gruppo saint shimano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per quelli che dicono che qualitativamente SLX e XT sono uguali, mi chiedo se hanno mai avuto sotto mano i due gruppi...

Sulla guarnitura le differenze sono minime, ma ad esempio il deragliatore posteriore XT è nettamente migliore come materiali, come fattura, come precisione e sensazione di solidità del SLX. Adesso ho comprato un SLX per risparmiare, ma appena lo spacco ricompro l'XT.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
io ho scelto un mix sulla mia bici composto da guarnitura + deragliatore + comandi SLX e cambio posteriore XT shadow e penso che il rapporto qualità prezzo sia elevato e il prodotto giusto per una mtb enduro, sicuramente c'è di meglio a livello di leggerezza, ma a prezzo ben più alto, mentre a livello di robustezza, nulla da eccepire.
Paolo
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ok ma anche se hai il deragliatore solidale al telaio??? penso che tu abbia visto la canyon torque di borich e come è fissato il deragliatore anteriore.....secondo me non ci dovrebbero essere problemi in quel caso o no??

comuque tra due giorni monto la doppia saint quindi verificherò di persona il tutto.....altrimenti mi tocca cambiare il deragliatore.......


La Torque monta un deragliatore di tipo E-type, va inserito sul movimento centrale e poi avvitato al telaio che deve essere predisposto (il foro della vite) altrimenti ruoterà con il movimento... :spetteguless:

Comunque non ho ben capito il tuo problema di incompatibilità col deragliatore :nunsacci:


Beh, non proprio... Il Saint ha la gabbia con un sistema che impedisce alal catena di cadere sul MC, cosa che l'SLX non ha. In pratica la gabbia è più alta in modo che vada quasi a sfiorare il 22 impedendo alla catena di cadere.

Insomma le differenze ci sono, anche sul resto del gruppo.


Scusa Dany, ma io sto parlando del deragliatore anteriore SLX per doppia...

http://www.chainreactioncycles.com/LargeImage.aspx?ModelID=28028

http://www.chainreactioncycles.com/LargeImage.aspx?ModelID=27693


non riesco a vedere questa differenza di forma della gabbia rispetto al Saint... :specc:


Comunque concordo che a livello di comandi, cambio posteriore, freni, tra i gruppi XT, SLX e Saint ci siano differenze grossissime!

Su guarniture e deragliatori anteriori invece non vedo differenze eclatanti.

...e nemmeno sulle cassette pignoni, ho una XT 11-34 da 299 grammi ed una SLX 11-34 da 315 grammi...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Per quelli che dicono che qualitativamente SLX e XT sono uguali, mi chiedo se hanno mai avuto sotto mano i due gruppi...

Sulla guarnitura le differenze sono minime, ma ad esempio il deragliatore posteriore XT è nettamente migliore come materiali, come fattura, come precisione e sensazione di solidità del SLX. Adesso ho comprato un SLX per risparmiare, ma appena lo spacco ricompro l'XT.

giusto, come infatti dicevo io le differenze sulla guarnitura sono veramente minime...si può parlare, almeno sulla carta, soltanto di 40 grammi di differenza... in quanto al cambio le differenze ci sono
parlo perchè li ho avuti entrambi in mano, non solo per aver visto foto...stessa cose per le guarniture: la xt l'ho "toccata" parecchie volte in negozio, mentre l'slx ce l'ho...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
La Torque monta un deragliatore di tipo E-type, va inserito sul movimento centrale e poi avvitato al telaio che deve essere predisposto (il foro della vite) altrimenti ruoterà con il movimento... :spetteguless:

Comunque non ho ben capito il tuo problema di incompatibilità col deragliatore :nunsacci:
non è un mio problema ma è Domingosh che ha detto che la guarnitura saint va bene solo con il deragliatore slx o saint altrimenti il carro tocca contro questo un fase di compressione.

io ho guardato sul sito shimano ed effettivamente dicono questo...però tra le note c'è scritto che è compatibile anche con i deragliatore E-type. comunque quello della torque non è proprio E-type perchè non ha nessuna staffa che va nel movimento centrale ma lo si avvita sui due appositi fori, tramite un'adattatore, ricavati sul fodero dx basso.
in foto lo vedi [URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1944[/URL]
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Trovo che montare il Saint non sia una grande idea,è un gruppo "specchietto per allodole" in realtà nessuno di noi riesce a sfruttarlo veramente a meno che non giri veramente grosso e sporco...mi sto riconfigurando la Scythe (e dico la scythe, la successiva della scream una bici ignorante) per megaavalanche e enduro "grosso" con strutture e road gap...bene il saint lo ho smontato, peso inutile. Ho montato la guaranitura SLX...sono 200gr secchi in meno del saint (ho tolto ad entrambe il 22 ma la slx ha le pedivelle più lunghe da 175), peggioramenti? nessuno, insieme ad altri alleggerimenti meglio una bici facile da rilanciare che un pigro carroarmato. Inoltre la slx è migliore della xt per uso enduro, ha le bussole di acciaio per i pedali. Se poi si guardano le bici dei non poser sovente in dh e 4x stanno a livello xt non di più, pure Ancillotti monta la guarnitura slx. Riguardo al cambio, ai freni non so, però i forti non li vedi mai con quei putrelloni e un motivo ci sarà, che sono surdimensionati per attirare e farti sentire "come se...anche io..." Poi un conto è la corretta progettazione e corretta realizzazione, un altro è il sembrare solido dalla massa percepita.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Trovo che montare il Saint non sia una grande idea,è un gruppo "specchietto per allodole" in realtà nessuno di noi riesce a sfruttarlo veramente a meno che non giri veramente grosso e sporco...mi sto riconfigurando la Scythe (e dico la scythe, la successiva della scream una bici ignorante) per megaavalanche e enduro "grosso" con strutture e road gap...bene il saint lo ho smontato, peso inutile. Ho montato la guaranitura SLX...sono 200gr secchi in meno del saint (ho tolto ad entrambe il 22 ma la slx ha le pedivelle più lunghe da 175), peggioramenti? nessuno, insieme ad altri alleggerimenti meglio una bici facile da rilanciare che un pigro carroarmato. Inoltre la slx è migliore della xt per uso enduro, ha le bussole di acciaio per i pedali. Se poi si guardano le bici dei non poser sovente in dh e 4x stanno a livello xt non di più, pure Ancillotti monta la guarnitura slx. Riguardo al cambio, ai freni non so, però i forti non li vedi mai con quei putrelloni e un motivo ci sarà, che sono surdimensionati per attirare e farti sentire "come se...anche io..." Poi un conto è la corretta progettazione e corretta realizzazione, un altro è il sembrare solido dalla massa percepita.

bhe quello che dici può essere vero.....però per quanto riguarda il peso non direi inquanto se ti sei letto i post prima vedi con la bilancia sia più o meno uguale per i deraglatori e un pò più alta per la guarnitura.
io la sto mettendo semplicemente perchè ho avuto la possibilità di farlo...e non penso me ne pentirò!
comunque alla fine son scelte...ogniuno spende i propri soldi come meglio crede, chi per una guarnitura sovradimensionata per lui (IO :smile:), chi per i cerchi perchè quelli della CB son più fighi degli SX o chi addirittura prende una biga con 200 di escursione per girarci in città e vantarsi con gl'amici.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come detto il Saint (guarnitura a parte) pesa come un XT ed è più robusto... Non capisco quali siano gli svantaggi nel montarlo a posto di un XT. Io vedo solo vantaggi, non solo per quanto riguarda la robustezza, ma anche per quelle soluzioni tecniche che XT e SLX non hanno pensate per migliorare il funzionamento per un uso discesistico.

La gabbia del deragliatore anteriore Saint è costruita in modo che la parte interna sia a filo con la catena, sia di dimensioni molto abbondanti per impedire alla catena di cadere all'interno. Vi assicuro che dal vivo si vede subito la differenza tra Saint e SLX per doppia, soprattutto da montati.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Come detto il Saint (guarnitura a parte) pesa come un XT ed è più robusto... Non capisco quali siano gli svantaggi nel montarlo a posto di un XT. Io vedo solo vantaggi, non solo per quanto riguarda la robustezza, ma anche per quelle soluzioni tecniche che XT e SLX non hanno pensate per migliorare il funzionamento per un uso discesistico.

La gabbia del deragliatore anteriore Saint è costruita in modo che la parte interna sia a filo con la catena, sia di dimensioni molto abbondanti per impedire alla catena di cadere all'interno. Vi assicuro che dal vivo si vede subito la differenza tra Saint e SLX per doppia, soprattutto da montati.

Si ma il deragliatore anteriore SAINT non c'è per linea catena "normale" solo per guarniture su mov centrale da 83... almeno mi pare...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Beh, non proprio... Il Saint ha la gabbia con un sistema che impedisce alal catena di cadere sul MC, cosa che l'SLX non ha. In pratica la gabbia è più alta in modo che vada quasi a sfiorare il 22 impedendo alla catena di cadere.

Insomma le differenze ci sono, anche sul resto del gruppo.

