Grip Shift: in arrivo in Aprile il nuovo modello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


a.ron.mtb

Biker superis
i vecchi x0 costavano circa 50 euro, com'è possibile passare a 200, probabilmente pensano che in crisi d'astinenza da rotanti uno sia disposto a tutto...
io per adesso vado a 9v , ma se dovessi passare a 10v a quel prezzo non li comprerei mai.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io avevo i rotanti per shimano ( i migliori di tutti imho) ed ora ho gli x0 su sram x9
sulla nuova bici avrei voluto continuare con i rotanti ... ma a quel prezzo mi sa che lascerò quello che trovo (trigger)

Capirei se ci fosse qualche brevetto impareggiabile ... son solo un paio di cuscinetti ed una molla ...
 

pegno

Biker novus
28/12/11
7
0
0
rsm
Visita sito
Era meglio se non li avesse usati ed avesse vinto l'anno scorso Kulavi....sarebbero costati 100 euro in meno...sai la pubblicità costa...

Belli, anche se pesano di + dei normali e non mi ci trovo proprio ad avere la paranoia che mi potrebbe girare la mano in avanti sulla manopola mentre sono in un campo in discesa ai 50kh.

Pertanto mi tengo la mia Rocky Mountain montata XX classico!
 

fifurnio

Biker extra
ma... li avete guardati bene ?
Io i vecchi X0 Twister li ho aperti (ho tentato di vedere se potevo trasformarli in comando 10V), questi sono un'altra cosa: più complessi e ben fatti (questo nelle premesse), di sicuro meritano un prezzo più alto.
Da vedere il peso, i vecchi erano completamente in plastica, senza cuscinetti, non vorrei che cotanta tecnologia pesasse troppo.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
scusa ma il fatto che siano più complessi ti sembra un vantaggio?
io ho gli x0 e sono da 7 anni che funzionano senza perdere un colpo ...
"quello che non c'è non si rompe" si usa dire ...

Per il discorso di cambiare involontariamente è IMPOSSIBILE perchè la zona di comando si aggiunge alla manopola quindi quando impugni il manubrio normalmente non puoi cambiare!
Forse hai provato i comandi delle bici da mercatone, quelli che hanno mezza manopola fissa e mezza rotante ... quelli sono una ca---a pazzesca :-)
 

fifurnio

Biker extra
è il mio comandamento primo: mi occupo di progettazione meccanica...
anzi aggiungo: quello che non c'è non si rompe e non costa.

caro "mulo" triestino, è vero che i comandi vecchi andavano bene, e il dubbio ha sfiorato anche me, ma non pensi che se si son presi la briga di complicarsi la vita forse c'è un buon motivo ?
Io, per la mia forma mentis li sto per ordinare, rischio, poi vedrò, se sarà il caso tornerò qui e riferirò su una fregatura, anche parziale.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
fifurnio probabilmente un motivo ci sarà anche se faccio fatica a capirlo perchè 3 cuscinetti a sfera per un comando IMHO sono assurdi.
Anche io mi occupo di progettazione meccanica ma questo esula dal discorso.
Non critico le scelte tecniche nello specifico ma il costo a cui te le vendono!
Tu più di altri sul forum puoi avere un'idea dei reali costi di produzione e penso che si potrebbe discutere a lungo su questo.

Scrivono che il corpo è tutto in metallo (se ho letto bene) e mi chiedo a che pro: pesano di più e costa di più produrli. Quelli prima erano in platica iniettata e pesavano meno e personalmente non ho mai visto problemi di deformazioni anche perchè alla fine le sollecitazioni sono pressochè nulle.

Ora sono sicuro che saranno bellissimi da usare e precisissimi e mi farà molto piacere leggere i commenti di chi li comprerà, anche perchè se avessero avuto un prezzo ragionevole li avrei presi pure io.

In realtà il discorso sarebbe da estendere a tutto il campo della MTB che ormai ha prezzi da nababbi ...
Tutto costa all'eccesso e sempre IMHO la qualità non va di pari passo al costo.

:prost:
 

fifurnio

Biker extra
Sfaticato, condivido in linea di massima le tue osservazioni, obbietto solo che se una casa decide di fare una scelta che porta a complicazione deve avere un motivo che vada oltre quello di giustificare un maggior costo.
Teniamo conto che l'oggetto più complicato è più difficile da gestire in fase di costruzione (più fornitori, più fasi di montaggio), ma soprattutto espone l'azienda costruttrice a maggiori rischi di affidabilità nel tempo coperto da garanzia.
Quando vedo che un'azienda prende una strada tortuosa a livello tecnico sono portato a pensare che sia stata costretta da considerazioni serie: in una qualche riunione qualcuno avrà visto tutte quelle sfere, e si sarà chiesto quanto costano, qualcuno avrà detto che era la strada migliore e lo avrà convinto, e avranno fatto i conti di quanto costa una sfera, metterla al suo posto, metterci il grasso giusto...

E non solo per giustificare un prezzo più alto, credo.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
La mia idea è questa:
Hanno aspettato tanto/troppo per mettere fuori il 2x10 rotativo,
non c'erano motivi tecnici noti per non farlo quindi in qualche modo avrebbero dovuto "giustificare il ritardo"
Se avessero messo fuori un 9v con uno scatto in + la gente avrebbe detto " beh 2 anni per aggiungere una tacca??" e quindi non potevano farlo.

Mi sembra come la storia dei telai ... una strive ha un telaio idroformato e completa costa come un telaio nomad ... Eppure il processo di idroformatura è sempre quello ... ok lo studio ... ok il design ... ma alla fine paghi il nome.
Se il nomad lo avesse fatto la dita ginopilotino non se lo c-g---bbe nessuno a quel prezzo nonostante sia a detta di tutti un telaio fantastico ... Ma se costasse 1000 euro non sarebbe esclusivo, sarebbe per la massa ...

Per il discorso della complicatezza costruttiva direi che siamo a livelli bassini ...
mi sembra molto piu complicata la costruzione di un comando trigger!

Questi nuovi rotanti, in metallo e con 3 cuscinetti devono come minimo essere eterni! :il-saggi:

Questi comandi restano cmq un bellissimo oggetto sia chiaro!!!!
Ma io aspetterò l'uscita dei 2013 per trovare i 2012 al 50% :specc:
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo