Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.959
1.962
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grande, grazie mille, questa sembra proprio quello che cerco, solo non riesco a capire l'offset. Ho una guarnitura Race Face
..se non sbaglio dietro monti ruota con asse 12x148..quindi e boost..dato che nei vari siti non viene specificato nulla..potresti scrivergli mail con debita richiesta
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vedi l'allegato 637952 ..eccoli.. Vedi l'allegato 637955 ..qui in dimostrazione che la distanza fra le puleggine e perfettamente la medesima..la parte della gabbia e intercambiabile..come mi e stato detto..l unica misurazione che cambia e la distanza fra la puleggina 12t con il fulcro gabbia..tutte le altre misurazioni sono perfettamente identiche..
Quella differenza é ciò che aumenta l'estensione della catena innestata sui pignoni più grandi e scongiura la caduta pedalando all'indietro sul 52, o almeno così si dice.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buona domenica a tutti, qualcuno che ha un pacco pignoni X01 Eagle (XG-1295) mi saprebbe dire quanti km ci si possono fare?
Starei pensando di acquistare la nuova guarnitura XX con misuratore Quarq e ne approfitterei per cambiare catena e corona ma sulla cassetta proprio non so come stimare l'usura, se non esteticamente.

Al momento ho percorso circa 8000 km fatti sempre con catene gx cambiate sempre allo 0.5 e manutenzione abbastanza frequente e scrupolosa, dite che se ci metto una x01 altri 3/4mila km me li riesco a fare senza troppi problemi?

Grazie! :-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buona domenica a tutti, qualcuno che ha un pacco pignoni X01 Eagle (XG-1295) mi saprebbe dire quanti km ci si possono fare?
Starei pensando di acquistare la nuova guarnitura XX con misuratore Quarq e ne approfitterei per cambiare catena e corona ma sulla cassetta proprio non so come stimare l'usura, se non esteticamente.

Al momento ho percorso circa 8000 km fatti sempre con catene gx cambiate sempre allo 0.5 e manutenzione abbastanza frequente e scrupolosa, dite che se ci metto una x01 altri 3/4mila km me li riesco a fare senza troppi problemi?

Grazie! :-)
Secondo me sì, prova a mettere una foto ma se cambi le catene a 0,5 per me sfori i 15k
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.959
1.962
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Buona domenica a tutti, qualcuno che ha un pacco pignoni X01 Eagle (XG-1295) mi saprebbe dire quanti km ci si possono fare?
Starei pensando di acquistare la nuova guarnitura XX con misuratore Quarq e ne approfitterei per cambiare catena e corona ma sulla cassetta proprio non so come stimare l'usura, se non esteticamente.

Al momento ho percorso circa 8000 km fatti sempre con catene gx cambiate sempre allo 0.5 e manutenzione abbastanza frequente e scrupolosa, dite che se ci metto una x01 altri 3/4mila km me li riesco a fare senza troppi problemi?

Grazie! :-)
..come ha detto @Treppy..ma aggiungo che il basarsi sui km e approssimativo..la dice lunga anche parlando di dislivelli..per farti un idea:a me le catene durano poco se si parla di km..ma se lo paragono ai dislivelli percorsi sono perfettamente nella media.Stessa cosa e per gli altri organi della trasmissione
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buona domenica a tutti, qualcuno che ha un pacco pignoni X01 Eagle (XG-1295) mi saprebbe dire quanti km ci si possono fare?
Starei pensando di acquistare la nuova guarnitura XX con misuratore Quarq e ne approfitterei per cambiare catena e corona ma sulla cassetta proprio non so come stimare l'usura, se non esteticamente.

Al momento ho percorso circa 8000 km fatti sempre con catene gx cambiate sempre allo 0.5 e manutenzione abbastanza frequente e scrupolosa, dite che se ci metto una x01 altri 3/4mila km me li riesco a fare senza troppi problemi?

Grazie! :-)
Ciao , con un pacco gx e cambiando catena ogni 1500 km tassativi senza misurarla , perché ho capito che con il dislivello delle mie zone i km sono quelli , il pacco ha fatto 15000 km e non saltava la catena .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie a tutti per le risposte!
Non appena ho 10 minuti per lavare la bici vi faccio una foto del pp così mi saprete dire meglio, però mi sembra di capire che per ora posso rimandare la spesa.. mi son fatto una pippa inutile, per i km che percorro posso probabilmente farmi un altro anno o due :smile:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.959
1.962
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie a tutti per le risposte!
Non appena ho 10 minuti per lavare la bici vi faccio una foto del pp così mi saprete dire meglio, però mi sembra di capire che per ora posso rimandare la spesa.. mi son fatto una pippa inutile, per i km che percorro posso probabilmente farmi un altro anno o due :smile:
..ed aggiungo..le catene cambiate a 0.5..una volta che il pp nn accetta una nuova,le si puo risuscitare portandole ad usura maggiore..cosi il pp lo fai vivere ancor di piu(ed anche le catene)
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
A me sembra messo bene, i pignoni sono scoloriti superficialmente però il profilo dei denti mi sembra ottimo..
Dislivello ne faccio parecchio ma sono pur sempre 68kg e non faccio mai cambiate alla morte.
 