Dany ti devo contraddire... Dubito che il deragliatore ant SAINT abbia qualcosa di diverso dall'SLX per doppia per esempio... secondo me l'unica cosa è che va montato a regola.
Se lo monti bene rispettando le indicazioni di shimano il deragliatore si posiziona vicino alla catena in tutte le posizioni e impedisce alla catena di cadere sul mov. centrale nella maggior parte delle situazioni.
Ovvio che se hai un deragliatore per tripla montato come se avessi un 44 e invece poi hai il bash (cosa che ti permette di montare il deragliatore molto più basso) la catena ti cade... Con un deragliatore per doppia ben montato si ha la piastrina del deragliatore stesso a fianco della catena e distanziato di pochissimo (con il 22+34 la catena sta a 0,5 mm dalla piastrina idem col 32+34)
Sulla mia 6 point ho montato un saint fascetta alta (avendo il movimento centrale da 83 e linea catena 57.5 era una scelta obbligata in quanto l'slx non andava bene) e ora ho pure la catena molto lunga in quanto sono indeciso se montare un 36 al posto del 32.
Non mi è mai caduta la catena anche in discese scassate come la DH uomini di finale...
Secondo me per ridurre gli episodi di caduta di catena (oltre ad avere la corretta lunghezza della catena, di ricordarsi di pedalare ogni tanto ecc) quella di avere il deragliatore giusto e ben montato è una cosa determinante!
:celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Si ma il deragliatore anteriore SAINT non c'è per linea catena "normale" solo per guarniture su mov centrale da 83... almeno mi pare...
vero...infatti per i movimenti da 68/73 ti rimandano al slx per doppia!

il mio dubbio è.....che differenza c'è tra il cambio slx per doppia o un xt che funziona perfettamente anche con una normale doppia? :nunsacci: perchè non dovrebbe andare anche bene con la guarnitura saint?

comunque per quelli con deragliatore di tipo E-type e BB da 68/73 non sussiste il problema perchè la guarnitura va bene ugualmente (dal sito: compatibilità con FD E-type: si)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Sono d'accordo con Dani.
Partento dalla stessa base tecnica, le differenze sono minime per alcuni accessori, e maggiori per altre. Nel caso del deragliatore ci sono differenze assolutamente irrilevanti; infatti sulla mia bici da enduro, motata tutta saint, ho messo un deragliatore xt ( e non ho nessun tipo di problema montato su 68/73) .
Se parliamo di gruppi completi, il Saint è ideale (in termini di solidità e performace) per uso gravity vero ;-) . Scegliendo un gruppo Xt o slx si fa comunque una ottima scelta dato che la base tecnico-tecnologica è la stessa: si spende meno, si ha un prodotto buono, ma senza i vari accorgimenti specifici che si trovano sul gruppo Saint.
Discorso freni: più che la potenza bisognerebbe valutare la modulabilità; in questo trovo i saint ottimi e funzionali.

é anche vero che spesso i componenti Saint hanno un utilizzo legato alla moda piuttosto che alla reale utilità, ma questo è il solito problema che può essere esteso a tutti i componenti di una bici.

Quanto detto sopra si riferisce al caso di acquisto del gruppo completo; a mio modo di vedere, una volta che si provano i prodotti, la scelta migliore è quella di utilizzare componenti miste.
Nel mio caso sulla bici da enduro ho sostituito la guarnitura Saint con una Hone, meno solida, ma più leggera e comunque affidabile.
Sulla bici da discesa invece, sto facendo un montaggio ibrido :-) saint-xtr-formula. Con un po' di pazienza girando per i mercatini si riescono a spendere cifre più che ragionevoli e raggiungere gli obiettivi di peso e solidità che ognuno di noi ritiene corretti.

:celopiùg:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
il mio dubbio è.....che differenza c'è tra il cambio slx per doppia o un xt che funziona perfettamente anche con una normale doppia? :nunsacci: perchè non dovrebbe andare anche bene con la guarnitura saint?

la differenza sta nella forma della gabbia dentro cui passa la catena. La prima è ottimizzata per doppia, la seconda per tripla.
Per regolare l'altezza del deragliatore di solito si considerano tipo 1 mm dal bash (se si tratta di doppia) quel tanto che basta per fare in modo che quando il deragliatore viene spinto in fuori per far salire la catena non tocchi contro il bash stesso. Per la tripla il discorso è analogo, si considera poco spazio dal 44, di norma quando è nuovo il deragliatore ha un adesivo trasparente che indica la corretta distanza dalla corona (o dal bash se è un deragliatore per doppia). In teoria una volta tolto il 44 e messo il bash bisognerebbe rimontare il deragliatore correttamente in funzione del nuovo ingombro... Non so però se abbassare così tanto un deragliatore per tripla sia un problema... sarebbe da provare...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non è un mio problema ma è Domingosh che ha detto che la guarnitura saint va bene solo con il deragliatore slx o saint altrimenti il carro tocca contro questo un fase di compressione.


Il problema è che vi ficcate nelle discussioni di altri pensando ai vostri comodi e non ricordando più il motivo per cui è stato aperto il topic
Se tu rilegessi il primo post capiresti il motivo della mia risposta

Questo topic è pieno di sublimi affermazioni, ma che trascendono dalla domanda posta. Limitatevi a rispondere a quello
State dissertando, ma..di che?:arrabbiat::smile:
Vi invito ad aprire altri 3D e lì proseguire:il-saggi:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
per il deragliatore anteriore, credo che non vada bene
Mi pare che l'unico adatto sia LX
Ottimi i freni; il resto è forse sovradimensionato per il tipo di mezzo, poi dipende come vai, come sei, dove vai:i-want-t:

ok ma anche se hai il deragliatore solidale al telaio??? penso che tu abbia visto la canyon torque di borich e come è fissato il deragliatore anteriore.....secondo me non ci dovrebbero essere problemi in quel caso o no??

comuque tra due giorni monto la doppia saint quindi verificherò di persona il tutto.....altrimenti mi tocca cambiare il deragliatore.......

non è un mio problema ma è Domingosh che ha detto che la guarnitura saint va bene solo con il deragliatore slx o saint altrimenti il carro tocca contro questo un fase di compressione.

io ho guardato sul sito shimano ed effettivamente dicono questo...però tra le note c'è scritto che è compatibile anche con i deragliatore E-type. comunque quello della torque non è proprio E-type perchè non ha nessuna staffa che va nel movimento centrale ma lo si avvita sui due appositi fori, tramite un'adattatore, ricavati sul fodero dx basso.
in foto lo vedi [URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1944"][url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1944[/URL][/URL]


più pertinente di così.........

sono gl'altri che si sono messia a parlare della robustezza di una o dell'altra guarnitura o delle differenze tra i vari cambi posteriori!

io ho fatto una domanda a cui purtroppo ancora nessuno ha risposto, cioè se mi sapete spiegare perchè la guarnitura saint dovrebbe andare bene solo con il deragliatore saint o slx per doppia!!!!!!!! :spetteguless:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io ho fatto una domanda a cui purtroppo ancora nessuno ha risposto, cioè se mi sapete spiegare perchè la guarnitura saint dovrebbe andare bene solo con il deragliatore saint o slx per doppia!!!!!!!! :spetteguless:

non c'è una guarnitura che richieda un tipo specifico di deragliatore... dipende sempre e solo dalla linea catena
Il der ant saint va bene per linea catena 54.5 (sempre per doppia) ovvero per guarniture con mov. centrale da 83. Viceversa il deragliatore anteriore per doppia SLX ha linea catena 50 circa e va bene per guarniture con mov. centrale da 73/68.
La guarnitura saint la fanno sia 68/73 che da 83, tira tu le conclusioni :-)

Comunque c'è chi monta der. con linea catena 50 su guarniture da 83... in teoria non si dovrebbe e il funzionamento non è proprio fluidissimo ma funziona... il contrario invece non si può proprio fare...
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
non c'è una guarnitura che richieda un tipo specifico di deragliatore... dipende sempre e solo dalla linea catena
Il der ant saint va bene per linea catena 54.5 (sempre per doppia) ovvero per guarniture con mov. centrale da 83. Viceversa il deragliatore anteriore per doppia SLX ha linea catena 50 circa e va bene per guarniture con mov. centrale da 73/68.
La guarnitura saint la fanno sia 68/73 che da 83, tira tu le conclusioni :-)

Comunque c'è chi monta der. con linea catena 50 su guarniture da 83... in teoria non si dovrebbe e il funzionamento non è proprio fluidissimo ma funziona... il contrario invece non si può proprio fare...
ok grazie mille!!

però perchè non posso usare un xt normalissimo?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ok grazie mille!!

però perchè non posso usare un xt normalissimo?

Lo puoi montare senza nessun problema.
Io ho solo detto che per una doppia meglio un deragliatore per doppia. :-)
Ma non c'è nessun bisogno di comprarlo apposta.
Io ho dovuto cambiare deragliatore e l'ho preso per doppia ma se avessi potuto mi sarei tenuto il mio vecchio lx a costo zero :prost:
Che sia meglio lo dico col senno di poi :loll:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Lo puoi montare senza nessun problema.
Io ho solo detto che per una doppia meglio un deragliatore per doppia. :-)
Ma non c'è nessun bisogno di comprarlo apposta.
Io ho dovuto cambiare deragliatore e l'ho preso per doppia ma se avessi potuto mi sarei tenuto il mio vecchio lx a costo zero :prost:
Che sia meglio lo dico col senno di poi :loll:

oooooooooh!! finalmente quello che volevo sentire!! :celopiùg::celopiùg:

grazie grazie grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo