GT Grade 105 Carbon vs Lapierre Crosshill 500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Mtb-Gravel-Bdc
Ciao a tutti, vorrei porre questo quesito a qualcuno più esperto e che macinato un pò di Km con le gravel.
Sono in procinto di acquistare una gravel e sono indeciso tra queste 2 bici anche se avevo preso in considerazione la Salsa Warbird ma come sempre questi marchi hanno prezzi ricaricati a dismisura (considerazione personale).
Della GT mi piace il fatto che sia in carbonio r presumo molto confortevole e leggera che ti può permettere di usarla anche come BDC; non mi piace il passaggio ruota troppo stretto che mi sembra che anteriormente ci passa a fatica un 38 e con il fango o qualche dubbio, poi non mi piace molto il quick release posteriore visto il trend ormai del perno passante.
Della Lapierre mi piace il passaggio ruota, la predisposizione per portapacchi, il perno passante, non mi piace molto l'alluminio che lo trovo rigido anche se penso che sia abbastanza confort con quel carro fatto a balestra e naturalmente il peso superiore alla GT che la rende meno BDC.
Gli allestimenti sono circa uguali, il prezzo pure, forse la GT a ruote migliori.
Cosa prendereste voi?
:nunsacci::spetteguless:
 

massiccio

Biker extra
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berghem de sota
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GT col 105 sei intorno ai 9,5kg, le ruote sopportano solo le 4 atmosfere, io monto dei Panaracer gravel king da 32pplloci e le uso a 4psi sia ant che post, strada o sterrato che sia!
Per lo sgancio rapido al post, l'unica cosa che non mi piace è per l'estetica! Appena posso passo a un bloccaggio rapido senza leva o a un perno-sgancio rapido da 10
Pensavo a questo
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john.player

Biker ultra
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In cx corri con i 32. Per me i 40 sono il massimo per il Gravel. Nel senso che più su di così di misura non ha senso. Se hai un utilizzo meno focalizzato sull'offroad, bilanci bene con 35/36. Se fai tanto asfalto e pensi di non andare sul molle (ghiaia, sabbia) anche i 32 van bene. Sotto, prendi una bici da corsa endurance e non una gravel.
 

C'dale scalp

Biker superis
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In cx corri con i 32. Per me i 40 sono il massimo per il Gravel. Nel senso che più su di così di misura non ha senso. Se hai un utilizzo meno focalizzato sull'offroad, bilanci bene con 35/36. Se fai tanto asfalto e pensi di non andare sul molle (ghiaia, sabbia) anche i 32 van bene. Sotto, prendi una bici da corsa endurance e non una gravel.

E' questo un pò il dilemma che con la GT non so se ci stanno nemmeno i 38! e con cerchi che si possono gonfiare a max 4 bar e io che peso circa 90 Kg in marcia non sono sicuro che siano sufficienti.
 

C'dale scalp

Biker superis
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In cx corri con i 32. Per me i 40 sono il massimo per il Gravel. Nel senso che più su di così di misura non ha senso. Se hai un utilizzo meno focalizzato sull'offroad, bilanci bene con 35/36. Se fai tanto asfalto e pensi di non andare sul molle (ghiaia, sabbia) anche i 32 van bene. Sotto, prendi una bici da corsa endurance e non una gravel.

L'uso che devo farne io è partire da casa e fare misto strada - fuoristrada probabilmente un 35/38 andrebbe benissimo.
Ma se volessi partecipare a qualche trail in bikepacking forse un 40/42 sarebbe meglio.
Spero in un pò di più partecipazione a questo topic
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Sedico - Belluno
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L'uso che devo farne io è partire da casa e fare misto strada - fuoristrada probabilmente un 35/38 andrebbe benissimo.
Ma se volessi partecipare a qualche trail in bikepacking forse un 40/42 sarebbe meglio.
Spero in un pò di più partecipazione a questo topic

Se cerchi sul forum ci altre discussioni ben più specifiche sulle gomme per gravel. C'è anche un sacco di gente con la Grade, per cui non ti sarà difficile sapere esattamente la dimensione massima consentita :spetteguless:
 

C'dale scalp

Biker superis
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Sulla Grade è da valutare anche se la guarnitura 52-36 non sia troppo lunga per l'uso che si farà della bici.

Segnalo questa recensione fresca fresca del modello 2017.
Da notare che hanno in test anche la Wilier Jaroon.

http://road.cc/content/review/212398-gt-grade-carbon-ultegra-2017
Infatti la porterei a casa con il 50/34 e pignoni 11/32 o 11/36 che sembra funzioni. L'unico dubbio che mi rimane è il passaggio ruota.

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paky65

Biker novus
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puglia
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E' questo un pò il dilemma che con la GT non so se ci stanno nemmeno i 38! e con cerchi che si possono gonfiare a max 4 bar e io che peso circa 90 Kg in marcia non sono sicuro che siano sufficienti.

Ti rispondo da possessore di GT Grade Alloy 105. Davanti puoi montare un 35 e dietro hai più spazio. Riguardo alle pressioni di gonfiaggio, io non ho riscontrato nessun problema con 6 bar all'anteriore e 6,50 al posteriore, chiaramente dipende anche dal tipo di copertoncino che vuoi montare.
 

C'dale scalp

Biker superis
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Io ho montato i 36 davanti e dietro circa 3bar all'anteriore e 4bar dietro e peso vestito 90kg. Coperture latticizzate, dietro passo al 33 perche quando flette la ruota tocca un pochino.

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