gruppo misto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
i dual control!!!!
ma funzionano davvero meglio dei "classici"????
ho visto tra l'altro che i push e pull pesno di meno e si trovano ancora.voi come la pensate?
Sulla mia MTB monto i comandi SHIMANO XT rapidfire push-pull semplicemente perchè i dual control non erano ancora stati costruiti. Questi ultimi sono di chiara ispirazione "stradistica", molto morbidi, funzionano al meglio solo con il cambio posteriore reverse action (altrimenti bisognerebbe applicare una notevole forza con il dorso dell'indice per passare al pignone superiore, cosa oltremodo scomoda). Io li ho testati solo per qualche ora (erano gli XTR), ci si deve un po' abituare ma non sono affatto scomodi, il gesto di cambiata diventa intuitivo dopo poco tempo; sono un pochino più esposti agli urti rispetto ai manettini push-pull, rispetto ai quali costano anche di più se non altro per il fatto di comprendere anche le leve freno (disco o V-brake che sia).
Personalmente, se dovessi spendere per acquistare gli uni o gli altri, sarei propenso a comprare i push-pull (gli XT vanno benissimo, anche se si trovano ancora gli XTR 2003).

Saluti. :cool:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Barosky ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Tutto XT, se proprio ci vuoi mettere qualcosa di XTR metti
il deragliatore anteriore e i comandi.

Perchè Lampo il deragliatore anteriore e non il posteriore?
grazie

Perchè i deragliatori posteriori sono praticamente uguali,
i comandi Xtr sono migliori degli Xt,
il deragliatore anteriore è forse il miglior "pezzo" del Xtr.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Sulla mia MTB monto i comandi SHIMANO XT rapidfire push-pull semplicemente perchè i dual control non erano ancora stati costruiti. Questi ultimi sono di chiara ispirazione "stradistica", molto morbidi, funzionano al meglio solo con il cambio posteriore reverse action (altrimenti bisognerebbe applicare una notevole forza con il dorso dell'indice per passare al pignone superiore, cosa oltremodo scomoda).

Con ll cambio tradizionale,azionando il comando con il dorso dell' indice,cioè tirando la leva verso l' alto, si passa al pignone più piccolo,quindi si segue comunque il senso di tiro della molla.
Anzi,dopo aver distrutto un xt reverse action ,sono tornato al vecchio tradizionale con comandi dual c. e mi trovo addirittura meglio. Questione di gusti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Max74 ha scritto:
Con ll cambio tradizionale,azionando il comando con il dorso dell' indice,cioè tirando la leva verso l' alto, si passa al pignone più piccolo,quindi si segue comunque il senso di tiro della molla.
Anzi,dopo aver distrutto un xt reverse action ,sono tornato al vecchio tradizionale con comandi dual c. e mi trovo addirittura meglio. Questione di gusti.
Ciao Max74,
hai perfettamente ragione, nella mia precedente citazione avevo stupidamente invertito il funzionamento della leva al manubrio anzichè quello della molla del cambio, che è l'unica cosa diversa tra un cambio low-normal ed un rapid-rise.
Con i comandi dual-control azionando la leva con il dorso dell'indice (spostandola cioè verso l'alto) si rilascia sempre una porzione di cavo ed il cambio posteriore poi fa il resto (rapid-rise = sposta sul pignone maggiore, low-normal = sposta sul pignone inferiore).

Saluti e Grazie ancora per la tua puntualizzazione.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Con i comandi dual-control azionando la leva con il dorso dell'indice (spostandola cioè verso l'alto) si rilascia sempre una porzione di cavo ed il cambio posteriore poi fa il resto (rapid-rise = sposta sul pignone maggiore, low-normal = sposta sul pignone inferiore).

Precisamente.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo