gruppo saint shimano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il saint non è più pesante dell'XT mentre senza ombra di dubbio è più resistente e migliore come materiali.
Come guarnitura pesucchia un pochettino di più, in compenso nei 1100g è compreso anche il Bash (peso che dovresti aggiungere su una XT).
Il resto non è tanto più pesante, i manettini pesano pure qualcosina in meno, il deragliatore posteriore praticamente come un XT, quello anteriore idem.
Anche i freni pesano un po di più degli, ma hanno altre prestazioni.
Secondo me l'aggravio di peso non supera i 200g.

Unica pecca del gruppo? Il costo. Sicuramente se rientrasse nel budget lo monterei!
Molto utile il deragliatore specifico per doppia...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao
Ho un telaio rocky mountain slayer nuovo da montare, avevo pensato al gruppo saint nuovo con forca fox?Qualcuno mi da qualche suggerimento su come montarla?
grazie ed auguri a tutti

per il deragliatore anteriore, credo che non vada bene
Mi pare che l'unico adatto sia LX
Ottimi i freni; il resto è forse sovradimensionato per il tipo di mezzo, poi dipende come vai, come sei, dove vai:i-want-t:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il saint non è più pesante dell'XT mentre senza ombra di dubbio è più resistente e migliore come materiali.
Come guarnitura pesucchia un pochettino di più, in compenso nei 1100g è compreso anche il Bash (peso che dovresti aggiungere su una XT).
Il resto non è tanto più pesante, i manettini pesano pure qualcosina in meno, il deragliatore posteriore praticamente come un XT, quello anteriore idem.
Anche i freni pesano un po di più degli, ma hanno altre prestazioni.
Secondo me l'aggravio di peso non supera i 200g.

Unica pecca del gruppo? Il costo. Sicuramente se rientrasse nel budget lo monterei!
Molto utile il deragliatore specifico per doppia...


Su una mtb da am lo vedo "sprecato"

I freni sono assolutamente sovradimensionati, sono troppo potenti per una am. Lo sono quasi per una dh.....
Il cambio non so, se tu dici che è praticamente uguale all'xt, boh, si in effetti ci sono solo 25g di differenza, però nel saint non c'è il gabbia lunga, nel caso si voglia montare la tripla (in una bici da am/enduro avrebbe poco senso)
La guarnitura un 2 etti con il bash li cavi con una xt rispetto ad una saint.
Beh, per il prezzo, i freni si trovano a meno di 300 sacchi, e per quel prezzo (seppur alto), non si trova nessun impianto con quelle prestazioni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bah per una anduro non li vedo male i freni Saint... Sarà che a me piacciono freni potenti, però se devessi cambiare freni li monterei :mrgreen:

Comunque freni a parte (che spesso sono indipendenti dal gruppo), montare trasmissione Saint su una Slayer secondo me non è una cavolata.
Se vogliamo proprio essere grammomaniaci togliamo anche la guranitura (nulla vieta di montare una XT con bash, che alal fine va bene lo stesso), ma il resto pesa come un XT ed è migliore, sia come robustezza, che come qualità.
Non vedo perchè dovrebbe essere sprecato su una AM...
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Io non posso che consigliarti di montare quantomeno i freni, dal gruppo Saint... Io li ho sulla mia Reign, e sono del "partito" che la potenza frenante non sia mai abbastanza, per cui vai tranquillo che fanno spavento... :spetteguless:

Quanto al resto del gruppo lo vedo eccessivamente gravity-oriented... Guarnitura bella massiccia, cambio solo a gabbia media/corta, mozzi a prova di bomba... Certo, va benissimo anche per AM, ma se si vuol risparmiare qualcosa in peso (e in euro) vanno benissimo in questo senso anche un SLX/XT o X7/X9 di SRAM... ;-)

Certo che Saint è un gradino sopra come qualità e resistenza ai maltrattamenti, quindi tranquillo che non sbagli!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
A questo punto perché non puntare sull'SLX?!

Guarnitura doppia 36-22, 1001 grammi verificati da me prima di montarla (170mm).
Cambio posteriore Shadow gabbia media 253 grammi (3 grammi più del Saint).
Deragliatore anteriore per doppia, a occhio é lo stesso prodotto marchiato con il nome differente dei due gruppi...

Direi che si può risparmiare un bel pò avendo la stessa qualità!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E costa molto di più... comunque se pesiamo il gabbia media XT e il gabbia media SAINT dovrebbero avere circa lo stesso peso. :spetteguless:

Quindi quale dei due é il più robusto??!! :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Errata corrige: credo che vada bene qualsiasi deragliatore di casa Shimano, l'importante che sia di fascetta bassa
sorry


un possessore, nonchè amico, mi riconferma quanto già detto in precedenza e che andrebbe ad annullare quanto scritto sopra

per il deragliatore anteriore, in casa SHIMANO, va bene solo LX
Con gli altri, vi è un ingobro tale per cui il deragliatore stesso tocca su carro/telaio e l'ammo non può compiere tutta la corsa
verificate ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E costa molto di più... comunque se pesiamo il gabbia media XT e il gabbia media SAINT dovrebbero avere circa lo stesso peso. :spetteguless:

Quindi quale dei due é il più robusto??!! :nunsacci:

A toccarli con mano il Saint sembrerebbe nettamente più robusto dell'XT. Basta guardare la zona forcellino, ma anche la stessa gabbia e il resto della struttiura sono pensati per essere resistenti...
Il peso uguale penso si ottenga con l'uso di materiali più pregiati e di più lavorazioni, che a parità di peso migliorano la resistenza.

SHSRDGS.JPG
0131753-0.jpg
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
un possessore, nonchè amico, mi riconferma quanto già detto in precedenza e che andrebbe ad annullare quanto scritto sopra

per il deragliatore anteriore, in casa SHIMANO, va bene solo LX
Con gli altri, vi è un ingobro tale per cui il deragliatore stesso tocca su carro/telaio e l'ammo non può compiere tutta la corsa
verificate ;-)

ok ma anche se hai il deragliatore solidale al telaio??? penso che tu abbia visto la canyon torque di borich e come è fissato il deragliatore anteriore.....secondo me non ci dovrebbero essere problemi in quel caso o no??

comuque tra due giorni monto la doppia saint quindi verificherò di persona il tutto.....altrimenti mi tocca cambiare il deragliatore.......
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
A questo punto perché non puntare sull'SLX?!

Guarnitura doppia 36-22, 1001 grammi verificati da me prima di montarla (170mm).
Cambio posteriore Shadow gabbia media 253 grammi (3 grammi più del Saint).
Deragliatore anteriore per doppia, a occhio é lo stesso prodotto marchiato con il nome differente dei due gruppi...

Direi che si può risparmiare un bel pò avendo la stessa qualità!


non mi sembra che sia lo stesso prodotto...ho preso in mano slx e xt: le guarniture, a parte le corone, non sembrano poi tanto diverse (sul sito shimano parla di stesse tecnologie e materiali, che cambiano solo per le corone), quanto per il cambio...prendendo un slx e un xt si nota subito quanto un xt (almeno ad occhio) sembri più robusto...questa è la sensazione che ho avuto...

Confermo sulla guarnitura: io ho montato una slx al posto di una xt
ripeto, se andate a vedere sul sito shimano le differenze sono soltanto per il materiale delle corone, e la differenza di peso è irrisoria tra i due crankset(ovviamente peso dichiarato per entrambe le triple)...40 gr...
fate il confronto:
xt
http://cycle.shimano-eu.com/publish...in/deore_xt/product.-code-FC-M770.-type-.htmlhttp://cycle.shimano-eu.com/publish...in/deore_xt/product.-code-FC-M770.-type-.html
slx
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-FC-M660.-type-fc_mountain.htmlhttp://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-FC-M660.-type-fc_mountain.html
saint
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../en/nl/index/products/mountain/new_saint.html

spendere di più per 40 gr, ed avere la stessa tecnologia nonchè la stessa robustezza non mi sembra cosa giusta da fare...a livello estetico poi la slx se la cava a pieni voti!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Io parlavo del deragliatore anteriore... SLX e Saint sono uguali!

Guarnitura XT ed SLX sono parecchio diverse, non solo nelle corone ma anche nelle pedivelle. Shimano dichiara le SLX più robuste del 100% rispetto alle XT!

Comunque per la differenza irrisoria di peso tra le due triple vale sicuramente la pena acquistare l'SLX visto il prezzo decisamente inferiore!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=86894&d=1259832322

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=86748&d=1259693701
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Io parlavo del deragliatore anteriore... SLX e Saint sono uguali!

Guarnitura XT ed SLX sono parecchio diverse, non solo nelle corone ma anche nelle pedivelle. Shimano dichiara le SLX più robuste del 100% rispetto alle XT!

Comunque per la differenza irrisoria di peso tra le due triple vale sicuramente la pena acquistare l'SLX visto il prezzo decisamente inferiore!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=86894&d=1259832322[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=86748&d=1259693701[/URL]


scusa ho letto male... :)
comuque se leggo la scheda tecnica delle due guarniture in questione sul sito ufficiale shimano, hanno le stesse caratteristiche tecniche...aldilà del fatto che shimano dichiara questo o quello (sicuramente è vero...) le guarniture sono sicuramente uguali nella loro "tecnologia"...quindi non vedo perchè pagare una più dell'altra...
Certo c'è da dire che sicuramente quando uscirà il gruppo nuovo xt sarà tutt'altra storia... :)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ok ma anche se hai il deragliatore solidale al telaio??? penso che tu abbia visto la canyon torque di borich e come è fissato il deragliatore anteriore.....secondo me non ci dovrebbero essere problemi in quel caso o no??

comuque tra due giorni monto la doppia saint quindi verificherò di persona il tutto.....altrimenti mi tocca cambiare il deragliatore.......

nessuno sa dirmi qualcosa??
 

Classifica mensile dislivello positivo