Gruppo WhatsApp come in romagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao, vedo che ogni tanto ancora si affaccia qualche utente che chiede compagnia. Nella sezione Romagnola ho visto che hanno creato un gruppo Whatsapp. Se volete, vecchi e nuovi utenti si può creare anche noi un gruppo Toscano o diviso per province. Se siete interesati commentate e casomai inviatemi i vostri numeri.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Hola Barto!
io sono tra quelli che ogni tanto si affaccia, ma per tempo a disposizione e appunto altri canali sente la mancanza di una rete più efficace tipo wa.
Sarebbe bellino fare un wa Toscana, io aderisco alla grande :-) anche solo per sentire volti noti e vedersi magari poche volte ogni tanto.

Nik

PS il mio cell è sul profilo
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Hola Barto!
io sono tra quelli che ogni tanto si affaccia, ma per tempo a disposizione e appunto altri canali sente la mancanza di una rete più efficace tipo wa.
Sarebbe bellino fare un wa Toscana, io aderisco alla grande :-) anche solo per sentire volti noti e vedersi magari poche volte ogni tanto.

Nik

PS il mio cell è sul profilo

Bene, vediamo un po se viene fuori qualche adesione!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Personalmente la vedo come una cosa complementare (eventualmente) al forum. Immagino il volume di traffico che può generare un gruppo così allargato. Non ho preconcetti verso Whatsapp, lo uso come tutti, ma mal sopporto avere il cellulare che riceve una notifica ogni due minuti, cosa che succede regolarmente quando si è in un gruppo molto attivo. Un forum si segue come e quando si vuole, si ricercano le informazioni anche di anni prima, è aperto ad una gran quantità di utenti...poi va beh, che purtroppo ormai sia un modo sorpassato di comunicare, ormai è poco ma sicuro, lo dimostra l'attività di questa sezione rispetto a una volta (quando ci trovavi di tutto e di più ed era una miniera di informazioni per tutti, oltre che un luogo dove ritrovarsi e magari fare anche due risate).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Personalmente la vedo come una cosa complementare (eventualmente) al forum. Immagino il volume di traffico che può generare un gruppo così allargato. Non ho preconcetti verso Whatsapp, lo uso come tutti, ma mal sopporto avere il cellulare che riceve una notifica ogni due minuti, cosa che succede regolarmente quando si è in un gruppo molto attivo. Un forum si segue come e quando si vuole, si ricercano le informazioni anche di anni prima, è aperto ad una gran quantità di utenti...poi va beh, che purtroppo ormai sia un modo sorpassato di comunicare, ormai è poco ma sicuro, lo dimostra l'attività di questa sezione rispetto a una volta (quando ci trovavi di tutto e di più ed era una miniera di informazioni per tutti, oltre che un luogo dove ritrovarsi e magari fare anche due risate).
La mia è una proposta, ma ad occhio e croce credo che ci saranno poche adesioni. Non credo ci siano problemi di intasamento. Eheheh
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La mia è una proposta, ma ad occhio e croce credo che ci saranno poche adesioni. Non credo ci siano problemi di intasamento. Eheheh
Sì certo, magari il problema dei gruppi è che tre quarti dei messaggi sono di cazzeggio, e se uno ha voglia e tempo per questo tipo di passatempo ok, altrementi dopo uno si stufa (ma probabilmente per come la vedo io, oggigiorno stare a ore su Whatsapp e simili è diventato lo sport nazionale... ;-)
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Sì certo, magari il problema dei gruppi è che tre quarti dei messaggi sono di cazzeggio, e se uno ha voglia e tempo per questo tipo di passatempo ok, altrementi dopo uno si stufa (ma probabilmente per come la vedo io, oggigiorno stare a ore su Whatsapp e simili è diventato lo sport nazionale... ;-)
Bo mi sembrava una opportunità per fissare delle uscite e scambiare info. Poi nessuno è obbligato a partecipare. Semplice semplice.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Bo mi sembrava una opportunità per fissare delle uscite e scambiare info. Poi nessuno è obbligato a partecipare. Semplice semplice.
Si fa per discutere come è normale che sia, non vorrei che la mia fosse stata presa come una critica alla tua iniziativa, ci mancherebbe altro, anche perché ovviamente è una proposta a cui si può aderire liberamente. Le mie sono solo considerazioni personali, mi sembra semplicemente che i forum volendo consentano una partecipazione più ampia, al limite per la semplice lettura anche senza alcun tipi di iscrizione. Certo per un gruppo di amici che fissano le uscite Whatsapp è perfetto, andando oltre non ne sono così convinto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bo mi sembrava una opportunità per fissare delle uscite e scambiare info. Poi nessuno è obbligato a partecipare. Semplice semplice.
E perchè usare un medium chiuso invece di uno aperto come il Forum? :nunsacci:

