ma ti permette di bombare le discese e scalare bene le salite.
L'unica cosa che mi tiene lontano per ora e' il prezzo, ma visto che c'e competizione e' sicuro che scendera' a breve...
 

zazà

Biker ciceronis
A me pare una genialata (sempre che funzioni bene e che non ruoti la sella ovvio). Specie, come detto, in un contesto all-mountain...
Perchè, anche per chi non ha particolare fretta non è che sia proprio il massimo fermarsi, abbassare, fermarsi, rialzare, rimettere la sella perfettamente deritta e perfettamente alla sua altezza... dupalle...
Ripeto, secondo me è un oggetto da qualificarsi "maipiùsenza".
 

zazà

Biker ciceronis
Dimenticavo esiste anche con escursione da 4 pollici (circa 10 cm). Ed esiste anche un modello senza comando al manubrio, ma con un pomello sotto la sella. Pesa un pò meno e costa anche un pò meno (200 $).
Bye
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io credo sia utile in un contesto allmountain, dove si alternano continuamente discese e salite e continuare ad alzare ed abbassare la sella diventa una rottura. Da notare che il gravity dropper abassa la sella di 7cm, non completamente quindi non è una soluzione "discesistica" o "droppatoria". Un forumendolo ce l'ha e dice che per utilizzo Am è eccezionale. Lo usa anche Hans Rey.
Peccato per il prezzo fuori di testa.

Quoto, per i su e giù deve essere una cosa molto comoda. Percè non è bello fermarsi a riposare ogni kilometro.
Purtroppo peserà (quanto?).

Il prezzo ti fa passare la voglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo