GT GRADE alloy 105 2016

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
che taglie avete in rapporto alla vostra altezza ? sono a cavallo di Le XL e non riesco a capire cosa sia meglio grazie

Io son 186cm con 88 di cavallo (pedalo a 79 dal m.c.) e, dopo lunghe comparazioni fra tabelle geometrie altre bike e configuratori online vari misurandomi anche la lunghezza dell'alluce :smile: , ho optato per la 58 nonostante tante persone mi dicessero 56...
Ho accorciato un filo lo stem e son contentissimo della scelta.... risceglierei la 58 (XL)
In MTB ho la L piena
 
  • Mi piace
Reactions: paiogs and Teo 81

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io sono tentato dal Grade AL 105, ma i freni hydro meccanici dell'allestimento mi lasciano un po' perplesso, abituato a freni idraulici quali XT o Zee sulle MTB ditemi come sono questi TRP Hyrd mechanical/ Hydraulic ?
Inoltre un 50/34 mi pare un po' troppo da BDC o sbaglio ?
Alternativa sarebbe la Grade AL X, allestita sicuramente meglio nel reparto freni, ma il monocorona 40T con 11/28 dietro su salite "serie" spingerei a piedi sicuro...
Opinioni da chi è utilizzatore di queste GT per dipanare un po' di dubbi, grazie in anticipo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io utilizzo una grade carbon 105.
La guarnitura usata è una 52/36, con 11-32 su pacco pignoni.
Vedo che la 105 alu usa una FSA, sempre 52/36.

Effettivamente è molto orientata alla BDC, anzi, più di una BDC con 50/34.
Sto pensando di sostituire la 52/36 con la 50/34 proprio perchè vorrei usarla un po' meno sull'asfalto, e un po' più su strada bianca, ma i rapporti sono limitanti: ti spacchi le gambe sulle salite.

E' anche una questione di allenamento: appena presa la grade, lo scorso novembre, mi veniva da piangere ad affrontare le salite che prima affrontavo con la MTB, anche su asfalto. E' vero: copertone più sottile, meno peso, meno attrito... ma un rapporto ben più deciso! C'ho messo del mio per riportarmi in pari sulle salite, ma adesso affronto a 9km/h, a volte 10, le salite che prima, con 22 davanti e 24 dietro, affrontavo a 7,5 km/h. Ma sempre su asfalto.

Non so perchè GT abbia scelto questa accoppiata per la guarnitura: il sospetto è che negli USA le strade siano essenzialmente pianeggianti! :D

Altre opzioni... sostituire la guarnitura con da BDC con una da MTB, ma non so se sia possibile. Tra le varie Grade ce n'è una addirittura con la tripla, ma non so se sia commercializzata in italia oppure no.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Anch'io sono tentato dal Grade AL 105, ma i freni hydro meccanici dell'allestimento mi lasciano un po' perplesso, abituato a freni idraulici quali XT o Zee sulle MTB ditemi come sono questi TRP Hyrd mechanical/ Hydraulic ?
Inoltre un 50/34 mi pare un po' troppo da BDC o sbaglio ?
Opinioni da chi è utilizzatore di queste GT per dipanare un po' di dubbi, grazie in anticipo.

I tpr hyrd mechanical vanno benissimo li ho su una bici e li paragono tranquillamente agli avid idraulici che ho su un'altra, non sono il massimo esteticamente ( per via della pinza voluminosa ) ma come funzionamento sono ineccepibili......
 

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
54
1
0
Marnate
Visita sito
Purtroppo sulla Grade si leggono molte lamentele alle ruote, per via dei raggi che si rompono.
Sulla versione 2017 infatti le sostituiranno, se non ricordo male.
Però è fine stagione, iniziano a vedersi sconti molto interessanti sulle 2016 rimaste.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho dato un'occhiatina alla gamma 2017. E' vero: i raggi sembrano completamente diversi: meno numerosi e più grossi.

Purtroppo han fatto delle scelte, a livello cromatico, sui telai, che definire brutte è fargli un complimento! Mi dovrò abituare, poi magari comincerà a piacermi...

96283_1_Zoom.jpg


P6290770-1280x853.jpg
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Io utilizzo una grade carbon 105.
La guarnitura usata è una 52/36, con 11-32 su pacco pignoni.
Vedo che la 105 alu usa una FSA, sempre 52/36.

Effettivamente è molto orientata alla BDC, anzi, più di una BDC con 50/34.
Sto pensando di sostituire la 52/36 con la 50/34 proprio perchè vorrei usarla un po' meno sull'asfalto, e un po' più su strada bianca, ma i rapporti sono limitanti: ti spacchi le gambe sulle salite.