Per dire, come avrei potuto fare a conoscere il Cangia, Cencio, Nofix, o Mistercarnia a cui vanno sempre i nostri pensieri, se non avessero postato i loro giri qua, in pubblico? Come sarebbe stato possibile avere 150 partecipanti al miniraduno della Montagnola?

Me lo chiedo, non è un giudizio di merito...
 
  • Mi piace
Reactions: yakko78 and SteFagg

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
E perchè usare un medium chiuso invece di uno aperto come il Forum? :nunsacci:

Per dire, come avrei potuto fare a conoscere il Cangia, Cencio, Nofix, o Mistercarnia a cui vanno sempre i nostri pensieri, se non avessero postato i loro giri qua, in pubblico? Come sarebbe stato possibile avere 150 partecipanti al miniraduno della Montagnola?

Me lo chiedo, non è un giudizio di merito...

Provo a rispondere, ragionando ad alta voce quello che ho pensato in prima battuta (non è giudizio di merito neanche il mio...!).

Perché:
il Forum è meno immediato
presenta vantaggi e svantaggi
viene meno utilizzato
è meno intuitivo
non c'è più app e mi sembra che anche tapatalk non funzioni
su wa metti un avviso di ritrovo e tutti lo hanno notificato sul cell ovunque siano in 1 secondo
ormai tutti lavorano e guardano il cell e non il PC
perché i tempi cambiano, e spesso in peggio....

:-) :-) holaaa
Nik
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E perchè usare un medium chiuso invece di uno aperto come il Forum? :nunsacci:

Per dire, come avrei potuto fare a conoscere il Cangia, Cencio, Nofix, o Mistercarnia a cui vanno sempre i nostri pensieri, se non avessero postato i loro giri qua, in pubblico? Come sarebbe stato possibile avere 150 partecipanti al miniraduno della Montagnola?

Me lo chiedo, non è un giudizio di merito...
Lo stesso che dico io, non solo un medium chiuso è limitato di per sé, ma finisce anche per essere limitante, nel senso che entri se chi gestisce il gruppo ti ci vuole dentro, altrimenti niente da fare. Oltre ad aspetti pratici, ammettiamo di avere un gruppo di 100 utenti, ogni 5 minuti arriva un messaggio, quindi o intasi il telefono o cancelli, e perdi informazioni magari utili. A me qui sul forum ha fatto comodo leggere topic di anni e anni fa che ho ritrovato senza problemi, scusate se è poco...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Lo stesso che dico io, non solo un medium chiuso è limitato di per sé, ma finisce anche per essere limitante, nel senso che entri se chi gestisce il gruppo ti ci vuole dentro, altrimenti niente da fare. Oltre ad aspetti pratici, ammettiamo di avere un gruppo di 100 utenti, ogni 5 minuti arriva un messaggio, quindi o intasi il telefono o cancelli, e perdi informazioni magari utili. A me qui sul forum ha fatto comodo leggere topic di anni e anni fa che ho ritrovato senza problemi, scusate se è poco...

Personalmente concordo su quanto affermi, ma.....qualcuno potrebbe dire proprio l'opposto (ovvero vantaggi e svantaggi ndr):
i msg arrivano subito (vero plus per molti ormai)
ormai le memorie nn hanno pb per quanto riguarda i msg
hanno funzioni cerca e archivio/backup sempre più evolute
il fatto che lo gestisca uno può essere limitante ma è meno "dispersivo"

ripeto, il cellulare ormai è uno "strumento" (non è più telefono ovviamente, ma camera, pc, dbase, gestore, ecc) che sta soppiantando qls PC, dati alla mano.....anche i tablet faticano ;-)
Nik
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
E perchè usare un medium chiuso invece di uno aperto come il Forum? :nunsacci:

Per dire, come avrei potuto fare a conoscere il Cangia, Cencio, Nofix, o Mistercarnia a cui vanno sempre i nostri pensieri, se non avessero postato i loro giri qua, in pubblico? Come sarebbe stato possibile avere 150 partecipanti al miniraduno della Montagnola?

Me lo chiedo, non è un giudizio di merito...

Ciao Nicola, ragionamenti già fatti più volte. Sinceramente mi pare di essere tra i pochi che continua a scrivere e frequentare il forum, ho provato anche più volte a postare le uscite, con scarsi risultati. Sul forum hai conosciuta tanta gente è vero, ma ora non conosceresti più nessuno. Tante volte c'è chi si affaccia e chiede compagnia e spesso non ha neanche risposte. Ho pensato che chi si affaccia se avesse pure un riferimento su wa sarebbe avvantaggiato. Mi pare che in Emilia non sia calata la frequenza sul forum per il loro gruppo.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Lo stesso che dico io, non solo un medium chiuso è limitato di per sé, ma finisce anche per essere limitante, nel senso che entri se chi gestisce il gruppo ti ci vuole dentro, altrimenti niente da fare. Oltre ad aspetti pratici, ammettiamo di avere un gruppo di 100 utenti, ogni 5 minuti arriva un messaggio, quindi o intasi il telefono o cancelli, e perdi informazioni magari utili. A me qui sul forum ha fatto comodo leggere topic di anni e anni fa che ho ritrovato senza problemi, scusate se è poco...
Ciao, come ti avevo già scritto non è una cosa obbligatoria, se uno non vuole partecipare non partecipa, non c'è neanche da commentare. Io l'ho fatto perché voglio "bene" al forum, non perché voglio affossarlo.
Poi sinceramente, quante volte te hai postato tue uscite o invitato nuovi utenti ad uscire? Senza polemiche, mi pare poche. Questa sezione del forum nasce come punto di aggregazione e io volevo solo incentivarla come ho provato a fare invitando alle mie uscite pubblicamente o in privato.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
siamo in quattro gatti a scrivere sul forum nella sezione Toscana. ormai per questo tipo di cose è diventato obsoleto. ovviamente non per altre

io ho almeno 5 gruppi WA di gente che esce in bici... principalmente su Monte Morello / Calvana ma anche in Roveta.
un gruppo nuovo potrebbe essere utile ai nuovi che cercano compagnia, ma appunto ci vogliono richieste di adesioni da chi magari ancora non conosce molta gente per uscire...

lo farei cmq per province perchè sinceramente che un fiorentino e un senese siano nello stesso gruppo serve a poco
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Poi sinceramente, quante volte te hai postato tue uscite o invitato nuovi utenti ad uscire? Senza polemiche, mi pare poche.
Non ho problemi a dire che non è mai successo, ma del resto non era questo l'aspetto che facevo riferimento. In compenso qui ho letto di tutti i raduni che c'erano un tempo (ora anche quelli non si fanno quasi più) e ho potuto partecipare grazie al forum. Ho chiesto più volte informazioni su zone o percorsi (e risposto a richieste altrui di questo tipo) e ho sempre trovato risposte. Si può negare l'utilità di tutto questo? A margine di questa discussione, rimanendo in argomento forum sì\no, posso dirti che insieme ad altri ne ho gestito uno molto serio di fotografia naturalistica, era molto ben frequentato, poi è arrivato Facebook e abbiamo chiuso, sono andati tutti a finire lì. Ora i fotografi che partecipavano dovrei andare a cercarli uno a uno, impossibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo