Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Qualcuno ha testato l usura di catene XT/xtr 12v??
Sarei curioso di sapere se almeno la XT ha la stessa durata dell' eagle x01....
posseggo 2 mtb, Specy che monta XT 11v e la nuova X01 eagle con cassetta GX, a mio parere la durata delle catene è simile, mentre per quanto riguarda pignoni e corone mi sembrano più duraturi i vecchi XT
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Qualcuno ha testato l usura di catene XT/xtr 12v??
Sarei curioso di sapere se almeno la XT ha la stessa durata dell' eagle x01....
A 850km la catena slx 12v misura 132,4. Non l' ho misurata da nuova. A mille km penso di cambiarla per arrivare a 2mila. Poi le rimonto entrambe per gli ultimi 500km cadauna. Cosi facendo il p.p slx dovrebbe fare 3000km.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
C'è da dire che un p.p slx costa c.a 80 euro ed una catena poco più di 20. Direi che ci può stare. L'usura più evidente è sulle corone 18 e 21 ma io abito in pianura e ci faccio anche argini
D'accordissimo. Anzi...super quoto.

Ma se fai 2000 km con una catena, e l altra la tiri a morte fino a 3000 il pp to dura
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
C'è da dire che un p.p slx costa c.a 80 euro ed una catena poco più di 20. Direi che ci può stare. L'usura più evidente è sulle corone 18 e 21 ma io abito in pianura e ci faccio anche argini

nel caso slx da 80€ OK, se parliamo di GX o peggio X01 dove il pacco pignoni (se va bene) costa da 150€ a 300€ bisogna pensarle tutte per ottimizzarne l'utilizzo e percorrere più km possibili ...
come sempre mi aspetto dei buoni consigli ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
3000 km sono pochissimi ne fai anche 10000 e più stando attento alle catene parlo di pp gx
se si fanno le cose come si deve, 10000 km è il target di utilizzo di un buon pacco pignoni ... certo che 150€ per un gx ed esattamente il doppio per X01 sono uno sproposito e lo dico con cognizione di causa da esperto di calcolo costi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se si fanno le cose come si deve, 10000 km è il target di utilizzo di un buon pacco pignoni ... certo che 150€ per un gx ed esattamente il doppio per X01 sono uno sproposito e lo dico con cognizione di causa da esperto di calcolo costi.
Si decisamente alto ma la gente come noi li comprano lo stesso e loro ci marciano a gonfie vele
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per conto mio Sram fa un gran bene i gruppi e questo anche shimano ma i freni che li lasci fare a shimano e altri perché in questi Sram fa cagher
Anche io sono rimasto deluso dai freni SRAM (Guide RSC) sulla Jekyll
Ora ho i Formula Cura, tutt'altro pianeta
Sulla Lux ho i TLM, non gli ho ancora cambiati perché la uso poco
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io sono rimasto deluso dai freni SRAM (Guide RSC) sulla Jekyll
Ora ho i Formula Cura, tutt'altro pianeta
Sulla Lux ho i TLM, non gli ho ancora cambiati perché la uso poco
Molti si lamentano per problemi vari pistoni pigri e menate varie. tu pensa a metà dicembre ho preso la bici nuova al figlio e di serie montava i code r, arrivato a casa li ho subito smontati e sostituiti con Shimano, li ho messi in vendita a metà del loro valore e non li vuole nessuno..... Na schifezza
 

Classifica mensile dislivello positivo