E' anche una questione di allenamento: appena presa la grade, lo scorso novembre, mi veniva da piangere ad affrontare le salite che prima affrontavo con la MTB, anche su asfalto. E' vero: copertone più sottile, meno peso, meno attrito... ma un rapporto ben più deciso! C'ho messo del mio per riportarmi in pari sulle salite, ma adesso affronto a 9km/h, a volte 10, le salite che prima, con 22 davanti e 24 dietro, affrontavo a 7,5 km/h. Ma sempre su asfalto.

Non so perchè GT abbia scelto questa accoppiata per la guarnitura: il sospetto è che negli USA le strade siano essenzialmente pianeggianti! :D

Altre opzioni... sostituire la guarnitura con da BDC con una da MTB, ma non so se sia possibile. Tra le varie Grade ce n'è una addirittura con la tripla, ma non so se sia commercializzata in italia oppure no.

Io con la Tiagra che monta 50/34 a cui ho da subito accoppiato una cassetta 11/32 in sostituzione dell'originale 11-28 ho avuto identico impatto per quanto riguarda salite...
Però le cose, tenendo duro, son migliorate pian piano e i benefici si son sentiti anche in MTB.
Occhio che la guarnitura MTB ha le pedivelle più lontane dal MC cosa di cui ti accorgi parecchio se inizi a macinare Km sia con gravel che MTB ;)
Freni TRP meccanici paragonabili quasi ai Deore idraulici che ho sulla trail come potenza ed affidabilità ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Gli Spyre sono ottimi freni che migliorano solamente cambiando rotori e pastiglie rispetto agli originali.
Per la rapportarura, sicuramente la semicompact è troppo dura, meglio una 50/34 o meglio ancora 46/36, con 11-32. O un monocorona 38/40 11-36
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... ma se scelgo una 46/36 che guadagno avrei nelle salite rispetto ad un 52/36? Nessuno...
Non sarebbe preferibile un 50/34?
A volte penso che la gravel meriterebbe, per garantirne la maggiore versatilità, una tripla. Shimano, nel 105, ha previsto la tripla: 50/39/30. Perchè non considerarla?

Il monocorona continuo a considerarla una coperta troppo corta. Non riesco a convincermi della bontà (e della convenienza economica) di questo sistema. Ma questo è un altro discorso.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Riporto anche qui quanto ho scritto in un altro post, anche se siamo un po' OT rispetto alla GT:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7943174&postcount=112[/URL]

A proposito di guarniture più "gravel oriented" ho visto che Praxis ha a catalogo una guarnitura che può montare un'accoppiata 48-32.
[url]https://www.praxiscycles.com/product/alba-m30/[/URL]
Anche FSA l'anno prossimo propone guarniture "gravel oriented" sia con accoppiata 48-32 sia con accoppiata 46-30 (molto interessante!!!)
Questa un po' più su di gamma:
[url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-adventure-modular-bb386evo/[/URL]
E questa più "alla portata":
[url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/[/URL]
Specialized utilizza sia Praxis che FSA sulla Diverge e sulla Sequoia.
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
riuppo il topic per una domanda ai possessori.
Sto valutando di acquistare una gravel e la Grade 105 carbon 2016 è fra le papabili.
Sono alto 1,73 cavallo 77 circa, dalla tabella sul sito ufficiale dovrei prendere una S ( 53) ma gli shop online che ho interpellato mi suggeriscono una M ( 55).
Siccome parliamo di rimanenze di fine anno non vorrei che fossero consigli come dire, un poco interessati...
Voi cosa mi consigliate?
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Perfetto, quindi tre su quattro di quelli che ho sentito mi volevano appioppare una taglia in più ( 55 guarda caso l' unica disponibile)...:-D
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Ho rimisurato per benino il cavallo, facendomi aiutare in casa, ed è 80 il valore corretto.
Comunque ho deciso, vado sulla 53, trovata offerta molto competitiva su wiggle.
Grazie a tutti per l aiuto!
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
quindi tra la diverge e la niner rlt9 hai scelto la gt!!! idee molto chiare...comunque bella bici, il carro post però ha un limite di gomma a 35 non di più.
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Eheheh, sai come si dice, fra i due litiganti il terzo gode!
La Diverge comunque l' avevo scartata per il discorso della compatibilità dei cerchi, la Niner è quella che mi piace di più come estetica, e ho letto ottime recensioni, ma forse è un po' overpriced.
Guardando le specifiche la Grade GT 105 mi sembra circa equivalente alla Niner come allestimento ( avevo visto il discorso del carro posteriore ma non penso che per l' uso che ne vorrò fare monterò gomme oltre 35 mm) ma la pago circa 350 euro meno...
Insomma mi faccio guidare dal vil denaro!
 

Classifica mensile dislivello positivo