Allegati

  • IMG_2535.JPG
    IMG_2535.JPG
    2,1 MB · Visite: 27
  • IMG_2536.JPG
    IMG_2536.JPG
    1,4 MB · Visite: 26

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio rispetto ad un problema con il comando del cambio.

Sulla mia bici ho voluto sostituire i freni Shimano M6120 4 pistoni con i miei vecchi Cura 2. Gli shimano però hanno il comando cambio e comando telescopico integrato nella leva (collegati con una vite e non hanno un collarino proprio).
Pensavo di trovare facilmente un connettore/morsetto per il comando Shimano SLX M7100 e reggisella telescopico ma sto impazzendo, dopo aver girato 3 negozi di bici non li ho ancora trovati.
Tra l'altro errore mio ho già fatto la sostituzione dei freni ma con telescopico e cambio penzolanti...e sabato non piove...

Consigli su dove trovare i morsetti?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio rispetto ad un problema con il comando del cambio.

Sulla mia bici ho voluto sostituire i freni Shimano M6120 4 pistoni con i miei vecchi Cura 2. Gli shimano però hanno il comando cambio e comando telescopico integrato nella leva (collegati con una vite e non hanno un collarino proprio).
Pensavo di trovare facilmente un connettore/morsetto per il comando Shimano SLX M7100 e reggisella telescopico ma sto impazzendo, dopo aver girato 3 negozi di bici non li ho ancora trovati.
Tra l'altro errore mio ho già fatto la sostituzione dei freni ma con telescopico e cambio penzolanti...e sabato non piove...

Consigli su dove trovare i morsetti?
Hai provato a cercare sui vari siti o sul sito Formula? Prova scrivere direttamente a loro, hanno un ottimo servizio clienti a detta di molti
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio rispetto ad un problema con il comando del cambio.

Sulla mia bici ho voluto sostituire i freni Shimano M6120 4 pistoni con i miei vecchi Cura 2. Gli shimano però hanno il comando cambio e comando telescopico integrato nella leva (collegati con una vite e non hanno un collarino proprio).
Pensavo di trovare facilmente un connettore/morsetto per il comando Shimano SLX M7100 e reggisella telescopico ma sto impazzendo, dopo aver girato 3 negozi di bici non li ho ancora trovati.
Tra l'altro errore mio ho già fatto la sostituzione dei freni ma con telescopico e cambio penzolanti...e sabato non piove...

Consigli su dove trovare i morsetti?
Mi sembra si chiamino mismatch adapters..alcuni ne ho visti montati anche con il matchmaker x di sram..però non so se fai in tempo per questo fine settimana a trovarli..
 
  • Mi piace
Reactions: Scc

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Hai provato a cercare sui vari siti o sul sito Formula? Prova scrivere direttamente a loro, hanno un ottimo servizio clienti a detta di molti
Grazie mille Robibz, ho scritto al customer service e mi hanno fornito numero dei modelli ed è stato più facile trovarli, mi hanno assicurato che c'è un adattatore per il cambio shimano (a dx), ma non sono sicuri che quello sx sia compatibile con il comando del reggisella. Cmq rapidissimi mi hanno risposto entro un'ora.
1711640288660.png
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie mille Robibz, ho scritto al customer service e mi hanno fornito numero dei modelli ed è stato più facile trovarli, mi hanno assicurato che c'è un adattatore per il cambio shimano (a dx), ma non sono sicuri che quello sx sia compatibile con il comando del reggisella. Cmq rapidissimi mi hanno risposto entro un'ora.
Vedi l'allegato 641071
Ottimo
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.959
1.962
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ero quasi scettico...ma la versione ibrida dell X01 funziona bene.. 17119043368405966143063444267461.jpg 17119043727212261056918859583470.jpg ..le puleggine cinesi son piu facili da tener pulite e la gabbia della vecchio cambio 10-50 serve anch esso a facilitarne la pulizia..peccato solo per il lato esterno dove la gabbia invece complica lievemente la pulizia..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo