guarnitura 9v + catena/pignoni/deragliatori 10v: funziona?

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Jethan

Biker tremendus
30/3/06
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Quartu Village
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Si, funziona, naturalmente dovrai usare una catena a 10v, potresti trovare qualche problema solo con la catena 10V Dynasys che ha degli intagli particolari nella parte interna delle maglie, quindi è meglio se usi una catena a 10v che non sia XT o XTR
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
E se ci mettiamo una guarnitura tripla trasformata in doppia cambia qualcosa?

Personalmente ho una SLX tripla a cui ho tolto il 44 e messo un bash (con deragliatore X7) e pensavo di montare cassetta 12-36 SRAM PG1050, cambio SLX Shadow (M663), trigger 2x10 Shimano (M660) e catena KMC...

Dite che esplode la MTB ed i miei nervi per la troppa manutenzione o vado tranquillo? (della rumorosità in cambiata non mi importa troppo)...
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
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Patti (Me)
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per le corone credo che non ci siano problemi, il passo è lo stesso perchè il pacco pignoni è rimasto uguale a prima con la differenza che i singoli pignoni sono più ravvicinati e da qui l'esigenza di usare una catena apposita con maglie più sottili.

A questo punto mi rimane solo un dubbio: la guarnitura da 10v ha le corone più vicine tra di loro?
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
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Patti (Me)
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ormai credo di avere le idee chiare: puoi usare la guarnitura (comprese le corone) a 9V con tutto il resto della componentistica a 10V, compresa la catena.

Scusate se mi intrometto, quindi se ad esempio io volessi mettere questa guarnitura [URL="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200641363395&ssPageName=STRK:MEWAX:IT"][url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200641363395&ssPageName=STRK:MEWAX:IT[/URL][/URL] che è a 9V la potrei montare su un gruppo XTR 2011??? O dovrei cambiare catena per il fatto del dynasis???
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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uso la guarnitura xt nove velocità con pacco pignoni , manettini, cambio xt da 10 e catena kmc 10sl da circa 6 mesi. tutto perfetto.


hai tolto o cambiato corone guarnitura?in caso affermativo che dentatura hai usato e come ti trovi?io vorrei eliminare la 22 che uso una volta al anno ma col timore che poi non riesco con 2x10 ad avere lo stesso sviluppo della 22/32 che ho su ora con guarna xtr e cambio post xt...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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Bike
evil
hai tolto o cambiato corone guarnitura?in caso affermativo che dentatura hai usato e come ti trovi?io vorrei eliminare la 22 che uso una volta al anno ma col timore che poi non riesco con 2x10 ad avere lo stesso sviluppo della 22/32 che ho su ora con guarna xtr e cambio post xt...

Sulla nomad ho 34/22 davanti e 11/36 dietro. Il 22 non lo utilizzo piu' con la frequenza di prima, anche se comunque su certe salite lunghe alpine o in alto appennino è ancora gettonato.
In ambito enduro togliere il 22 forse non ha troppo senso: piuttosto via il 42 e un bel bash, anche perchè cosi' si puo' montare un guidacatena per doppia.

Chi toglie anche il 22 :
1- si mette monocorona con guidacatena da dh,
2- ha due gambe così (bioniche),
3- spesso fa gare enduro, già per escursionismo lo vedo piu' controproducente che altro.

Diversa è la questione in ambito xc, ma in questo caso sono il meno indicato a darti consigli.
Se cerchi su google comunque dovresti trovare facilmente una tabellina per confrontare lo sviluppo metrico con i vari rapporti.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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si io faccio xc ma solo per raggiungiere quelle poche discese un po veloci e sterrate che si tovano sulle colline più adiacenti e monti più in là,e la combinazione 22/32(monto 11/32) l uso moooolto di raro però sicuro che quel giorno che la tolgo poi garantito che mi serve...bvabbe aspetto,anche perche l idea era di montare una 46/48 al posto della 44/42
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
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hai tolto o cambiato corone guarnitura?in caso affermativo che dentatura hai usato e come ti trovi?io vorrei eliminare la 22 che uso una volta al anno ma col timore che poi non riesco con 2x10 ad avere lo stesso sviluppo della 22/32 che ho su ora con guarna xtr e cambio post xt...

Indipendentemente da marche e modelli puoi calcolare il coefficiente di sviluppo con la formula C/P (dove C è il numero di denti della corona e P il numero di denti del pignone).
Ho fatto un po' ci calcoli per la mia idea di passare ad una cassetta 10v (e relativi cambi): in sostanza, mantenendo la stesso pignone minimo e massimo (11-32 ad esempio) si guadagnano 2 rapporti nella fascia centrale della cambiata... In sostanza si passa da 9 rapporti effettivi (escludendo quelli che si sovrappongono come coefficiante di sviluppo anche se non sono uguali) a 10 rapporti effettivi avvicinando le differenze fra i vari coefficienti di sviluppo... Cambiando i pignone minimo e massimo la sostanza non cambia (rimangono effettivamente 10 rapporti differenti senza sovrapposizioni) ma i range di sviluppo danno numerose possibilità in più rispetto ai 9v (soprattutto utilizzando pignoni da 36 il range si amplia). Alcuni esempi

2x9 con Cassetta SRAM PG970 11-34
Codice:
	22	36
11	2	[B]3,27[/B]
13	1,69	[B]2,77[/B]
15	1,47	[B]2,4[/B]
17	1,29	[B]2,12[/B]
20	1,1	[B]1,8[/B]
23	[B]0,96[/B]	1,57
26	[B]0,85[/B]	1,38
30	[B]0,73[/B]	1,2
34	[B]0,65[/B]	1,06
2x10 con Cassetta SRAM PG1050 11-32
Codice:
	22	36
11	2	[B]3,27[/B]
12	1,83	[B]3[/B]
14	1,57	[B]2,57[/B]
16	1,38	[B]2,25[/B]
18	1,22	[B]2[/B]
20	[B]1,1[/B]	1,8
22	[B]1[/B]	1,64
25	[B]0,88[/B]	1,44
28	[B]0,79[/B]	1,29
32	[B]0,69[/B]	1,13

2x10 con Cassetta SRAM PG1050 12-36
Codice:
	22	36
12	1,83	[B]3[/B]
13	1,69	[B]2,77[/B]
15	1,47	[B]2,4[/B]
17	1,29	[B]2,12[/B]
19	1,16	[B]1,89[/B]
22	1	[B]1,64[/B]
25	[B]0,88[/B]	[B]1,44[/B]
28	[B]0,79[/B]	[B]1,29[/B]
32	[B]0,69[/B]	[B]1,13[/B]
36	[B]0,61[/B]	[B]1[/B]
 

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