Grip Shift: in arrivo in Aprile il nuovo modello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


premesso che anche a me 200€ per un paio di comandi sembrano eccessivi (ma lo stesso discorso si potrebbe fare per ogni parte... a partire dal telaio fino al singolo raggio...), lasciando da parte discorsi commerciali o pseudo tali, e pure l'eterna diatriba tra triggeristi e shifteristi, penso proprio che questi nuovi grip shift siano la fine del mondo.
nel 2000 sono passato da shimano xtr ai gloriosi gripshipt 9.0; non hanno mai sbagliato un colpo, e malgrado i noti difetti di materiale (quel grilion che SRAM utilizzava anche sui cambi e che aveva la brutta abitudine di scoppiare) stanno ancora lavorando egregiamente su una delle mie bike. loro unico difetto il fatto di dover tenere a postissimo guaine e cavi, visto che tutto il sistema di cambiata si regge sulla molla di ritorno del cambio.
nel 2005 ho comprato i rotanti X.0., che a confronto sembravano dei gioielli (ho ancora la scatola dentro alla quale erano venduti... degna appunto di Cartier...), e che con l'introduzione di una ulteriore molla di rilascio del cavo hanno risolto i problemi di sporco, e semplificato un attimo la sostituzione dei cavi. comandi fantastici, da migliorare un attimo per quel che riguarda la fluidità di rotazione, e anche per quel leggero lasco attorno al punto di cambiata (per evitare cambiate involontarie) che mi ha sempre fatto preferire il feeling con i vecchi 9.0. per la cronaca, pure questi stanno ancora lavorando alla grande sulla mia front.
sono quindi stracontento di sapere che SRAM ha deciso di reintrodurre i rotanti, e che l'ha fatto buttandoci dentro tutte queste finezze, che certo portano il costo a lievitare, ma che li renderanno eccezionali. c'era bisogno di mettere 3 file di cuscinetti? magari un paio sarebbero bastate e avanzate, ma fa parte dell'evoluzione di un prodotto che altrimenti sarebbe rimasto tale e quale erano i vecchi 9.0 del 2000, che come ho detto hanno avuto ragione alla prova del tempo (12 anni di lavoro).
speriamo di metterci sopra il guanto prima o poi.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Vespaio il tuo discorso non fa una piega.
Speriamo allora che facciano dei modelli più economici al pari degli X.0 rotativi del 9v ad un prezzo competitivo e che lascino queste chicche a chi ha piacere/possibilità di prenderle!

E' un peccato mettere l'utente davanti alla scelta: o spendi 200 euro o ti tieni i trigger.

A me come feeling sono semper piaciuti piu di tutti i rotativi sram per shimano, hanno ovviamente meno corsa e li sento piu precisi ... 10 anni di onorato servizio e sono ancora spettacolari.

Spero di poterli provare pure io questi comandi ma credo che difficilmente li monterò nel breve termine
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Bhe ragazzi, io sulla mia prossima bike non avrò il minimo dubbio su che comando scegliere, rotanti tutta la vita :up:!! oltre al fatto che hanno messo praticamente sullo stesso livello di prezzo i rotanti ed i Trigger (in realtà questi ultimi costano di listino circa 250 euro), per me (parere personale, naturalmente) non esiste un comando cambio più pratico dei Twister. In un secondo puoi scalare tutte le marce, difficilmente si riuscirà a romperli a causa di una caduta e sono relativamente leggeri (a proposito, non ho capito se il peso si riferisce ai soli comandi + cavi, come credo, o anche alla manopole, che pesano uno sproposito!!). Cambiare inavvertitamente è praticamente impossibile (non credo che in 5 anni di utilizzo mi sia mai capitato una volta). E' logico che se uno ha già i Trigger e volesse montarli, la spesa non sarebbe proprio contenuta, soprattutto nei confronti dei vecchi, però hanno lavorato parecchio sulla funzionalità e durata (cuscinetti e metallo), per cui si spera possa valerne la pena. Mentre per chi si accinge, come me, a prendere una bike nuova, il problema non si presta, anzi, forse costano anche un pò meno!!
 

rengas

Biker popularis
25/1/09
71
0
0
53
vicenza
Visita sito
x me sono ottimi li sto usando sul mio intense 5.5 xo sono veloci e intuitivi.li monto sul mio nuovo yeti 66 sb carbon.se ce un ritorno significa ke ce una richiesta.sono molto leggeri e belli da vedere.sram non sbaglia un colpo.ciauz.
 

Classifica mensile dislivello positivo