Gruppo gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Salve a tutti! Mi sto assemblando una gravel ,però mi sono reso conto che il comando sh105 10 vel non è compatibile col cambio post XT e pacco pignoni XT10 vel con modifica 42. Quello che voglio chiedere come soluzione più economica basta cambiare il manettino con un grx 10 vel? Oppure è necessario sostituire tutto con un grx 11 vel?? Spero qualcuno più esperto di me mi dia una risposta! Grazie!
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
O cambi il comando o cambi il cambio posteriore
GRX cambiò dovrebbe essere compatibile con comandi Shimano 105 Attenzione alla scelta della gabbia
GRX gran bel prodotto
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Non vorrei dire una cavolata ma anni fa mi pare di avere letto che i comandi 10 v road shimano hanno lo stesso tiraggio dei cambi 9v shimano mtb. Attenzione però perché gli ultimi 10v shimano come il tiagra 4700 (e mi pare anche il GRX) funzionano con il tiraggio dell'11v quindi non funzionerebbero.
Comunque ribadisco che avevo letto di queste compatibilità tempo fa e non ho mai provato, quindi controllate bene prima di fare acquisti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cambiare il manettino e basta non serve. Il 105, quello a 11 velocità (5800) arrivava fino a 34, forse 40 con l'adattatore della Pilo.
Il GRX a 10 velocità gestirebbe il deragliatore GRX400, che arriva fino a 36 di suo, probabilmente forzandolo a 42 ci arriverebbe, ma devi cambiare deragliatore, e comando STI.
Poi attenzione a cambiare solo il manettino: devi cambiare tutto il comando STI, quindi leva freno e cambio. I freni che hai sono compatibili con il comando GRX 400? Anche perchè il comando STI non è che sia così economico. Poi magari ti ritrovi che hai freni incompatibili, perchè il GRX gestisce solo freni a disco, essendo questo SOLO in versione idraulica.

Controllando qui:

Si desume che il 105 5700 a 10 velocità non è compatibile con il GRX400. Il GRX400 è compatibile con il Tiagra a 10 velocità.
Occhio a fare miscugli, che rischi sempre di spenderci soldi per niente. Prima meglio controllare le tabelle di compatibilità.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Cambiare il manettino e basta non serve. Il 105, quello a 11 velocità (5800) arrivava fino a 34, forse 40 con l'adattatore della Pilo.
Il GRX a 10 velocità gestirebbe il deragliatore GRX400, che arriva fino a 36 di suo, probabilmente forzandolo a 42 ci arriverebbe, ma devi cambiare deragliatore, e comando STI.
Poi attenzione a cambiare solo il manettino: devi cambiare tutto il comando STI, quindi leva freno e cambio. I freni che hai sono compatibili con il comando GRX 400? Anche perchè il comando STI non è che sia così economico. Poi magari ti ritrovi che hai freni incompatibili, perchè il GRX gestisce solo freni a disco, essendo questo SOLO in versione idraulica.

Controllando qui:

Si desume che il 105 5700 a 10 velocità non è compatibile con il GRX400. Il GRX400 è compatibile con il Tiagra a 10 velocità.
Occhio a fare miscugli, che rischi sempre di spenderci soldi per niente. Prima meglio controllare le tabelle di compatibilità.
Grazie per i consigli ,per sicurezza sostitusco manettino cambio e pacco!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo