Guarcino discesa dalla Monna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
salve, giro stupendo indicato da un profondo conoscitore della zona, Dino.
in breve: Campo Catino/ Monna (la vetta è facoltativa)/Trisulti/Vico/Guarcino
totale 26Km , 800 salita, 1900 discesa.
Si raggiunge Campo Catino in bici o con la navetta, si attraversa il pianoro e si raggiunge la sterrata bianca che porta al Monte Fanfilli (per raggiugere il Monte Fanfilli si spinge per circa 10').Dalla vetta si scende ad una selletta con segnaletica che indica la vetta della Monna (si vede la Croce) e a Sx il sentiero che porta a Trisulti. Da questo punto il sentiero è segnalato benissimo. Si inizia a scendere a Sx guardando la croce della Monna. I primi 100 metri si sta in sella con difficoltà. Si raggiunge quindi una traccia di sentiero netta e seguendo i segni bianco/rossi si scende fino ad arrivare alla strada asfaltata che porta a Trisulti. Per rientrare o si scende a Collepardo e quindi si rientra a Guarcino o tramite sterrate e un pò d'intuito si taglia a mezza costa e si raggiunge Vico e quindi Guarcino. Tempo medio circa 5 h partendo da campo Catino. discesa stupenda. Buon divertimento .......purtroppo credo al prossimo anno vista la neve.
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
cerdo che sia lo stesso giro che feci io 3-4 anni fa! io arrivai a vico nel lazio! e poi a pitocco dove avevavmo lasciato le macchine!
sull anticima della monna c'è ancora un cinquino .....bianco....?????
c'era neve???? ieri dallo sprone maraoni tutto l'abbbbbbruzzzo era mmbiancato! che spettacolo...!!
a presto posto "il buco nell acqua" di ieri! sullo sprone maraoni!
ciaouzzz
suill1
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
cerdo che sia lo stesso giro che feci io 3-4 anni fa! io arrivai a vico nel lazio! e poi a pitocco dove avevavmo lasciato le macchine!
sull anticima della monna c'è ancora un cinquino .....bianco....?????
c'era neve???? ieri dallo sprone maraoni tutto l'abbbbbbruzzzo era mmbiancato! che spettacolo...!!
a presto posto "il buco nell acqua" di ieri! sullo sprone maraoni!
ciaouzzz
suill1

Ah ah ah... mi sto ancora leccando le ferite :smile:

Comunque bellissimo il posto che non conoscevo, in particolare la valletta coi faggi secolari e il ruscelletto sulle lastre di calcare :-)



Per rientrare in topic... ciao Fabio :-o , mi hai fatto sognare... potevi postarlo prima sto giro ... ora bisognerà aspettare pazientemente :ueh:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
@scaracchio: mo me lo studio e ti romperò se mi "serve" per la traversata.... :-)


suillo ha scritto:
ieri dallo sprone maraoni tutto l'abbbbbbruzzzo era mmbiancato! che spettacolo...!!
ma ieri a che ora siete passati?
ce siamo lisciati... siete scesi verso morolo?
 

Allegati

  • IMG_1903.jpg
    IMG_1903.jpg
    44,4 KB · Visite: 33
  • IMG_1905.jpg
    IMG_1905.jpg
    53,6 KB · Visite: 9

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
@scaracchio: mo me lo studio e ti romperò se mi "serve" per la traversata.... :-)



ma ieri a che ora siete passati?
ce siamo lisciati... siete scesi verso morolo?

Ti risponderei io solo che l'orario non l'ho molto guardato (presa da altro :mrgreen: ). Penso che fosee circa la mezza all'inizio della discesa, o poco più. Siamo scesi verso Supino. Io penso di aver fatto in bici meno del 10% :smile:

Quello è il posto più sassoso della terra, anzi del sistema solare :smile:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
allora ci siamo lisciati veramente per 20 minuti...

...la discesa verso morolo merita... veramente!

Eh, me l'hanno detto... questa era un'esplorazione (ero stata congruamente avvisata riguardo all'aleatorietà del risultato ;-) ) e purtroppo è andata a finire sul versante di supino dove ci stanno le pareti di arrampicata, veramente una pietraia... oltre tutto sentiero con pochissima pendenza, per me disumano :!: ... quei due sono due schiacciasassi :-)


Beh, vuol dire che mi toccherà tornare sui Lepini! :-)

Che giro hai fatto per chiudere l'anello? ;-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Beh, vuol dire che mi toccherà tornare sui Lepini! :-)
non li conoscevo fino a ieri, meritano!
adesso che è uscita anche la guida della tua casa editrice!
:smile: :smile::smile::smile::smile::smile:


WilLupo ha scritto:
Che giro hai fatto per chiudere l'anello? ;-)
...ieri dopo una vita dovevamo andare a pranzo da mammà... per cui niente bike ma solo esplorazione podistica... e qui l'anello non mi assilla.
per cui alle 9 stavamo a morolo siamo corsi su allo sperone maraoni, riscesi giù a palla di fucile (me fa male tutto...) e alle 14.00 a roma co' le zampe sotto ar tavolo...
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
non li conoscevo fino a ieri, meritano!
adesso che è uscita anche la guida della tua casa editrice!
:smile: :smile::smile::smile::smile::smile:



...ieri dopo una vita dovevamo andare a pranzo da mammà... per cui niente bike ma solo esplorazione podistica... e qui l'anello non mi assilla.
per cui alle 9 stavamo a morolo siamo corsi su allo sperone maraoni, riscesi giù a palla di fucile (me fa male tutto...) e alle 14.00 a roma co' le zampe sotto ar tavolo...

La guida ce l'avevo ma andando in esplorazione in solitaria l'inverno passato avevo avuto l'impressione che a uscire dalle strade tutto fosse impraticabile (macigni, rovi e prunelli... ).

Vabbè, magari quando Tavernello e Suillo hanno voglia di ripetere la discesa a Morolo combiniamo in modo da farla assieme :prost: dandoci un appuntamento a metà salita :smile:
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
percorso esplosivo a tratti allucinogggggeno!
come dice germana.... non c'è pendenza.... ed è bombardato di sassi!.
a differenza del versante morolo....... che è veramente una chicca..... ed è battuto da tanta gente...... pure a cavallo!
in 4 anni di freriders AmpioRespiRO NON mi era capitato mai un BUCo NELL ACQUA ACCUSCI!!!
pare che un meteroite de calcaree... sia caduto li 2 3 anni fa!!!:-) :pirletto:
cmq.... se riesco a chiude un po de cosette qua & là....... venerdì partimo!
@germana =te manno mp.
ciaooooooz
suill1
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
in 4 anni di freriders AmpioRespiRO NON mi era capitato mai un BUCo NELL ACQUA ACCUSCI!!!

Deve essere la mia proverbiale sfiga ;-) ma va bene così, è stata comunque una bellissima giornata, compagnia deliziosa :prost: e sono particolarmente contenta della rimpatirata finale nella grandiosa pizzeria di Fabiola :-)

OK per il resto.. scongiuri per la meteo :free:

Abbiamo invaso il topic di Fabio... ma di sicuro ci perdonerà :°°(:
 

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
per PE: rispetto alla traversata cost to cost, io verso maggio 2006 con un amico abbiamo messo in programma un giro di 4-5giorni partendo da san gregorio da sassola(tivoli), abbinando discese che in parte già conosciamo.
Bici,zainetto leggero 3-4 kg con alloggio dove capita (pensioncina, alberghetto); formula già ottimamente sperimentata quando ho fatto il giro del Monte Bianco. ci si sente per scambiarci percorsi e se le ns esigenze sono le stesse si parte insieme ciao
ps credo che ci siamo conosciuti al pomilio, quando il mio amico claudio si è rotto il polso; sono fabio canno jek800
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
scaracchio ha scritto:
per PE: ..... ci si sente per scambiarci percorsi e se le ns esigenze sono le stesse si parte insieme ciao
ps credo che ci siamo conosciuti al pomilio, quando il mio amico claudio si è rotto il polso; sono fabio canno jek800

:prost:
ancora non ho avuto il piacere, ma vedrò di organizzare un serata co' birre e cartine così ci si può conoscere e scambiare qualche dritta!
 

WilLupo

Biker assatanatus
scaracchio ha scritto:
per PE: rispetto alla traversata cost to cost, io verso maggio 2006 con un amico abbiamo messo in programma un giro di 4-5giorni partendo da san gregorio da sassola(tivoli), abbinando discese che in parte già conosciamo.
Bici,zainetto leggero 3-4 kg con alloggio dove capita (pensioncina, alberghetto); formula già ottimamente sperimentata quando ho fatto il giro del Monte Bianco. ci si sente per scambiarci percorsi e se le ns esigenze sono le stesse si parte insieme ciao
ps credo che ci siamo conosciuti al pomilio, quando il mio amico claudio si è rotto il polso; sono fabio canno jek800

A me una cosa di questo genere non dispiacerebbe affatto, però vorrei organizzarla in qualche posto che non conosco, così mi serve pure per vedere nuove cose!
 

Classifica mensile dislivello positivo